Sardegna, prese segnate anche sul QUINTO!

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda Testa » gio set 01, 2005 16:26 pm

Roberto ha scritto:Io chiodo, ma ora non mi "schiodo" :cry:


L'importante è che tu non ti metta a schiodare :D
" Io te la do,ma tu non sai cosa farne" (assicuratrice a climber in parete che non riesce a moschettonare e si lamenta della lentezza con cui gli da corda)
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Messaggioda ChiccoClimb » lun set 05, 2005 0:13 am

Ma se arrampicando su un 6A salto le prese più grandi (perché non le ho viste), la via diventa 6b? :?
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Messaggioda trivi » lun set 05, 2005 0:15 am

ChiccoClimb ha scritto:Ma se arrampicando su un 6A salto le prese più grandi (perché non le ho viste), la via diventa 6b? :?


certo, e se la fai senza usare i pollici diventa un 6c+, se la fai senza usare le mani un 7c, e se la fai ascoltando buzz che alla base della via spara suoi milioni di cazzate diventa un 8b sicuro sicuro...
:wink:
...E riempire la vita di vita, e non di attesa. (Buzz)

Ho qualcosa da dire, ma non so bene cosa
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Messaggioda Herman » lun set 05, 2005 9:08 am

ChiccoClimb ha scritto:Ma se arrampicando su un 6A salto le prese più grandi (perché non le ho viste), la via diventa 6b? :?


Potrebbe, ma deve essere una cosa consapevole a tuo uso e consumo, ossia per i tuoi allenamenti in falesia. E' una cosa che si fa abbastanza spesso soprattutto in compagnia quando le vie a disposizione sono terminate o ci si trova nelle "solite" falesie. Si sale vietandosi alcune prese o inserendo delle regolette a piacere per rendere l'arrampicata intrigante e non un puro esercizio ginnico...
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Messaggioda cuorpiccino » lun set 05, 2005 9:27 am

ChiccoClimb ha scritto:Ma se arrampicando su un 6A salto le prese più grandi (perché non le ho viste), la via diventa 6b? :?

No, vuol dire che se tu sapessi arrampicare (e anche vedere le prese quindi) potresti molto probabilmente fare il 6b :wink:
Ovvero, hai il livello fisico, ma devi cambiare le lenti!
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
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Messaggioda Enzolino » lun set 05, 2005 9:31 am

Distanze e livello?
Ovviamente il criterio dominante e' quello per cui le chiodature sono a misura di chi apre le vie. D'altronde i climber non sono geometri e chiodano in base al buon senso strettamente legato alle proprie capacita'.
Una stessa chiodatura sara' giudicata lunga o corta a seconda delle capacita' di chi ripete, ed un giudizio positivo unanime non sara' mai possibile.
In altre parole chi apre una via "detta le regole" per i ripetitori e se vogliamo delle vie a nostra misura dobbiamo semplicemente rimboccarci le maniche ed aprirle noi.

Ciao :wink:

Lorenzo
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Messaggioda anima longa » lun set 05, 2005 14:59 pm

Sono d'accordo sul concetto di fondo, che però, secondo me riguarda in maniera profonda e importante solo i top climber e le prestazioni di rilievo mondiale (o al massimo nazionale). Mi spiego: se io (che sono un turiglione del verticale) faccio un 7b a vista su una falesia "bollata", vado al bar con gli amici e faccio il brillante, e magari la tizia carina e neofita dice: "minchia, questo si che è fico!", e il problema è solo se la birra la devo offrire io! La cosa è circoscritta, non ha conseguenze e fondamenalmente non interessa a nessuno.
Ma quando poi sono, per esempio, su una via in montagna chiodata "alpinisticamente", o magari su certi tiri in verdon, sono perfettamente conscio del fatto che il mio vero livello non è 7b, e neanche 7a, probabilmente (se non lo sono me ne accorgo in fretta!!!). E quindi non mi azzardo neanche. Non so se ho reso il concetto: sono conscio di avere i mezzi per fare fisicamente un 7b, che mi soddisfa, mi diverte etc, ma so anche che il mio "vero" grado non è quello. E, in ogni caso, ho ampliato il mio orizzonte, mi sono divertito e magari sono anche riucito a prendere un appuntamento con la tipa (che è mooolto più importante del 7b).
Come alcuni hanno detto, secondo me l'importante è divertirsi, crescere, non mentire prima di tutto a sé stessi e avere l'appuntamento con la tipa carina! Quando poi dovrò confortarmi con il mondo proponendo una mia impresa titanica (8c a vista, per dire) allora sarà il momento di analizzare il fatto in maniera più approfondita.
Per la chiodatura, devo dire che adesso le cose mi sembrano molto più serie e sincere, e che per fortuna i chiodatori si sono resi conto che anche il 6a per il 90% della gete è un problema, e che va rispettato -e chiodato- come un 9a. Capisco comunque la questione soggettiva di chi chioda e di solito lo fa di tasca sua, e che quindi dice: vaffambagno, questo me lo chiodo per me, sul 5+ imparino a pedalare: ma lo sanno quanto costa uno spit (o un fix)? Con questo non voglio aprire un'altra (interessantissima) discussione.

Ciò detto, torno a tritare tasti e ad abbronzarmi col monitor!
la vita è un giocone!
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