Normative, leggi, regolamenti ferrate...

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda nglblu » gio mar 20, 2008 17:23 pm

L'anno scorso a Galbiate il mio amico arriva in catena, fa per aprire il moschettone e sento urlare da sopra ATTENTO!! (in quel momento mi stavo guardando intorno in attesa del urlo ipico "recupera").
Un pezzo di metallo grosso circa come un moschettone mi sfiora appena.
Era il moschettone della catena che all'apertura ha finito per rompersi. E per fortuna che si è rotto prima,altrimenti oggi avevo un amico in meno!!!
E questo è successo a Galbiate c***o! Un posto ultrafrequentato! Non ditemi ora che l'arrampicata è pericolosa e che si puo' lasciarci le penne e uno deve accettare questo rischio! Perchè un conto è la pratica sportiva in sè, con i suoi rischi di cadute (3 anni fa un amico è caduto,ribaltandosi per via della corda dietro a una gamba e picchiando la testa, tanto sangue e perdita di sensi ma nulla di grave), rischi di cadere al suolo a causa della mal gestione della corda (non meno di 3 settimane fa un signore si è fatto qualcosa come 6 metri di volo sino al suolo per malagestione della corda), o rischi che il rinvio si disintegri dopo una caduta.
Ma di schiattare perchè l'anello di calata ha deciso che quello sarà il tuo ultimo tiro, soprattutto in una falesia come quella di Galbiate (un parco giochi praticamente) a me, personalmente, gira proprio il culo!
Trovo quindi piu' che legittimo sentirmi tutelato da un comune che cura i propri spazi e ne "certifichi" la sicurezza nell'utilizzo.
Poi,per carità,le disgrazie possono sempre comunque accadere. Ma se io oggi non avessi piu' quell'amico, chi se la sentirebbe di dirmi "vedi, l'arrampicata è uno sport pericoloso..." ?
nglblu

Messaggioda c.caio » gio mar 20, 2008 17:44 pm

nglblu ha scritto:L'anno scorso a Galbiate il mio amico arriva in catena, fa per aprire il moschettone e sento urlare da sopra ATTENTO!! (in quel momento mi stavo guardando intorno in attesa del urlo ipico "recupera").
Un pezzo di metallo grosso circa come un moschettone mi sfiora appena.
Era il moschettone della catena che all'apertura ha finito per rompersi. E per fortuna che si è rotto prima,altrimenti oggi avevo un amico in meno!!!
E questo è successo a Galbiate c***o! Un posto ultrafrequentato! Non ditemi ora che l'arrampicata è pericolosa e che si puo' lasciarci le penne e uno deve accettare questo rischio! Perchè un conto è la pratica sportiva in sè, con i suoi rischi di cadute (3 anni fa un amico è caduto,ribaltandosi per via della corda dietro a una gamba e picchiando la testa, tanto sangue e perdita di sensi ma nulla di grave), rischi di cadere al suolo a causa della mal gestione della corda (non meno di 3 settimane fa un signore si è fatto qualcosa come 6 metri di volo sino al suolo per malagestione della corda), o rischi che il rinvio si disintegri dopo una caduta.
Ma di schiattare perchè l'anello di calata ha deciso che quello sarà il tuo ultimo tiro, soprattutto in una falesia come quella di Galbiate (un parco giochi praticamente) a me, personalmente, gira proprio il culo!
Trovo quindi piu' che legittimo sentirmi tutelato da un comune che cura i propri spazi e ne "certifichi" la sicurezza nell'utilizzo.
Poi,per carità,le disgrazie possono sempre comunque accadere. Ma se io oggi non avessi piu' quell'amico, chi se la sentirebbe di dirmi "vedi, l'arrampicata è uno sport pericoloso..." ?

... io ho solo chiesto se qualcuno e' a conoscenza di normative che regolano l'utilizzo, la posa in opera ecc.ecc. per ferrate o altre strutture VOLUTE, SPONSORIZZATE, PAGATE da un comune (chissa' se sono stato chiaro!!!!???)... e lo chiedo pure per conto terzi.

Per quanto riguarda le polemiche riguardo le falesie e la loro certificazione e tutti le minchiate che ne conseguono, perche' non vi aprite un topic a parte, cosi' i seguaci di Ren possono parlarsi addosso?
Fate i bravi... dai... andate nelle falesie certificate e scintillanti e non rompete i marroni...
:evil:
c.caio

Images: 33

Messaggioda c.caio » gio mar 20, 2008 17:47 pm

... e aggiungo che questo e' l'abituale maleducazione di intervenire a sproposito.... una persona chiede specificatamente qualche cosa e il topic si trasforma in altro, ammorbato da polemiche e discussioni non pertinenti.
Apritevi un topic a parte che almeno vi annullate a vicenda.
Ultima modifica di c.caio il gio mar 20, 2008 19:02 pm, modificato 1 volta in totale.
c.caio

Images: 33

Messaggioda gug » gio mar 20, 2008 18:42 pm

nglblu ha scritto:Era il moschettone della catena che all'apertura ha finito per rompersi. E per fortuna che si è rotto prima,altrimenti oggi avevo un amico in meno!!!

Non esageriamo: se era arrivato in catena aveva almeno 8/10 rinvii sotto!
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Precedente

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder