e arriva anche il primo 8c a vista!

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

e arriva anche il primo 8c a vista!

Messaggioda boozyfede » gio ott 07, 2004 9:15 am

http://www.8a.nu/site2/

e Hirayama continua 8O
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Messaggioda Herman » gio ott 07, 2004 9:27 am

E addesso si sposta in francia... Realization ricadrà?

Comunque sono contento che ci sia riuscito uno della "vecchia generazione"!
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Messaggioda boozyfede » gio ott 07, 2004 9:29 am

old school anche tu :?: :wink:

....o solo old :twisted:
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Messaggioda Herman » gio ott 07, 2004 9:31 am

boozyfede ha scritto:old school anche tu :?: :wink:

....o solo old :twisted:


L'una.... e l'altro :lol: :lol:

(tengo pure un suo autografo del rock master 1991)
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Messaggioda cuorpiccino » gio ott 07, 2004 10:43 am

Se po' fà, se po' fà....coi gradi larghi de oggi...gli appigli e gli appoggi tutti segnati....sulle vie naturali non si é più progredito negli ultimi 15 anni e sono forti solo perché scavano le prese....
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Messaggioda Herman » gio ott 07, 2004 10:55 am

cuorpiccino ha scritto:Se po' fà, se po' fà....coi gradi larghi de oggi...gli appigli e gli appoggi tutti segnati....sulle vie naturali non si é più progredito negli ultimi 15 anni e sono forti solo perché scavano le prese....


Non ho capito le ultime due proposizioni, non si è + progredito nel senso che già ad inizi anni '90 c'erano 8c/9a (magari ancora non si sapeva che erano tali).... ma quello dei forti?
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Re: e arriva anche il primo 8c a vista!

Messaggioda Earon » gio ott 07, 2004 11:29 am

boozyfede ha scritto:http://www.8a.nu/site2/

e Hirayama continua 8O


beh, penso che come minimo gli spettava di diritto....

mi pare che un po di tempo fa fece una via a vista gradata 8c e arrivato a terra la svalutò a 8b+.... non è da tutti 8)
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Messaggioda pietrodp » gio ott 07, 2004 11:54 am

Grande Hirayama,
non conosco la via (White Zombies, a Baltzola), ma visto il luogo immagino che sia un lungo strapiombone da resistenza infinita.

E' indubbio che chi cerca l'8c a vista vada a farlo su vie adatte, ovvero senza tanti trabocchetti e dove la difficolta' sia data dalla continuita' piu' che dalla risoluzione di sequenze complesse.

Immagino ci possano essere degli 8a infinitamente piu' complicati da fare a vista dell'8c fatto da Yuji, ma cio' non toglie che lui sia stato il primo a sfondare questa nuova barriera, e quindi lodi e onori.

L'8c poi sgradato a 8b+ di cui Yuji fece la prima on-sight (o era la seconda, dopo Chevieux?) era Mortal kombat, se non erro, poi ripetuta nel medesimo stile anche da altre 4-5 persone, tra cui Brenna.
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Messaggioda cuorpiccino » gio ott 07, 2004 12:52 pm

Herman ha scritto:
cuorpiccino ha scritto:Se po' fà, se po' fà....coi gradi larghi de oggi...gli appigli e gli appoggi tutti segnati....sulle vie naturali non si é più progredito negli ultimi 15 anni e sono forti solo perché scavano le prese....


Non ho capito le ultime due proposizioni, non si è + progredito nel senso che già ad inizi anni '90 c'erano 8c/9a (magari ancora non si sapeva che erano tali).... ma quello dei forti?

Ho letto taluni che sostenevano che questi nuovi arrampicatori muscolati sono stati in grado di progredire nel grado solo sulle vie bricolate, mentre la ricerca sulle vie naturali si è fermata alle difficoltà di 15 anni fà, e così sull'a vista, non esiste più con tutte le prese segnate, insomma saranno così forti? magari è stata solo fortuna!.....un po' di lanci in fila....
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Messaggioda Roberto » gio ott 07, 2004 12:55 pm

cuorpiccino ha scritto:
Herman ha scritto:
cuorpiccino ha scritto:Se po' fà, se po' fà....coi gradi larghi de oggi...gli appigli e gli appoggi tutti segnati....sulle vie naturali non si é più progredito negli ultimi 15 anni e sono forti solo perché scavano le prese....


Non ho capito le ultime due proposizioni, non si è + progredito nel senso che già ad inizi anni '90 c'erano 8c/9a (magari ancora non si sapeva che erano tali).... ma quello dei forti?

Ho letto taluni che sostenevano che questi nuovi arrampicatori muscolati sono stati in grado di progredire nel grado solo sulle vie bricolate, mentre la ricerca sulle vie naturali si è fermata alle difficoltà di 15 anni fà, e così sull'a vista, non esiste più con tutte le prese segnate, insomma saranno così forti? magari è stata solo fortuna!.....un po' di lanci in fila....
Ma tu c'hai sempre da ridire su tutto? :wink: 8)
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Messaggioda Herman » gio ott 07, 2004 13:43 pm

cuorpiccino ha scritto:Ho letto taluni che sostenevano che questi nuovi arrampicatori muscolati sono stati in grado di progredire nel grado solo sulle vie bricolate, mentre la ricerca sulle vie naturali si è fermata alle difficoltà di 15 anni fà, e così sull'a vista, non esiste più con tutte le prese segnate, insomma saranno così forti? magari è stata solo fortuna!.....un po' di lanci in fila....


Ricordo un tuo concetto che mi aveva colpito ed era quello che il massimo grado a vista potrebbe corrispondere con il massimo grado lavorato perchè.....

Con questa riflessione di base la prestazione di Hirayama si ridimensiona un po' o meglio, è un buon step verso il prossimo 8c+ da avvistare..

Anche la varibile "alea" aiuta, ed in effetti indovinare una sequenza di lanci può fare la differenza.

Detto questo, però, tanto di cappello :wink:
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Messaggioda ram| » gio ott 07, 2004 13:46 pm

bo aiuterà pure imbroccare i lanci.... ma è 8c ragazzi ...mica 7b ...
ne devi avere per farlo a vista, non credo che possa essere solo una botta di culo ...
r
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Messaggioda Herman » gio ott 07, 2004 13:52 pm

ram| ha scritto:bo aiuterà pure imbroccare i lanci.... ma è 8c ragazzi ...mica 7b ...
ne devi avere per farlo a vista, non credo che possa essere solo una botta di culo ...
r


No, sicuramente, ma con climber a parità di capacità tecnico atletiche a massimo livello, gente da 8b a vista (che saranno forse tanti nel mondo, ma non tantissimi), il fare lo step ulteriore lo può consentire la via "giusta" e il "culo" giusto..

Magari ne seguiranno altri, ora, per effetto trascinamento/motivazionale sulla psiche...
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Messaggioda boozyfede » gio ott 07, 2004 14:03 pm

Ho letto taluni che sostenevano che questi nuovi arrampicatori muscolati sono stati in grado di progredire nel grado solo sulle vie bricolate, mentre la ricerca sulle vie naturali si è fermata alle difficoltà di 15 anni fà, e così sull'a vista, non esiste più con tutte le prese segnate, insomma saranno così forti? magari è stata solo fortuna!.....un po' di lanci in fila....


non credo sia il caso di Hirayama :!: a conferma basta leggersi il suo curriculum :?
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Messaggioda Roberto » gio ott 07, 2004 14:03 pm

Non sempre le macchie di magnesia sono utili per "l'avvista", spesso ti danno un indicazione sbagliata, visto che chi lavora la via, mette le mani un po su tutti gli appigli, quelli utili e quelli inutili!
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Messaggioda Herman » gio ott 07, 2004 14:09 pm

Roberto ha scritto:Non sempre le macchie di magnesia sono utili per "l'avvista", spesso ti danno un indicazione sbagliata, visto che chi lavora la via, mette le mani un po su tutti gli appigli, quelli utili e quelli inutili!


Si... io ho esperienze delle vie che faccio io e smagnesate ce ne sono un po' ovunque, ma prova a guardati i video di vie di 8b o 8c, tipo biographie, la magnesite non è certo random, non c'è un c@zzo :wink:
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Messaggioda boozyfede » gio ott 07, 2004 14:13 pm

si ma uno che prova a vista vie come Golden Gate o El Nino, non penso che abbia bisogno di fortuna su monotiri di 8c :!: è un big, lui più di altri, punto :wink:
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Messaggioda Herman » gio ott 07, 2004 14:15 pm

boozyfede ha scritto:si ma uno che prova a vista vie come Golden Gate o El Nino, non penso che abbia bisogno di fortuna su monotiri di 8c :!: è un big, lui più di altri, punto :wink:


Manfatti il primo pensiero fatto è stato "grande :!: " non "ha avuto culo" 8)
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Messaggioda cuorpiccino » gio ott 07, 2004 14:51 pm

Propongo Hirayama per il Pippons Club, ma non sò se ammettono......i giapponesi. :wink:
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Messaggioda Roberto » gio ott 07, 2004 14:55 pm

Herman ha scritto:
Roberto ha scritto:Non sempre le macchie di magnesia sono utili per "l'avvista", spesso ti danno un indicazione sbagliata, visto che chi lavora la via, mette le mani un po su tutti gli appigli, quelli utili e quelli inutili!


Si... io ho esperienze delle vie che faccio io e smagnesate ce ne sono un po' ovunque, ma prova a guardati i video di vie di 8b o 8c, tipo biographie, la magnesite non è certo random, non c'è un c@zzo :wink:
Non ho molta esperienza di 8B e C :lol:
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