da Gigi64 » ven set 07, 2007 21:18 pm
da il berna » lun set 10, 2007 23:15 pm
labioi ha scritto:proprio ieri un mio amico mi ha detto tutto orgoglioso di sé :"faccio i 7a".
ora vorrei aprire una discussione. Questo mio amico si attacca da secondo e prova le vie per un mese o più, fino a quando non gli vengono, dopodichè dice di essere in grado di fare quei gradi. Ma l'arrampicata non è questo!!Bisogna essere umili e andare per passi graduali, scalare sul nostro grado poi i miglioramenti arrivano!!e soprattutto non abbiate paura di andare da 1, bisogna allenare la testa. Quel che si arrampica da 2 si deve saper fare da 1!!vale di più un 6c lavorato da 1 che un 7a fatto da 2 dopo un mese di tentativi!!
io dal mio canto è 2 anni che non arrampico da secondo, mi rendo conto di essere troppo estremista ma almeno quando arrampico in montagna arrampico quasi lo stesso grado della falesia senza timore..
spero di aver reso l'idea..
che ne pensate?
da RISKIO » lun set 10, 2007 23:58 pm
alex_971 ha scritto:labioi ha scritto:proprio ieri un mio amico mi ha detto tutto orgoglioso di sé :"faccio i 7a".
ora vorrei aprire una discussione. Questo mio amico si attacca da secondo e prova le vie per un mese o più, fino a quando non gli vengono, dopodichè dice di essere in grado di fare quei gradi. Ma l'arrampicata non è questo!!Bisogna essere umili e andare per passi graduali, scalare sul nostro grado poi i miglioramenti arrivano!!e soprattutto non abbiate paura di andare da 1, bisogna allenare la testa. Quel che si arrampica da 2 si deve saper fare da 1!!vale di più un 6c lavorato da 1 che un 7a fatto da 2 dopo un mese di tentativi!!
io dal mio canto è 2 anni che non arrampico da secondo, mi rendo conto di essere troppo estremista ma almeno quando arrampico in montagna arrampico quasi lo stesso grado della falesia senza timore..
che ne pensate?
lascia che restino appesi come salami a stagionare per mesi ai loro spit e che si riempiano la bocca coi loro 7a
la bravura di un arrampicatore si giudica sulle difficoltà che supera a vista
PUNTO E BASTA
sarà mica bravo un sarto che per farti una cravatta impiega la stessa quantità di materiale che serve per un parapendio, perchè ne butta 1000 prima che gli riesca quella buona....
ah, poi vanno in Grignetta sul IV e usano la polverina....(lì in 30 m hai si e no 3 chiodi o resinati...è pericoloso......)
da Dolmen » mar set 11, 2007 8:31 am
RISKIO ha scritto:alex_971 ha scritto:labioi ha scritto:proprio ieri un mio amico mi ha detto tutto orgoglioso di sé :"faccio i 7a".
che ne pensate?
lascia che restino appesi come salami a stagionare per mesi ai loro spit e che si riempiano la bocca coi loro 7a
PUNTO E BASTA
sarà mica bravo un sarto che per farti una cravatta impiega la stessa quantità di materiale che serve per un parapendio, perchè ne butta 1000 prima che gli riesca quella buona....
ah, poi vanno in Grignetta sul IV e usano la polverina....(lì in 30 m hai si e no 3 chiodi o resinati...è pericoloso......)
fuori di testa state...e pure frustrati!!
da federicopiazzon » mar set 11, 2007 10:27 am
da cinetica » mar set 11, 2007 10:35 am
federicopiazzon ha scritto:un po' di considerazioni in ordine sparso:
-pur conscio della mia doppia pippagine in entrambi gli ambiti osservo spesso che c'è tanta gente che affronta le due attività in questione con un piglio "sbagliato" (lo so è brutto da dire) cioè fa "alpinismo" (=la prende in maniera alpinistica)sulle vie sportive o addirittura in falesia( molto controproducente,assai diffuso),
da MarcoS » mar set 11, 2007 10:44 am
da c.caio » mar set 11, 2007 10:54 am
cinetica ha scritto:federicopiazzon ha scritto:un po' di considerazioni in ordine sparso:
-pur conscio della mia doppia pippagine in entrambi gli ambiti osservo spesso che c'è tanta gente che affronta le due attività in questione con un piglio "sbagliato" (lo so è brutto da dire) cioè fa "alpinismo" (=la prende in maniera alpinistica)sulle vie sportive o addirittura in falesia( molto controproducente,assai diffuso),
come si fa a fare alpinismo in falesia ? Ci si mette gli scarponi e non si usano gli spit ?
da grizzly » mar set 11, 2007 10:58 am
da Tato » mar set 11, 2007 11:02 am
grizzly ha scritto:Io quando faccio alpinismo in falesia mi metto sempre anche la camicia di flanella a quadretti...
da grizzly » mar set 11, 2007 11:16 am
Tato ha scritto:grizzly ha scritto:Io quando faccio alpinismo in falesia mi metto sempre anche la camicia di flanella a quadretti...
Quella è fondamentale!!!! Non si può prescindere
da Tato » mar set 11, 2007 11:24 am
grizzly ha scritto:Tato ha scritto:grizzly ha scritto:Io quando faccio alpinismo in falesia mi metto sempre anche la camicia di flanella a quadretti...
Esatto! Sembran "solo" dettagli... ma i dettagli fan la differenza per un lavoro ben fatto. Come anche quando si fa falesia in montagna... son d'obbligo, per me, i fuseaux gialli a pois fucxia... modello Edlinger '83...
da c.caio » mar set 11, 2007 11:32 am
grizzly ha scritto:Io quando faccio alpinismo in falesia mi metto sempre anche la camicia di flanella a quadretti...
da n!z4th » mar set 11, 2007 11:37 am
federicopiazzon ha scritto:un po' di considerazioni in ordine sparso:
- non se ne può più di topic FF Vs Alpinoidi, sono tristi vuoti stupidi e anacronistici.....ma un po' divertentisulla scala temporale BREVE.
-concepisco le due attività come oltre che separate indipendenti, soddisfano a due "bisogni" differenti in sostanza a parte la gestualità(ma anche quella è assai differente...) hanno poco in comune.
-pur conscio della mia doppia pippagine in entrambi gli ambiti osservo spesso che c'è tanta gente che affronta le due attività in questione con un piglio "sbagliato" (lo so è brutto da dire) cioè fa "alpinismo" (=la prende in maniera alpinistica)sulle vie sportive o addirittura in falesia( molto controproducente,assai diffuso), o di contro chi fa arrampicata sportiva su vie alpinistiche(ma questo se si hanno le capacità è positivo, dovrebbe a mio avviso essere anzi la chiave per lo sviluppo dell'arrampicata)..
e così trova insensato quello che fanno gli altri!
Azzerare un passo di VI in una via di 900m è sensato tanto come perderci tempo per passare in libera.
Provare un tiro di 7m al limite delle proprie capacità per un mese è sensato(anzi la chiave stessa dell'arrampicata sportiva). E' l'eccesso nel senso opposto che invece porta a non capire e non apprezzare a pieno ciò che si sta facendo: se affronto la falesia come un alpinista, quei sette metri del c***o invece che un progetto che voglio realizzare diventano uno stupido ostacolo che andrebbe aggirato..
-Quanto alle considerazioni "alpinoide figo falesista frocio"...
mah a me sembra che di gente che fa veramente alpinismo duro e spinge al limite (sia nelle difficoltà tecniche che in quelle ambientali psicologiche ecc) ce ne sia poca e sempre meno, non me ne vogliano i grandi alpinisti del forum(si perchè qua dentro abbiamo anche gente con i controcoglioni cubici!!) , ma questa è la tendenza predominante...
invece c'è gente che fa arrampicata sportiva che prendendola in maniera sportiva appunto finisce per essere molto più "dura"!!
Di mio continuerò a fare alpinismo al massimo delle mie capacità perchè mi piace la sfida l'ambiente e l'atmosfera di questa attività.
Continuerò ad andare in falesia perchè è lo sport più bello al mondo.
da Gibolla » mar set 11, 2007 11:38 am
Tato ha scritto:grizzly ha scritto:Tato ha scritto:grizzly ha scritto:Io quando faccio alpinismo in falesia mi metto sempre anche la camicia di flanella a quadretti...
Esatto! Sembran "solo" dettagli... ma i dettagli fan la differenza per un lavoro ben fatto. Come anche quando si fa falesia in montagna... son d'obbligo, per me, i fuseaux gialli a pois fucxia... modello Edlinger '83...
Giusto! Sei in ambiente? Trovi uno spit? Lo usi solo se sei vestito a modo!
Dimenticavo, torso nudo anche a -15°![]()
![]()
da Tato » mar set 11, 2007 11:44 am
Gibolla ha scritto:Tato ha scritto:grizzly ha scritto:Tato ha scritto:grizzly ha scritto:Io quando faccio alpinismo in falesia mi metto sempre anche la camicia di flanella a quadretti...
![]()
...a 50° con la scùffia
da grizzly » mar set 11, 2007 11:56 am
c.caio ha scritto:grizzly ha scritto:Io quando faccio alpinismo in falesia mi metto sempre anche la camicia di flanella a quadretti...
... rigorosamente modello Carlo Mauri.... ecchediamine!
da grizzly » mar set 11, 2007 12:00 pm
Gibolla ha scritto:Tato ha scritto:grizzly ha scritto:Tato ha scritto:grizzly ha scritto:Io quando faccio alpinismo in falesia mi metto sempre anche la camicia di flanella a quadretti...
![]()
...a 50° con la scùffia
da RISKIO » mar set 11, 2007 13:14 pm
Dolmen ha scritto:RISKIO ha scritto:alex_971 ha scritto:labioi ha scritto:proprio ieri un mio amico mi ha detto tutto orgoglioso di sé :"faccio i 7a".
che ne pensate?
PUNTO E BASTA
fuori di testa state...e pure frustrati!!
Ma scusa un attimo RISKIO, è un paio di giorni che inveisci contro chi disprezza la falesia e i falesisti, ma guarda che se non ti sta bene quello che leggi o quello che la maggior parte del forum dice non sei ne costretto a leggere e nemmeno costretto a cercare che tutti ti dian ragione!
Sia chiaro, io sono uno che arrampica sia in resina che in falesia che in ambiente su vie di più tiri quindi da molti sarò considerato un FF ma non per questo devo imporre le mie idee o cercare di cambiare quelle degli altri! ogni uno di noi, secondo me, è libero di spassarsela come vuole senza per forza credere di essere il migliore in circolazione!
Ciao
da n!z4th » mar set 11, 2007 13:59 pm
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.