Manolo e Scarian al top!

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda Max Z. » mer feb 08, 2006 15:06 pm

Mago del gelato ha scritto:Ma chi fa danza o ginnastica artistica è così sciolto perchè lo "stirano" fin da quando è piccolo?

Tra l'altro Manolo, se non erro, veniva proprio dalla ginnastica artistica...
Max Z.

Images: 41

Messaggioda trivi » mer feb 08, 2006 15:10 pm

smaz ha scritto:Infatti, c'è rana e rana. Ho un amico che fa danza che quando arrampica riesce ad aprirsi completamente, tanto che le ginocchia gli arrivano quasi ad altezza delle orecchie... 8O

tu però ad esempio riesci ad aprirti bene a rana.. con che esercizi di stretching?
...E riempire la vita di vita, e non di attesa. (Buzz)

Ho qualcosa da dire, ma non so bene cosa
trivi

Images: 136

Messaggioda smaz » mer feb 08, 2006 16:13 pm

trivi ha scritto:
smaz ha scritto:Infatti, c'è rana e rana. Ho un amico che fa danza che quando arrampica riesce ad aprirsi completamente, tanto che le ginocchia gli arrivano quasi ad altezza delle orecchie... 8O

tu però ad esempio riesci ad aprirti bene a rana.. con che esercizi di stretching?

Mah non lo faccio quasi mai in modo scientifico, ma quando sono a casa rilassato, tipo mentre mi leggo un libro o ascolto musica cerco di stare in posizione "rana", un po' credo che aiuti. Una amica che fa anche lei danza dice che l'esercizio migliore sarebbe di mettersi a rana in posizione prona e ondeggiare avanti e indietro, penso funzioni ma è un po' traumatico :?
smaz

Images: 33

Messaggioda paolo75 » mer feb 08, 2006 16:20 pm

smaz ha scritto:
trivi ha scritto:

Mah non lo faccio quasi mai in modo scientifico, ma quando sono a casa rilassato, tipo mentre mi leggo un libro o ascolto musica cerco di stare in posizione "rana", un po' credo che aiuti. Una amica che fa anche lei danza dice che l'esercizio migliore sarebbe di mettersi a rana in posizione prona e ondeggiare avanti e indietro, penso funzioni ma è un po' traumatico :?

Penso anch'io che così sarebbe traumatico.
A scuola un prof. ci faceva una testa così col fatto che nel fare stretching bisogna assolutamente evitare l'apnea e il molleggiamento.
Poveri fatti, povere cose, non ci sono, esistono solo interpretazioni. (Nietzsche)
paolo75

Images: 4

Messaggioda Buzz » mer feb 08, 2006 16:23 pm

certo le donne sono avvantaggiate nella posizione a rana :roll:
Buzz

Images: 110

Messaggioda fab » mer feb 08, 2006 16:30 pm

Buzz ha scritto:certo le donne sono avvantaggiate nella posizione a rana :roll:
Stanno parlando di altre cose non è la rana che pensi tu.... Maiale! :evil:
Sotto l'8c so tutti sentieri...

...sob...!
...sigh...!
fab

Images: 193

Messaggioda Buzz » mer feb 08, 2006 16:33 pm

fab ha scritto:
Stanno parlando di altre cose non è la rana che pensi tu.... Maiale! :evil:

volevo partecipare ! :(
Buzz

Messaggioda Enzolino » mer feb 08, 2006 16:37 pm

Difatti le ho sempre volute aiutare a migliorare la loro flessibilita' ma mi hanno sempre respinto ... perche? :cry:
Enzolino

Messaggioda Mago del gelato » mer feb 08, 2006 17:00 pm

l'esercizio migliore sarebbe di mettersi a rana in posizione prona e ondeggiare avanti e indietro, penso funzioni ma è un po' traumatico

E' trumatico, ma provando mi sembra il più utile, basta stare molto attenti a non superare il limite...il guaio è che magari mi incaponisco e per una settimana faccio molto stretching, poi però per 3 mesi non faccio più niente e allora...il segreto penso sia la costanza
La liberazione dello spirito generò la liberazione del gesto, e nacque il Free Climbing
Mago del gelato

Messaggioda Fokozzone » mer feb 08, 2006 17:48 pm

Lo stretching è efficace e consiste nell' allungamento muscolare. Tuttavia le articolazioni non credo proprio che si allunghino, pertanto la capacità di raggiungere certe posture è genetica.
Quanto al carico dell' appoggio quasi in pianta, con le punte spalmate sopra l' appoggio stesso, è una tecnica che avevo sviluppato con le mie prime mithos, troppo larghe. Poi ho sempre comprato scarpette con un certo sostegno e di giusta misura e quello stile l' ho dimenticato.

Fok
Fokozzone

Messaggioda Herman » mer feb 08, 2006 18:45 pm

Mago del gelato ha scritto:
l'esercizio migliore sarebbe di mettersi a rana in posizione prona e ondeggiare avanti e indietro, penso funzioni ma è un po' traumatico

E' trumatico, ma provando mi sembra il più utile, basta stare molto attenti a non superare il limite...il guaio è che magari mi incaponisco e per una settimana faccio molto stretching, poi però per 3 mesi non faccio più niente e allora...il segreto penso sia la costanza

dalla rete:

"Questa tecnica (e una tecnica simile chiamata la trattieni-rilassa-fai rimbalzare) in realtà prevede l'uso di allungamenti dinamici o balistici insieme ad allungamenti statici ed isometrici. È moltorischioso, e viene usata con successo solo dai più abili degli atleti e dei danzatori che hanno raggiunto un livello alto di controllo sul riflesso dell'allungamento del muscolo (vedi sezione L'azione riflessa dello stretching). È simile alla tecnica trattieni-rilassa tranne che un allungamento dinamico o balistico viene impiegato al posto dell'allungamento passivo finale."
Herman

Images: 64

Messaggioda gug » mer feb 08, 2006 18:58 pm

Quel che non capisco è come hanno fatto a liberare una via così in due, lo stesso giorno: è strano che magari uno dei due non la facesse prima e l'altro dopo.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda Enzolino » mer feb 08, 2006 18:58 pm

Fokozzone ha scritto:Lo stretching è efficace e consiste nell' allungamento muscolare. Tuttavia le articolazioni non credo proprio che si allunghino, pertanto la capacità di raggiungere certe posture è genetica.
Le articolazioni non si allungano ma si "allargano" nel senso che e' possibile aumentare l'angolo di apertura dei segmenti. Quest'angolo e' limitato dalla muscolatura per cui lo stretching aiuta ad allungare i muscoli irrigiditi o contratti sino ad ottenere la loro estensione massima e conseguentemente la massima apertura articolare.
Sui limiti genetici credo che le eccezioni siano molto poche. Nello stretching ci vuole costanza ma anche tecnica.
Io uso quella PNF, che migliora anche la mobilita' articolare attiva, che e' quella che serve in arrampicata.

Come detto da altri, i metodi balistici son un po' pericolosi ... allora non li faccio ... :D

Ciao :wink:

Lorenzo
Enzolino

Messaggioda Enzolino » mer feb 08, 2006 19:03 pm

gug ha scritto:Quel che non capisco è come hanno fatto a liberare una via così in due, lo stesso giorno: è strano che magari uno dei due non la facesse prima e l'altro dopo.
Secondo me si son fatti una bella birrozza, una passeggiata ... e poi, di comune accordo, hanno deciso di testimoniare sulla fasulla prestazione altrui ...

Ciao

The Bastard :wink: 8)
Enzolino

Messaggioda Buzz » mer feb 08, 2006 19:14 pm

Enzolino ha scritto:
gug ha scritto:Quel che non capisco è come hanno fatto a liberare una via così in due, lo stesso giorno: è strano che magari uno dei due non la facesse prima e l'altro dopo.
Secondo me si son fatti una bella birrozza, una passeggiata ... e poi, di comune accordo, hanno deciso di testimoniare sulla fasulla prestazione altrui ...

Ciao

8O 8O 8O

azzo !!! peccato non esserci!!! 8)

campavo di rendita :twisted:
Buzz

Messaggioda gug » mer feb 08, 2006 19:44 pm

Enzolino ha scritto:

Ciao

..un pò come quell'altra storia, di cui mi sembra abbiamo tanto parlato sul forum....si, dai quella del 59! :wink:
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda trivi » mer feb 08, 2006 19:46 pm

La notizia su planet mountain :wink:

http://www.planetmountain.com/News/inde ... 30&-search

Immagine

Immagine

Immagine

per curiosità, visto che si parlava dell'uso dei piedi, che scarpette è che hanno? che non le riconosco...
...E riempire la vita di vita, e non di attesa. (Buzz)

Ho qualcosa da dire, ma non so bene cosa
trivi

Images: 136

Messaggioda Mago del gelato » mer feb 08, 2006 19:53 pm

Sembrano le katana ma senza velcro
La liberazione dello spirito generò la liberazione del gesto, e nacque il Free Climbing
Mago del gelato

Messaggioda Earon » mer feb 08, 2006 19:55 pm

trivi ha scritto:Immagine

in effetti... più uso dei piedi di questo lo immagino difficilmente...

:lol: :roll:
Earon

Images: 11

Messaggioda il mago di napoli » gio feb 09, 2006 9:49 am

il mago di napoli

Images: 46

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder