Chris Sharma the best sport climber ?

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda ren » sab gen 06, 2007 19:52 pm

on ha scritto:
Mago del gelato ha scritto:8a.nu per molti è infatti una gran cagata


Per molti altri invece una gran figata, una vera invenzione, dopo quella (a mio parere meno buona) delle gare.
Tra questi "MOLTI" ALTRI:
Dave Graham
Daniel Andrada
Adam Ondra
Usobiaga
..................
..................


In democrazia ognuno ha il diritto di scrivere le cagate che vuole (e il forum ne è pieno) ma questa le supera davvero tutte...
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Messaggioda on » sab gen 06, 2007 20:30 pm

ren ha scritto:
on ha scritto:
Mago del gelato ha scritto:8a.nu per molti è infatti una gran cagata


Per molti altri invece una gran figata, una vera invenzione, dopo quella (a mio parere meno buona) delle gare.
Tra questi "MOLTI" ALTRI:
Dave Graham
Daniel Andrada
Adam Ondra
Usobiaga
..................
..................


In democrazia ognuno ha il diritto di scrivere le cagate che vuole (e il forum ne è pieno) ma questa le supera davvero tutte...


Caspita ! Gentile !
Cosa, nello specifico, ti sembra la cagata "che le supera tutte" ?
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Messaggioda checco 1987 » sab gen 06, 2007 20:49 pm

witness the fitness è stato gradato 8C ed è stato di recente ripetuto anche da Fred Nicole, che però non si è espresso sul grado..


cmq concordo col Mago del Gelato: in fin dei conti se guardassimo il grado in se, io sarei più forte di Comici, Bonatti e via dicendo.. :roll: 8) :?
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Messaggioda on » sab gen 06, 2007 21:10 pm

checco 1987 ha scritto:witness the fitness è stato gradato 8C ed è stato di recente ripetuto anche da Fred Nicole, che però non si è espresso sul grado..


cmq concordo col Mago del Gelato: in fin dei conti se guardassimo il grado in se, io sarei più forte di Comici, Bonatti e via dicendo.. :roll: 8) :?


Scusami, ma se Nicole è stato l'unico che ha finora ripetuto witness e se non si è espresso sul grado ... CHI HA SGRADATO WITNESS ???!!!

Per il resto: l'oggetto del topic è "C.S. the best SPORT climber": cosa c'entra lo sport climbing con l'alpe ?
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Messaggioda checco 1987 » sab gen 06, 2007 21:25 pm

on ha scritto:
checco 1987 ha scritto:witness the fitness è stato gradato 8C ed è stato di recente ripetuto anche da Fred Nicole, che però non si è espresso sul grado..


cmq concordo col Mago del Gelato: in fin dei conti se guardassimo il grado in se, io sarei più forte di Comici, Bonatti e via dicendo.. :roll: 8) :?


Scusami, ma se Nicole è stato l'unico che ha finora ripetuto witness e se non si è espresso sul grado ... CHI HA SGRADATO WITNESS ???!!!

Per il resto: l'oggetto del topic è "C.S. the best SPORT climber": cosa c'entra lo sport climbing con l'alpe ?


1 perchè sgradato?! wtf è sempre stato gradato sull'8C ( c'era anche la notizia su 8a.nu :roll: e fred nicole ha anche rotto due prese)
2 era semplicemente per citare 2 grandi del passato che, se guardati col "tuo" modo di giudicare, non valgono un granchè ..8O ..
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Messaggioda on » sab gen 06, 2007 21:37 pm

checco 1987 ha scritto:
on ha scritto:
checco 1987 ha scritto:witness the fitness è stato gradato 8C ed è stato di recente ripetuto anche da Fred Nicole, che però non si è espresso sul grado..


cmq concordo col Mago del Gelato: in fin dei conti se guardassimo il grado in se, io sarei più forte di Comici, Bonatti e via dicendo.. :roll: 8) :?


Scusami, ma se Nicole è stato l'unico che ha finora ripetuto witness e se non si è espresso sul grado ... CHI HA SGRADATO WITNESS ???!!!

Per il resto: l'oggetto del topic è "C.S. the best SPORT climber": cosa c'entra lo sport climbing con l'alpe ?


1 perchè sgradato?! wtf è sempre stato gradato 8C ( c'era anche la notizia su 8a.nu :roll: e fred nicole ha anche rotto due prese)
2 era semplicemente per citare 2 grandi del passato che, se guardati col "tuo" modo di giudicare, non valgono un granchè ..8O ..


1 Ho aggiunto una s di troppo ... volevo dire gradato, Sharma non si è mai espresso sul grado di wtf.

2 Non farei una classifica che comprende sia gli alpinisti, sia gli arrampicatori sportivi, mi sembrano troppo diversi.
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Messaggioda checco 1987 » sab gen 06, 2007 21:50 pm

ok, ho fatto un esempio che non spiegava bene: intendevo dire che se si intende per "lo scalatore più forte mai esistito" quello che ha fatto il grado più alto, allora sharma (che cmq mi sta ultra simpatico :!: :wink: ) potrebbe esserlo, ma se si guarda al "climber e il suo tempo" ci sono molti altri che potrebbero essere considerati al top.

capì? :lol:
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Messaggioda on » sab gen 06, 2007 22:28 pm

Avevo già capito prima cosa intendevi dire.
Il punto è che una classifica è una graduatoria oggettiva, fredda, all?interno della quale non può che contare l?oggettività dei numeri.

Tutte le altre cose, ?aprire nuovi orizzonti, infrangere barriere, essere avanti nella propria epoca, essere ammirevoli, abili ? ? sono importantissime, ma soggettive.

Forse per questo una classifica ha poco senso, ma ripeto, se proprio bisogna per forza fare classifiche e gare, secondo me, è più interessante farle su roccia, anche se ?indirette?, come 8a.nu, rispetto che sulla plastica.
A me la plastica num me piace !
E penso che anche la maggiorparte degli arrampicatori preferisce arrampicare più su roccia che su plastica.

Si tratta di gusti, poi ci sono i fatti:

? gli iscritti ad 8a.nu sono moltissimi, in tutto il mondo
? tra gli iscritti ci sono arrampicatori fortissimi, tra i più forti al mondo, tra cui anche i più forti garisti (Mrazek, Usobiaga, Ramonet)
? una gara senza inizio né fine, indiretta, on line, tra arrampicatori di tutto il mondo, è qualcosa che prima non c?era, quindi un?invenzione
? la maggiorparte delle gare ?dirette? sono su plastica

? Sharma non è iscritto a 8a.nu !!
:D
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primo...

Messaggioda ren » dom gen 07, 2007 18:56 pm

... un confronto corretto lo si fa solo in "gara", su roccia o plastica, ma "gara"... La percentuale di palle alpinistiche o falesistiche è tale che le realizzazioni spesso non sono credibili e in ogni caso fare confronti in condizioni diverse non ha alcun senso

secondo... se carico le mie realizzazioni su 8a.nu, travolgo tutti e passo in testa...

terzo... dire poi che una stronzata come 8a.nu è una figata (e a sentir te lo direbbe anche chi il livello lo ha dimostrato sul serio, cioè in gara, senza bisogno di una sito per handicappati), fa alquanto ridere...

in ultimo... confrontare "l'invenzione di 8a.nu con l'invenzione delle gare" è un capolavoro...
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Re: primo...

Messaggioda on » dom gen 07, 2007 20:53 pm

ren ha scritto:... un confronto corretto lo si fa solo in "gara", su roccia o plastica, ma "gara"... La percentuale di palle alpinistiche o falesistiche è tale che le realizzazioni spesso non sono credibili e in ogni caso fare confronti in condizioni diverse non ha alcun senso

secondo... se carico le mie realizzazioni su 8a.nu, travolgo tutti e passo in testa...

terzo... dire poi che una stronzata come 8a.nu è una figata (e a sentir te lo direbbe anche chi il livello lo ha dimostrato sul serio, cioè in gara, senza bisogno di una sito per handicappati), fa alquanto ridere...

in ultimo... confrontare "l'invenzione di 8a.nu con l'invenzione delle gare" è un capolavoro...



E? ?a sentir me? che Ramonet, Usobiaga, Mrazek, Graham ? sono iscritti a 8a.nu ???!!
Mavaf ?farti un giro su 8a.nu a vedere.

Se poi iniziamo a mettere in dubbio ciò che i tuoi idoli Ramonet, Usobiaga, Mrazek inseriscono su 8a.nu, allora la storia dell?arrampicata, quella che non ha prova certa (cosa dici, è sufficiente un testimone o ci vuole anche il certificatore della salita ?) deve ancora essere scritta.

Mio caro, i confronti su 8a.nu non sono fatti ?in condizioni diverse?: le vie sono lì e lì rimangono.
Se poi te le vai a provare col sole di agosto e con l?esposizione sud ...

Nonostante le tue insulse critiche a me le gare su plastica continuano a non interessare.
E ti ripeto, Sharma su 8a.nu non c?è neanche.
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Vedo...

Messaggioda ren » lun gen 08, 2007 10:12 am

... che sparare cazzate è il tuo sport preferito... se ci fai una gara la vinci di sicuro...

Sharma evidentemente non ci ricava nulla ad andare su 8a.nu, gli altri evidentemente si, come ci guadagnano tanto con realizzazioni vere o presunte su roccia... Ma tutti costoro sanno bene che i conti li si fa in gara, poche palle... Che ti piacciano o no le gare sono l'unico terreno di confronto serio, il resto, quando è mediatizzato, è ciccia per i gonzi. In falesia ci si va, si realizza e si sta zitti. Lo si fa per se, non per raccontarlo in giro. Bene fa chi ci guadagna con la complicità delle riviste, visto che gli sponsor pagano bene. Ma chi si beve le realizzazioni su roccia come un'ipotetica gara a distanza è un ciuccio su cui campano i furbi...
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Re: Vedo...

Messaggioda on » lun gen 08, 2007 10:49 am

ren ha scritto:... che sparare cazzate è il tuo sport preferito... se ci fai una gara la vinci di sicuro...

chi si beve le realizzazioni su roccia come un'ipotetica gara a distanza è un ciuccio ...


Vedo che non sei proprio capace di portare avanti una conversazione in termini civili (e per questo non aspettarti mai più una risposta da parte mia: ti banno).

Se poi vuoi anche mettere in dubbio che Gullich ha salito Action Directe o Manolo il mattino dei maghi a me sinceramente non me ne pò fregà de meno.

Sarò un ciuccio o tutto quello che vuoi, ma continuo a credere nella buona fede sia di Gullich, sia di Manolo.

Adios e impara l'educazione.
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Re: Vedo...

Messaggioda alter-ego » lun gen 08, 2007 11:06 am

ren ha scritto:... che sparare cazzate è il tuo sport preferito... se ci fai una gara la vinci di sicuro...

Sharma evidentemente non ci ricava nulla ad andare su 8a.nu, gli altri evidentemente si, come ci guadagnano tanto con realizzazioni vere o presunte su roccia... Ma tutti costoro sanno bene che i conti li si fa in gara, poche palle... Che ti piacciano o no le gare sono l'unico terreno di confronto serio, il resto, quando è mediatizzato, è ciccia per i gonzi. In falesia ci si va, si realizza e si sta zitti. Lo si fa per se, non per raccontarlo in giro. Bene fa chi ci guadagna con la complicità delle riviste, visto che gli sponsor pagano bene. Ma chi si beve le realizzazioni su roccia come un'ipotetica gara a distanza è un ciuccio su cui campano i furbi...


io invece nella sostanza sono pienamente d'accordo con ren. 8a.nu è una splendida invenzione (commerciale) per i mediocri (che sono tutti iscritti e godono a vedersi in classifica), non certo per i forti, a cui sovente postano gli altri le realizzazioni (per stessa ammissione dei web master), e che ci stanno per dovere di sponsor (tutto fa brodo) ma ai quali poi quando gli chiedi direttamente cosa pensano di questa gara virtuale rispondono che non gliene importa nulla. Ci campano i furbi, nella fattispecie gli svedesi del sito, che speculano su stà cosa e sull' inguaribile bisogno umano di apparire, non importa dove. Infatti il vero obiettivo è il climber medio, che si sente stimolato a postare e a vedersi tra i forti, nell'illusione di capire "a che punto è", come se avesse poi senso una gara del genere
Ed ha ancora ragione ren a dire che chi vuole fare le gare vada sulla plastica, con i giudici etc, in condizioni standard o quasi...ma non si stravolga un'attività "diversa" come quella in falesia.

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PS A quanto si dice Sharma prende un sacco di soldi dalla Prana dunque se ne può anche strafregare di iscriversi. Evidentemente valuta, più attentamente di quel che sembri, ciò che può tornare utile alla sua immagine e ciò che invece rischia di comprometterne un po' il carisma.. :wink: :wink:
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Re: Vedo...

Messaggioda on » lun gen 08, 2007 12:01 pm

alter-ego ha scritto: io invece nella sostanza sono pienamente d'accordo con ren. 8a.nu è una splendida invenzione (commerciale) per i mediocri (che sono tutti iscritti e godono a vedersi in classifica), non certo per i forti, a cui sovente postano gli altri le realizzazioni (per stessa ammissione dei web master), e che ci stanno per dovere di sponsor (tutto fa brodo) ma ai quali poi quando gli chiedi direttamente cosa pensano di questa gara virtuale rispondono che non gliene importa nulla. Ci campano i furbi, nella fattispecie gli svedesi del sito, che speculano su stà cosa e sull' inguaribile bisogno umano di apparire, non importa dove. Infatti il vero obiettivo è il climber medio, che si sente stimolato a postare e a vedersi tra i forti, nell'illusione di capire "a che punto è", come se avesse poi senso una gara del genere
Ed ha ancora ragione ren a dire che chi vuole fare le gare vada sulla plastica, con i giudici etc, in condizioni standard o quasi...ma non si stravolga un'attività "diversa" come quella in falesia.

M



Opinione rispettabile la tua, se non altro perché espressa in modo civile ?, ma non sono d?accordo.
La storia e l'evoluzione dell?arrampicata sportiva è stata fatta, si fa e si farà sulla roccia, non sulla plastica.
La roccia c?era già quando la plastica nemmeno esisteva.
E prima delle gare su plastica, anche se in modo indiretto, si facevano già le gare su roccia.
ANCHE SENZA 8A.nu.
Parlo dei forti, della punta (e perchè no, anche dei mediocri).
Ancora oggi ci si chiede chi ha salito il primo 8c.
Su roccia appunto.
La plastica non può dirti altro che chi è più forte in quello specifico momento in quello specifico contesto.
8a.nu, per quanto migliorabile (sarebbe sufficiente inserire il video della propria salita), è uno strumento in più per favorire la competizione indiretta su roccia, secondo me, l'ho detto e lo ripeto, molto più interessante della competizione su una insignificante parete di plastica.
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Messaggioda alter-ego » lun gen 08, 2007 12:50 pm

boh, on, secondo me tu confondi i due campi, che come ho detto io spero si separino sempre più. C'è una storia dell'arrampicata in falesia, di cui sono molto appassionato anche io, e c'è una storia delle competizioni. Sono due cose diverse! In una non hai dati certi, che se ne dica, non c'è niente di oggettivo. Mentre nelle gare sì. Quindi cercare di trasformare in oggettivo ciò che non lo è per definizione, mi sembra un tentativo inutile e fuorviante.

Poi, a differenza di Ren, io non sono appassionato di plastica. Ma ciò non mi impedisce di riconoscere come il suo discorso in linea di principio sia giusto.

ciao

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Messaggioda najaru » lun gen 08, 2007 12:56 pm

MA NON LITIGATE!!!!!!!!

ci puo anche essere una via di mezzo nelle cose

8a dala maggior parte della gente puo anche esser visto come un modo di tener una statistica delle proprie realizzazioni, senza neanche mai andare a vedere la classifica

per quelli forti o fortissimi.......ognuno magari la vede in modo diverso......magari certi si mettono anche solo per far parte di un gruppo......;o altri non ci sono perché non amano molto la tecnologia......questo non vuol dire che vogliano far competizione (in modo amichevole) oppure che vogliano per forza farla...
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Messaggioda on » lun gen 08, 2007 13:20 pm

Alter ego e Naraju, sono d'accordo con voi (soprattutto sul fatto di non litigare ...).

Se però, anche questo l'ho già scritto, immaginiamo un 8a.nu, dove ogni realizzazione sarebbe "certificata" da un video con data certa, ecco che anche la "gara" su 8a.nu diverrebbe oggettiva.

Ne varrebbe la pena o sarebbe un'esagerazione ?
Ai posteri la sentenza, anche se qualcuno già si è espresso in proposito (vedasi il "caso" Chilam Balam ...).

Dopo di che basta, perchè devo lavorare !

:D
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Re: Vedo...

Messaggioda ren » lun gen 08, 2007 14:37 pm

on ha scritto:Vedo che non sei proprio capace di portare avanti una conversazione in termini civili (e per questo non aspettarti mai più una risposta da parte mia: ti banno).

Se poi vuoi anche mettere in dubbio che Gullich ha salito Action Directe o Manolo il mattino dei maghi a me sinceramente non me ne pò fregà de meno.

Sarò un ciuccio o tutto quello che vuoi, ma continuo a credere nella buona fede sia di Gullich, sia di Manolo.

Adios e impara l'educazione.


Caro on, il mio tono si è rapidamente adeguato al tuo, oppure il "Mavaff..." e il resto erano complimenti? Non sopporto chi lancia il sasso e nasconde la mano... se scegli uno stile non meravigliarti se ti si risponde in rima...

Resto dell'idea (che vedo condivisa da altri) che fai una gran confusione fra gare, roccia, arrampicata sportiva, ecc...

L'evoluzione dell'arrampicata sportiva "su roccia" (visto che il termine "sportiva" nasce quando nascono le gare) è oggi dipendente dall'evoluzione sulla plastica, così come l'evoluzione dell'alpinismo è avvenuta con l'allenamento in falesia. Se oggi Usobiaga si spara i 9a e i 9a+ è grazie alle ore di palestra fatte per vincere gare...
Solo su roccia forse riescono ad evolvere quelli che si possono permettere di vivere sotto i sassi (Sharma, Graham, ecc...), altrimenti fai fatica...

Dici che la roccia c'era quando non c'era la plastica e poi parli di "evoluzione"? Tu parli come gli alpinisti che rifiutavano la falesia e la snobbavano. Uguale. Le strutture artificiali stanno alla falesia tanto quanto la falesia sta alla montagna, con i limiti e i vantaggi di tutte e tre le situazioni.
Però una prestazione se non è certificata non vale, tanti possono essere onesti ma non tutti lo sono e sono note le valanghe di false realizzazioni in falesia (tanto quanto era noto che alcuni alpinisti vantavano imprese mai compiute).
E sono pienamente d'accordo con Reinhold Messner che nega alla prestazione su roccia valore sportivo in senso stretto.

Dopodiché io non metto in dubbio le realizzazioni di Gullich, Sharma, ecc... dico solo che chi vuole classifiche si mette in gioco... Sharma qualche gara l'ha fatta e il suo valore l'ha dimostrato, Manolo mai perchè evidentemente aveva solo da perdere, dopodichè c'è chi crede ai miti e alle leggende (tu, non io) e chi distingue fra uno sport che prevede classifiche e un'attività che non le prevede per sua natura...

Ho arrampicato abbastanza per sapere che il tiro congeniale lo troviamo tutti e che l'arrampicata su roccia è quanto di più aleatorio ci possa essere a livello prestazionale...
Comunque le gare nacquero proprio su roccia e i valori, passando a quella che tu chiami con disprezzo plastica (che di fatto è una resina identica alla roccia), non mutarono di molto. La distinzione quindi non fu tra roccia e plastica ma fra chi si metteva in gioco e chi no.
Ed io fra chi in allenamento è un fenomeno e la tira sempre nel sette e chi la tira nel sette in partita con l'arbitro che fischia palla al centro, preferisco il secondo.

Scusa ma da buon falesista preferisco chi, come me, le realizzazioni se le segna senza clamori nel taccuino personale, sa cosa può fare e cosa no e con lo stesso metro giudica gli altri, sapendo che certi 8a gli vengono facili e certi 7c non gli vengono manco a sputare sangue.
Come giudichi chi ha fatto dei 9a e su certi 8c non si schioda? Per me significa che le classifiche su roccia non hanno senso...
Dopodiché ognuno si tenga i miti che preferisce... io non ne ho bisogno...
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Messaggioda _ruti_ » lun gen 08, 2007 14:56 pm

è vero ke c'è gente ke dice di aver concluso vie (falesia, boulder o bigwall ke sia) ma gente come sharma nn fa le gare i contratti con gli sponsor x avere sempre piu fama ma, perchè x arrivare a livelli elevati quanto i suoi bisogna passare intere giornate ad allenarsi cosa ke con un lavoro normale risulta molto difficile fare e siccome l'arrampicata moderna è diventata anke abbastanza costosa qualke sponsor è indispensabile... e cmq io resterò sempre fedele al mio mito gullich xk tutte le sue imprese sono documentate anke se a lui nn gliene fregava niente di far sapere al mondo ki era xk lui scalava solo x se stesso tanto è vero ke molte vie aperte da lui le kiodava con distanze medie di 3 metri da un kiodo all'altro proprio xk nn potessere essere ripetute.. infatti se lui apriva una via la apriva soltanto x se stesso nn x essere ripetuta da altri.. poi ogniuno puo pensarla cm vuole...questi sono discorsi abbastanza soggettivi..
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Messaggioda alter-ego » lun gen 08, 2007 15:21 pm

najaru ha scritto:MA NON LITIGATE!!!!!!!!

ci puo anche essere una via di mezzo nelle cose

8a dala maggior parte della gente puo anche esser visto come un modo di tener una statistica delle proprie realizzazioni, senza neanche mai andare a vedere la classifica

per quelli forti o fortissimi.......ognuno magari la vede in modo diverso......magari certi si mettono anche solo per far parte di un gruppo......;o altri non ci sono perché non amano molto la tecnologia......questo non vuol dire che vogliano far competizione (in modo amichevole) oppure che vogliano per forza farla...


secondo me hai toccato il punto, e che mi sta a cuore. Su questo argomento la penso come Ren (e ci fosse Cialtrone anche lui mi sembra condivida), per cui siti come 8a.nu sono basati su una contraddizione in termini. Tuttavia esistono e occorre farci i conti.

secondo me un conto è chi ha una certa esperienza di falesia e, come fai notare tu, tanto per giocare si iscrive...poi se il sito chiude si fa una risata e torna a scalare come sempre ha fatto. Un altro è chi ha iniziato da poco e prende quello come riferimento, motivazionale e competitivo. Se il sito va in panne si suicida...sembrerò un pò esagerato, ma comunque cade nella crisi motivazionale più nera. In più si sottintende che si possa gareggiare facendo a meno di farlo in un contesto appropriato, ovvero quello agonistico. Si, sto dicendo quello: la massa di quelli che si iscrivono e competono in queste classifiche virtuali sono gente che vorrebbe fare le gare, ma che non le fa perchè in quel contesto non riuscirebbe ad avere visibilità, anzi rimedierebbe figuracce. Invece così...male che vada il nome su internet ce l'hai sempre, e poi vuoi mettere? Tutti sanno cosa hai fatto
A me non sembra una bella cosa, ribadisco...

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