Sicilia....

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda Zio Vare » mar feb 21, 2006 23:45 pm

Kluge ha scritto:Cara arrabbiata.
Come immersioni e' molto piu' cara del Mar Rosso (una settimana costa circa il doppio) e si vede molto meno pesce (e bisogna pure scendere tanto).

uff, ti pareva che costa meno andare in Egitto che rimanere in Italia! per me niente bombole, solo apnea tranquilla, max 15 m di profondità. Dopo 5 anni di Sardegna e Corsica volevamo provare qualcosa di diverso... se avete consigli :wink:
Zio Vare

Images: 141

Messaggioda Coriolano della Floresta » mer feb 22, 2006 1:22 am

Ustica è bellissima ed è apprezzabile anche per chi non fa immersioni ma semplicemente snorkeling.
Se a qualcuno interessa mi contatti che gli passo il nominativo di un mio amico che affitta casette molto graziose e a buon prezzo.
Per chi immerge solitamente sono molto gettonate le Egadi, belle anche per chi non fa immersione, e le Pelagie. Ustica e le Egadi però sono più facilmente raggiungibili e costano meno.
Coriolano della Floresta

Messaggioda Coriolano della Floresta » mer feb 22, 2006 1:28 am

Roberto ha scritto:Ho scalato in Sicilia nell' ottobre del 1987, sia intorno a Palermo (Schiavo, ed un' altra parete verso Mondello, dove c'è una via di più tiri ?4? che si chima Bunker) e Lo capo S. Vito (o S. Vito lo Capo?): S.P.E.T.T.A.C.O.L.A.R.E.!

E' San Vito Lo Capo. Citta del migliore couss couss in Sicilia (si svolgono i campionati mondiali di couss couss), dove vi è una delle più belle spiagge dell'isola e del Mediterraneo e con a pochi metri la riserva naturale dello Zingaro, un angolo di natura fantastico con calette affascinanti. Ottimo per il trekking e il bagno. Inoltre si arrampica.
Coriolano della Floresta

Messaggioda Roberto » mer feb 22, 2006 7:53 am

Coriolano della Floresta ha scritto:
Roberto ha scritto:Ho scalato in Sicilia nell' ottobre del 1987, sia intorno a Palermo (Schiavo, ed un' altra parete verso Mondello, dove c'è una via di più tiri ?4? che si chima Bunker) e Lo capo S. Vito (o S. Vito lo Capo?): S.P.E.T.T.A.C.O.L.A.R.E.!

E' San Vito Lo Capo. Citta del migliore couss couss in Sicilia (si svolgono i campionati mondiali di couss couss), dove vi è una delle più belle spiagge dell'isola e del Mediterraneo e con a pochi metri la riserva naturale dello Zingaro, un angolo di natura fantastico con calette affascinanti. Ottimo per il trekking e il bagno. Inoltre si arrampica.
All' epoca c' era poco o nulla, solo le vie lunghe (4o 5) e qualche tiro a chiodi sulla lunghissima falesia sulla spiaggia, ma il posto aveva delle potenzialità infinite e su roccia spettacolare.
Siamo restati qualche giorno, in una penzioncina nel paese, ricordo i gestori molto cordiali e la cucina della signora, favolosa.
Aaaaaahhhh (sospiro), che ricordi, mi vine il magone, io e Pat eravamo giovani, mentre ora siamo due vecchietti :cry:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda giudirel » mer feb 22, 2006 9:17 am

Continuo l'OT.
Rispetto al Mar Rosso che seppur bello è spesso uno spersonalizzante "immersionificio" di massa Ustica è un'altra cosa.
I diving sono piccoli e si stringe un bel rapporto personale... si fanno immersioni in gruppi piccoli e sicuramente più difficili e profonde.
Ricordo un'estate bellissima... avevo affittato una casa incredibile in cima alla scogliera (si arrivava solo con un quarto d'ora a piedi!) e ne ho fatto veramente una pelle... grotte... notturne... profonde e chi più ne ha...
In quanto a spendere (io per religione viaggio solo con il computer da immersione e nient'altro...)... alla fine mi hanno fatto lo sconto del 50% su quanto avevamo concordato all'inizio...

Un altro posto bellissimo che consiglierei a chiunque è stromboli... isola che ha un'energia incredibile con un vulcano a dir poco pazzesco...
Le immersioni con il diving "ufficiale" sono costosissime ma ci si organizza... gli strombolani sono persone piene di risorse...
giudirel

Images: 49

Messaggioda tclimb_2 » mer feb 22, 2006 16:24 pm

a proposito di sicilia, mi sono sempre chiesto se sulle scogliere nord di lampedusa ci sia qualcuno che abbia provato a fare qualcosa.
In altre parole, tutti gli organi dovrebbero essere ingranditi!
--
...ma allora avrebbe un enorme schwanzstück!
tclimb_2

Messaggioda luonto » gio feb 23, 2006 0:12 am

Ecchime,
da arrampicatore siciliano tengo a dire la mia.
:D
Innanzitutto invito a visitare il sito veramente molto ben fatto
http://www.freeclimbinginsicily.it/FCiS/

Da noi in estate è più difficile arrampicare ma non è impossibile.
Credo che questo problema riguardi molte regioni d'Italia.
Bisogna sapientemente saper scegliere i settori dove andare ad arrampicare e gli orari.
Ad esempio la falesia di Valdesi rimane al'ombra in estate fino all'una di pomeriggio.

Sui gradi: non è vero che non ci siano i gradi bassi, a Valdesi come allo Schiavo esistono numerose monotiri sul 5a ed anche monotiri più semplici fino al 3°.

Sulla richiodatura : molti monotiri (la più parte) sono state richiodati e sono facilmente riconoscibili, occorre prestare attenzione a quelle che sono rimaste con la chiodatura originale.
luonto

Precedente

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder