Finalmente Badolo.....

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Finalmente Badolo.....

Messaggioda kravun » lun nov 29, 2004 14:06 pm

Ebbene sì.....
Dopo averne sentito parlare da amici bolognesi.......
dopo aver letto i post di Feo e degli altri local.....
.....
.....
finalmente domenica ho scalato a Badolo.

In effetti più che una giornata a Badolo si è trattato di una mezza mattinata.......ma mi è bastato per comprendere a pieno il perchè Badolo o si ama o si odia.....
Sveglia tra i bolognesi alle otto (dopo una festa di laurea durata fino alle tre di notte), deambulo a fatica verso la colazione e poi veloci in macchina verso Badolo.
Mi cambio in un attimo.....inizio ad essere fastidiosamente irrequieto.....
quasi di corsa salgo la stradina verso il settore alto...e finalmente eccomi sotto un tetto mondiale....
Ovviamente alle 9,30 in falesia non c'è ancora nessuno.....
So di avere 2, al massimo 3 ore per scalare e allora l'istinto mi dice di piantarmi subito su una via sotto il tetto......
Guardo mia moglie che, con sguardo fulminante, mi intima di mettere su la corda su un 6a al massimo.....altrimenti la ghisa arriva prima del sole.
Parto su "Ultimatun a Saddam" e già il nome non mi piace........
Ogni movimento del mio corpo corrisponde ad una esternazione del tipo "Ma va a cagare sabbia di merda!!!" e così via.
Barcollo ripetutamente ma alla fine ho la meglio e vado via pulito.....
Scendo con gli occhi iniettati di sangue e mi chiedo come sia possibile gradarla solo 6a!!!!!
In quei momenti un profondo odio verso la rocca mi pervade........avvilito faccio sicura agli altri amici.....
Il tempo scorre ...la sabbia pure....."basta vie verticali svasate.....ora mi butto sul fisico!!" Ecco la mia vittima........
7a+, 7C, 8a+, 8A ....echeca77o!! Niente sotto il 7 ?
Invece c'è. Sietan tonnato 6c+ .......senza pensare alla devastante esperienza sul 6a mi fiondo all'attacco della via e come per miracolo mi riesce al primo giro...........
La via è bella, molto bella. A parte l'inizio scavato e bricolato (comunque necessario per salire) il resto della via è quasi del tutto naturale e verso la fine si trovano anche delle zone simpatiche a tafoni......
Ora amo Badolo, la amo profondamente...........

Ma vorrei sapere cari Local se conoscete queste due vie.....come cavolo si fa a gradarle in modo così differente???????
Il 6a se fatto in modo etico (sulla linea degli spit e senza prendere le prese delle vie accanto, troppo poco accanto ) secondo me è almeno 6b, il 6c+ invece è un boulderone iniziale ma se uno sta bene le prese ci sono e sono veramente buone.....secondo me è meno di 6c.......

Lo so che i gradi sono solo seghe mentali.....ma questa volta ho trovato veramente troppa differenza.

Andando via poi, ho intravisto un tiro che mi pare si chiamasse "Non mi tengo...anche quello 6c+......com'è? a me sembra bello....vale la pena salirci sopra al prossimo giro???

Ciau
kravùn
kravun

Images: 47

Messaggioda Feo » lun nov 29, 2004 14:35 pm

:lol: :lol:
Come hai detto tu, o si ama o si odia!
Saddam, pensa che prima della richiodatura il buon Vanzi aveva messo solo 3 ferle per arrivare in catena 8O (non so se hai notato la placchettina metallica all'attacco, residuato del Pompiere Nannuzzi...).
Non mi tengo: fantastica, fisica ( e merita di proseguire fino alla seconda catena! (c'è un grottino dove in certi periodi nidifica un rapace, percui ogni tanto è interdetta...).Anche li un pò di bricolato, col "telefono" caratteristico).
Un must (la più facile degli strapiombi) è la Gatta Bionda (all'estrema destra).
Feo c'è! ... o ci fa?
Uwaga! Dziś nie spałem!
Feo

Images: 63

Messaggioda Feo » lun nov 29, 2004 14:39 pm

Per il pubblico... ecco di cosa si parla... :wink:
Immagine
Feo c'è! ... o ci fa?
Uwaga! Dziś nie spałem!
Feo

Messaggioda Roberto » lun nov 29, 2004 14:40 pm

Feo ha scritto::lol: :lol:
Saddam, pensa che prima della richiodatura il buon Vanzi aveva messo solo 3 ferle per arrivare in catena 8O (non so se hai notato la placchettina metallica all'attacco, residuato del Pompiere Nannuzzi...).
Non mi tengo: fantastica, fisica ( e merita di proseguire fino alla seconda catena! (c'è un grottino dove in certi periodi nidifica un rapace, percui ogni tanto è interdetta...).Anche li un pò di bricolato, col "telefono" caratteristico).
Un must (la più facile degli strapiombi) è la Gatta Bionda (all'estrema destra).
Pronto, appollaiato a difesa di Badolo, ecco uno che ne è innamorato: Feo :wink:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Feo » lun nov 29, 2004 14:42 pm

Roberto ha scritto:Pronto, appollaiato a difesa di Badolo, ecco uno che ne è innamorato: Feo :wink:

Si... pronto a rintuzzare gli attacchi di Cuorpiccino :lol: :lol:

P.S: ah... definirmi "local" è troppo! Sono solo innamorato.
Altri sono i local, vero Pesantone?? (se ci sei iscriviti :!: )
Feo c'è! ... o ci fa?
Uwaga! Dziś nie spałem!
Feo

Messaggioda kravun » lun nov 29, 2004 14:49 pm

Feo ha scritto::lol: :lol:

3 protezioni dalla base alla catena (20 metri) su un tiro verticale di sabbia??????
Ahhhhh!!!!!!!!!! Io mi sono cagato l'anima ora che è ben protetta !!!! figurati prima.........
Però caro Feo non hai risposto ai miei quesiti... :lol: :lol: :lol: .....tu le due vie (Saddam e Sietan)come le trovi?
kravùn
kravun

Messaggioda Feo » lun nov 29, 2004 15:03 pm

Saddam corretta (il duro sarebbe nel superare lo strapiombino in cima direttamente su due svasi...e lì si che sarebbe almeno 6b). Chiaro che conoscendola parlo con un'opinione "di parte".
Seitan non l'ho fatta, ma penso che le difficoltà riscontrate sono di "adattamento" perchè passare dal granito all'arenaria lascia sicuramente allibiti (e magari su quella dove ci si deve tenere risultano più "familiari")
Feo c'è! ... o ci fa?
Uwaga! Dziś nie spałem!
Feo

Messaggioda matteo. » lun nov 29, 2004 15:10 pm

ragazzi ma dove lo mettete fosso raibano?!?!?!?!?!?dai su...e' diecmila volte meglio di badolo......o no?!

se tornero' da quelle parti sicuramente andro' a fosso...mai a badolo anche se l'avevo scoperta prima... :!:
matteo.

Images: 74

Messaggioda lingerie » lun nov 29, 2004 16:58 pm

scusate la mia intromissione .....dov'è di preciso BADOLO....GRAZIE
lingerie

Images: 202

Messaggioda andre » lun nov 29, 2004 17:06 pm

Feo ha scritto:Per il pubblico... ecco di cosa si parla... :wink:
Immagine

Ma cossa zea che a roba rossa suea via? :?:
Rampega rampega che te fa ben!
andre

Images: 8

Messaggioda Roberto » lun nov 29, 2004 17:54 pm

andre ha scritto:
Feo ha scritto:Ma cossa zea che a roba rossa suea via? :?:
Resti umani :lol:
Roberto

Messaggioda Titanium » lun nov 29, 2004 19:23 pm

Pur essendo di Bologna erano almeno due mesi che non andavo a Badolo; ci sono tornato domenica scorsa (il 21 nov.) e ho trovato che anche dopo parecchie settimane di ottimo calcare (a tratti stupendo come quello sardo) arrampicare a Badolo mi piace sempre.

Certo se si viene da qualche giorno di pioggia è quasi impraticabile; certo per l'aderenza vera è ben meglio che oltre a fidarsi dei piedi le mani stringano bene per tenerti contro la roccia, però... E poi il castellone giallo è proprio bello in certe giornate.

Personalmente, le vie "gemelle" all'estrema sinistra di Badolo Alto un po' sottogradate lo sono. Io ho pochissima esperienza e quelli sono i miei gradi limite per ora, però l'arenaria di Badolo ha la sfiga/bellezza che tra 20 buchi e manette ce n'è uno utile e gli altri sono "bagagli" svasi completamente inutili, mentre su roccia + rotta qualcosa che un minimo serva è + facile trovarlo.
Titanium

Images: 20

Messaggioda Titanium » lun nov 29, 2004 19:44 pm

lingerie ha scritto:scusate la mia intromissione .....dov'è di preciso BADOLO....GRAZIE

A 20 minuti da Bologna. Località "Badolo", credo sotto il comune di Sasso Marconi.
Titanium

Images: 20

Messaggioda Roberto » lun nov 29, 2004 19:48 pm

Immagine
Immagine
Immagine
Roberto

Messaggioda flicker » lun nov 29, 2004 20:44 pm

el sabbiun le sempre il sabbiun.

ma mi manca tanto :cry: :cry:

da provare ci sono anche delle belle vie nella fascia mediana, di difficolta inferiori ma con una bella esposizione.
flicker

Messaggioda Feo » lun nov 29, 2004 21:10 pm

Roberto ha scritto:
andre ha scritto:

No, no... solo una bandiera della PACE arrotolata su se stessa per il vento (ora non c'è più :( )
Feo c'è! ... o ci fa?
Uwaga! Dziś nie spałem!
Feo

Messaggioda Roberto » lun nov 29, 2004 21:48 pm

Feo ha scritto:
Roberto ha scritto:
andre ha scritto:

No, no... solo una bandiera della PACE arrotolata su se stessa per il vento (ora non c'è più :( )
Badolo è un covo di comunisti :evil:
Roberto

Messaggioda lingerie » mar nov 30, 2004 9:33 am

Titanium ha scritto:
lingerie ha scritto:scusate la mia intromissione .....dov'è di preciso BADOLO....GRAZIE

A 20 minuti da Bologna. Località "Badolo", credo sotto il comune di Sasso Marconi.
geazie mille x l'indicazione ......mi faro' un giro...buona giornata....
lingerie

Images: 202

Messaggioda cuorpiccino » mar nov 30, 2004 17:57 pm

Feo ha scritto:
Roberto ha scritto:Pronto, appollaiato a difesa di Badolo, ecco uno che ne è innamorato: Feo :wink:

Si... pronto a rintuzzare gli attacchi di Cuorpiccino :lol: :lol:

P.S: ah... definirmi "local" è troppo! Sono solo innamorato.
Altri sono i local, vero Pesantone?? (se ci sei iscriviti :!: )

E io che centro? non ci sono mai stato a Badolo! :lol:
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino

Messaggioda Roberto » mer dic 01, 2004 22:23 pm

Badolo deve essere un bel posto, adatto alle famiglie, che si portano l'ombrellone e la sdraio, con i figli piccoli con le formine, la paletta ed il secchiello per la sabbia 8)
Roberto

Prossimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder