Grigri e sicurezza

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda bugspietri » mar nov 06, 2007 0:36 am

ErniBrown ha scritto:Per dare corda non è necessario bloccare la camma, basta usarlo tipo secchiello, anche se scorre meno, ci vuole un po' di pratica e cambia da corda a corda.

ma allora usa il secchiello... :D :D :D
la montagna può essere severa!!!
bugspietri

Images: 39

Messaggioda ErniBrown » mar nov 06, 2007 1:16 am

bugspietri ha scritto:

:roll: ](*,) :smt021 :smt075

See, bravo, e poi come faccio ad accendermi la sigaretta mentre l'altro è in stagionatura?

:smt040 :smt033
...un po' più in là...
ErniBrown

Images: 7
Località: Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino...

Messaggioda gug » mar nov 06, 2007 9:40 am

ErniBrown ha scritto:
gug ha scritto:Non ho letto tutto il topic, ma credo che il grosso problema del gri-gri è il fatto che per dare corda, durante un moschettonaggio, occorre bloccare la camma. Se il compagno vola in quel momento, prima che ce se ne renda conto e si lasci la camma passano quei pochi secondi nei quali il malcapitato può arrivare a terra (è successo).
Per ovviare a questo inconveniente la Petzl ha nel tempo modificato il manuale e ora si tende a insegnare a non bloccare la camma col pollice, ma con la punta delle dita, in modo che un eventuale strappo ce lo strappi di mano e consenta alla camma di bloccare.

Per dare corda non è necessario bloccare la camma, basta usarlo tipo secchiello, anche se scorre meno, ci vuole un po' di pratica e cambia da corda a corda.

Non so: io ci ho provato tante volte e mi sembra che, soprattutto se chi rinvia prende molta corda (con una bella bracciata), sia impossibile non fare bloccare la camma utilizzandolo come un semplice secchiello.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda bugspietri » mar nov 06, 2007 10:06 am

ErniBrown ha scritto:
bugspietri ha scritto:

See, bravo, e poi come faccio ad accendermi la sigaretta mentre l'altro è in stagionatura?

Blocchi la corda col piede no??? mani libere per accendere e poi sizzi a meraviglia... ovvio che se il compagno vuole ripartire devi urlare: SPE' CHE FINISCO LA SIZZA... SGHISA ANCORA UN PO' CHE TANTO COSI' NON PASSI!!! :D :D :D :D :D
la montagna può essere severa!!!
bugspietri

Images: 39

Messaggioda Gigi64 » mar nov 06, 2007 16:22 pm

ErniBrown ha scritto:
bugspietri ha scritto:

ma ma ma.... e se la sigaretta tocca la corda e la corda si trancia di netto???!!!! :( :( :(

Dai ragazzi, sto scherzando!!! :D Però, a parte gli scherzi :), vedo spesso che tra i vari passatempi che vengono messi in atto mentre si fa sicurezza con il grillo c'è quello di mettersi a fumare, le corde che usiamo come reagiscono se vengono a contatto con la brace della sigaretta? Sono ignifughe e la sigaretta le fa una sega? Preciso, questa non è polemica, è soltanto una mia semplice curiosità...
Gigi64

Messaggioda ErniBrown » mar nov 06, 2007 16:38 pm

Gigi64 ha scritto:...

Al contrario, i singoli filamenti si sciolgono come burro. Poi per tranciarla dovresti proprio starci sopra con l'accendino per un'ora, però di sicuro una sigaretta non gli fa bene.

Tanto per darti un'idea: quando vai a comprare cordini o corda al metro te la tagliano con una specie di filo metallico incandescente.
...un po' più in là...
ErniBrown

Messaggioda Gigi64 » mar nov 06, 2007 16:58 pm

ErniBrown ha scritto:
Gigi64 ha scritto:...

Al contrario, i singoli filamenti si sciolgono come burro. Poi per tranciarla dovresti proprio starci sopra con l'accendino per un'ora, però di sicuro una sigaretta non gli fa bene.

Tanto per darti un'idea: quando vai a comprare cordini o corda al metro te la tagliano con una specie di filo metallico incandescente.

Hai ragione Erni, in effetti non avevo pensato al metodo di taglio della corda che usano nei negozi, mea culpa! :oops:

Beh, allora è vero che fumare non fa male... solo a se stessi!!! :mrgreen:
Gigi64

Messaggioda najaru » mer nov 07, 2007 8:41 am

attenzione che qui ci siamo lanciati in una serie di considerazioni di ALTISSIMOLIVELLO!

:wink: 8) :lol:
Bonne Grimpe
najaru

Images: 84

Messaggioda ErniBrown » mer nov 07, 2007 10:22 am

najaru ha scritto:attenzione che qui ci siamo lanciati in una serie di considerazioni di ALTISSIMOLIVELLO!

Certo che quando mi faccio coinvolgere in questi discorsi del cacchio arrivi sempre! Sei la mia coscienza? 8) :smt064
...un po' più in là...
ErniBrown

Messaggioda najaru » mer nov 07, 2007 15:03 pm

ErniBrown ha scritto:
najaru ha scritto:attenzione che qui ci siamo lanciati in una serie di considerazioni di ALTISSIMOLIVELLO!

Certo che quando mi faccio coinvolgere in questi discorsi del cacchio arrivi sempre! Sei la mia coscienza? 8) :smt064

no ma lo sai che per te MASSIMORISPETTO :lol:
Bonne Grimpe
najaru

Images: 84

Messaggioda LaSusy » mer nov 07, 2007 15:17 pm

bugspietri ha scritto:
ErniBrown ha scritto:
bugspietri ha scritto:

Blocchi la corda col piede no??? mani libere per accendere e poi sizzi a meraviglia... ovvio che se il compagno vuole ripartire devi urlare: SPE' CHE FINISCO LA SIZZA... SGHISA ANCORA UN PO' CHE TANTO COSI' NON PASSI!!! :D :D :D :D :D

GRANDIOSO! Mi hai fatto ribaltare dalla sedia! :lol:
LaSusy

Images: 50

Messaggioda scheggia » gio nov 08, 2007 15:51 pm

Gigi64 ha scritto:Vabè ragazzi, che vi devo dire? Evidentemente io, Petzl e qualcun'altro (conosco anche altra gente nell'ambito dell'arrampicata che la pensa come me, e alcuni insegnano nei corsi) siamo troppo paranoici e voi avete ragione!
Non è che uno deve star lì con il nervosismo di colui che si prepara per veder arrivare la fine del mondo da un momento all'altro, però penso che imporsi determinati piccoli protocolli di sicurezza possa minimizzare ulteriormente la possibilità di incidenti, protocolli poi che richiedono ben poco sforzo, non è che si richiede che uno debba rimanere... in equilibrio su una mano e a testa in giù per tutto il tempo in cui fa sicura!!! :D
Io non sono di certo nervoso quando faccio sicura, anzi, tutt'altro, sono attento ma anche rilassato, e non è che sono superman che ho la forza di non morire di fame o di sete per il tempo che uno fa un tiro ( :D ), l'evitare determinati comportamenti personalmente non mi pesa e non mi da assolutamente del nervosismo, o non è che uno per dimostrare che non è nervoso mentre fa sicura deve... mettersi a mangiare e bere o fare altro :mrgreen:, nel gruppo dove arrampico sinceramente vedo che ponendo nel modo giusto queste osservazioni anche gente che ha molta più esperienza della mia nell'arrampicata accetta di buon grado queste idee e le fa sue, e non siamo di certo un gruppo di precisini o di aspiranti paranoici, qua sembra che se uno critica un altro perchè mangia mentre fa sicura sta esagerando, se ad esempio fossi ripartito senza dire niente e cadevo subito (cosa possibile su quel passaggio), certo, sarebbe stato anche un errore mio, lo so benissimo, ma il passaggio era difficile e vicino a terra, l'altro cosa faceva, lasciava cadere la barretta per tirare la corda? Cercava in qualche modo di tenere la barretta e la corda? Boh, forse voi siete molto coraggiosi e impavidi, perciò passate sopra a queste cose, mentre io sono un fifone che le pensa, non so cosa dirvi... :roll:

caspita gigi mi lasci basito... se uno sta a fare il salame non posso mangiare nulla e non posso fumare, poi tu puoi farti le pulizie primaverili, metterti nel sacco a pelo e dici pure all'altro di non partire ....

gigiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :smt019

eppoi con certa gente che sta a lavorare 45 minuti un passaggio!!!!! 8O
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
scheggia

Images: 50

Messaggioda gug » gio nov 08, 2007 22:48 pm

Secondo me Gigi ha ragione, soprattutto se si utilizza il gri-gri per far sicura.

Traguardi Effimeri
gug

Messaggioda Gigi64 » gio nov 08, 2007 22:56 pm

scheggia ha scritto:
Gigi64 ha scritto:Vabè ragazzi, che vi devo dire? Evidentemente io, Petzl e qualcun'altro (conosco anche altra gente nell'ambito dell'arrampicata che la pensa come me, e alcuni insegnano nei corsi) siamo troppo paranoici e voi avete ragione!
Non è che uno deve star lì con il nervosismo di colui che si prepara per veder arrivare la fine del mondo da un momento all'altro, però penso che imporsi determinati piccoli protocolli di sicurezza possa minimizzare ulteriormente la possibilità di incidenti, protocolli poi che richiedono ben poco sforzo, non è che si richiede che uno debba rimanere... in equilibrio su una mano e a testa in giù per tutto il tempo in cui fa sicura!!! :D
Io non sono di certo nervoso quando faccio sicura, anzi, tutt'altro, sono attento ma anche rilassato, e non è che sono superman che ho la forza di non morire di fame o di sete per il tempo che uno fa un tiro ( :D ), l'evitare determinati comportamenti personalmente non mi pesa e non mi da assolutamente del nervosismo, o non è che uno per dimostrare che non è nervoso mentre fa sicura deve... mettersi a mangiare e bere o fare altro :mrgreen:, nel gruppo dove arrampico sinceramente vedo che ponendo nel modo giusto queste osservazioni anche gente che ha molta più esperienza della mia nell'arrampicata accetta di buon grado queste idee e le fa sue, e non siamo di certo un gruppo di precisini o di aspiranti paranoici, qua sembra che se uno critica un altro perchè mangia mentre fa sicura sta esagerando, se ad esempio fossi ripartito senza dire niente e cadevo subito (cosa possibile su quel passaggio), certo, sarebbe stato anche un errore mio, lo so benissimo, ma il passaggio era difficile e vicino a terra, l'altro cosa faceva, lasciava cadere la barretta per tirare la corda? Cercava in qualche modo di tenere la barretta e la corda? Boh, forse voi siete molto coraggiosi e impavidi, perciò passate sopra a queste cose, mentre io sono un fifone che le pensa, non so cosa dirvi... :roll:

caspita gigi mi lasci basito... se uno sta a fare il salame non posso mangiare nulla e non posso fumare, poi tu puoi farti le pulizie primaverili, metterti nel sacco a pelo e dici pure all'altro di non partire ....

gigiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :smt019

eppoi con certa gente che sta a lavorare 45 minuti un passaggio!!!!! 8O

Scheggia, e non solo per te, fate un po il c***o che volete, che vi devo dire, se non potete fare a meno di fare certe cose mentre usate il grigri io sinceramente mi sono anche un po rotto le palle di fare questo tipo di discussioni, io sono per una sicurezza abbondantemente ridondante, per il cercare di lasciare il meno possibile al caso in un'attività come questa potenzialmente molto pericolosa, evidentemente abbiamo un modo differente di vedere le cose, per me anche quando il compagno fa resting e anche se ho un autobloccante preferisco non scendere mai sotto ad un certo grado di attenzione, con questo non sono di certo lì come un manichino imbalsamato, anzi, tutt'altro, e la cosa vi garantisco che non mi pesa per nulla, per qualcun'altro una volta che il grigri è bloccato si può fare di tutto e distogliere completamente l'attenzione dal compagno, la pensiamo in modo differente, amen, ci siamo chiariti! ;)

Adesso sappiamo con chi andare o non andare ad arrampicare... :smt019

Scherzo ovviamente! Anzi, senza polemica e senza cattiveria, intendiamoci! ;) :)
Gigi64

Messaggioda Gigi64 » gio nov 08, 2007 23:16 pm

gug ha scritto:Secondo me Gigi ha ragione, soprattutto se si utilizza il gri-gri per far sicura.

Mah, non so Gug, mi sembra che ad auspicare questo tipo di sicurezza si passa per paranoici, ho descritto un episodio pensando di ricevere solo consensi (quello in cui avevo ripreso un po quell'amico che mangiava mentre io ero bloccato con il grigri in resting), e invece mi sono sentito attaccato come se fossi io dalla parte del torto, e poi sinceramente io ho provato a far sicura anche ad amici che facevano dei lunghi e/o numerosi resting, ma non mi è mai venuta voglia di mangiare, bere, vabè, fumare no perchè ho smesso da tempo, se ho un po freddo resisto, non è che sono una sega che se sento un pochettino di freddo non so resistere qualche 10 minuti, e per il mangiare e bere resisto anche per quelli, eccheccazzo, non morirò mica di fame e di sete in qualche decina di minuti :mrgreen:, cioè, non è che devo sforzarmi per non fare queste cose!!!!!!! 8O

Forse qualcuno ha una reazione emotiva che lo porta a provare un desiderio irrefrenabile di quelle cose mentre fa sicura, sai un po come quando la tensione ti fa far pipì, oppure è un modo per far vedere che è un figo perchè riesce a far sicura e fare altro nello stesso tempo, in questo caso è una forma di insicurezza della personalità, non so, sto ipotizzando... boh...
Gigi64

Messaggioda gug » gio nov 08, 2007 23:36 pm

....vabbè, sdrammatizzo:....ma il gri-gri, lo sapete modifcare? :wink: :lol: :lol:

Traguardi Effimeri
gug

Messaggioda Gigi64 » gio nov 08, 2007 23:53 pm

gug ha scritto:....vabbè, sdrammatizzo:....ma il gri-gri, lo sapete modifcare? :wink: :lol: :lol:

Concordo con lo sdrammatizzare! :)
La mia intenzione è stata di aprire una discussione su questo tema che però non deve portare a dissapori tra forumisti, io non sono d'accordo con il punto di vista di Scheggia, ErniBrown e altri che la pensano come loro su questo argomento (poi in altre discussioni siamo d'accordo su molte altre cose), ciò non toglie che per quanto li conosco in questa comunità virtuale hanno la mia massima stima e simpatia! :)

Per il grllo modificato... hai voglia Gug, ci sono tonnellate di post su come fare nel forum!!!!!! :mrgreen:
Gigi64

Messaggioda ErniBrown » ven nov 09, 2007 2:41 am

gug ha scritto:....vabbè, sdrammatizzo:....ma il gri-gri, lo sapete modifcare? :wink: :lol: :lol:

Sì, ma apriamo un topic per fare un ripasso!!!!
...un po' più in là...
ErniBrown

Messaggioda Long Mark multipower » ven nov 09, 2007 10:40 am

a volte invece vedo gente che parla sì, ma si perde via nella cosa, stacca lo sguardo dal compagno che sta arrampicando e incomincia a conversare amabilmente con coloro che lo circondano, ditemi se non vi capita di vedere questa situazione in falesia...

Certo che mi capita, e in quei momenti sono spiritualmente con il compagno del "chiaccheratore" che stà arrampicando, e solitamente in questi casi ogni tre movimenti si gira verso il basso a guardare il compagno.
:roll:
Se non c'è una presa...basta immaginarla e fare finta che ci sia... ;-)
Long Mark multipower

Messaggioda Long Mark multipower » ven nov 09, 2007 11:12 am

ErniBrown ha scritto:

Io non te lo consiglio!!!
Se non c'è una presa...basta immaginarla e fare finta che ci sia... ;-)
Long Mark multipower

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder