Bimba in età longeva

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda DZs » ven gen 25, 2008 18:21 pm

federicopiazzon ha scritto:Non è che i tiri di placca di 8b di vent'anni fa (quelli che faceva il mago ad esempio..) erano 2 lettere sopra il grado dichiarato?

Se non sbaglio Pederiva(amichetto del sopracitato M.Z.) aveva dato Flash Dance in val s. Nicolò 7c+/8a ma adesso la danno 8b 8O ...è solo uno dei tanti esempi...

Ah comunque per fare un muro verticale e liscio di quel genere serve una forza semplicemente mostruosa altro che storie sulle vie tecniche...

Flash dance 8B???? WOW!!!! Se te sente el Bruno.....
Happiness, no more be sad, happiness....I'm glad.
DZs

Images: 44

Messaggioda luis » ven gen 25, 2008 18:58 pm

Flashdance...gnerro l'ha fatta a vista nel 90...se fosse stata 8b sarebbe stata una prestazione di livello assoluto per quei tempi...ma anche per quelli attuali....non è solo per il fatto che ha poche ripetizioni che una via si rivaluta...si sa che i talien non sono ben visti in san Nicolò... :lol: :twisted:
luis

Images: 7

Messaggioda federicopiazzon » ven gen 25, 2008 20:43 pm

luis ha scritto:Flashdance...gnerro l'ha fatta a vista nel 90...se fosse stata 8b sarebbe stata una prestazione di livello assoluto per quei tempi...ma anche per quelli attuali....non è solo per il fatto che ha poche ripetizioni che una via si rivaluta...si sa che i talien non sono ben visti in san Nicolò... :lol: :twisted:

Boh...così mi avevano detto...

i talien no...ma i loro soldi...slurp!!!!
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
federicopiazzon

Images: 85

Messaggioda Mago del gelato » sab gen 26, 2008 13:19 pm

Bravo Mago... qualche foto?
La liberazione dello spirito generò la liberazione del gesto, e nacque il Free Climbing
Mago del gelato

Messaggioda yena » sab gen 26, 2008 14:40 pm

io ho sempre grande rispetto per chi dubita di cio che dicono i mass media e si pone delle domande.

detto questo stracomplimenti a manolo che dimostra una volta di piu che in arrampicata la progressione è fisiologicamente lenta, che ad alti livelli ci si deve allenare bene, rispettare i tempi di recupero, e affidarsi a professionisti in caso di infortuni.
in uno sport giovane come l'arrampicata nonm stupisco che la progressioni continui con l'età. specie nelle vie ove la componente tecnica è preponderante sulla fisica.
basti pensare che le metodologie serie sull'allenamento specifico per l'arrampicata stanno nascendo solo in questi anni. se prendete i manuali di non molti anni fa vedete che sono degli ammassi di informazini prese da libri di fisiologia, dietologia, medicina dello sport e qaulcosa di psicologia, in cui l'autore metteva qualche informazione basata sull'esperienza personale su se stesso. questo ha aiutao sicuramente, ma non è nulla rispetto ai miglioramenti che vedremo nell'allenamento nei prossimi anni, quando si disporra delle informazioni su cvasta scala dei diversi allenamenti, e di prove sperimentali....
inoltre non dimentichiamo che l'arrampicata a lungo termine provoca dei cambiamenti fisici che rendono il corpo un po piu adatto alla sua pratica, e sono cambiamenti molto molto lenti.
per la tecnica penso non ci sia bisogno di dire nulla....
Leggi i miei articoli sulla patologia arrampicatoria www.patologia-arrampicatoria.it
yena

Images: 10

Messaggioda vecioalpin » lun gen 28, 2008 10:57 am

yena ha scritto:io ho sempre grande rispetto per chi dubita di cio che dicono i mass media e si pone delle domande.

detto questo stracomplimenti a manolo che dimostra una volta di piu che in arrampicata la progressione è fisiologicamente lenta, che ad alti livelli ci si deve allenare bene, rispettare i tempi di recupero, e affidarsi a professionisti in caso di infortuni.
in uno sport giovane come l'arrampicata nonm stupisco che la progressioni continui con l'età. specie nelle vie ove la componente tecnica è preponderante sulla fisica.
basti pensare che le metodologie serie sull'allenamento specifico per l'arrampicata stanno nascendo solo in questi anni. se prendete i manuali di non molti anni fa vedete che sono degli ammassi di informazini prese da libri di fisiologia, dietologia, medicina dello sport e qaulcosa di psicologia, in cui l'autore metteva qualche informazione basata sull'esperienza personale su se stesso. questo ha aiutao sicuramente, ma non è nulla rispetto ai miglioramenti che vedremo nell'allenamento nei prossimi anni, quando si disporra delle informazioni su cvasta scala dei diversi allenamenti, e di prove sperimentali....
inoltre non dimentichiamo che l'arrampicata a lungo termine provoca dei cambiamenti fisici che rendono il corpo un po piu adatto alla sua pratica, e sono cambiamenti molto molto lenti.
per la tecnica penso non ci sia bisogno di dire nulla....

Sono d'accordo, infatti se devo essere sincero la "performance" di Manolo non mi meraviglia più di tanto nel senso che ci sono altri arrampicatori della sua generazione che continuano ad esprimersi su altissimi livelli, secondo me per molti di loro è solo questione di saper trovare la giusta motivazione.
Per quanto riguarda
citazione: "affidarsi a professionisti in caso di infortuni"
mandami il tuo numero in mp, potrebbe servirmi.... :roll: :roll:
:mrgreen:

ciao
vecioalpin

Images: 11

Messaggioda abrax » lun gen 28, 2008 12:32 pm

vecioalpin ha scritto:
c.caio ha scritto:
vecioalpin ha scritto:Scusate, tante chiacchere ma il succo del discorso è un'altro: chi l'ha detto che a 50 si è VECCHI ? :evil: :evil: :roll:

... basta guardare te!
Incartapecorito, pelato e acido ....

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

e ti pisci e caghi addosso di continuo...

Ricordati che quest'anno dobbiamo festeggiare i ...anta, COSCRITTO :mrgreen:

QUAR-ANTA?? Beh, non li portate poi così male!!!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Voi gridavate cose orrende e violentissime e voi siete imbruttiti. Io gridavo cose giuste e ora sono uno splendido quarantenne
abrax

Images: 34

Messaggioda marcov » lun gen 28, 2008 13:59 pm

ren ha scritto:Mi son fatto un giro su fuorivia e devo dire che il livello è altrettanto infimo, ignoranza e stupidità sono la costante della maggioranza dei forumisti...

Visto che lì si parla tanto delle famose scalate di Manolo ai monumenti, da qualcuno ritenute "pagliacciate" e da altri giustificate, nessuno dice che le faceva assicurato da un sottile cavo metallico invisibile al pubblico... Credete quel che vi pare e vivete in pace senza rompermi più i coglioni...

Ohi ohi, qui siamo veramente in campo psichiatrico.....

mv
marcov

Images: 1

Re: Bimba in età longeva

Messaggioda Gigi64 » mar gen 29, 2008 15:05 pm

grizzly ha scritto:
pf ha scritto:Ieri mattina Manolo ha salito Bimbaluna

Evvai Manolo! :P
Che sei la mia speranza per arrivar a far il 6c a cinquant'anni... !!! :lol:

Idem!!!!! :twisted: (adesso ne ho 43...)

A parte gli scherzi ("scherzi" nel senso che non penso di arrivare al 6c tra 7 anni, sono troppo pippa!!! :cry: ), Manolo è veramente un grande, non so se avete già letto questa intervista:

http://www.lasportiva.com/Magazine/Ital ... Manolo.htm

condivido molti dei suoi punti di vista e dei suoi modi di vedere l'arrampicata, mi spiace che tempo fa ha tenuto una conferenza a Stresa (dista 30 km da dove abito) e l'ho saputo in ritardo, un mio amico è andato e ha detto che molti si aspettavano di sentire cose strabilianti sull'aspetto, diciamo... "fisico" dell'arrampicata, in linea con lo stile che come sappiamo fa tendenza negli ultimi anni, parlo di strapiombi fisici, boulder, ecc, ecc, e forse con... il raggiungere la catena (in un modo o nell'altro! ;) ) piuttosto che sul viaggio per raggiungerla, invece ha espresso più concetti legati alla filosofia e al suo modo di intendere l'arrampicata, perciò più sul "viaggio verso la catena" che sul raggiungerla, cosa che al mio amico è piaciuta molto visto che la pensa come me, mentre qualcuno è rimasto un po a bocca asciutta...
Gigi64

Messaggioda Gigi64 » mar gen 29, 2008 15:12 pm

abrax ha scritto:
vecioalpin ha scritto:
c.caio ha scritto:
vecioalpin ha scritto:Scusate, tante chiacchere ma il succo del discorso è un'altro: chi l'ha detto che a 50 si è VECCHI ? :evil: :evil: :roll:

... basta guardare te!
Incartapecorito, pelato e acido ....

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

e ti pisci e caghi addosso di continuo...

Ricordati che quest'anno dobbiamo festeggiare i ...anta, COSCRITTO :mrgreen:

QUAR-ANTA?? Beh, non li portate poi così male!!!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Ciao Abrax! :)
Gigi64

Messaggioda Fokozzone » mar gen 29, 2008 18:30 pm

Io mi tengo di più adesso (45) che a 32 quando ho cominciato o 35, dopo tre anni che arrampicavo. Ho scambiato due chiacchiere a dicembre con tono cassin (63) e gli ho sentito dire che aveva appena fatto il suo record alla tacca sul trave, cioè la sua miglior prestazione assoluta sulla forza di picco in allenamento a secco.
A me queste prestazioni non possono che far piacere, perché mi fanno capire che ho ancora spazio davanti.
Poi è vero che il grado non è fatto solo di forza ed è il suo bello che sia una realizzazione piuttosto complessa. Infatti per quanta forza uno abbia, l' unico modo di alzare il grado è scalare sul grado.
Condivido un pochino di delusione per la mancanza di prestazioni da parte degli altri big italiani: gnerro che non esce dal suo comune (la provincia è già un territorio troppo vasto) anche se lì ha fatto cose egregie, brenna che è inspiegabilmente sparito, quando tutti giurerebbero che i mezzi per fare qualcosa di grosso li ha, crespi che in falesia non trova stimoli...
Fokozzone

Messaggioda gug » mar gen 29, 2008 20:14 pm

Fokozzone ha scritto:Io mi tengo di più adesso (45) che a 32 quando ho cominciato o 35, dopo tre anni che arrampicavo.

Secondo ren ciò non è possibile e quindi le stai sparando grosse! :wink: :D
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda c.caio » mar gen 29, 2008 20:39 pm

gug ha scritto:
Fokozzone ha scritto:Io mi tengo di più adesso (45) che a 32 quando ho cominciato o 35, dopo tre anni che arrampicavo.

... dipende a cosa si tiene!
Se si tiene di piu' al seggiolone, dopo che gli hanno messo il pannolone da incontinenza, allora ci possiamo credere.....
:lol: :lol: :lol:
c.caio

Images: 33

Messaggioda gug » mar gen 29, 2008 22:36 pm

c.caio ha scritto:
gug ha scritto:

... dipende a cosa si tiene!
Se si tiene di piu' al seggiolone, dopo che gli hanno messo il pannolone da incontinenza, allora ci possiamo credere.....
:lol: :lol: :lol:

Ecco così diventa verosimile: anche il Mago è più verosimile che abbia risalito la corda con le jumar accanto a Bimbaluna :wink: :lol:
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda ren » mer gen 30, 2008 11:09 am

Indubbiamente la cosa in cui vi tenete di più è l'idiozia pura e questo forum è una sequela di minchiate pazzesche che spiega anche perchè non vi schiodate...
Ren non dice che che uno di 32 anni che comincia ad arrampicare si tiene di più di uno di 45 che arrampica da 13 anni. Per quanto idioti cercate di non varcare i limiti della decenza...

Comunque, non volendo, la battuta giusta l'ha fatta uno di voi: come manolo riuscirà il suo primo 9b fra qualche anno, voi farete tutti il 9c a 95 anni... :lol:
ren

Messaggioda DZs » mer gen 30, 2008 11:21 am

ren ha scritto:Indubbiamente la cosa in cui vi tenete di più è l'idiozia pura e questo forum è una sequela di minchiate pazzesche che spiega anche perchè non vi schiodate...
Ren non dice che che uno di 32 anni che comincia ad arrampicare si tiene di più di uno di 45 che arrampica da 13 anni. Per quanto idioti cercate di non varcare i limiti della decenza...

Comunque, non volendo, la battuta giusta l'ha fatta uno di voi: come manolo riuscirà il suo primo 9b fra qualche anno, voi farete tutti il 9c a 95 anni... :lol:

Ren parla di se in terza persona, a livello psicologico è preoccupante...
oltre che esser uno che rosica perchè non si schioda e non riesce a progredire è pure schizofrenico...o forse è un qualche capo indiano (Orso Grigio dice pinguino delonghi...ricordate) :lol:
Happiness, no more be sad, happiness....I'm glad.
DZs

Images: 44

Messaggioda c.caio » mer gen 30, 2008 12:28 pm

DZs ha scritto:
Ren parla di se in terza persona, a livello psicologico è preoccupante...

... ma daiiii..... questo ha ampiamente dimostrato che e' un clone, un troll o qualche cosa di simile.
Non e' ipotizzabile pensare altro.
c.caio

Images: 33

Messaggioda savsav » mer gen 30, 2008 12:45 pm

Molto interessante questa pagina... 8)

[youtube]http://it.youtube.com/v/9RIpPek5A2g&feature=related[/youtube]
savsav

Images: 721

Messaggioda savsav » mer gen 30, 2008 13:33 pm

....nella miglior tradizione del "Giallo"...oserei dire: "nessuno esca da questa pagina!"....

:lol: 8)
savsav

Images: 721

Messaggioda Mago del gelato » ven feb 01, 2008 22:27 pm

Finalmente una bella foto!
La liberazione dello spirito generò la liberazione del gesto, e nacque il Free Climbing
Mago del gelato

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder