che caratterino!
... per me se le persone non sanno usare un attrezzatura , non è l'attrezzatura pericolosa, però questo è un punto che è ovviamente personale , e opinabile.
Adesso è chiaro il perchè la ritieni pericolosa, e mi basta , perche chiarisce che non è un problema tecnico della sosta ma un problema legato alla cultura di chi arrampica. Alla fine è vero che la situazione Climberignorante+sostaallafrancese, è più pericolosa di climberignorante+sostaconmoschettone.
Personalmente non mi assumo l'onere di proteggere le persone dalla propria ignoranza. Però capisco il tuo discorso.
Sull'attorcigliamento delle corde, questo dipende da come si fa la sosta, se ci si mette maillon e in serie anellone, il problema è risolto, la corda passa in un anello che è messo come un moschettone, perpendicolare alla parete. E' vero che è raro trovarne, ma la soluzione c'è e si può fare, poi ovviamente dipende anche dal posizionamento dei due fittoni con i maillon. E' un problema di posa. come ogni problema di posa può esserci in ogni sosta.
Sulla questione del pitting, capisco e condivido il tuo discorso.
Certo che .. non puoi lamentarti che non leggiamo il tuo forum se al secondo commento mi banni
Praticamente tutti i post hanno link che richiedono l'autenticazione