ren ha scritto:In linea col tuo intervento che richiama alla soggettività delle opinioni non m'interessa confutare le tue affermazioni, visto che è giusto che ognuno la pensi come vuole. Ce n'è una però che proprio non sta in piedi:
on ha scritto:Andrada La Rambla non riesce a farla nonostante da anni la provi sistematicamente.
E? arrivato molto in alto più di 70 volte, ma per 70 volte è caduto e non ha raggiunto la catena.
Questa è la prova lampante e certa che non è affatto vero che non ci sia niente di tecnica e testa nelle realizzazioni sul lavorato; non è affatto vero che chiunque sia dotato di forza e resistenza può salire le vie ?lavorate?.
O parti dal presupposto che Andrada sia fisicamente il più forte arrampicatore del mondo, oppure l'assunto non regge e anzi dimostra ciò che intendo io e cioè che Andrada non è sufficientemente forte fisicamente per fare quella via. Non metterei in discussione la sua tecnica né la sua abilità interpretativa che gli ha permesso di realizzare centinaia di tiri a vista oltre l'8a...
Che Andrada non riesca a salire La Rambla perchè gli manchi la forza, la testa o la tecnica non lo posso sapere nè io, nè tu.
Bisognerebbe chiederglielo a lui, se lo sa, perchè se lo sapesse forse riuscirebbe a farcela.
Quello che conta è che la via non è ancora riuscito a salirla.
Ti posso solo dare la mia opinione personale: su certe vie, quelle veramente oltre il tuo limite, la forza la testa la tecnica ... sono esattamente la stessa cosa.
Alle volte il braccio non chiude anche perchè ti sei messo male perchè non hai avuto la testa di metterti bene ...
Il fatto è che non bastano neanche forza testa e tecnica.
Ci vuole quel qualcosa in più.
E' quel qualcosa che fa la differenza, che fa lo sport con la S maiuscola.
Arrivare in catena oppure no.