Sardegna, prese segnate anche sul QUINTO!

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda smaz » lun ago 29, 2005 10:50 am

Buzz ha scritto:
minchia! ma il vostro universo mondo è chiuso in 4 appigli?

Quando scalo si... :D
smaz

Images: 33

Messaggioda pabloj » lun ago 29, 2005 11:03 am

EB ha scritto:Mi è venuto un nervoso pazzesco!!!!

ma dai?!?!? Curati, le cose per cui farsi venire il nervoso nella vita sono altre :lol: Io ad esempio arrampico per divertirmi, su gradi bassi e non mi faccio mai venire l'ansia da prestazione o da competizione con gli amici.
Vantaggi:
1. mi diverto praticamente sempre
2. riesco a rendermi conto che l'arrampicata stà diventando uno sport come gli altri (da cui il discorso al mio post precedente riguardo le prese segnate)
3. riesco a capire come evitare che l'arrampicata diventi uno sport come gli altri ... interponendo almeno 1 ora di sentiero tra il parcheggio e la parete
4. riesco persino a capire che a volte non ho voglia di camminare un ora per arrampicare e mi massifico allegramente

La sapete la massima zen?
pabloj

Messaggioda Enzolino » lun ago 29, 2005 11:04 am

Quando arrampico porto una 44 MAGNUM.
Se vedo qualcuno che segna le prese lo sparo e lo faccio secco ... quindi ... OKKIO! :wink:

PS. Proporrei la pena di morte per i segnatori di prese. :wink:
Enzolino

Messaggioda Herman » lun ago 29, 2005 11:22 am

pabloj ha scritto:io ad esempio arrampico per divertirmi

sei l'unico, qui lo facciamo tutti per dovere, fab per dimagrire... :wink:

pabloj ha scritto:non mi faccio mai venire l'ansia da prestazione

io si, mi piace quel "peso" sullo stomaco che avverto quando parto per un tiro a vista sul mio limite, quella "cosa" che ti costringe a rendertene consapevole, a concentrarti sulla via, a leggere la roccia a controllare il respiro e l'equilibrio e che si risolve o in un volo o in piacevole "Blocca!" quando passi la corda nella catena... son soddisfazioni :D

pabloj ha scritto: ... interponendo almeno 1 ora di sentiero tra il parcheggio e la parete

uhm... secondo il tuo ragionamento a Ceuse ci vanno solo eletti in meditazione :wink:

pabloj ha scritto:La sapete la massima zen?

qualcuna, ma forse non quella che intendi tu
Ultima modifica di Herman il lun ago 29, 2005 11:24 am, modificato 1 volta in totale.
Herman

Images: 64

Messaggioda EB » lun ago 29, 2005 11:23 am

....ma Pabloj, non mi sembra di aver detto niente per cui debba farmi curare...!!!!
Anch'io arrampico per divertirmi e su gradi bassi...
Mi va benissimo quello che fai tu e che hai descritto nel tuo messaggio e non vado in giro con la pistola a scovare chi segna le prese ho SOLO detto che a me da fastidio. PUNTO
EB

Messaggioda Paolo Marchiori » lun ago 29, 2005 11:26 am

Enzolino ha scritto:PS. Proporrei la pena di morte per i segnatori di prese. :wink:

...da eseguirsi a catenate, seguite da spittatura sistematica delle chiappe e rinviata cum azzerata da parte di Buzz.
Se cio non bastasse si provveda all'accompagnamento del segnatore condannato alla base di Hotel Supramonte.
Dopo ispezione binocolare il condannato dovrà scalare la suddetta via, con Larcher appeso alle palle con metodo "cliff regolabile", pulendo ogni singola presa segnata. Ogni volo sara punito con una fucilata a sale, sulle chiappe spittate, da parte del Comm. Oviglia Maurizio, il quale dovrà NECESSARIAMENTE, vestirsi da pastore sardo e seguire il condannato fustigandolo di quanto in quanto.
Se anche cio' non bastasse si provveda alla liberazione del condannato, alla remissione di tutti i peccati tramite bolla papale e alla fornitura gratis per la durata di anni uno di magnesite color giallo fosforescente lunga durata.
Ho detto.
Immagine
Paolo Marchiori

Images: 79

Messaggioda fab » lun ago 29, 2005 11:37 am

Io non arrampico per dimagrire! :evil:
E' che dimagrisco arrampicando! :roll:
Ma poi questo che centra con le prese segnate... per favore non andate OT! :twisted:
Sotto l'8c so tutti sentieri...

...sob...!
...sigh...!
fab

Images: 193

Messaggioda Buzz » lun ago 29, 2005 11:40 am

fab ha scritto:Io non arrampico per dimagrire! :evil:

questa è proprio una grande.... una vera... una incommensurabile

CAZZATA!

:D :D :D
Buzz

Images: 110

Messaggioda trivi » lun ago 29, 2005 11:42 am

Ma poi questo che centra con le prese segnate... per favore non andate OT! :twisted:

Io arrampico per non studiare3
...E riempire la vita di vita, e non di attesa. (Buzz)

Ho qualcosa da dire, ma non so bene cosa
trivi

Images: 136

Messaggioda pabloj » lun ago 29, 2005 11:45 am

Scusa EB, non volevo offendere.
Chi è che riesce a dimagrire arrampicando??? Io arrampico con la piola nel mirino, posto preferito Machaby, li il premio per chi finisce la via è proprio una bella piola in cima alla parete!!!
pabloj

Messaggioda Roberto » lun ago 29, 2005 11:47 am

trivi ha scritto:

Perché, tu arrampichi? 8)
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda trivi » lun ago 29, 2005 11:50 am

Roberto ha scritto:
trivi ha scritto:

io arranco, sudo, ravano e bestemmio su roccia appoggiata per non studiare...

meglio così? 8)
...E riempire la vita di vita, e non di attesa. (Buzz)

Ho qualcosa da dire, ma non so bene cosa
trivi

Images: 136

Messaggioda Roberto » lun ago 29, 2005 11:54 am

trivi ha scritto:
Roberto ha scritto:
trivi ha scritto:

io arranco, sudo, ravano e bestemmio su roccia appoggiata per non studiare...

meglio così? 8)
Scommetto che segni i libri, che poi se li presti, chi ci va a studiare dopo di te, trova tutto segnato e non li può fare a vista 8)

(va be, Maurizio, perdonami, ma soso stato un mese senza cazzate sul forum ed ho qualche arretrato :lol: )
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Re: Sardegna, prese segnate anche sul QUINTO!

Messaggioda Testa » lun ago 29, 2005 11:54 am

Maurizio ha scritto:Ciao a tutti!

Con l''arrivo dell''estate e dei turisti, dobbiamo purtroppo riscontrare che le nostre falesie hanno le prese completamente segnate ANCHE SUL QUINTO GRADO(non per accusare chi viene da fuori, ma in inverno il fenomeno è circostritto alle vie molto dure)!!! Oltre ad una deprimente manifestazione di poca sportività nei confronti di chi vuole provare le vie a vista, sporca la roccia in modo irreversibile, dato che molte vie non prendono la pioggia (e in Sardegna piove poco!) Chiediamo a tutti la cortesia di cancellare i segni. GRAZIE

Anche se poi ho visto un post + sotto in cui lasci intendere che nn ami le bollature neppure sugli 8, nn capisco perche' hai evidenziato "ANCHE SUL QUINTO GRADO" e che in inverno il fenomeno e' circoscritto alle vie dure.
O si e' contrari alla bollatura oppure no (parlo sempre di magnesite perche' la vernice e' ovviamente incomprensibile).
E' facile predicare bene e poi razzolare male, se si bollano gli 8c nn vedo perche' nn si possa fare con i 5a.
Identico discorso x le prese scavate, con le opportune eccezioni.
Ciao
Paolo
" Io te la do,ma tu non sai cosa farne" (assicuratrice a climber in parete che non riesce a moschettonare e si lamenta della lentezza con cui gli da corda)
Testa

Images: 15

Messaggioda Enzolino » lun ago 29, 2005 12:25 pm

Testa ha scritto: Anche se poi ho visto un post + sotto in cui lasci intendere che nn ami le bollature neppure sugli 8, nn capisco perche' hai evidenziato "ANCHE SUL QUINTO GRADO" e che in inverno il fenomeno e' circoscritto alle vie dure.
O si e' contrari alla bollatura oppure no (parlo sempre di magnesite perche' la vernice e' ovviamente incomprensibile).
E' facile predicare bene e poi razzolare male, se si bollano gli 8c nn vedo perche' nn si possa fare con i 5a.
Identico discorso x le prese scavate, con le opportune eccezioni.
Ciao
Paolo
http://www.cailaquila.it/commissioni/alpinismo.htm
VI = sesto grado. - Appigli e/o appoggi sono esigui e disposti in modo da richiedere una combinazione particolare di movimenti ben studiati. La struttura rocciosa può costringere a un'arrampicata delicatissima
All'aumentare del grado diminuisce la scelta e la visibilita' degli appigli efficaci ... ergo? :roll:
Enzolino

Messaggioda Feo » lun ago 29, 2005 12:59 pm

...comunque il titolo del topic suggerisce un tono un pò spocchioso! :lol:
Feo c'è! ... o ci fa?
Uwaga! Dziś nie spałem!
Feo

Images: 63

Messaggioda Titanium » lun ago 29, 2005 13:10 pm

Feo ha scritto:...comunque il titolo del topic suggerisce un tono un pò spocchioso! :lol:

Zitto tu, e pensa a venire in Sardegna con noi. Poi, quando sarai là, deciderai se segnare non segnare pulire spazzolare fresare molare tappare cementare sikare avvistare flashare moulinettare... :lol:

Comunque, in relazione al problema del topic, prse bianche sul 5° ci sono ovunque, e anche sul 4°. Prese segnate, bollate, marcate ed indicate le ho viste anche a Badolo, sul 4°, ed erano lasciti di istruttori, scuolette di arrampicata etc per gli allievi.

E visto quanto la sardegna sia terreno fertile per corsi di arrampicata, settimane di "stage", settimane accompagnatorie, etc, probabilmente quello è il caso...
Immagine
Titanium

Images: 20

Messaggioda Testa » lun ago 29, 2005 13:25 pm

Enzolino ha scritto: All'aumentare del grado diminuisce la scelta e la visibilita' degli appigli efficaci ... ergo? :roll:

Come dice il mago: Mi scusi ma lei arrampica?
Ci sono un sacco di 6a in placca che hanno appigli ed appoggi piu' piccoli ed aleatori di 8b in strapiombo.
Inoltre la visibilità è sempre da rapportare all'esperienza dell'arrampoicatore, quindi se uno ha bisogno di bollare sull'8c nn vedo proprio perche' a priori a me deve essere vietato farlo su un grado inferiore, su che grado poi nn si sa perche' chi stabilisce il limite?
E poi non so perche' ho risposto a questo post che spero sia una presa per il culo.
Ciao
Paolo
" Io te la do,ma tu non sai cosa farne" (assicuratrice a climber in parete che non riesce a moschettonare e si lamenta della lentezza con cui gli da corda)
Testa

Images: 15

Messaggioda ste_manto » lun ago 29, 2005 13:43 pm

Enzolino ha scritto: All'aumentare del grado diminuisce la scelta e la visibilita' degli appigli efficaci ... ergo? :roll:

Fa parte della difficoltà dell'arrampicare...

Comunque: all'aumentare della pippagine le prese spariscono e dunque su gradi limite le indicazioni e i bolli di magnesi possono risultare utilissimi!

P.s.
Io sono talmente pippa che non mi tengo neppure con quelli, però devo difendere la categoria!
ste_manto

Images: 13

Messaggioda Enzolino » lun ago 29, 2005 14:45 pm

Testa ha scritto:

Come dice il mago: Mi scusi ma lei arrampica?
Ci sono un sacco di 6a in placca che hanno appigli ed appoggi piu' piccoli ed aleatori di 8b in strapiombo.
Inoltre la visibilità è sempre da rapportare all'esperienza dell'arrampoicatore, quindi se uno ha bisogno di bollare sull'8c nn vedo proprio perche' a priori a me deve essere vietato farlo su un grado inferiore, su che grado poi nn si sa perche' chi stabilisce il limite?
Hai ragione ... adesso capisco perche' segnano anche i sentieri ... :? :lol:
Enzolino

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder