9a+ femminile

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda speleosarah » gio mag 19, 2005 14:20 pm

Beh dai scusate..io non credo che si dopi...è difficile ammettere che una donna può ben battere tanti colleghi maschietti eh??? :mrgreen:
Cmq bisogna ammettere che fra lei e le altre donne "big"c'è una bella differenza,questo è vero..in ogni caso la Bereciartu è una forza della natura!!!
Immagine
speleosarah

Images: 61

Messaggioda Fokozzone » ven mag 20, 2005 8:03 am

speleosarah ha scritto:Beh dai scusate..io non credo che si dopi...è difficile ammettere che una donna può ben battere tanti colleghi maschietti eh??? :mrgreen:
Cmq bisogna ammettere che fra lei e le altre donne "big"c'è una bella differenza,questo è vero..in ogni caso la Bereciartu è una forza della natura!!!

Il problema non è se è più forte dei maschi, ma quanto è più forte di tutte le altre donne. Non mi risulta che faccia gare, forse teme i controlli?
Per altro io credo che si dopino anche gli uomini...
Comunque la Bereciartu è un caso morfologico: di profilo è spessa come la carta stagnola, ma ha gli avambracci grossi come la testa.
Beata lei (?)!

FKZ
Fokozzone

Messaggioda HappyFra » ven mag 20, 2005 9:00 am

Non dimentichiamoci che nell'arrampicata esiste anche un altro caso che credo assolutamente unico nella storia di qualunque sport a carattere "prevalentemente" fisico: Lynn Hill che sale in libera il Nose al Capitan, credo almeno una decina di anni fa, e che da allora è stato tentato da un sacco di maschietti fortissimi senza successo. GRANDE LYNN!!! :D :D :D
Ogni problema complesso ammette almeno una soluzione semplice. Sbagliata.

Siamo qui per scalare, mica per divertirci!
HappyFra

Images: 18

Messaggioda ram| » ven mag 20, 2005 9:08 am

vabbè che c'entra. è un caso a parte di morfologia. non credo che hirayama ne abbia di meno, ma avrebbe dovuto fresarsi le dita per riuscire a farle entrare...
r
ram|

Images: 9

Messaggioda HappyFra » ven mag 20, 2005 9:12 am

Non sono certo che sia solo morfologia... ho letto su riviste americane interviste di un paio di giovani fortiforti che hanno provato la famosa fessurina prima del tetto senza riuscire a salire, e da loro stesse parole non hanno le dita significativamente più grandi di quelle di Lynn... 8O 8O 8O

HappyFra

Messaggioda Skanner » ven mag 20, 2005 9:20 am

E' vero tanti ci han provato...manolo,yirayama,huber,iker pou...ma niente..
Skanner

Messaggioda Enzolino » ven mag 20, 2005 9:53 am

Skanner ha scritto:E' vero tanti ci han provato...manolo,yirayama,huber,iker pou...ma niente..
Vuol dire che la Hill in realta' non c'e' riuscita ... :wink:
Enzolino

Messaggioda Franco Crani » ven mag 20, 2005 12:17 pm

[quote="Fokozzone"][quote="speleosarah"]Beh dai scusate..io non credo che si dopi...è difficile ammettere che una donna può ben battere tanti colleghi maschietti eh??? :mrgreen:
Cmq bisogna ammettere che fra lei e le altre donne "big"c'è una bella differenza,questo è vero..in ogni caso la Bereciartu è una forza della natura!!![/quote]
Il problema non è se è più forte dei maschi, ma quanto è più forte di tutte le altre donne. Non mi risulta che faccia gare, forse teme i controlli?
Comunque la Bereciartu è un caso morfologico: di profilo è spessa come la carta stagnola, ma ha gli avambracci grossi come la testa.
Beata lei (?)!

FKZ[/quote]

Di gare ne ha fatte, ma poi ha smesso perchè non andava molto bene e perchè (unico caso conosciuto) è stata trovata positiva ad un controllo antidoping....
Franco Crani

Messaggioda yinyang » ven mag 20, 2005 12:20 pm

ah... :?
yinyang

Images: 65

Messaggioda EB » ven mag 20, 2005 12:26 pm

Ciao a tutti.
Rspondo prima a Fokozzone: perchè affermare in modo dispregiativo che la Bereciartu è spessa come carta velina???? Non mi risulta che via siano arrampicatori BIG molto grassi, anzi in tutti gli sport gli atleti al top non mi risulta abbiano fisici molto armoniosi...se fosse stata bella allora il suo 9a+ valeva di più????

Per quanto riguarda l'affermazione di raml sula salita del Nose da parte di Lynn Hill, devo dire che mi sembra molto superficiale... preciso inoltre che nel tiro chiamato Changing corner, LYnn Hill a causa della sua "bassezza" non arrivava alla presa chiave e ha dovuto inventare una serie di contorsioni per riuscire a superare comunque quel tratto per lei totalmente liscio...se vogliamo parlare di morfologia...
EB

Messaggioda HappyFra » ven mag 20, 2005 12:32 pm

Franco Crani ha scritto:
Fokozzone ha scritto:
speleosarah ha scritto:Beh dai scusate..io non credo che si dopi...è difficile ammettere che una donna può ben battere tanti colleghi maschietti eh??? :mrgreen:

Beata lei (?)!

FKZ

Di gare ne ha fatte, ma poi ha smesso perchè non andava molto bene e perchè (unico caso conosciuto) è stata trovata positiva ad un controllo antidoping....

Della Bereciartu non so nulla, ma non è certo l'unico caso! Chris Sharma, che è e rimane un grandissimo, è stato squalificato da una gara che aveva vinto a Monaco (credo di boulder) perché si era fatto una canna... 8) 8) 8)

HappyFra

Messaggioda HappyFra » ven mag 20, 2005 12:35 pm

Questa della squalifica della Bereciartu per doping è notizia certa? Su Google non ho trovato nulla, il che mi porta a sani e fortissimi dubbi... Non è che si tratta della solita bufala?

HappyFra

Messaggioda pietrodp » ven mag 20, 2005 12:38 pm

Di casi di doping in arrampicata soprtiva ce n'e' stati appena una manciata, a quanto ricordi; sicuramente Sharma e altri 2 o 3 per cannabis e una polacca per efedrina o qualche altro stimolante. E poi anche un russo, sempre per uno stimolante.. sei sicuro della Bereciartu?
mandi
pietro
pietrodp

Images: 21

Messaggioda yinyang » ven mag 20, 2005 12:44 pm

EB penso che fok avesse messo l'accento sul fisico eccezionale (nel senso che fa eccezione) della Berequalchecosa, corpo velinato MA avambracci alla braccio di ferro, non che volesse sminuirla no?
per quanto riguarda la morfologia, probabilmente la Hill ha fatto i numeri per passare ma la possibilità c'era
se invece quella fessura è troppo stretta e le dita non ti entrano, come fai?
in questo senso è interessante quanto dice HappyFra su quegli scalatori ditofini
yinyang

Re: 9a+ femminile

Messaggioda marinoroma » ven mag 20, 2005 12:47 pm

Herman ha scritto:
AlbertAgort ha scritto:quanti 8c hanno concatenato per fare un 9a+?

Nessuno, placca verticale di 20 metri per 35 movimenti

http://www.desnivel.es/deportes/escalad ... hp?o=10830

sobre placa ligeramente desplomada

fantastico :lol: , non so cosa voglia dire desplomada, ma rende l'idea della pelle del volto dopo che si é tolta la spuma per radersi, lisssssscia
....no, non ora, non qui, questa pingue immane frana....
marinoroma

Images: 128

Messaggioda marinoroma » ven mag 20, 2005 12:52 pm

e comunque, per parlare esclusivamente di tecnica......
a me la bereciartu piace.... dal vivo non l'ho vista ma nelle foto la trovo proprio carina
....no, non ora, non qui, questa pingue immane frana....
marinoroma

Images: 128

Messaggioda HappyFra » ven mag 20, 2005 12:52 pm

yinyang ha scritto:EB penso che fok avesse messo l'accento sul fisico eccezionale (nel senso che fa eccezione) della Berequalchecosa, corpo velinato MA avambracci alla braccio di ferro, non che volesse sminuirla no?
per quanto riguarda la morfologia, probabilmente la Hill ha fatto i numeri per passare ma la possibilità c'era
se invece quella fessura è troppo stretta e le dita non ti entrano, come fai?
in questo senso è interessante quanto dice HappyFra su quegli scalatori ditofini

C'era un servizio su, credo, Climbing, l'anno scorso, che ho visto a casa di amici. Non ricordo i nomi, ma intervistavano almeno due climbers che in teoria avrebbero dovuto avere il livello e senza problemi di dimensioni di dita (c'era una foto della mano di Lynn e di uno di loro a confronto... :D ) e che malgrado tutto non erano passati.

HappyFra

Messaggioda yinyang » ven mag 20, 2005 13:13 pm

evidentemente non avevano il llivello! :lol:
spiegavano anche perchè non sono passati?
yinyang

Messaggioda Enzolino » ven mag 20, 2005 13:20 pm

EB ha scritto: Per quanto riguarda l'affermazione di raml sula salita del Nose da parte di Lynn Hill, devo dire che mi sembra molto superficiale... preciso inoltre che nel tiro chiamato Changing corner, LYnn Hill a causa della sua "bassezza" non arrivava alla presa chiave e ha dovuto inventare una serie di contorsioni per riuscire a superare comunque quel tratto per lei totalmente liscio...se vogliamo parlare di morfologia...
Ma dai ... oramai in tanti dubitano sulla libera della Lynn sul Nose ... come e' possibile che una che non aveva il livello e per di piu' femmina ci riuscisse mentre orde di top-climbers hanno fallito? :wink:
Enzolino

Messaggioda trivi » dom mag 22, 2005 11:42 am

HappyFra ha scritto:Della Bereciartu non so nulla, ma non è certo l'unico caso! Chris Sharma, che è e rimane un grandissimo, è stato squalificato da una gara che aveva vinto a Monaco (credo di boulder) perché si era fatto una canna... 8) 8) 8)

Mittttico ! :lol: :lol: :lol:
...E riempire la vita di vita, e non di attesa. (Buzz)

Ho qualcosa da dire, ma non so bene cosa
trivi

Images: 136

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder