da scheggia » gio nov 01, 2007 17:29 pm
da Gigi64 » ven nov 02, 2007 16:35 pm
LaSusy ha scritto:Ma li sai tutti gli incidenti?![]()
Scherzi a parte, hai ragione. Controllare l'attrezzatura porta via pochissimo tempo e ti può davvero salvare la pelle.
Prima si scala con la testa, poi con mani e piedi!
da ErniBrown » ven nov 02, 2007 17:01 pm
Gigi64 ha scritto:...
da Gigi64 » ven nov 02, 2007 17:41 pm
ErniBrown ha scritto:Gigi64 ha scritto:...
![]()
Scusa, ma non ho capito, che ha fatto di male? Cioè, eri bloccato sul grigri, al massimo partivi e restavi lì. Anche a me capita di fare cose elementari mentre chi arrampica è bloccato. Ad esempio prendere la giacca e coprirmi, sfilarmi le scarpette, magari bere. Di solito avviso, così uno non parte per niente, ma alla fine non cambierebbe niente.
da ErniBrown » ven nov 02, 2007 17:51 pm
da scheggia » ven nov 02, 2007 18:16 pm
Gigi64 ha scritto:ErniBrown ha scritto:Gigi64 ha scritto:...
![]()
Scusa, ma non ho capito, che ha fatto di male? Cioè, eri bloccato sul grigri, al massimo partivi e restavi lì. Anche a me capita di fare cose elementari mentre chi arrampica è bloccato. Ad esempio prendere la giacca e coprirmi, sfilarmi le scarpette, magari bere. Di solito avviso, così uno non parte per niente, ma alla fine non cambierebbe niente.
Mah, sai Erni, evidentemente abbiamo due concetti del fare sicurezza un po differenti!
Io pretendo che chi mi fa sicurezza mi dedichi sempre il massimo della sua attenzione, ne più e ne meno che come farei io con lui, il vedere uno che incomincia a fare un po di tutto perchè "intanto c'è il grigri che blocca" penso sia uno dei motivi per cui a tanta gente farei fare sicurezza non con un autobloccante, così imparano il giusto comportamento da tenere in quel contesto, ed è uno dei motivi per cui si sta discutendo in questo thread...
Io applico sempre il principio per il quale considero l'autobloccaggio del grigri o di altri autobloccanti come un "valore aggiunto" e non come la prima cosa su cui contare, perciò la mia manina destra sul ramo della corda dalla parte del capo libero c'è sempre, anche quando è bloccato, come avverte Petzl più volte nel suo manuale sul grigri, e non faccio nulla che mi possa distogliere da una posizione di reazione immediata nel caso di un imprevisto, anche se il compagno è bloccato, se devo togliermi le scarpette lo faccio prima che il compagno parta, se ho voglia di bere aspetto, non morirò di sete per quel po che sta su, se ho freddo, beh, la prossima volta ci penserò prima a coprirmi, la sicurezza ridondante non è paranoia, di solito chi la considera paranoia sono quelli che fanno il classico ragionamento "a me non potrà mai succedere", poi ognuno faccia quello che vuole, se vuoi metterti a leggere il giornale "intanto c'è il grigri" fai pure (ovviamente non penso che tu arrivi a tanto, ho capito che parli di cose che tu chiami "elementari", la mia è solo una provocazione ironica!), io preferisco tenere un livello di attenzione più alto!
da Gigi64 » ven nov 02, 2007 19:37 pm
da LaSusy » ven nov 02, 2007 20:40 pm
ErniBrown ha scritto:Gigi64 ha scritto:...
![]()
Anche a me capita di fare cose elementari mentre chi arrampica è bloccato. Ad esempio prendere la giacca e coprirmi, sfilarmi le scarpette, magari bere. Di solito avviso, così uno non parte per niente, ma alla fine non cambierebbe niente.
da SCOTT » ven nov 02, 2007 22:40 pm
LaSusy ha scritto:ErniBrown ha scritto:Gigi64 ha scritto:...
![]()
Anche a me capita di fare cose elementari mentre chi arrampica è bloccato. Ad esempio prendere la giacca e coprirmi, sfilarmi le scarpette, magari bere. Di solito avviso, così uno non parte per niente, ma alla fine non cambierebbe niente.
Poi togliersi i capperi dal naso, fumarsi una sigaretta, mandare messaggini alla morosa, cavarsi lo sporco in mezzo alle dita dei piedi, fare un doppio salto mortale carpiato con avvitamento....
Quando fai sicura devi guardare il tuo compagno e BASTA! Ti rendi conto che hai nelle tue mani la pelle di un tuo amico?? Se questo non ti convince pensa che poi quel tuo stesso amico ha la tua pelle nelle sue mani!!
da LaSusy » ven nov 02, 2007 22:46 pm
SCOTT ha scritto:LaSusy ha scritto:ErniBrown ha scritto:Gigi64 ha scritto:...
![]()
Poi togliersi i capperi dal naso, fumarsi una sigaretta, mandare messaggini alla morosa, cavarsi lo sporco in mezzo alle dita dei piedi, fare un doppio salto mortale carpiato con avvitamento....
Quando fai sicura devi guardare il tuo compagno e BASTA! Ti rendi conto che hai nelle tue mani la pelle di un tuo amico?? Se questo non ti convince pensa che poi quel tuo stesso amico ha la tua pelle nelle sue mani!!
...ma...ma...se devo fumare una sigaretta?
da SCOTT » ven nov 02, 2007 22:47 pm
LaSusy ha scritto:SCOTT ha scritto:LaSusy ha scritto:ErniBrown ha scritto:Gigi64 ha scritto:...
![]()
Te la fai prima di iniziare o quando hai finito... non dirmi che non ce la fai...Si che ce la puoi fare!
da LaSusy » ven nov 02, 2007 23:04 pm
SCOTT ha scritto:LaSusy ha scritto:SCOTT ha scritto:LaSusy ha scritto:ErniBrown ha scritto:Gigi64 ha scritto:...
![]()
Te la fai prima di iniziare o quando hai finito... non dirmi che non ce la fai...Si che ce la puoi fare!
...ma io le compro già fatte, la devo solo fumare!
da SCOTT » ven nov 02, 2007 23:12 pm
LaSusy ha scritto:SCOTT ha scritto:LaSusy ha scritto:SCOTT ha scritto:LaSusy ha scritto:ErniBrown ha scritto:Gigi64 ha scritto:...
![]()
Hai vinto tu!!! e fumati 'sta sigaretta!!![]()
però il doppio salto mortale carpiato con avvitamento, NO!!
da Long Mark multipower » ven nov 02, 2007 23:27 pm
marcov ha scritto:Leggerezza e disattenzione;
una settimana fa nella palestra indoor dove arrampico un tipo si è mezzo fracassato (costole rotte, frattura bacino, vertebre schiacciate) causa volo da 18 m (da secondo!!!), non bloccata da gri-gri.
Probabilmente colpa dell'assicuratore e non di un difetto dell'attrezzo, ma ho parecchi compagni che non lo usano perchè non lo ritengono utile.
Questa estate un altro incidente, questa volta avvenuto per corda non bloccata durante un volo da primo di pochi metri (falesia iperprotetta), da parte del CINCH; per fortuna il climber è caduto in piedi e si è "solo" fratturato le caviglie, cadendo per una decina di metri.
Anche qui c'è stato qualcuno che mi ha grandemente sconsigliato l'uso del CINCH (che io utilizzo in falesia per assicurare primi e secondi), ma credo che l'incidente sia a causa del fattore umano (corda troppo fine/disattenzione/panico/camma tenuta aperta dall'assicuratore). Bastano poche frazioni di secondo per farsi male.
m.
da Gigi64 » sab nov 03, 2007 0:47 am
SCOTT ha scritto:LaSusy ha scritto:SCOTT ha scritto:LaSusy ha scritto:SCOTT ha scritto:LaSusy ha scritto:ErniBrown ha scritto:Gigi64 ha scritto:...
![]()
...promesso
![]()
...mi stavate prendendo in giro...
![]()
![]()
Scott.
da Gigi64 » sab nov 03, 2007 1:09 am
Long Mark multipower ha scritto:marcov ha scritto:Leggerezza e disattenzione;
una settimana fa nella palestra indoor dove arrampico un tipo si è mezzo fracassato (costole rotte, frattura bacino, vertebre schiacciate) causa volo da 18 m (da secondo!!!), non bloccata da gri-gri.
Probabilmente colpa dell'assicuratore e non di un difetto dell'attrezzo, ma ho parecchi compagni che non lo usano perchè non lo ritengono utile.
Questa estate un altro incidente, questa volta avvenuto per corda non bloccata durante un volo da primo di pochi metri (falesia iperprotetta), da parte del CINCH; per fortuna il climber è caduto in piedi e si è "solo" fratturato le caviglie, cadendo per una decina di metri.
Anche qui c'è stato qualcuno che mi ha grandemente sconsigliato l'uso del CINCH (che io utilizzo in falesia per assicurare primi e secondi), ma credo che l'incidente sia a causa del fattore umano (corda troppo fine/disattenzione/panico/camma tenuta aperta dall'assicuratore). Bastano poche frazioni di secondo per farsi male.
m.
Arrapico da 5 anni, utilizzo sempre il conetto (secchiello) per far sicura al compagno che va da primo, per me è il top, in quanto in certe occasioni, mi ha dato anche la possibilita di recuperare metri di corda durante il volo fatto sui primi spit, in una via spittata male....da secondi spesso anche il gri-gri, e mi dispiace per l'infortunio in palestra, io posso solo dire che se si usa una corda da 10mm, come scritto anche sulle istruzzioni, non si modifica l'attrezzo, e si sa usare BENE è matematicamente impossibile che non blocchi!!! (anche nell'eventualità di un volo).
Consentitemi un'ultimo commento personale:Chi sento dire che usa il gri-gri o il cinch perchè così facendo non a pensieri o può rischiare di distrarsi, sarò duro ma per me può anche cambiare sport e darsi al golf, per me è inamissibile ed inconcepibile, come per chi arrampica, fare affidamento solo al materiale e non alle proprie capacità.
Io quando vado ad arrampicare con il mio compagno fidato, e grandissimo amico, anche se quel giorno per qualche motivo gli faccio solamente sicura, se mi chiedete che ho fatto che giorno io vi rispondo che sono andato ad arrampicare, l'importanza di un buon/bravo assicuratore, per me, è tutto...Con lui che mi fa sicura, in un passaggio al limite o che rischio "l'atterraggio" su qualche terrazzino, non lo farei "neanche morto" in quei momenti non si ha il tempo di pensare anche alla propria incolumità, deve e pretendo che ci sia una persona competente che ci stà già pensando per me!!!
da SCOTT » sab nov 03, 2007 17:35 pm
Gigi64 ha scritto:SCOTT ha scritto:LaSusy ha scritto:SCOTT ha scritto:LaSusy ha scritto:SCOTT ha scritto:LaSusy ha scritto:ErniBrown ha scritto:Gigi64 ha scritto:...
![]()
...promesso
![]()
...mi stavate prendendo in giro...
![]()
![]()
Scott.
No no Scott... la Susy ti stava prendendo in giro, mica io!!!!!!![]()
![]()
da ErniBrown » lun nov 05, 2007 21:39 pm
da gug » lun nov 05, 2007 22:04 pm
da ErniBrown » lun nov 05, 2007 23:08 pm
gug ha scritto:Non ho letto tutto il topic, ma credo che il grosso problema del gri-gri è il fatto che per dare corda, durante un moschettonaggio, occorre bloccare la camma. Se il compagno vola in quel momento, prima che ce se ne renda conto e si lasci la camma passano quei pochi secondi nei quali il malcapitato può arrivare a terra (è successo).
Per ovviare a questo inconveniente la Petzl ha nel tempo modificato il manuale e ora si tende a insegnare a non bloccare la camma col pollice, ma con la punta delle dita, in modo che un eventuale strappo ce lo strappi di mano e consenta alla camma di bloccare.
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.