fatti i fatti tuoi!

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

fatti i fatti tuoi!

Messaggioda yinyang » lun lug 12, 2004 14:56 pm

Cosa fate quando in falesia vedete un comportamento scorretto da parte di persone presenti? Vi presentate e fate le vostre osservazioni, a rischio di offenderli o, peggio, di beccarsi un baff...oppure vi fate i casi vostri?

a volte mi è capitato (anzi, purtroppo spesso!) di vedere manovre sbagliate in falesia e non so mai come comportarmi: da un lato vorrei offrire un aiuto, sebbene non rischiesto, che può essere importante e magari che può evitare uno stupido incidente, dall'altro mi faccio un sacco di menate...però se poi dovesse succedere qualcosa ed io non ho detto nulla, mi sentirei parecchio in colpa...

voi che fate?
yinyang

Images: 65

Messaggioda teocalca » lun lug 12, 2004 15:11 pm

sovente mi capita di vedere arrampicare con infilata della corda nel rinvio al contrario, cioè anzich'è uscire da dietro ,la fanno entrare...alla prima niente, alla seconda chiacchero con l'assicuratore e poi glielo faccio notare...poi amen...il più delle volte copmunque la risposta è" ah si...lo so...ma era girato al contrario nell'imbrago..." e poi infila il rsto dei rinvii nella stessa maniera :wink: ...comunque odio chi arriva con aria sbruffona del tipo "ohhh...tu...guarda che si fa così..." e via dicendo...per cui cerco di essere discreto...altre volte vedi gente che si spara manovre assurde in sosta se non c'è il moschettone e lì invochi Padre Pio e i suoi cuggini...per ora è andata sempre bene... :D
You are one with your skis and nature.
This is something that develops
not only the body but the soul as well,
and it has a deeper meaning for a people
than most of us perceive
teocalca

Images: 199

Messaggioda MarcoS » lun lug 12, 2004 15:13 pm

Per conto mio, se "la cosa fatta male" può essere suscettibile di provocare incidenti o problemi, è bene farla notare.
Ovviamente con i dovuti modi e trattando l'argomento con "leggerezza", senza supponenza e fornendo la soluzione corretta senza far cadere dall'alto le cose. Di far cazzate può capitare a tutti noi, no? E poi è spesso anche un buon modo per fare conoscenze... :D
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda Silvia L. » lun lug 12, 2004 15:29 pm

Mi associo a MarcoS nella risposta.

Diciamo che quando le cazzate sono proprio grosse e la situazione e' oramai sicura (Tipo riuscire a far venir giu' sassi/massi sulla folla sottostante, come mi e' successo)... allora non uso metodi proprio leggeri.

Certo quando a 4/5 mt da me, a Ferentillo, alla prima sosta di una via d 3 tiri (Cengietta a 25 mt da terra) il primo di cordata ha provveduto a slegarsi (SENZA alcuna autoassicurazione) e poi mi ha chiesto lumi su come dove fare per far salire il compare... ho dovuto usare un po' di tatto.
Silvia L.

Images: 38

Messaggioda fab » lun lug 12, 2004 15:40 pm

sarà che io sono un chiacchierone, ma se c'è qualcosa che non mi quadra, la dico sempre, anche a costo di beccarmi un vaffa!!!

Comunque anche io uso il solito tatto Romano... "haooo devi da stà attentoooo!!!!" :lol: No scherzo, anzi sono molto cordiale e socevole!
Sotto l'8c so tutti sentieri...

...sob...!
...sigh...!
fab

Images: 193

Messaggioda alfaomega » lun lug 12, 2004 15:41 pm

Silvia L. ha scritto:Certo quando a 4/5 mt da me, a Ferentillo, alla prima sosta di una via d 3 tiri (Cengietta a 25 mt da terra) il primo di cordata ha provveduto a slegarsi (SENZA alcuna autoassicurazione) e poi mi ha chiesto lumi su come dove fare per far salire il compare... ho dovuto usare un po' di tatto.

:lol: :lol: :lol: :lol: mi sto immaginando la tua faccia.... :lol: :lol: :lol: :lol:

io sicuramente appartengo più a quelli passibili di consigli, che ai consigliatori, ed è tutto ben accetto...
alfaomega

Images: 34

Messaggioda MarcoS » lun lug 12, 2004 15:45 pm

Silvia L. ha scritto:Diciamo che quando le cazzate sono proprio grosse e la situazione e' oramai sicura (Tipo riuscire a far venir giu' sassi/massi sulla folla sottostante, come mi e' successo)... allora non uso metodi proprio leggeri.

oddio, in casi del genere nemmeno io ci vado tanto leggero...diciamo che come prologo ai consigli (di contenuto anche non strettamente tecnico) potrebbe partire una decisa ed autorevole "riga di porchi"... :D
MarcoS

Messaggioda ct-7b » lun lug 12, 2004 17:14 pm

io ringrazio quando mi correggono in qualche menovra errata........
e faccio lo stesso anch'io.....cavolo, un banale errore potrebbe costarti la vita......
Immagine
ct-7b

Images: 5

Messaggioda Roberto » lun lug 12, 2004 17:19 pm

Tutto sta a come si dicono le cose, se si usa un modo non saccente e presuntuoso, di chi vuol far vedere di saperla più lunga, l'aiuto è sempre ben accetto, a meno che non ci troviamo difronte qualcuno con dei problemi!
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Re: fatti i fatti tuoi!

Messaggioda c.caio » lun lug 12, 2004 18:39 pm

yingyang ha scritto:Cosa fate quando in falesia vedete un comportamento scorretto da parte di persone presenti? Vi presentate e fate le vostre osservazioni, a rischio di offenderli o, peggio, di beccarsi un baff...oppure vi fate i casi vostri?

a volte mi è capitato (anzi, purtroppo spesso!) di vedere manovre sbagliate in falesia e non so mai come comportarmi: da un lato vorrei offrire un aiuto, sebbene non rischiesto, che può essere importante e magari che può evitare uno stupido incidente, dall'altro mi faccio un sacco di menate...però se poi dovesse succedere qualcosa ed io non ho detto nulla, mi sentirei parecchio in colpa...

voi che fate?

... io appartengo a quella categoria di persone che sono vive per miracolo a causa di un errore (uscito durante una calata in doppia a 30 metri da terra e schiantato al suolo tra le rocce!), per cui ho ben impresso nella mente come e' facile ammazzarsi o farsi anche "solo" del gran male e ricordo anche assai bene quanto puo' essere dolorosa la rieducazione. Per questo motivo se sono in grado di valutare che qualcuno vicino a me sta rischiando, non riesco farmi i fatti miei... e cerco di dare dei consigli.
Se poi mi prendo un "fatti i xxxx tuoi!" allora non saprei... non e' ancora capitato... semmai ve lo diro'!
:-)
C.
c.caio

Images: 33

Messaggioda mimo^ » mar lug 13, 2004 0:02 am

Siccome al mondo ci sono SOLO istruttori di roccia e non arrampicatori :D , è da molto tempo che se vedo qualcosa che non va, mi faccio i ca@@i miei e me ne sto zitto, sono stufo di sentire risposte arroganti tipo "chi ca@@o è questo, ecc...." :evil:
Ognuno faccia ciò che vuole, io la critiche le acetto e le desidero, evidentemente tanta gente no!!! :D
mimo^

Images: 1

Messaggioda ct-7b » mar lug 13, 2004 8:04 am

mimo^ ha scritto:Siccome al mondo ci sono SOLO istruttori di roccia e non arrampicatori :D , è da molto tempo che se vedo qualcosa che non va, mi faccio i ca@@i miei e me ne sto zitto, sono stufo di sentire risposte arroganti tipo "chi ca@@o è questo, ecc...." :evil:
Ognuno faccia ciò che vuole, io la critiche le acetto e le desidero, evidentemente tanta gente no!!! :D

ma a te che te frega di quello che ti rispondono????
tu cercavi solo di dargli un giustpo consiglio, se ti mandano aff'an......lo sono solo degli stupidi, tu hai fatto il tuo dovere da arrampicatore :wink:
Immagine
ct-7b

Images: 5

Messaggioda fscazzol » mar lug 13, 2004 8:05 am

Mah,
situazione già successa. Mi ricordo di una volta che una ragazza mi aveva fatto notare in maniera da sbruffona che stavo sbagliando a far salire la mia compagna da seconda sul lato sbagliato della corda. Secondo lei doveva salire dal capo senza rinvii e me lo faceva notare con aria del tipo "che c***o fai pirla!". A parte che si stava sbagliando, il tono non mi era affatto piaciuto, ma per non creare tensioni risposi "va bene, grazie, la prossima volta faccio così."

Da quella volta anche se vedo qualcuno che fa qualche piccolo errorino veniale non dico nulla, ma è ovvio, se la cappella è tale da poter recare danni seri all'arrampicatore, allora lo faccio notare, ma sempre nei modi corretti.

Se una persona è gentile e cortese, i consigli e le puntualizzazioni non possono essere che ben accette, se invece uno vuole fare lo sborone, non si va più d'accordo...
L'alpinista è un inquieto inguaribile: si continua a salire e non si raggiunge mai la meta. Forse è anche questo che affascina: si è alla ricerca di qualcosa che non si trova mai
fscazzol

Images: 9

Messaggioda fscazzol » mar lug 13, 2004 8:10 am

Comunque il comportamento più scorretto non è questo.

Mi ricordo di un'altra volta in una falesia che mi stavo preparando per fare un tiro, quando tutto di un colpo mi si presentano davanti a me due e partono sulla via che mi stavo orma accingendo a fare. Che testa di quiz ho pensato io, però mi son detto, vabbè son qui tutto il giorno la faccio dopo, e faccio per spostarmi sulla via di fianco, quando dall'alto mi piomba giù velocissimo e mi sfiora di un millimetro un rinvio del furbone che mi aveva appena ciulato la via. Eccheccazzo, allora significa essere proprio dei cazzoni!!!

Il mio fair play però è riuscito a far morir lì la questione....
L'alpinista è un inquieto inguaribile: si continua a salire e non si raggiunge mai la meta. Forse è anche questo che affascina: si è alla ricerca di qualcosa che non si trova mai
fscazzol

Images: 9

Messaggioda quilodicoequilonego » mar lug 13, 2004 16:12 pm

fscazzol ha scritto:Comunque il comportamento più scorretto non è questo.

Mi ricordo di un'altra volta in una falesia che mi stavo preparando per fare un tiro, quando tutto di un colpo mi si presentano davanti a me due e partono sulla via che mi stavo orma accingendo a fare. Che testa di quiz ho pensato io, però mi son detto, vabbè son qui tutto il giorno la faccio dopo, e faccio per spostarmi sulla via di fianco, quando dall'alto mi piomba giù velocissimo e mi sfiora di un millimetro un rinvio del furbone che mi aveva appena ciulato la via. Eccheccazzo, allora significa essere proprio dei cazzoni!!!

Il mio fair play però è riuscito a far morir lì la questione....

...per me era invidioso della tua bionda, e con atteggiamento arrogante voleva provocarti, lo stronzo :evil:

...però sei stato bravo e hai reagito bene, e gli hai fatto ancora + rabbia :wink:
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
quilodicoequilonego

Images: 141

Messaggioda bradipo » mer lug 14, 2004 12:19 pm

Esprimere dei pareri è sempre lecito; il problema deve riimanere in chi li riceve. Una volta mi sono beccato del cretino e avrei dovuto sciorinare tutto lo sapere mio per farlo ricredere...e mi sono tenuto il cretino! In altra occasione ho riaccompagnato un bambino bloccato in parete disarrampicando su una via vicino...e li mi hanno ricompensato con panini e birre con ampio mio imbarazzo!); una volta uno s'è stranito perchè ha creduto che gli volevo fregare la donna (tremendo lasco e corda impugnata a cacchio!). Ed è vero....in falesia soprattutto se ne vedono na miriade di errori anche importanti...purtroppo e sottolineo il purtroppo mi sono abituato a farmi i cavoli miei...Ma è sbagliato dovrò correggere tale mio comportamento.
bradipo

Messaggioda MarcoS » mer lug 14, 2004 12:37 pm

bradipo ha scritto:....in falesia soprattutto se ne vedono na miriade di errori anche importanti...

non solo in falesia, non solo in falesia....
MarcoS

Messaggioda pietrorrrago » mer lug 14, 2004 14:21 pm

Premetto che sono un rompicoglioni che attacca bottone con tutti e chiacchiera decisamente troppo, questo mi porta a riuscire a parlare quasi con tutti quindi se vedo delle cazzate valuto la persona, se penso sia avvicinabile con modo cerco di far capire l'errore, se sembra scorbutica e l'errore è veniale (secchiello con la corda che va al primo che esce da sotto) e non comporta pericoli gravi lascio correre, altrimenti intervango, anche con i fatti.
Recente, falesia, mi stò togliendo le scarpette e mi scappa l'occhio (ho la mania di controllare i nodi degli altri ecc.) sul gri-gri di due ragazzi vicini (amici e avvicinabili quindi) e vedo che la corda è stata messa al contrario, corda nuova di zecca e di diametro da prestazione, provata e scorreva che sembrava unta, quello in alto (era in moulinette) dice che è quasi arrivato (via di 30 metri), mi sono fiondato sul ragazzo con il mio gri-gri e ho subito messo in sicurezza la corda sotto lo sguardo attonito del malcapitato che avrà pensato ad un aggressione, corretta la situazione ho spiegato il problema e tutto è finito con un sospiro di sollievo; ma se anche avesse risposto con un vaffanculo chi se ne frega, il peggio era stato evitato.
Negli states hanno una bella abitudine che all'inizio mi aveva sconcertato, si controllano gli uni con gli altri prima di fare qualsiasi cosa, non importa il livello del compagno, e se non lo fai di tua iniziativa te lo chiedono loro di farlo; a me è capitato a yosemite con Ron Kauk (avrà bensato che fossi un idiota perchè tutto il tempo stavo lì a bocca aperta), quando mi ha chiesto di controllarlo devo averlo guardato con uno squardo un pò attonito perchè mi ha guardato come se fossi matto.
pietrorrrago

Images: 44

Messaggioda yinyang » mer lug 14, 2004 14:28 pm

pietrorago ha scritto:Negli states hanno una bella abitudine che all'inizio mi aveva sconcertato, si controllano gli uni con gli altri prima di fare qualsiasi cosa, non importa il livello del compagno, e se non lo fai di tua iniziativa te lo chiedono loro di farlo; a me è capitato a yosemite con Ron Kauk (avrà bensato che fossi un idiota perchè tutto il tempo stavo lì a bocca aperta), quando mi ha chiesto di controllarlo devo averlo guardato con uno squardo un pò attonito perchè mi ha guardato come se fossi matto.

questa è davvero una bella abitudine! :wink:
yinyang

Images: 65

Messaggioda bradipo » mer lug 14, 2004 14:36 pm

Grande abitudine se lo ha fato Ron lo faremo anche noi...vero amici :lol:
bradipo

Prossimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder