ErniBrown ha scritto:Per dare corda non è necessario bloccare la camma, basta usarlo tipo secchiello, anche se scorre meno, ci vuole un po' di pratica e cambia da corda a corda.
ma allora usa il secchiello...

da bugspietri » mar nov 06, 2007 0:36 am
ErniBrown ha scritto:Per dare corda non è necessario bloccare la camma, basta usarlo tipo secchiello, anche se scorre meno, ci vuole un po' di pratica e cambia da corda a corda.
da ErniBrown » mar nov 06, 2007 1:16 am
bugspietri ha scritto:
ma allora usa il secchiello...![]()
![]()
da gug » mar nov 06, 2007 9:40 am
ErniBrown ha scritto:gug ha scritto:Non ho letto tutto il topic, ma credo che il grosso problema del gri-gri è il fatto che per dare corda, durante un moschettonaggio, occorre bloccare la camma. Se il compagno vola in quel momento, prima che ce se ne renda conto e si lasci la camma passano quei pochi secondi nei quali il malcapitato può arrivare a terra (è successo).
Per ovviare a questo inconveniente la Petzl ha nel tempo modificato il manuale e ora si tende a insegnare a non bloccare la camma col pollice, ma con la punta delle dita, in modo che un eventuale strappo ce lo strappi di mano e consenta alla camma di bloccare.
Per dare corda non è necessario bloccare la camma, basta usarlo tipo secchiello, anche se scorre meno, ci vuole un po' di pratica e cambia da corda a corda.
da bugspietri » mar nov 06, 2007 10:06 am
ErniBrown ha scritto:bugspietri ha scritto:
![]()
![]()
![]()
![]()
See, bravo, e poi come faccio ad accendermi la sigaretta mentre l'altro è in stagionatura?
![]()
da Gigi64 » mar nov 06, 2007 16:22 pm
ErniBrown ha scritto:bugspietri ha scritto:
![]()
![]()
![]()
![]()
See, bravo, e poi come faccio ad accendermi la sigaretta mentre l'altro è in stagionatura?
![]()
da ErniBrown » mar nov 06, 2007 16:38 pm
Gigi64 ha scritto:...
da Gigi64 » mar nov 06, 2007 16:58 pm
ErniBrown ha scritto:Gigi64 ha scritto:...
Al contrario, i singoli filamenti si sciolgono come burro. Poi per tranciarla dovresti proprio starci sopra con l'accendino per un'ora, però di sicuro una sigaretta non gli fa bene.
Tanto per darti un'idea: quando vai a comprare cordini o corda al metro te la tagliano con una specie di filo metallico incandescente.
da najaru » mer nov 07, 2007 8:41 am
da ErniBrown » mer nov 07, 2007 10:22 am
najaru ha scritto:attenzione che qui ci siamo lanciati in una serie di considerazioni di ALTISSIMOLIVELLO!
![]()
![]()
da najaru » mer nov 07, 2007 15:03 pm
ErniBrown ha scritto:najaru ha scritto:attenzione che qui ci siamo lanciati in una serie di considerazioni di ALTISSIMOLIVELLO!
![]()
![]()
Certo che quando mi faccio coinvolgere in questi discorsi del cacchio arrivi sempre! Sei la mia coscienza?![]()
da LaSusy » mer nov 07, 2007 15:17 pm
bugspietri ha scritto:ErniBrown ha scritto:bugspietri ha scritto:
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Blocchi la corda col piede no??? mani libere per accendere e poi sizzi a meraviglia... ovvio che se il compagno vuole ripartire devi urlare: SPE' CHE FINISCO LA SIZZA... SGHISA ANCORA UN PO' CHE TANTO COSI' NON PASSI!!!![]()
![]()
![]()
![]()
da scheggia » gio nov 08, 2007 15:51 pm
Gigi64 ha scritto:Vabè ragazzi, che vi devo dire? Evidentemente io, Petzl e qualcun'altro (conosco anche altra gente nell'ambito dell'arrampicata che la pensa come me, e alcuni insegnano nei corsi) siamo troppo paranoici e voi avete ragione!
Non è che uno deve star lì con il nervosismo di colui che si prepara per veder arrivare la fine del mondo da un momento all'altro, però penso che imporsi determinati piccoli protocolli di sicurezza possa minimizzare ulteriormente la possibilità di incidenti, protocolli poi che richiedono ben poco sforzo, non è che si richiede che uno debba rimanere... in equilibrio su una mano e a testa in giù per tutto il tempo in cui fa sicura!!!
Io non sono di certo nervoso quando faccio sicura, anzi, tutt'altro, sono attento ma anche rilassato, e non è che sono superman che ho la forza di non morire di fame o di sete per il tempo che uno fa un tiro (), l'evitare determinati comportamenti personalmente non mi pesa e non mi da assolutamente del nervosismo, o non è che uno per dimostrare che non è nervoso mentre fa sicura deve... mettersi a mangiare e bere o fare altro
, nel gruppo dove arrampico sinceramente vedo che ponendo nel modo giusto queste osservazioni anche gente che ha molta più esperienza della mia nell'arrampicata accetta di buon grado queste idee e le fa sue, e non siamo di certo un gruppo di precisini o di aspiranti paranoici, qua sembra che se uno critica un altro perchè mangia mentre fa sicura sta esagerando, se ad esempio fossi ripartito senza dire niente e cadevo subito (cosa possibile su quel passaggio), certo, sarebbe stato anche un errore mio, lo so benissimo, ma il passaggio era difficile e vicino a terra, l'altro cosa faceva, lasciava cadere la barretta per tirare la corda? Cercava in qualche modo di tenere la barretta e la corda? Boh, forse voi siete molto coraggiosi e impavidi, perciò passate sopra a queste cose, mentre io sono un fifone che le pensa, non so cosa dirvi...
da gug » gio nov 08, 2007 22:48 pm
da Gigi64 » gio nov 08, 2007 22:56 pm
scheggia ha scritto:Gigi64 ha scritto:Vabè ragazzi, che vi devo dire? Evidentemente io, Petzl e qualcun'altro (conosco anche altra gente nell'ambito dell'arrampicata che la pensa come me, e alcuni insegnano nei corsi) siamo troppo paranoici e voi avete ragione!
Non è che uno deve star lì con il nervosismo di colui che si prepara per veder arrivare la fine del mondo da un momento all'altro, però penso che imporsi determinati piccoli protocolli di sicurezza possa minimizzare ulteriormente la possibilità di incidenti, protocolli poi che richiedono ben poco sforzo, non è che si richiede che uno debba rimanere... in equilibrio su una mano e a testa in giù per tutto il tempo in cui fa sicura!!!
Io non sono di certo nervoso quando faccio sicura, anzi, tutt'altro, sono attento ma anche rilassato, e non è che sono superman che ho la forza di non morire di fame o di sete per il tempo che uno fa un tiro (), l'evitare determinati comportamenti personalmente non mi pesa e non mi da assolutamente del nervosismo, o non è che uno per dimostrare che non è nervoso mentre fa sicura deve... mettersi a mangiare e bere o fare altro
, nel gruppo dove arrampico sinceramente vedo che ponendo nel modo giusto queste osservazioni anche gente che ha molta più esperienza della mia nell'arrampicata accetta di buon grado queste idee e le fa sue, e non siamo di certo un gruppo di precisini o di aspiranti paranoici, qua sembra che se uno critica un altro perchè mangia mentre fa sicura sta esagerando, se ad esempio fossi ripartito senza dire niente e cadevo subito (cosa possibile su quel passaggio), certo, sarebbe stato anche un errore mio, lo so benissimo, ma il passaggio era difficile e vicino a terra, l'altro cosa faceva, lasciava cadere la barretta per tirare la corda? Cercava in qualche modo di tenere la barretta e la corda? Boh, forse voi siete molto coraggiosi e impavidi, perciò passate sopra a queste cose, mentre io sono un fifone che le pensa, non so cosa dirvi...
caspita gigi mi lasci basito... se uno sta a fare il salame non posso mangiare nulla e non posso fumare, poi tu puoi farti le pulizie primaverili, metterti nel sacco a pelo e dici pure all'altro di non partire ....
gigiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii![]()
eppoi con certa gente che sta a lavorare 45 minuti un passaggio!!!!!
da Gigi64 » gio nov 08, 2007 23:16 pm
gug ha scritto:Secondo me Gigi ha ragione, soprattutto se si utilizza il gri-gri per far sicura.
da gug » gio nov 08, 2007 23:36 pm
da Gigi64 » gio nov 08, 2007 23:53 pm
gug ha scritto:....vabbè, sdrammatizzo:....ma il gri-gri, lo sapete modifcare?![]()
![]()
da ErniBrown » ven nov 09, 2007 2:41 am
gug ha scritto:....vabbè, sdrammatizzo:....ma il gri-gri, lo sapete modifcare?![]()
![]()
da Long Mark multipower » ven nov 09, 2007 10:40 am
da Long Mark multipower » ven nov 09, 2007 11:12 am
ErniBrown ha scritto:gug ha scritto:....vabbè, sdrammatizzo:....ma il gri-gri, lo sapete modifcare?![]()
![]()
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.