Enfant prodige!

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda Roberto » mer ott 05, 2005 11:07 am

Maurizio ha scritto:Ok, ma qui è un altro discorso. Per un ragazzino di 10 anni fare una via lunga da primo, con gli spit messi più lunghi che in falesia, è tutta un'altra cosa che per un adulto. Ho visto Riccardo LAMI fare dei moschettonaggi da thriller già in falesia, semplicemente perchè non arrivava a moschettonare dove arrivavano gli altri, figuriamoci su una via lunga! Non è solo un discorso di grado e di quello che potrà o meno diventare ma ben altro. Vedendolo arrampicare mi sono chiesto fino a che punto si rendesse conto del rischio di un eventuale volo, o cosa gli passava per la testa. A parte che, come abbiamo visto, anche per certi adulti è lo stesso, anche se hanno quasi 40 anni :roll: però anche io ho una figlia di 10 anni che arrampica, ma ho molte remore a mandarla da prima... Forse sbaglio, ma ho una percezione del rischio diversa. Non mi preoccupa lo sviluppo delle ossa, ma piuttosto se se le fracassa!

ciao

Maurizio
La percezione del rischio cambia da persona a persona ed in questo caso, da bambino a bambino. Mia figlia, ad esempio, ha una paura terribile e non se ne aprla per niente di scalare, come è a un metro da terra, già è terrrizzata. Ogni tanto gli torna la voglia di provare (generalmente vedendo altri ragazzini), ma poi si pente subito (non l'ho mai forzata e sempre stata lei a chiedermelo).
Certo che vedere un bambino di 10 anni, rischiare un volo con la corda in mano, non mi sembra una bella cosa, se fossi suo padre non glielo permetterei. Nel caso di un incidente, non so come si sentiranno dopo i suoi genitori.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Skanner » mer ott 05, 2005 11:08 am

Ehi babaciu.. :twisted:
"L'ebrezza di quell'ora passata lassu' isolato dal mondo,nella gloria delle altezze,potrebbe essere sufficiente a giustificare qualunque follia"
by ale86...
Skanner

Messaggioda Herman » mer ott 05, 2005 11:09 am

Roberto ha scritto:
Skanner ha scritto:Si lo so..ma a 10 anni quelli scalavano gia sul 7b e oltre..quel Luca a 12 fece un 8a...
Da 10 a 12 c'è un eternità di sviluppo a quell'età, Riccardo Lami resta un enfant prodige, anche se poi non è l'unico caso, ma uno dei pochi.
Comunque, io ricordo anche un ragazzino delle parti di Vicenza, che a 14 anni già faceva gradi alti e poi è diventato uno dei massimi scalatori italiani :wink:

Si appunto, faceva l'8a a 14... però fa appunto media con trivi quindi ci perde molto...

Io a 10 anni facevo il III da secondo a stallavena 8)
Herman

Images: 64

Messaggioda Roberto » mer ott 05, 2005 11:11 am

Herman ha scritto:
Roberto ha scritto:
Skanner ha scritto:Si lo so..ma a 10 anni quelli scalavano gia sul 7b e oltre..quel Luca a 12 fece un 8a...
Da 10 a 12 c'è un eternità di sviluppo a quell'età, Riccardo Lami resta un enfant prodige, anche se poi non è l'unico caso, ma uno dei pochi.
Comunque, io ricordo anche un ragazzino delle parti di Vicenza, che a 14 anni già faceva gradi alti e poi è diventato uno dei massimi scalatori italiani :wink:

Si appunto, faceva l'8a a 14... però fa appunto media con trivi quindi ci perde molto...

Io a 10 anni facevo il III da secondo a stallavena 8)
Io a 5 mi salivo le persiane di mia nonna, alte e strette, su un balconcino esilissimo, facendo prendere dei colpi a mia madre :lol:
Roberto

Re: Enfant prodige!

Messaggioda amilcare » mer ott 05, 2005 12:04 pm

Maurizio ha scritto:Ciao,

Riccardo Lami, sassarese, di 10 anni ha scalato l'Aguglia da primo per la via Easy Gymnopedie (6b). Ho conosciuto e visto Riccardo arrampicare, è qualcosa di sconvolgente.

Conoscete qualche altro fenomeno di questa età che gira per le nostre falesie?......................................

tagliategli le dita!!!!!!!!!!!!!! :twisted: :evil: :evil:

Maurizio

Ecchecelaveva la canna da pesca, 'sto bimbo climb!
amilcare

Images: 6

Messaggioda MatteoD » mer ott 05, 2005 13:56 pm

Roberto ha scritto: Nel caso di un incidente, non so come si sentiranno dopo i suoi genitori.

Infatti c'è qualcosa che non mi quadra.
Nei classici della letteratura alpinistica il giovane virgulto cominciava a scalare all'insaputa del genitore, che avuta notizia della prodezza del figlio lo chiudeva nella stalla per una settimana.
Nondimeno, questo continuo confronto tra autorità paterna e sfida con la natura forgiava e temprava il carattere del futuro alpinista. :roll:

Ma qui si parla di genitori che mandano i ragazzini ad ammazzarsi.
E' vero che così è nato il mito di Valentino Rossi, ma io a questi toglierei la patria potestà. :evil:
Dubium sapientiae initium
MatteoD

Images: 6

Messaggioda ChiccoClimb » mer ott 05, 2005 14:43 pm

Maurizio ha scritto:io ho una figlia di 10 anni che arrampica, ma ho molte remore a mandarla da prima... Forse sbaglio, ma ho una percezione del rischio diversa. Non mi preoccupa lo sviluppo delle ossa, ma piuttosto se se le fracassa!

Perché dovrebbe fracassarsele volando? Allora l'arrampicata sportiva è davvero una pratica estrema e pericolosa? 8O
ChiccoClimb

Images: 19

Messaggioda Roberto » mer ott 05, 2005 14:45 pm

ChiccoClimb ha scritto:
Maurizio ha scritto:io ho una figlia di 10 anni che arrampica, ma ho molte remore a mandarla da prima... Forse sbaglio, ma ho una percezione del rischio diversa. Non mi preoccupa lo sviluppo delle ossa, ma piuttosto se se le fracassa!

Perché dovrebbe fracassarsele volando? Allora l'arrampicata sportiva è davvero una pratica estrema e pericolosa? 8O
Dipende 8)
Roberto

Messaggioda Buzz » mer ott 05, 2005 15:02 pm

Roberto ha scritto:
ChiccoClimb ha scritto:

Dipende 8)

minchia bastardi non mi avevate mai detto un c***o!!! allora smetto! :evil: :evil:

(si lo so ora qualcuno dirà che non ho mai inziato... :roll: )
Buzz

Images: 110

Messaggioda yinyang » mer ott 05, 2005 15:11 pm

Buzz ha scritto:minchia bastardi non mi avevate mai detto un c***o!!! allora smetto! :evil: :evil:

ma tu non hai mai iniziato!
yinyang

Images: 65

Messaggioda Buzz » mer ott 05, 2005 15:13 pm

appunto!
Buzz

Images: 110

Messaggioda yinyang » mer ott 05, 2005 15:14 pm

allora sono qualcuno! 8) 8) 8)
yinyang

Images: 65

Messaggioda fire?dancer » mer ott 05, 2005 16:53 pm

Skanner ha scritto:Ma in Italia..ce Gabri Moroni..Luca Andreozzi (14 8a bloc)..Mattia Dolci (18 e 8b..)..Rudi Moroder (13anni e fa l8a+)

luchino andreozzi ho avuto modo di conoscerlo e di arrampicarci assieme questa estate a tepolini...
si tiene e basta! :wink:
fire?dancer

Images: 4

Messaggioda Roberto » mer ott 05, 2005 16:58 pm

yinyang ha scritto:allora sono qualcuno! 8) 8) 8)
Tu lo sei da quando hai scalato con me :wink:
Roberto

Messaggioda EB » gio ott 06, 2005 10:36 am

Io ho visto arrampicare Adam Ondra circa 2 anni fa a Paklenica. Allora non era ancora famoso come adesso ma SI NOTAVA!!!!
Bhè, che era un fenomeno si capiva bene da quello che faceva (l'ho visto salire un paio di 7b o 7c) però per il resto appariva davvero un bambino "normale"... Nessuno lo incitava quando arrampicava, lui saliva continuando a parlottare e sembrava non fare caso a quello che teneva...
Poi quando scendeva cominciava a fare dei traversi aspettando che arrivasse di nuovo il suo turno!!!!! In campeggio giocava tutto il tempo con una bambina che penso fosse sua cugina....era strabiliante nella sua normalità!
EB

Messaggioda giudirel » lun ott 10, 2005 15:46 pm

Guarda mia figlia è anche lei supernormale...
Ha 12 anni, scala quando le pare, spesso da seconda, a volte da prima ma sempre con dentro le coppie (comunque è alta un metro e cinquantasei... come Lynn Hill mi pare...). Ci sono dei giorni in cui fa dei 6c e dei giorni che preferisce giocare con degli altri bambini.
Le piace la scuola ed è molto brava.
Spesso la domenica mattina preferisce ronfare perche tutti gli altri giorni deve alzarsi per andare a scuola.
Non le dispiace accompagnarmi anche a fare delle vie lunghe ma non le piacciono le corde doppie (forse perchè le ho raccontatao che sono pericolose...).
Sa di essere bravina ma sa anche che non sta facendo nulla di speciale e che lo fa solo per divertirsi... anche se quando si scorna su un tiro facile (a volte la morfologia la frega...) delle volte fa un po' di capricci.
Non le auguro di diventare un fenomeno ma solo di avere per molti molti anni il livello che le servirà per divertirsi e per issarmi un paio di volte all'anno da qualche parte... per il resto che vada in giro a scalare con qualche cattiva compagnia di quelle "cattive" solo per scherzo...
giudirel

Images: 49

Messaggioda trivi » lun ott 10, 2005 15:57 pm

paolo75 ha scritto:
Roberto ha scritto:

Trivi?? 8O :roll:

eccerto! 8)
...E riempire la vita di vita, e non di attesa. (Buzz)

Ho qualcosa da dire, ma non so bene cosa
trivi

Images: 136

Messaggioda Maurizio » lun ott 10, 2005 16:50 pm

giudirel ha scritto:Guarda mia figlia è anche lei supernormale...
Ha 12 anni, scala quando le pare, spesso da seconda, a volte da prima ma sempre con dentro le coppie (comunque è alta un metro e cinquantasei... come Lynn Hill mi pare...). Ci sono dei giorni in cui fa dei 6c e dei giorni che preferisce giocare con degli altri bambini.
Le piace la scuola ed è molto brava.
Spesso la domenica mattina preferisce ronfare perche tutti gli altri giorni deve alzarsi per andare a scuola.
Non le dispiace accompagnarmi anche a fare delle vie lunghe ma non le piacciono le corde doppie (forse perchè le ho raccontatao che sono pericolose...).
Sa di essere bravina ma sa anche che non sta facendo nulla di speciale e che lo fa solo per divertirsi... anche se quando si scorna su un tiro facile (a volte la morfologia la frega...) delle volte fa un po' di capricci.
Non le auguro di diventare un fenomeno ma solo di avere per molti molti anni il livello che le servirà per divertirsi e per issarmi un paio di volte all'anno da qualche parte... per il resto che vada in giro a scalare con qualche cattiva compagnia di quelle "cattive" solo per scherzo...

...perfetto, condivito tutto! Anche mia figlia quando non riesce a salire fa i capricci...solo che se la prende con me e pretende di alzare i gradi delle vie che non riesce a fare8) :lol: :lol: Allora io faccio quello che non posso fare con gli altri arrampicatori...mi sfilo la cinghia e... :lol: :lol: :lol: :roll:

ciao

M
Maurizio

Images: 19

Messaggioda cuorpiccino » lun ott 10, 2005 17:05 pm

Io credo che per un bambino di 10 anni basti una giusta educazione alla percezione del rischio. Non è una cosa così terribile. Basta spiegargli le cose e, se la testa e le capacità ci sono, non lo ferma più nessuno.
Lo dico io che sono sopravvissuto a chilometri slegato al M. Morra, almeno lui usa la corda. Quel ragazzino tra un anno magari fa il 7C.
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino

Images: 47

Messaggioda giudirel » lun ott 10, 2005 17:24 pm

solo che se la prende con me e pretende di alzare i gradi delle vie che non riesce a fare

...mah... quella pretesa di solito ce lho anch'io... :D :D

Tua figlia me la ricordo sotto Isili che era piccola piccola, avrà avuto un anno.
Era la prima settimana di dicembre e non faceva che piovere...
giudirel

Images: 49

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder