Chris Sharma the best sport climber ?

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Re: Chris Sharma the best sport climber ?

Messaggioda on » mer gen 17, 2007 10:51 am

Enzolino ha scritto: ... affermare che Sharma abbia fatto meglio degli altri mi sembra eccessivamente azzardato e probabilmente frutto dell'infatuazione nei confronti di un personaggio molto mediatizzato.

Ciao :wink:

Lorenzo

Te lo devo scrivere un'altra volta che il titolo del topic è una DOMANDA e non un'affermazione ?
Oppure forse non riesci a comprendere la differenza tra domandare e affermare ?

Eddai Enzolì, forza su !
on

Messaggioda Enzolino » mer gen 17, 2007 11:05 am

on ha scritto:
Enzolino ha scritto: ... affermare che Sharma abbia fatto meglio degli altri mi sembra eccessivamente azzardato e probabilmente frutto dell'infatuazione nei confronti di un personaggio molto mediatizzato.

Ciao :wink:

Lorenzo

Te lo devo scrivere un'altra volta che il titolo del topic è una DOMANDA e non un'affermazione ?
Oppure forse non riesci a comprendere la differenza tra domandare e affermare ?

Eddai Enzolì, forza su !
Beh ... visto le tue celebrazioni successive dei vari interventi, le tue liste di presunti successi di Sharma la tua era evidentemente una domanda retorica, ovvero che aveva una risposta implicita.

E comunque la mia risposta alla tua domanda e' che semplicemente la domanda non ha senso ed e' mal posta.
Fai un minestrone tra cose diverse.

Torna la prossima volta.
Il tuo compito a casa sara' lo studio della "Storia dell'arrampicata libera".

Okkio che ti interrogo eh! :D
Enzolino

Messaggioda on » mer gen 17, 2007 11:13 am

Enzolino ha scritto: la domanda non ha senso

vooooglio trovaare un senso a sta domaanda anche see sta domanda un senso non ce l'ha

trallalero trallalà !

8)
on

Messaggioda Enzolino » mer gen 17, 2007 11:33 am

on ha scritto: vooooglio trovaare un senso a sta domaanda anche see sta domanda un senso non ce l'ha

trallalero trallalà !

8)
Zumpappero zumpappa' 8) :roll: :D
Enzolino

Messaggioda on » mer gen 17, 2007 20:09 pm

ren ha scritto:In linea col tuo intervento che richiama alla soggettività delle opinioni non m'interessa confutare le tue affermazioni, visto che è giusto che ognuno la pensi come vuole. Ce n'è una però che proprio non sta in piedi:

on ha scritto:Andrada La Rambla non riesce a farla nonostante da anni la provi sistematicamente.
E? arrivato molto in alto più di 70 volte, ma per 70 volte è caduto e non ha raggiunto la catena.
Questa è la prova lampante e certa che non è affatto vero che non ci sia niente di tecnica e testa nelle realizzazioni sul lavorato; non è affatto vero che chiunque sia dotato di forza e resistenza può salire le vie ?lavorate?.

O parti dal presupposto che Andrada sia fisicamente il più forte arrampicatore del mondo, oppure l'assunto non regge e anzi dimostra ciò che intendo io e cioè che Andrada non è sufficientemente forte fisicamente per fare quella via. Non metterei in discussione la sua tecnica né la sua abilità interpretativa che gli ha permesso di realizzare centinaia di tiri a vista oltre l'8a...

Che Andrada non riesca a salire La Rambla perchè gli manchi la forza, la testa o la tecnica non lo posso sapere nè io, nè tu.
Bisognerebbe chiederglielo a lui, se lo sa, perchè se lo sapesse forse riuscirebbe a farcela.

Quello che conta è che la via non è ancora riuscito a salirla.

Ti posso solo dare la mia opinione personale: su certe vie, quelle veramente oltre il tuo limite, la forza la testa la tecnica ... sono esattamente la stessa cosa.
Alle volte il braccio non chiude anche perchè ti sei messo male perchè non hai avuto la testa di metterti bene ...

Il fatto è che non bastano neanche forza testa e tecnica.
Ci vuole quel qualcosa in più.

E' quel qualcosa che fa la differenza, che fa lo sport con la S maiuscola.
Arrivare in catena oppure no.
on

Messaggioda ren » gio gen 18, 2007 11:19 am

Lasciamo perdere visto che non condivido una parola del tuo messaggio soprastante. E francamente non m'inteessa più di tanto ascoltare opinioni (per quanto legittime) di chi parla senza una cultura specifica sull'argomento... senza offesa...
ren

Messaggioda on » gio gen 18, 2007 16:10 pm

ren ha scritto:Lasciamo perdere visto che non condivido una parola del tuo messaggio soprastante. E francamente non m'inteessa più di tanto ascoltare opinioni (per quanto legittime) di chi parla senza una cultura specifica sull'argomento... senza offesa...

Questa cosa è ?
Un'ammissione di non aver più alcun argomento a tua difesa ?
on

Messaggioda ren » gio gen 18, 2007 16:22 pm

No, sei tu che non hai argomenti pertinenti. A me interessa discutere con chi ha cognizioni tecniche sull'argomento trattato. Il bar non m'interessa, lasciamolo al calcio...
ren

Messaggioda on » gio gen 18, 2007 16:49 pm

In pratica mi stai dicendo che non condividi nè ti interessa quello che dico perchè sono ignorante in materia e perchè non ho argomenti pertinenti nè cognizioni tecniche.

Senza però specificare perchè sono ignorante in materia e perchè non ho argomenti pertinenti nè cognizioni tecniche.

A casa mia chiamasi insulto gratuito, cioè insulto dato senza specificare i motivi per cui viene dato, senza argomenti appunto.

La partita è chiusa e stavolta ti banno per davvero e definitivamente.
Senza nemmeno aver bisogno di insultarti a mia volta.
Lo hai già fatto da solo.

Adieu.
on

Messaggioda Enzolino » gio gen 18, 2007 16:53 pm

ren non piangere ...

on, ren ha ragione. :wink:
Enzolino

Messaggioda ren » gio gen 18, 2007 18:30 pm

Non piangerò enzolino e se dai ragione a on fai parte della stessa categoria. Ripeto, il bar non m'interessa.
Gli ho spegato che quanto affermato su Andrada non ha senso e le frasi :

on ha scritto:la forza la testa la tecnica ... sono esattamente la stessa cosa.

sono contro la logica e la scienza.

Ad Andrada non manca affatto quel qualcosa in più, molto semplicemente si tiene meno di chi l'ha fatta...
ren

Messaggioda Enzolino » gio gen 18, 2007 18:56 pm

ren ha scritto:Non piangerò enzolino e se dai ragione a on fai parte della stessa categoria. Ripeto, il bar non m'interessa.
Non hai capito ...
... a on dicevo che hai ragione.

I discorsi che fa "on" non hanno molto senso ... :?
Enzolino

Messaggioda on » gio gen 18, 2007 21:47 pm

ren ha scritto:Non piangerò enzolino e se dai ragione a on fai parte della stessa categoria. Ripeto, il bar non m'interessa.
Gli ho spegato che quanto affermato su Andrada non ha senso e le frasi :

on ha scritto:la forza la testa la tecnica ... sono esattamente la stessa cosa.

sono contro la logica e la scienza.

Ad Andrada non manca affatto quel qualcosa in più, molto semplicemente si tiene meno di chi l'ha fatta...

A Jolly ci credi ?
Eccoti un estratto all'intervista a Jolly che puoi trovare al seguente link
http://www.fuorivia.com/forum/viewtopic ... 46&start=0

Nel sottotitolo si parla di allenamento ?fisico? e ?mentale?. L?allenamento fisico è un concetto del tutto evidente. Ma in che cosa consiste l?allenamento mentale: vuol dire ?allenare la mente?? Allenarla a fare cosa?

Secondo me è questa la parte che è stata più sottovalutata, da sempre, e quella che può portare i più grossi margini di miglioramento. L?allenamento mentale deve essere considerato alla stregua di quello fisico.
Per esempio allenare la mente a saper modulare e regolare il proprio stato di attivazione: sapersi rilassare se si è troppo eccitati o attivare se si è troppo mosci. Allenare la mente a saper andare veramente al massimo, a saper ?non mollare? e riuscire a tenere tre prese in più quando si è veramente finiti. A saper reclutare il massimo numero di fibre possibili e dunque avere più forza. A saper memorizzare e automatizzare perfettamente una sequenza, etc.

Se dovessi fare una divisione in percentuale, quanto assegneresti alla dimensione puramente fisica e quanto a quella psicologica nell?attività dell?arrampicata? (parliamo per comodità di boulder e arrampicata in falesia)

Quella fisica è subordinata a quella mentale non perché sia meno importante ma perché quella fisica (forza e resistenza) diventa totalmente inutile se non ho ?la testa?: che ci faccio con la forza se spreco tutto perché ho paura o perché sbaglio la sequenza o perché stringo troppo le prese? che ci faccio di tanta resistenza se scalo malissimo e contraggo anche i muscoli delle orecchie? Si acciaia di meno chi ha meno resistenza ma scala meglio. Perché la perdita di forza e di resistenza è esponenziale quando si scala male. Il bouldering è molto più easy dal punto di vista mentale. E non solo per la mancanza del vuoto sotto al culo. Soprattutto in termini di minore ansia da prestazione. Chi pratica il lavorato sa quanto pesa una via che incombe sopra di sé , prima di partire.
on

Messaggioda ren » ven gen 19, 2007 10:00 am

Enzolino ha scritto:... a on dicevo che hai ragione.

I discorsi che fa "on" non hanno molto senso ... :?

Scusa, ho invertito i monosillabi...
ren

Messaggioda ren » ven gen 19, 2007 10:13 am

Caro on, quello che dice jolly non è affatto in contrasto con quanto affermo io, anzi... Ho sempre sostenuto che la parte mentale è fondamentale nell'arrampicata, ma dipende in quale specialità. Nell'unica che per me rappresenta l'arrampicata in senso completo e cioè l'a vista, è sicuro, in gara non ne parliamo, puoi avere tutta la forza che vuoi ma senza "testa" non vai da nessuna parte perchè se non ci sei con la testa hai uno spreco di energie tale che riduce moltissimo il tuo potenziale atletico. Ma siccome tu parli della mancata realizzazione di un tiro lavorato, anzi, iperlavorato siamo ben lontani da tutto ciò. Andrada è sicuramente più forte nell'arrampicata vera che in una sua forma "limitata" come l'iperlavorato e Andrada non ha certo bisogno di dimostrare che mentalmente è fortissimo, forse anche più di chi la Rambla l'ha fatta. E' ovvio che anche nell'iperlavorato devi trovare concentrazione, ma la possibilità di poter scegliere il tempo e la tranquillità necessaria per dare il massimo, facilita.
Ma è ovvio che non tutti possano fare la Rambla, per quanto possano essere forti mentalmente e non capisco perchè non prendi in considerazione l'ipotesi che Andrada non abbia il potenziale fisico sufficiente per farla.
ren

Messaggioda najaru » ven gen 19, 2007 10:35 am

la rambla è un tiro troppo bello.
ma qunto cavolo è lungo???
Bonne Grimpe
najaru

Images: 84

Messaggioda on » ven gen 19, 2007 11:23 am

Enzolino ha scritto: I discorsi che fa "on" non hanno molto senso ... :?

In pratica mi stai dicendo che i miei discorsi non hanno molto senso senza però specificare perchè.
Anche questo chiamasi insulto gratuito, cioè insulto dato senza specificare i motivi per cui viene dato.

Non ho bisogno di insultarti a mia volta, lo hai già fatto da solo.
Permittimi però una domanda (domanda eh, non affermazione ...):

se IGNorante è colui che IGNora

cosa è colui che non COGLIe il senso dei discorsi altrui ? :wink:
on

Messaggioda on » ven gen 19, 2007 11:32 am

ren ha scritto: quello che dice jolly non è affatto in contrasto con quanto affermo io, anzi... IN REALTA' QUELLO CHE DICE JOLLY E' LA STESSA COSA CHE HO ESPRESSO IO IN SINTESI E CON PAROLE DIVERSE, IN MERITO AL QUALE TU HAI ESPRESSO TOTALE DISACCORDO

.... Ma siccome tu parli NON IO, JOLLY, RILEGGI SE NON CI CREDI
della mancata realizzazione di un tiro lavorato ...

E' ovvio che anche nell'iperlavorato devi trovare concentrazione, ma la possibilità di poter scegliere il tempo e la tranquillità necessaria per dare il massimo, facilita. FACILITA AL PUNTO CHE INFATTI NON L'HA ANCORA FATTA

... non capisco perchè non prendi in considerazione l'ipotesi che Andrada non abbia il potenziale fisico sufficiente per farla.
CERTO CHE LA PRENDO IN CONSIDERAZIONE, MA E' SOLO ED ESCLUSIVAMENTE UNA DELLE IPOTESI, NON SAPPIAMO SE LA FONDAMENTALE.
QUALE CHE SIA CON CERTEZZA L'IPOTESI FONDAMENTALE, TI HO DETTO, FORSE NON LO SA NEMMENO LUI, SE NO L'AVREBBE GIA' FATTA
on

Messaggioda alter-ego » ven gen 19, 2007 11:46 am

ma come fate a stare ancora qui a disquisire sul perchè Andrada non ha fatto la Rambla? Magari c'è un passo che non gli viene, magari ha un blocco mentale, magari l'ha mollata, magari son fatti suoi. Ecco quello che non mi piace di stè chiacchere :evil: :? E poi stare a fare le pulci sull'unico tiro che non ha fatto ad uno che ha fatto diecimila tiri...mah!
alter-ego

Images: 48

Messaggioda on » ven gen 19, 2007 12:14 pm

alter-ego ha scritto:ma come fate a stare ancora qui a disquisire sul perchè Andrada non ha fatto la Rambla? Magari c'è un passo che non gli viene, magari ha un blocco mentale, magari l'ha mollata, magari son fatti suoi. Ecco quello che non mi piace di stè chiacchere :evil: :? E poi stare a fare le pulci sull'unico tiro che non ha fatto ad uno che ha fatto diecimila tiri...mah!

tranquillo alter, non si fa le pulci a nessuno

si fa una discussione dove Andrada è stato preso ad esempio, tutto qua
on

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder