patxi usobiaga la rambla 9a+

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda invidia2007 » ven gen 11, 2008 0:25 am

giusto... smettiamola di scrivere, smettiamola con sto scrivere sull'arrampicata, smettiamola proprio di arrampicare!!!!!

Ma per piacere dai... :(
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Messaggioda najaru » ven gen 11, 2008 10:35 am

invidia2007 ha scritto:giusto... smettiamola di scrivere, smettiamola con sto scrivere sull'arrampicata, smettiamola proprio di arrampicare!!!!!

Ma per piacere dai... :(


ma guarda ...ren lascialo perdere....
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Messaggioda yinyang » ven gen 11, 2008 10:36 am

ren ha scritto:2) forse Sharma ha tempo e voglia, ma perchè Usobiaga dovrebbe tentarla?
Anche se potrebbe metterci solo un mese, è sempre un mese lontano da casa, dalle gare, ecc... Per dimostrare che? Uno che fa i 9a e i 9a+ in pochi giri, l'8c+ a vista, vince due coppe del mondo di fila, deve dimostrare che può fare quello che fa Roughling? Dai, piantiamola con le classifiche sulla roccia...



non si può non quotare
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Messaggioda najaru » ven gen 11, 2008 10:45 am

adesso l arrampicata sarebbe diventata DIMOSTRARE......
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Messaggioda invidia2007 » ven gen 11, 2008 11:14 am

najaru ha scritto:
invidia2007 ha scritto:giusto... smettiamola di scrivere, smettiamola con sto scrivere sull'arrampicata, smettiamola proprio di arrampicare!!!!!

Ma per piacere dai... :(


ma guarda ...ren lascialo perdere....


ho letto due o tre suoi post e ho già capito perfettamente il tipo!!!!
8)
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Messaggioda invidia2007 » ven gen 11, 2008 11:17 am

yinyang ha scritto:
ren ha scritto:2) forse Sharma ha tempo e voglia, ma perchè Usobiaga dovrebbe tentarla?
Anche se potrebbe metterci solo un mese, è sempre un mese lontano da casa, dalle gare, ecc... Per dimostrare che? Uno che fa i 9a e i 9a+ in pochi giri, l'8c+ a vista, vince due coppe del mondo di fila, deve dimostrare che può fare quello che fa Roughling? Dai, piantiamola con le classifiche sulla roccia...



non si può non quotare


arrivati a queilivelli, diventa tutto ed esclusivamente un dimostrare! io ho fatto più 9a di quello, l'altro che si inventa allora un tiro ancora più difficile per far vedere che è lui il più bravo, l'altro che si guarda video a manetta di un determinato 8c+ per cercare di chiuderlo a vista.... ecc. ecc.... per loro è tutto un dimostrare... e non vedo come mi si possa dar torto. :!:
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Messaggioda najaru » ven gen 11, 2008 12:08 pm

mha..... secondo me rimane cmq qualcuno che lo fa xke lo considera un arte, e lo fa solo con lo scopo di farlo. poi purtroppo l intervento dei media e la necessità di sopravvivere porta ad una commercializzazione di un evento....ma questo non significa che sia finalizzato solo a quello.
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Messaggioda giorgiolx » ven gen 11, 2008 13:03 pm

invidia2007 ha scritto:
arrivati a queilivelli, diventa tutto ed esclusivamente un dimostrare! io ho fatto più 9a di quello, l'altro che si inventa allora un tiro ancora più difficile per far vedere che è lui il più bravo, l'altro che si guarda video a manetta di un determinato 8c+ per cercare di chiuderlo a vista.... ecc. ecc.... per loro è tutto un dimostrare... e non vedo come mi si possa dar torto. :!:


è sempre stato così...anzi forse una volta la competitività era anche maggiore, si arrivava a rubasi le vie, a partire di nascosto come ladri per essere i primi a salire sulle montagne, rompere le prese per impedire agli altri di ripetere le vie (parlo degli anni 20, 30, 40, 50, 60, 70, 80, 90, 00....), a risse incredibili.

I più forti da sempre VOGLIONO far vedere che sono i più forti (anche se non vogliono ammetterlo, un po di vanità c'è sempre)...ma a quei livelli..sono tutti più o meno forti uguale...non essendoci un cronometro o un metro di misura univoco per dire chi è il più veloce, il più bravo stilisticamente..come nell'atletica o ginnastica artistica
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Messaggioda yinyang » ven gen 11, 2008 13:12 pm

giorgiolx ha scritto:sono tutti più o meno forti uguale...non essendoci un cronometro o un metro di misura univoco per dire chi è il più veloce, il più bravo stilisticamente..come nell'atletica o ginnastica artistica


nelle gare un metro di misura c'è
e li si può dire chi è stato più bravo

tutto il resto, sulla roccia, sono paturnie
e mica dei big, ma di quelli tra di noi che si ostinano a fare classifiche
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Messaggioda giorgiolx » ven gen 11, 2008 13:14 pm

yinyang ha scritto:
nelle gare un metro di misura c'è
e li si può dire chi è stato più bravo

tutto il resto, sulla roccia, sono paturnie
e mica dei big, ma di quelli tra di noi che si ostinano a fare classifiche



era quello che volevo dire... :wink:
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Messaggioda yinyang » ven gen 11, 2008 13:16 pm

giorgiolx ha scritto:
yinyang ha scritto:
nelle gare un metro di misura c'è
e li si può dire chi è stato più bravo

tutto il resto, sulla roccia, sono paturnie
e mica dei big, ma di quelli tra di noi che si ostinano a fare classifiche



era quello che volevo dire... :wink:


e dunque ti quoto
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Messaggioda giorgiolx » ven gen 11, 2008 13:25 pm

yinyang ha scritto:
giorgiolx ha scritto:
yinyang ha scritto:
nelle gare un metro di misura c'è
e li si può dire chi è stato più bravo

tutto il resto, sulla roccia, sono paturnie
e mica dei big, ma di quelli tra di noi che si ostinano a fare classifiche



era quello che volevo dire... :wink:


e dunque ti quoto



alla fine...uno può stabilire chi è più veloce fra Asafa Powell o Tyson Gay nei 100 metri,
ma stabilire chi è il più grande climber in circolazione è come stabilire chi
è più bravo fra maradona e pele, o Jenna Jameson e moana...
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Messaggioda ren » ven gen 11, 2008 14:25 pm

scheggia ha scritto:
ren ha scritto:
invidia2007 ha scritto:roulingh ha appena chiuso Salamandra, ci ha messo un anno per concatenare dei passaggi monodito impressionanti. Il grado è 9???? nel senso che non ha voluto sbilanciarsi.... ma potrebbe essere il primo 9b. vedremo i fenomeni alla sharma,Usobiaga ecc... se la tenteranno!!!!!


1) il primo 9b fu Akira (a detta dello stesso Rouhling)

2) forse Sharma ha tempo e voglia, ma perchè Usobiaga dovrebbe tentarla?
Anche se potrebbe metterci solo un mese, è sempre un mese lontano da casa, dalle gare, ecc... Per dimostrare che? Uno che fa i 9a e i 9a+ in pochi giri, l'8c+ a vista, vince due coppe del mondo di fila, deve dimostrare che può fare quello che fa Roughling? Dai, piantiamola con le classifiche sulla roccia...


giusto basta classifiche e basta gare!!! alleluia!!! :D


Rileggi meglio, ti è sfuggito qualcosa...
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Messaggioda ren » ven gen 11, 2008 14:27 pm

najaru ha scritto:adesso l arrampicata sarebbe diventata DIMOSTRARE......


Ti sei perso qualcosa, ma considerato il tuo q.i. non stupisce...
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Messaggioda ren » ven gen 11, 2008 14:30 pm

invidia2007 ha scritto:
najaru ha scritto:
invidia2007 ha scritto:giusto... smettiamola di scrivere, smettiamola con sto scrivere sull'arrampicata, smettiamola proprio di arrampicare!!!!!

Ma per piacere dai... :(


ma guarda ...ren lascialo perdere....


ho letto due o tre suoi post e ho già capito perfettamente il tipo!!!!
8)


Anche il tuo tipo è chiarissimo...
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Messaggioda ren » ven gen 11, 2008 14:32 pm

giorgiolx ha scritto:
invidia2007 ha scritto:
arrivati a queilivelli, diventa tutto ed esclusivamente un dimostrare! io ho fatto più 9a di quello, l'altro che si inventa allora un tiro ancora più difficile per far vedere che è lui il più bravo, l'altro che si guarda video a manetta di un determinato 8c+ per cercare di chiuderlo a vista.... ecc. ecc.... per loro è tutto un dimostrare... e non vedo come mi si possa dar torto. :!:


è sempre stato così...anzi forse una volta la competitività era anche maggiore, si arrivava a rubasi le vie, a partire di nascosto come ladri per essere i primi a salire sulle montagne, rompere le prese per impedire agli altri di ripetere le vie (parlo degli anni 20, 30, 40, 50, 60, 70, 80, 90, 00....), a risse incredibili.

I più forti da sempre VOGLIONO far vedere che sono i più forti (anche se non vogliono ammetterlo, un po di vanità c'è sempre)...ma a quei livelli..sono tutti più o meno forti uguale...non essendoci un cronometro o un metro di misura univoco per dire chi è il più veloce, il più bravo stilisticamente..come nell'atletica o ginnastica artistica


Anche tu ti sei perso parecchie cose negli ultimi vent'anni...
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Messaggioda ren » ven gen 11, 2008 14:34 pm

yinyang ha scritto:
giorgiolx ha scritto:sono tutti più o meno forti uguale...non essendoci un cronometro o un metro di misura univoco per dire chi è il più veloce, il più bravo stilisticamente..come nell'atletica o ginnastica artistica


nelle gare un metro di misura c'è
e li si può dire chi è stato più bravo

tutto il resto, sulla roccia, sono paturnie
e mica dei big, ma di quelli tra di noi che si ostinano a fare classifiche


Ma allora in quersto forum c'è anche qualche persona intelligente...
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Messaggioda ren » ven gen 11, 2008 14:36 pm

giorgiolx ha scritto:
yinyang ha scritto:
nelle gare un metro di misura c'è
e li si può dire chi è stato più bravo

tutto il resto, sulla roccia, sono paturnie
e mica dei big, ma di quelli tra di noi che si ostinano a fare classifiche



era quello che volevo dire... :wink:


Ma allora ce n'è più di uno...
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Messaggioda najaru » ven gen 11, 2008 21:48 pm

ren ha scritto:
najaru ha scritto:adesso l arrampicata sarebbe diventata DIMOSTRARE......


Ti sei perso qualcosa, ma considerato il tuo q.i. non stupisce...


non mi sono perso ...ho capito...non devi prendere ogni intervento come una critica ai tuoi.
anche se spesso sono fastidiosi.

a me questi discorsi di quello è forte quello meno , mi fan cagare.
non dovevo neanche intervenire
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Messaggioda yena » ven gen 11, 2008 22:08 pm

io invece mi sono perso....
ma torniamo a bomba. non penso che molti andran a provare la via di rouling, in quanto er sua stessa ammissione è una via atipica, non è una delle vie che vanno di moda al momento.

se adesso manolo aprisse una delle sue super placche dicendo che è un9???? in quanti tra i big del momento andrebbero a provarla? penso pochi. non solo pe paura di non riuscire, o per mancanza di tempo, ma perchè probabilmente molti big non hanno il bagaglio tecnico per farla, o comunque dovrebbero stravolgere il loro allenamento richiando patologie della catena flessoria. ma perchè dovrebbero farlo quando sono perfettamente allenat a fare le via che fanno di solito?

forse un giorno le vie di moda cambieranno, si tornerà alle superplacche aleatorie o alle vie di microtacche taglienti spaccadita, e allora tutti a fare le vie prima ignorate...
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