Quanto conta il grado per voi?

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda yinyang » mar set 13, 2005 13:49 pm

Skanner ha scritto:..ma in quei posti dv la roccia è tutta scavata,cementata,magari è in una cava..e il posto fa un po schifo..uno li va scalare per il grado..


ecco, io in questi posti non ci vado proprio :?
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Messaggioda AlbertAgort » mar set 13, 2005 13:51 pm

Skanner ha scritto:
In montagna facendo alpinismo ok conta la via..la bellezza della via,la roccia..l importante è cercare di nn perdere tempo..percio anke se nn si fa tutta in libera fa niente e li conta meno il grado..no?

infatti,
io non riesco a a farmi piacere e a farmi attrarre da una linea lunga 15 metri....
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Messaggioda smaz » mar set 13, 2005 13:52 pm

Skanner ha scritto:
yinyang ha scritto:a mio parere in falesia ciò che conta è la via


In montagna facendo alpinismo ok conta la via..la bellezza della via,la roccia..l importante è cercare di nn perdere tempo..percio anke se nn si fa tutta in libera fa niente e li conta meno il grado..no?
Ma in falesia uno va a scalare + per il grado...!!ok magari c sn dei posti fantastici e alcuni tiri t colpiscono subito..ma in quei posti dv la roccia è tutta scavata,cementata,magari è in una cava..e il posto fa un po schifo..uno li va scalare per il grado..cm Sarre..se vuoi scalare in un bel posto,anke se hai il grado nn vai li..e ce ne sn tanti d questi posti..dv uno va per allenarsi..megliorare ma per aumentare il grado..e cm quando ti alleni lo fai per il grado nn perche t piace l estetica delle tue prese del pannello... :evil:


Interpreto il yypensiero, che condivido, dire che conta è la via vuole dire che in falesia conta saper salire quella tal via, indipendentemente dal grado che spesso è soggettivo. Quindi se fai quel 8a è quello il tuo risultato, non ha senso dire faccio l'8a... certo se poi ne fai a pacchi...
Mi fa sorridere vedere a volte arrampicatori che evitano un tiro solo perché è gradato basso ed è "bastardo", per me è proprio quello il bello, se proprio voglio dimostrare a me stesso di avere quel grado dovrei riuscire a farli tutti, anche quelli "bastardi"... :twisted: e magari si impara qualcosa di nuovo che viene sempre utile... un bel bagno di umiltà...
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Messaggioda yinyang » mar set 13, 2005 13:53 pm

giannimiao ha scritto:Io arrampico per arrampicare.
Pero' migliorare e' bello!
se faccio un bel 6c a vista sono contento....
se faccio un bel 7c a vista lo sono di piu'...
Qualcuno puo' dire che per lui e' diverso??
Quindi il grado ha la sua importanza, anche perche' arrampicare al
limite e riuscire comunque ad arrivare in catena e bello!
Ciao!
Piergiovanni


certo che migliorare è bello :D
ma per me il fatto di fare un grado più alto è bello soprattutto perchè ti permette di avere più chance: ci sono un sacco di vie che a guardarle mi viene l'acquolina in bocca ma sono troppo dure. Avere il grado ti permette di salirle e godere della loro bellezza
"arrampicare al
limite e riuscire comunque ad arrivare in catena è bello" si ma lo si fa anche sui quinti, ma quanti sono i quinti che quando scendi esclami a gran voce: "che bel tiro!" :?: pochi :(
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Messaggioda trivi » mar set 13, 2005 13:55 pm

Skanner ha scritto:
yinyang ha scritto:a mio parere in falesia ciò che conta è la via


In montagna facendo alpinismo ok conta la via..la bellezza della via,la roccia..l importante è cercare di nn perdere tempo..percio anke se nn si fa tutta in libera fa niente e li conta meno il grado..no?
Ma in falesia uno va a scalare + per il grado...!!ok magari c sn dei posti fantastici e alcuni tiri t colpiscono subito..ma in quei posti dv la roccia è tutta scavata,cementata,magari è in una cava..e il posto fa un po schifo..uno li va scalare per il grado..cm Sarre..se vuoi scalare in un bel posto,anke se hai il grado nn vai li..e ce ne sn tanti d questi posti..dv uno va per allenarsi..megliorare ma per aumentare il grado..e cm quando ti alleni lo fai per il grado nn perche t piace l estetica delle tue prese del pannello... :evil:


Secondo me invece non è così... Nel senso, se mi alleno è si per migliorare e alzare il grado, ma non per poter dire faccio il 7x, mentre prima facevo il 6x.
Mi alleno perchè quando vado in falesia vedo gente che passeggia su degli strapiombi assurdi, con dei movimenti e dei lanci da paura, oppure su delle placche assolutamente liscie, beh mi prenderei a pugni per quanto pippe sono, e sogno di fare un giorno anch'io quelle cose lì.
In falesia è bello provare dei movimenti al proprio limite, sentire che ogni fibra del tuo corpo è tesa per tenere quello svaso di merda o quel buco tagliente... Ovvio che poi se una bella via che mi riesci di fare dando tutte le energie che ho, se è gradata 5c mi sento una meza sega, se è data 6c allora mi sento super forte... Come diceva Blue i numeri sono un pò il viagra dell'ego, a volte certamente utile per darci motivazione e soddisfazione.

Per il fatto delle falesie che fanno schifo beh... evito di andarci :wink:
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Messaggioda yinyang » mar set 13, 2005 14:00 pm

trivi ha scritto:Ovvio che poi se una bella via che mi riesci di fare dando tutte le energie che ho, se è gradata 5c mi sento una meza sega, se è data 6c allora mi sento super forte...


boh, io non lo capisco questo
giusto sabato mi è capitato di fare un 5c bellissimo come riscaldamento
sono sceso davvero felice, di aver trovato una via bella con bei movimenti
era facile? e chi se ne frega

piuttosto sulle vie difficili hai la possibilità di esprimere dei movimenti "inconsueti" che altrimenti sarebbero un pò ridicoli e sovrabbondanti sulle vie più elementari
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Messaggioda Skanner » mar set 13, 2005 14:01 pm

Questo è un altro discorso...nn è che sei fai un grado alto quelli piu bassi nn li guardi+..anzi..fin qui sn daccordoNoi stiamo parlando se uno va in falesia per il grado o no..All inizio la falesia serviva per allenamento perche tutti poi andavano in montagna..Gia una volta la falesia serviva per il grado..e poi quando vai in falesia..cm fai a dire subito guarda quel tiro mi piace per l estetica..lo puoi dire mentre lo scali..E chi di voi nn dice o nn fa questa domanda ogni volta s mette sotto un tiro:cos è questo??il grado è la prima cs che t viene in mente..
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Messaggioda Skanner » mar set 13, 2005 14:01 pm

Per il fatto delle falesie che fanno schifo beh... evito di andarci


Schifo nel senso che nn sn belle esteticamente...o nell ambiente in cui si trovano
Ultima modifica di Skanner il mar set 13, 2005 14:07 pm, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Skanner » mar set 13, 2005 14:02 pm

E' normale che uno si allena per poter fare un giorno quelle vie..
Ultima modifica di Skanner il mar set 13, 2005 14:05 pm, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda giannimiao » mar set 13, 2005 14:02 pm

yinyang ha scritto:ma quanti sono i quinti che quando scendi esclami a gran voce: "che bel tiro!" :?: pochi :(


Perche'? tu fai ancora dei quinti??? 8) :twisted:
Ciao!
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Messaggioda yinyang » mar set 13, 2005 14:03 pm

giannimiao ha scritto:
yinyang ha scritto:ma quanti sono i quinti che quando scendi esclami a gran voce: "che bel tiro!" :?: pochi :(


Perche'? tu fai ancora dei quinti??? 8) :twisted:
Ciao!
Piergiovanni


hai voglia! :D
e dovrebbero farli in tanti qui dentro mi sa :twisted: :wink:
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Messaggioda trivi » mar set 13, 2005 14:08 pm

yinyang ha scritto:
trivi ha scritto:Ovvio che poi se una bella via che mi riesci di fare dando tutte le energie che ho, se è gradata 5c mi sento una meza sega, se è data 6c allora mi sento super forte...


boh, io non lo capisco questo
giusto sabato mi è capitato di fare un 5c bellissimo come riscaldamento
sono sceso davvero felice, di aver trovato una via bella con bei movimenti
era facile? e chi se ne frega


No, non mi hai capito... non dico che se è facile mi piace meno, ma che se tu fai una via che ti sembra durissima, ogni metro sei convinto di cadere e poi arrivi in cima, beh sei contento ma... se la via è di grado basso rispetto al tuo standard ti senti una pippa perchè hai faticato su quel grado, se invece è gradata più alta di quello che fai di solito allora sei felice perchè sei migliorato...

Comunque in tutti gli sport si mira a migliorare, il corridore cerca di battere i propri record ecc. , anch'io nell'arrampicata cerco di migliorare, e in questo non mi pare che ci sia niente di male (poi che io non ci riesca è un altro discorso...)
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Messaggioda Skanner » mar set 13, 2005 14:08 pm

E chi nn lifa..infatti prima di fare i tiri un po piu duri..tutti quelli piu facili fo..NN sputo mica in faccia a un 5 o un 4..
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Messaggioda trivi » mar set 13, 2005 14:10 pm

Skanner ha scritto:
Per il fatto delle falesie che fanno schifo beh... evito di andarci


Schifo nel senso che nn sn belle esteticamente...o nell ambiente in cui si trovano


eh appunto, se il luogo è brutto e i tiri anche, ci vado solo se sono costretto...
Almeno per me l'ambiente è importante...
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Messaggioda yinyang » mar set 13, 2005 14:12 pm

trivi ha scritto:
yinyang ha scritto:
trivi ha scritto:Ovvio che poi se una bella via che mi riesci di fare dando tutte le energie che ho, se è gradata 5c mi sento una meza sega, se è data 6c allora mi sento super forte...


boh, io non lo capisco questo
giusto sabato mi è capitato di fare un 5c bellissimo come riscaldamento
sono sceso davvero felice, di aver trovato una via bella con bei movimenti
era facile? e chi se ne frega


No, non mi hai capito... non dico che se è facile mi piace meno, ma che se tu fai una via che ti sembra durissima, ogni metro sei convinto di cadere e poi arrivi in cima, beh sei contento ma... se la via è di grado basso rispetto al tuo standard ti senti una pippa perchè hai faticato su quel grado, se invece è gradata più alta di quello che fai di solito allora sei felice perchè sei migliorato...

Comunque in tutti gli sport si mira a migliorare, il corridore cerca di battere i propri record ecc. , anch'io nell'arrampicata cerco di migliorare, e in questo non mi pare che ci sia niente di male (poi che io non ci riesca è un altro discorso...)


ho capito benissimo, è che abbiamo obiettivi diversi
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Messaggioda Skanner » mar set 13, 2005 14:15 pm

Ok..pero devi capire che in giro c son falesie simili alle strutture artificiali..perche sn state modellate per salirle..perche se no cosi naturali nessuno le saliva..e li qualcuno l ha fatto per cercare il grado che voleva..e la gente c va per allenarsi..magari perche ha quella falesia piu vicina a casa che la sale boulder..capi cs intendevo??
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Messaggioda Paolo Marchiori » mar set 13, 2005 14:19 pm

giannimiao ha scritto:Io arrampico per arrampicare.
Pero' migliorare e' bello!
se faccio un bel 6c a vista sono contento....
se faccio un bel 7c a vista lo sono di piu'...
Qualcuno puo' dire che per lui e' diverso??
Quindi il grado ha la sua importanza, anche perche' arrampicare al
limite e riuscire comunque ad arrivare in catena e bello!
Ciao!
Piergiovanni


vero si anch'io! ma non faccio del grado una malattia (altrimenti avrei smesso da un po...) anche perchè, alla lunga, porta più a frustrazione che a divertimento...e se mi sento frustrato anche quando scalo è meglio che mi dia alla briscola...
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Messaggioda giannimiao » mar set 13, 2005 14:19 pm

Skanner ha scritto:capi cs intendevo??


Ma a te, le vocali, te le fanno pagare????
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Messaggioda Skanner » mar set 13, 2005 14:21 pm

Si cn l euro sn diventate care!!
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Messaggioda giannimiao » mar set 13, 2005 14:24 pm

Skanner ha scritto:Si cn l euro sn diventate care!!


...allr n mtt d prt un po'...

Ciao!
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