Grigri e sicurezza

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda scheggia » gio nov 01, 2007 17:29 pm

un po' come chi para uno impegnato in un boulder con le mani lungo i fianchi o mirando alle ascelle ... tutti si trovano a parare l'aria! :x
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
scheggia

Images: 50

Messaggioda Gigi64 » ven nov 02, 2007 16:35 pm

LaSusy ha scritto:Ma li sai tutti gli incidenti? :lol:
Scherzi a parte, hai ragione. Controllare l'attrezzatura porta via pochissimo tempo e ti può davvero salvare la pelle.
Prima si scala con la testa, poi con mani e piedi!

Diciamo che mi piace documentarmi per imparare dagli errori degli altri! ;) :D

Comunque brava Susy, in poche parole hai racchiuso il nocciolo della questione:
Prima si scala con la testa, poi con mani e piedi!

Ieri sono stato tutto il giorno in falesia, ad un certo punto parto da primo su di un tiro con un boulder iniziale dove devo ancora vedere qualcuno farlo senza appendersi, lungi da me rompere quella tradizione!!!!!!! :D Così mentre ero appeso a sghisarmi per bene dopo alcuni tentativi mi giro a vedere il mio compagno e... vedo che mentre ero bloccato dal grigri lui si mangiava beatamente una barretta, così non gli ho risparmiato una bella tirata d'orecchie, gli faccio ad alta voce (e c'era altra gente):
"certo che è confortante vedere che chi ti sta facendo sicura sta contemporaneamente mangiando!"
lui ha fatto un sorrisino imbarazzato, poi mi ha detto che se volevo ripartire non c'erano problemi, gli ho risposto di finire la barretta e che poi ripartivo, a suo volta mi ha fatto notare che avrebbe dato la barretta ad un'altro amico di fianco, la mia risposta è stata di finire di mangiarla tranquillamente, che era una buona scusa per sghisarmi un po di più (e infatti quel passaggio poi l'ho chiuso, al contrario della volta precedente che l'avevo azzerato! :oops: ).

Devo dire che una volta che ho rimesso i piedi a terra ci siamo chiariti, lui anzichè risentirsi mi ha ringraziato dicendomi che certe critiche, che possono sfociare anche in un rimprovero, magari non in tono cattivo ma nemmeno fatto senza troppi complimenti (come ho fatto io), se sono motivate sono ben accette! ;)

Devo dire che in generale il suo modo di far sicura l'ho sempre visto bene, ti da sempre la corda giusta, e vedi che reagisce bene in caso di caduta, però evitare anche certe distrazioni confidando magari un po troppo nel grigri è sicuramente un miglioramento della capacità di far sicura!
Gigi64

Messaggioda ErniBrown » ven nov 02, 2007 17:01 pm

Gigi64 ha scritto:...

:-s

Scusa, ma non ho capito, che ha fatto di male? Cioè, eri bloccato sul grigri, al massimo partivi e restavi lì. Anche a me capita di fare cose elementari mentre chi arrampica è bloccato. Ad esempio prendere la giacca e coprirmi, sfilarmi le scarpette, magari bere. Di solito avviso, così uno non parte per niente, ma alla fine non cambierebbe niente.
...un po' più in là...
ErniBrown

Images: 7
Località: Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino...

Messaggioda Gigi64 » ven nov 02, 2007 17:41 pm

ErniBrown ha scritto:

Scusa, ma non ho capito, che ha fatto di male? Cioè, eri bloccato sul grigri, al massimo partivi e restavi lì. Anche a me capita di fare cose elementari mentre chi arrampica è bloccato. Ad esempio prendere la giacca e coprirmi, sfilarmi le scarpette, magari bere. Di solito avviso, così uno non parte per niente, ma alla fine non cambierebbe niente.

Mah, sai Erni, evidentemente abbiamo due concetti del fare sicurezza un po differenti! ;)
Io pretendo che chi mi fa sicurezza mi dedichi sempre il massimo della sua attenzione, ne più e ne meno che come farei io con lui, il vedere uno che incomincia a fare un po di tutto perchè "intanto c'è il grigri che blocca" penso sia uno dei motivi per cui a tanta gente farei fare sicurezza non con un autobloccante, così imparano il giusto comportamento da tenere in quel contesto, ed è uno dei motivi per cui si sta discutendo in questo thread...

Io applico sempre il principio per il quale considero l'autobloccaggio del grigri o di altri autobloccanti come un "valore aggiunto" e non come la prima cosa su cui contare, perciò la mia manina destra sul ramo della corda dalla parte del capo libero c'è sempre, anche quando è bloccato, come avverte Petzl più volte nel suo manuale sul grigri, e non faccio nulla che mi possa distogliere da una posizione di reazione immediata nel caso di un imprevisto, anche se il compagno è bloccato, se devo togliermi le scarpette lo faccio prima che il compagno parta, se ho voglia di bere aspetto, non morirò di sete per quel po che sta su, se ho freddo, beh, la prossima volta ci penserò prima a coprirmi, la sicurezza ridondante non è paranoia, di solito chi la considera paranoia sono quelli che fanno il classico ragionamento "a me non potrà mai succedere", poi ognuno faccia quello che vuole, se vuoi metterti a leggere il giornale "intanto c'è il grigri" fai pure (ovviamente non penso che tu arrivi a tanto, ho capito che parli di cose che tu chiami "elementari", la mia è solo una provocazione ironica! :) ), io preferisco tenere un livello di attenzione più alto! ;)
Gigi64

Messaggioda ErniBrown » ven nov 02, 2007 17:51 pm

Scusa, ma abbiamo parlato per giorni dei vari casi in cui il grigri non blocca. Ma se è già bloccato? Cosa può succedere?
...un po' più in là...
ErniBrown

Messaggioda scheggia » ven nov 02, 2007 18:16 pm

Gigi64 ha scritto:
ErniBrown ha scritto:

Mah, sai Erni, evidentemente abbiamo due concetti del fare sicurezza un po differenti! ;)
Io pretendo che chi mi fa sicurezza mi dedichi sempre il massimo della sua attenzione, ne più e ne meno che come farei io con lui, il vedere uno che incomincia a fare un po di tutto perchè "intanto c'è il grigri che blocca" penso sia uno dei motivi per cui a tanta gente farei fare sicurezza non con un autobloccante, così imparano il giusto comportamento da tenere in quel contesto, ed è uno dei motivi per cui si sta discutendo in questo thread...

Io applico sempre il principio per il quale considero l'autobloccaggio del grigri o di altri autobloccanti come un "valore aggiunto" e non come la prima cosa su cui contare, perciò la mia manina destra sul ramo della corda dalla parte del capo libero c'è sempre, anche quando è bloccato, come avverte Petzl più volte nel suo manuale sul grigri, e non faccio nulla che mi possa distogliere da una posizione di reazione immediata nel caso di un imprevisto, anche se il compagno è bloccato, se devo togliermi le scarpette lo faccio prima che il compagno parta, se ho voglia di bere aspetto, non morirò di sete per quel po che sta su, se ho freddo, beh, la prossima volta ci penserò prima a coprirmi, la sicurezza ridondante non è paranoia, di solito chi la considera paranoia sono quelli che fanno il classico ragionamento "a me non potrà mai succedere", poi ognuno faccia quello che vuole, se vuoi metterti a leggere il giornale "intanto c'è il grigri" fai pure (ovviamente non penso che tu arrivi a tanto, ho capito che parli di cose che tu chiami "elementari", la mia è solo una provocazione ironica! :) ), io preferisco tenere un livello di attenzione più alto! ;)

gigi non esagerare, se te sei appeso da salame BLOCCATO e stai lì per un pezzo perché ti devi sghisare l'altro può anche rilassarsi un secondo, quello non vuol dire non sapere fare sicura, a me una persona che sta troppo nervosa mi fa paura, bisogna comunque rimanere rilassati, benché concentrati, ma se te sei fermo, sei fermo!!!!! cavolo, dove puoi andare ??? ti dovresti preoccupare se si fa i cavoli suoi mentre fai un passaggio facile, quello sì che è sbagliato!!! :wink:
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
scheggia

Messaggioda Gigi64 » ven nov 02, 2007 19:37 pm

Vabè ragazzi, che vi devo dire? Evidentemente io, Petzl e qualcun'altro (conosco anche altra gente nell'ambito dell'arrampicata che la pensa come me, e alcuni insegnano nei corsi) siamo troppo paranoici e voi avete ragione!
Non è che uno deve star lì con il nervosismo di colui che si prepara per veder arrivare la fine del mondo da un momento all'altro, però penso che imporsi determinati piccoli protocolli di sicurezza possa minimizzare ulteriormente la possibilità di incidenti, protocolli poi che richiedono ben poco sforzo, non è che si richiede che uno debba rimanere... in equilibrio su una mano e a testa in giù per tutto il tempo in cui fa sicura!!! :D
Io non sono di certo nervoso quando faccio sicura, anzi, tutt'altro, sono attento ma anche rilassato, e non è che sono superman che ho la forza di non morire di fame o di sete per il tempo che uno fa un tiro ( :D ), l'evitare determinati comportamenti personalmente non mi pesa e non mi da assolutamente del nervosismo, o non è che uno per dimostrare che non è nervoso mentre fa sicura deve... mettersi a mangiare e bere o fare altro :mrgreen:, nel gruppo dove arrampico sinceramente vedo che ponendo nel modo giusto queste osservazioni anche gente che ha molta più esperienza della mia nell'arrampicata accetta di buon grado queste idee e le fa sue, e non siamo di certo un gruppo di precisini o di aspiranti paranoici, qua sembra che se uno critica un altro perchè mangia mentre fa sicura sta esagerando, se ad esempio fossi ripartito senza dire niente e cadevo subito (cosa possibile su quel passaggio), certo, sarebbe stato anche un errore mio, lo so benissimo, ma il passaggio era difficile e vicino a terra, l'altro cosa faceva, lasciava cadere la barretta per tirare la corda? Cercava in qualche modo di tenere la barretta e la corda? Boh, forse voi siete molto coraggiosi e impavidi, perciò passate sopra a queste cose, mentre io sono un fifone che le pensa, non so cosa dirvi... :roll:
Gigi64

Messaggioda LaSusy » ven nov 02, 2007 20:40 pm

ErniBrown ha scritto:

Anche a me capita di fare cose elementari mentre chi arrampica è bloccato. Ad esempio prendere la giacca e coprirmi, sfilarmi le scarpette, magari bere. Di solito avviso, così uno non parte per niente, ma alla fine non cambierebbe niente.

Poi togliersi i capperi dal naso, fumarsi una sigaretta, mandare messaggini alla morosa, cavarsi lo sporco in mezzo alle dita dei piedi, fare un doppio salto mortale carpiato con avvitamento....

Quando fai sicura devi guardare il tuo compagno e BASTA! Ti rendi conto che hai nelle tue mani la pelle di un tuo amico?? Se questo non ti convince pensa che poi quel tuo stesso amico ha la tua pelle nelle sue mani!!
LaSusy

Messaggioda SCOTT » ven nov 02, 2007 22:40 pm

LaSusy ha scritto:
ErniBrown ha scritto:

Anche a me capita di fare cose elementari mentre chi arrampica è bloccato. Ad esempio prendere la giacca e coprirmi, sfilarmi le scarpette, magari bere. Di solito avviso, così uno non parte per niente, ma alla fine non cambierebbe niente.

Poi togliersi i capperi dal naso, fumarsi una sigaretta, mandare messaggini alla morosa, cavarsi lo sporco in mezzo alle dita dei piedi, fare un doppio salto mortale carpiato con avvitamento....

Quando fai sicura devi guardare il tuo compagno e BASTA! Ti rendi conto che hai nelle tue mani la pelle di un tuo amico?? Se questo non ti convince pensa che poi quel tuo stesso amico ha la tua pelle nelle sue mani!!

8O ...ma...ma...se devo fumare una sigaretta? 8O
a nin pos piò!!!
SCOTT

Images: 291

Messaggioda LaSusy » ven nov 02, 2007 22:46 pm

SCOTT ha scritto:
LaSusy ha scritto:
ErniBrown ha scritto:

Te la fai prima di iniziare o quando hai finito... non dirmi che non ce la fai...Si che ce la puoi fare!
LaSusy

Messaggioda SCOTT » ven nov 02, 2007 22:47 pm

LaSusy ha scritto:
SCOTT ha scritto:
LaSusy ha scritto:
ErniBrown ha scritto:

Te la fai prima di iniziare o quando hai finito... non dirmi che non ce la fai...Si che ce la puoi fare!

:? ...ma io le compro già fatte, la devo solo fumare! :wink:
a nin pos piò!!!
SCOTT

Messaggioda LaSusy » ven nov 02, 2007 23:04 pm

SCOTT ha scritto:
LaSusy ha scritto:
SCOTT ha scritto:
LaSusy ha scritto:
ErniBrown ha scritto:

Hai vinto tu!!! e fumati 'sta sigaretta!! :smt030
però il doppio salto mortale carpiato con avvitamento, NO!! [-X
LaSusy

Messaggioda SCOTT » ven nov 02, 2007 23:12 pm

LaSusy ha scritto:
SCOTT ha scritto:
LaSusy ha scritto:
SCOTT ha scritto:
LaSusy ha scritto:
ErniBrown ha scritto:

:smt023 ...promesso :!:

:smt017 ...mi stavate prendendo in giro... :( :roll:

:smt010 Scott.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Messaggioda Long Mark multipower » ven nov 02, 2007 23:27 pm

marcov ha scritto:Leggerezza e disattenzione;
una settimana fa nella palestra indoor dove arrampico un tipo si è mezzo fracassato (costole rotte, frattura bacino, vertebre schiacciate) causa volo da 18 m (da secondo!!!), non bloccata da gri-gri.
Probabilmente colpa dell'assicuratore e non di un difetto dell'attrezzo, ma ho parecchi compagni che non lo usano perchè non lo ritengono utile.

Questa estate un altro incidente, questa volta avvenuto per corda non bloccata durante un volo da primo di pochi metri (falesia iperprotetta), da parte del CINCH; per fortuna il climber è caduto in piedi e si è "solo" fratturato le caviglie, cadendo per una decina di metri.

Anche qui c'è stato qualcuno che mi ha grandemente sconsigliato l'uso del CINCH (che io utilizzo in falesia per assicurare primi e secondi), ma credo che l'incidente sia a causa del fattore umano (corda troppo fine/disattenzione/panico/camma tenuta aperta dall'assicuratore). Bastano poche frazioni di secondo per farsi male.

m.

Arrapico da 5 anni, utilizzo sempre il conetto (secchiello) per far sicura al compagno che va da primo, per me è il top, in quanto in certe occasioni, mi ha dato anche la possibilita di recuperare metri di corda durante il volo fatto sui primi spit, in una via spittata male....da secondi spesso anche il gri-gri, e mi dispiace per l'infortunio in palestra, io posso solo dire che se si usa una corda da 10mm, come scritto anche sulle istruzzioni, non si modifica l'attrezzo, e si sa usare BENE è matematicamente impossibile che non blocchi!!! (anche nell'eventualità di un volo).

Consentitemi un'ultimo commento personale:Chi sento dire che usa il gri-gri o il cinch perchè così facendo non a pensieri o può rischiare di distrarsi, sarò duro ma per me può anche cambiare sport e darsi al golf, per me è inamissibile ed inconcepibile, come per chi arrampica, fare affidamento solo al materiale e non alle proprie capacità.
Io quando vado ad arrampicare con il mio compagno fidato, e grandissimo amico, anche se quel giorno per qualche motivo gli faccio solamente sicura, se mi chiedete che ho fatto che giorno io vi rispondo che sono andato ad arrampicare, l'importanza di un buon/bravo assicuratore, per me, è tutto...Con lui che mi fa sicura, in un passaggio al limite o che rischio "l'atterraggio" su qualche terrazzino, non lo farei "neanche morto" in quei momenti non si ha il tempo di pensare anche alla propria incolumità, deve e pretendo che ci sia una persona competente che ci stà già pensando per me!!! :wink:
Se non c'è una presa...basta immaginarla e fare finta che ci sia... ;-)
Long Mark multipower

Messaggioda Gigi64 » sab nov 03, 2007 0:47 am

SCOTT ha scritto:
LaSusy ha scritto:
SCOTT ha scritto:
LaSusy ha scritto:
SCOTT ha scritto:
LaSusy ha scritto:
ErniBrown ha scritto:

No no Scott... la Susy ti stava prendendo in giro, mica io!!!!!! :P :D :mrgreen:
Gigi64

Messaggioda Gigi64 » sab nov 03, 2007 1:09 am

Long Mark multipower ha scritto:
marcov ha scritto:Leggerezza e disattenzione;
una settimana fa nella palestra indoor dove arrampico un tipo si è mezzo fracassato (costole rotte, frattura bacino, vertebre schiacciate) causa volo da 18 m (da secondo!!!), non bloccata da gri-gri.
Probabilmente colpa dell'assicuratore e non di un difetto dell'attrezzo, ma ho parecchi compagni che non lo usano perchè non lo ritengono utile.

Questa estate un altro incidente, questa volta avvenuto per corda non bloccata durante un volo da primo di pochi metri (falesia iperprotetta), da parte del CINCH; per fortuna il climber è caduto in piedi e si è "solo" fratturato le caviglie, cadendo per una decina di metri.

Anche qui c'è stato qualcuno che mi ha grandemente sconsigliato l'uso del CINCH (che io utilizzo in falesia per assicurare primi e secondi), ma credo che l'incidente sia a causa del fattore umano (corda troppo fine/disattenzione/panico/camma tenuta aperta dall'assicuratore). Bastano poche frazioni di secondo per farsi male.

m.

Arrapico da 5 anni, utilizzo sempre il conetto (secchiello) per far sicura al compagno che va da primo, per me è il top, in quanto in certe occasioni, mi ha dato anche la possibilita di recuperare metri di corda durante il volo fatto sui primi spit, in una via spittata male....da secondi spesso anche il gri-gri, e mi dispiace per l'infortunio in palestra, io posso solo dire che se si usa una corda da 10mm, come scritto anche sulle istruzzioni, non si modifica l'attrezzo, e si sa usare BENE è matematicamente impossibile che non blocchi!!! (anche nell'eventualità di un volo).

Consentitemi un'ultimo commento personale:Chi sento dire che usa il gri-gri o il cinch perchè così facendo non a pensieri o può rischiare di distrarsi, sarò duro ma per me può anche cambiare sport e darsi al golf, per me è inamissibile ed inconcepibile, come per chi arrampica, fare affidamento solo al materiale e non alle proprie capacità.
Io quando vado ad arrampicare con il mio compagno fidato, e grandissimo amico, anche se quel giorno per qualche motivo gli faccio solamente sicura, se mi chiedete che ho fatto che giorno io vi rispondo che sono andato ad arrampicare, l'importanza di un buon/bravo assicuratore, per me, è tutto...Con lui che mi fa sicura, in un passaggio al limite o che rischio "l'atterraggio" su qualche terrazzino, non lo farei "neanche morto" in quei momenti non si ha il tempo di pensare anche alla propria incolumità, deve e pretendo che ci sia una persona competente che ci stà già pensando per me!!! :wink:

Io applico semplicemente il principio del non fare agli altri quello che non vorrei che fosse fatto a me stesso, e viceversa, io sto attento quando sto facendo sicura, questo non vuol dire che sono lì come un manichino irrigidito, anzi, se vedo in difficoltà il mio compagno un incoraggiamento non manca mai, come non manca mai una cazzata da sparare per aiutarlo a stemperare la tensione se vedo che ha paura, o come quando ci sono persone di fianco, ci parlo se è il caso, però il mio sguardo e la mia attenzione sono sempre per il compagno (un po come quando guidi, che magari parli con la persona di fianco ma l'attenzione la tieni sulla strada), a volte invece vedo gente che parla sì, ma si perde via nella cosa, stacca lo sguardo dal compagno che sta arrampicando e incomincia a conversare amabilmente con coloro che lo circondano, ditemi se non vi capita di vedere questa situazione in falesia...
Gigi64

Messaggioda SCOTT » sab nov 03, 2007 17:35 pm

Gigi64 ha scritto:
SCOTT ha scritto:
LaSusy ha scritto:
SCOTT ha scritto:
LaSusy ha scritto:
SCOTT ha scritto:
LaSusy ha scritto:
ErniBrown ha scritto:

No no Scott... la Susy ti stava prendendo in giro, mica io!!!!!! :P :D :mrgreen:

aahh...ma allora la cicca si può fumare... :smt041

:lol: :lol: :lol:

Però non si butta a terra, si mette in saccoccia (o in specifico contenitore) e si porta via :!: ...sporcaccioni :evil:

8) Scott
a nin pos piò!!!
SCOTT

Messaggioda ErniBrown » lun nov 05, 2007 21:39 pm

Oh, ma adesso spiegatemelo: se uno è BLOCCATO, cosa può succedere se tolgo le mani dal grigri?!
...un po' più in là...
ErniBrown

Messaggioda gug » lun nov 05, 2007 22:04 pm

Non ho letto tutto il topic, ma credo che il grosso problema del gri-gri è il fatto che per dare corda, durante un moschettonaggio, occorre bloccare la camma. Se il compagno vola in quel momento, prima che ce se ne renda conto e si lasci la camma passano quei pochi secondi nei quali il malcapitato può arrivare a terra (è successo).
Per ovviare a questo inconveniente la Petzl ha nel tempo modificato il manuale e ora si tende a insegnare a non bloccare la camma col pollice, ma con la punta delle dita, in modo che un eventuale strappo ce lo strappi di mano e consenta alla camma di bloccare.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda ErniBrown » lun nov 05, 2007 23:08 pm

gug ha scritto:Non ho letto tutto il topic, ma credo che il grosso problema del gri-gri è il fatto che per dare corda, durante un moschettonaggio, occorre bloccare la camma. Se il compagno vola in quel momento, prima che ce se ne renda conto e si lasci la camma passano quei pochi secondi nei quali il malcapitato può arrivare a terra (è successo).
Per ovviare a questo inconveniente la Petzl ha nel tempo modificato il manuale e ora si tende a insegnare a non bloccare la camma col pollice, ma con la punta delle dita, in modo che un eventuale strappo ce lo strappi di mano e consenta alla camma di bloccare.

Per dare corda non è necessario bloccare la camma, basta usarlo tipo secchiello, anche se scorre meno, ci vuole un po' di pratica e cambia da corda a corda.
...un po' più in là...
ErniBrown

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder