Erto NoBig

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda federicopiazzon » sab nov 29, 2008 12:06 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:ciò, fiòi... :roll:

se si parla in termini generali è un discorso.
ma guardate che qui si parla delle vie dalle numerate fino a cocoYcoca.
e tiraimoci dentro anche pensionati, matahari e alien.

ma vi rendete conto?
quei gradi sono stai lasciati così dai primi novanta (per no-big... chenomedelcazzo, peraltro) fino ad ora.

era sbagliato?

allora, permettete, dove c***o eravate finora?

maddai....

io so che a cismon faccio tot.
che ad erto dove vado una volta ogni due anni, faccio tot-2.
e ciò mi basta.

mi ripeto: erto, come altre falesie caratterizzate da conformazioni rocciose particolari, richiede pratica.

Drugo secondo me sto giro sbagli..
Il mio omonimo qui sopra non ha fatto una petizione per cambiare i gradi della falesia, ha solo dato la sua versione. Considerando che le vie sono state gradate con la roccia nuova/ruvida e che adesso saranno inscalabili/schifose (non so esattamente perchè son stato solo 2 volte) è una cosa che ha il suo senso! Come scrive Vertical sugli ottoà sarebbe normale, ma se si propone qualcosa del genere su una via facile allora giù tutti a spezzare lance e a gridare all'untore eretico :roll:

Poi il rispetto? Ma checcazzo c'entra Drugo? Si aggiungono e tolgono spit, si cambiano i nomi e si scavano prese.. ma lo fanno i mostri sacri dell'arrampicata e tutti zitti..poi arriva il giovane pieno di voglia di fare che si impegna un po' e tutti a cazziarlo e parlare di rispetto...ma rispetto di che? di un PARERE sulla difficoltà dato 20-30 anni fa? Di un indicazione sulla difficoltà di un tiro che più soggettiva non può essere?
Tra l'altro c'è una differenza OGGETTIVA delle condizioni delle vie da allora ad oggi...

Se invece si parla di alzare di grado tutte le falesie storiche indistintamnte è ovvio che è una cazzata..
si sa che i gradi vecchi son più duri, e se sono omogenei ben venga.
Anche se appena stai sul setteà tendono misteriosamente a normalizzarsi.. :twisted:

Ma scusa allora se faccio un sito e scrivo che per me nella mia pippagine conigliosa La Eisenstecken alla roda è VI+ enon VI, La Vinatzer al sass dla luesa idem, il missile ha un passo di VII ecc mi metti sul rogo chiedendomi in pubblico l'abiura?? :x
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
federicopiazzon

Images: 85

Messaggioda appigliosfuggente » sab nov 29, 2008 20:39 pm

Il mio omonimo qui sopra non ha fatto una petizione per cambiare i gradi della falesia, ha solo dato la sua versione.

Dico solo che hai espresso il concetto con le migliori parole.
Punto.
Basta polemiche ect... se ho ritoccato i gradi ( tra l'altro è l'unica falesia del sito su cui ho modificato i gradi - ma solo delle vie suddette perchè particolarmente consunte-) è perchè mi spiaceva vedere gente che continuava a prendersi ingiuste cantonate su vie oggettivamente fuori grado.
Mi piace scalare, mi piace la gente che scala, mi piace l'ambiente ect... quindi non polemizziamo abbruttendoci che tra l'altro è brutto gia il tempo e non si riesce a scalare... :cry: :cry: :cry:

Ciao

Federico
Sii, sì mi dispiace ... il Drugo si dispiace ... (Drugo)
appigliosfuggente

Messaggioda Drugo Lebowsky » sab nov 29, 2008 22:13 pm

federicopiazzon ha scritto:Drugo secondo me sto giro sbagli..

Tra l'altro c'è una differenza OGGETTIVA delle condizioni delle vie da allora ad oggi...

probabile che mi sbagli.
ma tanto sarebbe solo una volta in più.

però, evidentemente non mi so spiegare, ma ribadisco che si parla di un posto e di vie ben precise, presnti e gradate in un certo modo da una vita.
sto solamente dicendo che non trovo corretto cambiare quanto è accettato per convenzione da sempre.
stop
fa parte del gioco.

ma tanto per far chiacchiere ti posso assicurare che illo tempore la prima volta su quelle viette cortissime, e diventate unte da subito (quindi, sinceramente, non pensate di trovare adesso una situazione peggiore di dieci&rotti anni fa) mi facevo resting su dif dove solitamente passavo.
ma evidentemente ero/sono un pecorone perchè mi adeguavo e mai mi sarebbe passato per la testa di contestare il grado.
sapevo che ad erto era così e amen.

poi, le poche volte che in primavera estate sono andato pò di volte sulle solite facili del settore classico, quando tronavo du cocoycoca o wisky, tantoperdire, i gradi li trovavo anche abbondanti.

tranne poi, tornandoci dopo una lunga assenza, fare fatica come la prima volta.

e per ultimo aggiungo e chiedo venia se sono campanilista, ma mi lascia assai perplesso che un fiòl di torino che viene una volta ogni tanto a frequentare le falesie della valle del piave, si pigli la briga di proporre, seppur cortesemente, dei gradi diversi.
mi è capitato poche volte di metter mano sullo gneiss ed ho tirato i miei bei porchi, ma non mi sognerei mai di contestare i gradi del pilastro lomasti o della bistecca o robadelgenere.
so di essere ospite e di non conoscere quella roccia.
ed umilmente mi adeguo punto.

ed esco, chè sinceramente non potrei che continuare a ripetermi.

(e comunque, appigliosfuggente, sei una carogna :cry: che fa soffrire i poveri vecchi! :cry:
se anzichè rispondere gentilmente, ti fossi incazzato come auspicavo :mrgreen: ... mi sarei divertito un mondo :twisted: ... ed invece niente! :cry: :cry: :cry: così non è valido, non gioco più, uffa!). :(
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda appigliosfuggente » dom nov 30, 2008 16:29 pm

e per ultimo aggiungo e chiedo venia se sono campanilista, ma mi lascia assai perplesso che un fiòl di torino che viene una volta ogni tanto a frequentare le falesie della valle del piave, si pigli la briga di proporre, seppur cortesemente, dei gradi diversi.
mi è capitato poche volte di metter mano sullo gneiss ed ho tirato i miei bei porchi, ma non mi sognerei mai di contestare i gradi del pilastro lomasti o della bistecca o robadelgenere.

Ciao,

Adesso si che mi arrabbio...guarda che a Torino ci abito ma io sono di quelle parti (precisamente Cimolais) e arrampico a Erto tre mesi di fila l'anno ( tutti i giorni, festivi inclusi :lol: ).
Ma Drugo, non lo sai che il calcare l'abbiamo pure qua in Piemonte? :wink:
Adesso vado fuori argomento ma mi fa piacere elencarti alcuni posti di (bel) calcare non troppo lontani da Torino:

- vicino vicino a Torino c'è l'area di Foresto con diverse falesie calcaree tra cui il famoso Orrido; ma anche le rinomare striature nere 'stria' per i local.
Immagine
Nella foto vedi le stria e subito sopra le piccole terrazze di Avalon

- nel cuneese ci sono Andonno e Vernante che in quanto ad offerta di calcare certo non scherzano.
Immagine
in questa foto il curnalet a Vernante vicino alla quale trovi altre due belle falesie cioè i Folchi e il Bec Moller ( ma quest'ultima è composta da quarzite)

- una piccola palestrina ma in mezzo a grandi paretoni di calcare la trovi a Camoglieres sempre vicino a Cuneo.
Immagine

La Bistecca è invece nella vicina VdA ma salvo rare eccezioni lì il calcare lo trovi solo ad Ozein.
Poi non inizio col calcare della Liguria ( che non è necessariamente quello di Finale) che se no divento pedante.

Poi possiamo sempre fare una sfida ad Erto in stile western con tanto di tamarissime pistole spara spit come quelle di Silvestro. :smt068

Ciao

Federico
appigliosfuggente

Messaggioda L'eremita » sab dic 06, 2008 8:33 am

appigliosfuggente ha scritto:

Ciao,

Adesso si che mi arrabbio...guarda che a Torino ci abito ma io sono di quelle parti (precisamente Cimolais) e arrampico a Erto tre mesi di fila l'anno ( tutti i giorni, festivi inclusi :lol: ).
Ma Drugo, non lo sai che il calcare l'abbiamo pure qua in Piemonte? :wink:
Adesso vado fuori argomento ma mi fa piacere elencarti alcuni posti di (bel) calcare non troppo lontani da Torino:

- vicino vicino a Torino c'è l'area di Foresto con diverse falesie calcaree tra cui il famoso Orrido; ma anche le rinomare striature nere 'stria' per i local.
Immagine
Nella foto vedi le stria e subito sopra le piccole terrazze di Avalon

- nel cuneese ci sono Andonno e Vernante che in quanto ad offerta di calcare certo non scherzano.
Immagine
in questa foto il curnalet a Vernante vicino alla quale trovi altre due belle falesie cioè i Folchi e il Bec Moller ( ma quest'ultima è composta da quarzite)

- una piccola palestrina ma in mezzo a grandi paretoni di calcare la trovi a Camoglieres sempre vicino a Cuneo.
Immagine

La Bistecca è invece nella vicina VdA ma salvo rare eccezioni lì il calcare lo trovi solo ad Ozein.
Poi non inizio col calcare della Liguria ( che non è necessariamente quello di Finale) che se no divento pedante.

Poi possiamo sempre fare una sfida ad Erto in stile western con tanto di tamarissime pistole spara spit come quelle di Silvestro. :smt068

Ciao

Federico

BASTAaaaa!
Se tu arrampicassi tre mesi l'anno a Erto non ti lamenteresti dell'unto e
forse ripetendomi rigradare è solo una maniera da '' divisione lepre'' per fare grado.
Se vuoi ci sono altre palestre da rigradare per l'unto :
Costiera
Napoleonica
Ospo
Mishja
Illeggio
ecc..ecc
Mandi =D>
P.S.
Belle foto , posso unirmi al duello adesso diventato triello ?
L'eremita

Images: 0

Messaggioda appigliosfuggente » lun dic 08, 2008 21:16 pm

Belle foto , posso unirmi al duello adesso diventato triello ?

Ciao,
Ma si, perchè no, tanto pistole spara spit ne trovi finche vuoi.
Ottima idea quella di altre falesie... magari ho gia messo lo zampino!
:smt077 Ciao

Federico

P.S: se non spiace porto anche il mio ''fratellino''

Immagine
appigliosfuggente

Precedente

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder