NUOVA GUIDA FALESIA DI LUMIGNANO

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

parassiti

Messaggioda minetto » gio set 08, 2005 13:29 pm

Controvoglia dico la mia su questa triste faccenda.
comincio con il regolamento di lumignano per ribadire che il casco è solo CONSIGLIATO e quindi smettiamola con questa storia...........
Per quanto riquarda la guidina Orietta ha già detto praticamente tutto penso che quasi trecento tiri chiodati ed una costante manutenzione dei settori esclusa classica, piardi e nuova effettuata a spese mie e del gruppo che abitualmente frequento fossero una motivazione sufficente per poter avere una sorta di esclusiva sulla guida che ci aiutava a coprire una minima parte di spese (per il 2005 sono gia stati spesi da noi poù di 1.000,00 euro). L'unica persona che secondo me avrebbe potuto fare un altra guida è Michele Guerini e nessuno avrebbe potuto dire niente.............. ma tant'è il buon gusto e la correttezza non sono parte della cultura di certe persone.
non posso che associarmi all'appello di Orietta
NON COMPERATE LA GUIDA DI ALBERTO BARBIRATO E MAURA RIZZO
..............
per colui che si firma TITANIUM invece di scrivere delle superficiali considerazioni avresti potuto telefonarmi, scrivermi, mandarmi una mail e cisì ti avrei spiegato che aprendo parecchie vie ogni anno mi sembrava stupido fare spendere alle persone magari 10-15 euro per una guida presto obsoleta mentre facendola con orrende fotocopie ho la possibilità di farla pagare poco e di aggiornarla ogni volta che posso
ciao a tutti
minetto

Messaggioda yinyang » gio set 08, 2005 13:36 pm

spiace davvero leggere certe cose

ma è stato tenuto così segreto il progetto che non ne sapevate nulla?
yinyang

Images: 65

parassiti

Messaggioda minetto » gio set 08, 2005 13:41 pm

così segreto che gli "autori " sono venuti ad arrampicare varie volte e ci siamo visti 10 giorni prima della pubblicazione e non hanno proferito parola con nessuno nemmeno con i loro amici ...... se non è coda di paglia questa
minetto

Re: parassiti

Messaggioda yinyang » gio set 08, 2005 13:42 pm

minetto ha scritto:così segreto che gli "autori " sono venuti ad arrampicare varie volte e ci siamo visti 10 giorni prima della pubblicazione e non hanno proferito parola con nessuno nemmeno con i loro amici ...... se non è coda di paglia questa

stica che infami! 8O
yinyang

Messaggioda andreag » gio set 08, 2005 14:04 pm

minetto ha scritto:non posso che associarmi all'appello di Orietta
..............
per colui che si firma TITANIUM invece di scrivere delle superficiali considerazioni avresti potuto telefonarmi, scrivermi, mandarmi una mail e cisì ti avrei spiegato che aprendo parecchie vie ogni anno mi sembrava stupido fare spendere alle persone magari 10-15 euro per una guida presto obsoleta mentre facendola con orrende fotocopie ho la possibilità di farla pagare poco e di aggiornarla ogni volta che posso
ciao a tutti

Ciao Andrea

visto che io ho una versione vecchiotta della tua guida e con alcuni errori, dove trovo una versione più aggiornata? al Bar Fantasy?
o direttamente da te?
fammi sapere, anche per MP se vuoi. Così sostengo un po' anch'io i lavori....
:wink:

Andrea
andreag

Images: 210

Messaggioda Pierluigi Vesica » gio set 08, 2005 14:04 pm

minetto ha scritto:così segreto che gli "autori " sono venuti ad arrampicare varie volte e ci siamo visti 10 giorni prima della pubblicazione e non hanno proferito parola con nessuno nemmeno con i loro amici ...... se non è coda di paglia questa

Esprimo la mia solidarietà (mi scuso per la forma ampollosa) ad Andrea Minetto. Ne abbiamo parlato diverse volte sul Forum, ma sottolineare certe cose non fà mai male. Nel caso specifico delle guide di arrampicata sportiva, l'autore/i dovrebbe essere colui che ha dato il maggior (in molti casi unico) contributo alla falesia/e in questione. Gli altri sono dei RUBAGALLINE e i comportamenti a tergo lo dimostrano.
Sta crescendo una generazione di "rampicanti" che pensa che le vie sono attrezzate per intercessione dello Spirito Santo. Certi comportamenti non fanno maturare i suddetti.
Certe usurpazioni le considero uno dei lati peggiori del nostro "piccolo & insignificante" mondo. Gli attrezzatori non sono dei "Buoni Samaritani", fanno certe cose per un piacere personale, per divertimento, per gratifica verso se stessi e magari anche verso gli altri. Questo non toglie che noi fruiamo della loro passione. In falesia non stacchiamo un ticket.
La loro gratificazione può essere proprio la stesura di una guida, più o meno curata. Se poi, e sarebbe auspicabile, ci fosse anche un piccolo rientro economico tanto meglio.
P.S.
Andrea te la ricordi la stemporalata a Masua qualche settimana fa?
Abbiamo perso un'occasione per conoscerci.
"Non m'importa la grana. Non m'importano le necessità della vita. M'importa solo quando mi provocano. Mi importa arrampicare, punto."
Pierluigi Vesica

Images: 44

Messaggioda orietta » gio set 08, 2005 14:14 pm

Davvero?
c'ero anch'io! che lavata...
orietta

Images: 15

Messaggioda Pierluigi Vesica » gio set 08, 2005 14:15 pm

orietta ha scritto:Davvero?

Ero quello che smoccolava vicino ai vostri zaini. Se vai sula mia Personal Gallery mi riconosci :wink:
Ciao
"Non m'importa la grana. Non m'importano le necessità della vita. M'importa solo quando mi provocano. Mi importa arrampicare, punto."
Pierluigi Vesica

Messaggioda andreag » gio set 08, 2005 14:26 pm

Pierluigi Vesica ha scritto:

Ero quello che smoccolava vicino ai vostri zaini. Se vai sula mia Personal Gallery mi riconosci :wink:
Ciao

Ma allora... non sei quello sull'Avatar!!!!
:wink: :D

Andrea
andreag

Images: 210

Messaggioda Pierluigi Vesica » gio set 08, 2005 14:29 pm

andreag ha scritto:
Pierluigi Vesica ha scritto:

Ciao

Ma allora... non sei quello sull'Avatar!!!!
:wink: :D

Andrea

Sull'Avatar ho messo Jan Solo......il mio primo 7b; si insomma quello storico di Flaviano a Finale.
Minchia quanti anni sono passati :cry: :cry:
Pierluigi Vesica

Messaggioda orietta » gio set 08, 2005 14:45 pm

Capito!
Andrea invece è quello che assomiglia a George Clooney 8) ...
Noi abbiamo fatto il bis (di lavate) martedì a Castilandia. E mercoledì il vento ti staccava dalla parete a Rosso che suda.
Ma restiamo in topic:
Boicottate la nuova guida di Barbirato!
orietta

Messaggioda Alberto65 » gio set 08, 2005 15:01 pm

minetto ha scritto:. L'unica persona che secondo me avrebbe potuto fare un altra guida è Michele Guerini e nessuno avrebbe potuto dire niente.............. ma tant'è il buon gusto e la correttezza non sono parte della cultura di certe persone.
non posso che associarmi all'appello di Orietta

Concordo.

Ma è uscita una guida aggiornata di Andrea, recentemente?
Alberto65

Images: 3

Messaggioda orietta » gio set 08, 2005 15:05 pm

Ci sta lavorando (un po' pigramente a dire il vero 8) )
In compenso quest'estate ha aperto qualche nuovo tiro (che infatti non c'è nella guida copiata), nonchè fatto un sacco di manutenzione straordinaria :wink:
orietta

Messaggioda Alberto65 » gio set 08, 2005 15:13 pm

Spero che ci metta anche l'unico piccolo mio contributo a Lumignano, l'ultima a destra sulla piramide, quella con l'orsetto, per intenderci, aperta con Federico Piazzon un paio di anni fa. Ma mi sembra che abbia già chiesto a Federico i dettagli.
Alberto65

Images: 3

Messaggioda julius » gio set 08, 2005 18:14 pm

Ma quanto massimalismo nel mondo dell'arrampicata,mi verrebbe da dire!

Per quanto riguarda la nuova guida (che peraltro non ho ancora visto, nè conosco gli autori ), da quando in qua per scrivere una qualsiasi guida bisogna chiedere il permesso agli altri arrampicatori, come sembrerebbe auspicare qualcuno nei precedenti interventi ? Personalmente ritengo che l'unico argomento in base al quale giudicare sia la bontà e accuratezza della guida, non certo il fatto che gli autori siano più o meno popolari presso l'ambiente arrampicatorio locale!

Per quanto riguarda invece un altro tema toccato da altri (questione ordinanze ), l'uso del caschetto è evidentemente consigliato come misura preventiva, in tal modo le autorità pubbliche possono esimersi da eventuali sia pure improbabili responsabilità nel caso di incidenti da caduta di pietre. Altre sono le norme vincolanti contenute nella (nelle?) famosa ordinanza: e riguardano il divieto di accesso in certi periodi a certi settori,per motivi di tutela dell'avifauna, nonchè il divieto di attrezzare vie in altri settori. Non sono così sicuro che questi divieti siano stati rispettati, quel che è certo è che l'ordinanza, affissa dal Comune all'inizio dei principali sentieri di accesso alle falesie, è stata fatta sparire dai soliti ignoti.
julius

Messaggioda orietta » gio set 08, 2005 19:03 pm

La pensiamo in modo diverso.
Io non mi permetterei mai di pubblicare una guida di una falesia senza prima interpellare chi la falesia l'ha chiodata e chi ne fa la manutenzione.
In ogni caso qui c'è anche un plagio bello e buono. Confronta un po' di pagine e la cosa ti risulterà evidente.
orietta

Messaggioda julius » gio set 08, 2005 23:27 pm

Ribadisco: la mia era un'osservazione a carattere generale,non avendo ancora potuto consultare di persona la guida tanto criticata.
In ogni caso, credo che ci sarebbero campagne di boicottaggio ben più serie su cui mobilitarsi, che non contro una piccola guida di arrampicata, suvvia!
julius

Messaggioda yinyang » ven set 09, 2005 9:35 am

julius ha scritto:Ribadisco: la mia era un'osservazione a carattere generale,non avendo ancora potuto consultare di persona la guida tanto criticata.
In ogni caso, credo che ci sarebbero campagne di boicottaggio ben più serie su cui mobilitarsi, che non contro una piccola guida di arrampicata, suvvia!

ma che centra! allora non dovremmo mai discutere di una mazza perchè nel mondo muoiono centinaia di persone ogni giorno e questi discorsi (compreso il tuo!) sono insignificanti!

non sono d'accordo con il tuo punto di vista: è esattamente quello di chi vuole bypassare la storia di un luogo e con ignoranza e menefreghismo, passa sopra i sentimenti dei locali

tu ci vai ad arrampicare a lumignano?
yinyang

Messaggioda HappyFra » ven set 09, 2005 9:43 am

yinyang ha scritto:
julius ha scritto:Ribadisco: la mia era un'osservazione a carattere generale,non avendo ancora potuto consultare di persona la guida tanto criticata.

ma che centra! allora non dovremmo mai discutere di una mazza perchè nel mondo muoiono centinaia di persone ogni giorno e questi discorsi (compreso il tuo!) sono insignificanti!

non sono d'accordo con il tuo punto di vista: è esattamente quello di chi vuole bypassare la storia di un luogo e con ignoranza e menefreghismo, passa sopra i sentimenti dei locali

tu ci vai ad arrampicare a lumignano?

Bravo Ginz', sono d'accordo! Che peccato che tu sia così un disastro in matematica...
Ogni problema complesso ammette almeno una soluzione semplice. Sbagliata.

Siamo qui per scalare, mica per divertirci!
HappyFra

Images: 18

Messaggioda yinyang » ven set 09, 2005 9:48 am

HappyFra ha scritto:Bravo Ginz', sono d'accordo! Che peccato che tu sia così un disastro in matematica...

mò mi sono reiscritto, vediamo un pò... :roll:
yinyang

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder