da yinyang » lun mag 24, 2004 9:20 am
da 5.13 » lun mag 24, 2004 9:31 am
da Davide62 » lun mag 24, 2004 9:33 am
da aculnaig » lun mag 24, 2004 9:43 am
yingyang ha scritto:allora parto da un'esperienza che mi è capitata sabato scorso a finale:
dopo qualche via di riscaldamento (e a finale faccio fatica anche su quelle!),
e una via boulderosa che mi ha fatto del male, per chiudere la giornata mi butto su un 6a (che per me non è
un grado su cui sto esattamente comodo) di placca lissssssia, metto le scarpette, la magnesite...mmmh non c'e ne ho
tanta ma è solo psicologia: fa fresco e non serve....parto...quando sono arrivato in catena ho avuto quello che penso si possa
chiamare "climax arrampicatorio" o "orgasmo verticale", fate voi...se pur effimero, un godimento fantastico accompagnato
ad un urlo liberatorio
vi è mai capitato di fare una via a vista per voi piuttosto difficile e fare tutto in modo perfetto?
non una sbavatura, nè una posizione sbagliata, nè un movimento inutile, il tutto accompagnato dalla netta sensazione
che niente e nessuno vi impedirà di arrivare in cima: non c'è tacchetta infima che vi possa fermare o microgranulo
che non possa essere dominato dal vostro piedino...tutto vi tiene!
io dopo l'ultimo moschettonaggio ero così invasato che per moschettonare la catena ho masso il piede sinistro sulla
prima microcaccola che ho visto...tanto ero strasicuro che mi teneva!!! fantastico!
da pietrodp » lun mag 24, 2004 10:05 am
yingyang ha scritto:...se pur effimero, un godimento fantastico [..]
vi è mai capitato di fare una via a vista per voi piuttosto difficile e fare tutto in modo perfetto?
non una sbavatura, nè una posizione sbagliata, nè un movimento inutile, il tutto accompagnato dalla netta sensazione
che niente e nessuno vi impedirà di arrivare in cima: [..]fantastico!
da Herman » lun mag 24, 2004 10:08 am
pietrodp ha scritto:yingyang ha scritto:...se pur effimero, un godimento fantastico [..]
che niente e nessuno vi impedirà di arrivare in cima: [..]fantastico!
L'ultima volta che mi e' capitato, c'era acul che mi faceva sicura: via gia' provata 5-6 volte con invariabile esito, benzina che finisce (sempre nello stesso punto, appiglio piu', appiglio meno) e tonfo colossale verso il centro della terra. In preda di un forte mal di gola e un raffreddore formato lavandino che spande, parto senza eccessiva convinzione (condizione mentale spesso proficua..) e arrivo in catena senza sbagliare un singolo movimento... quando ho passato la corda in catena avevo talmente tanta adrenalina in corpo che avrei continuato ad arrampicare ancora e ancora.. mi dispiaceva che la via fosse gia' finita.
da fscazzol » lun mag 24, 2004 10:11 am
da pietrodp » lun mag 24, 2004 10:12 am
da yinyang » lun mag 24, 2004 10:23 am
pietrodp ha scritto:Aggiungo che purtroppo (e cio' sicuramente deriva da mie carenze tecniche) sull'a-vista non ho mai provato le stesse sensazioni di "via perfetta", questo perche' non avendo tempo di pensare e metabolizzare i passaggi, se riesco a salire in questo stile una via per me difficile mi sembra quasi sempre di aver avuto culo e non di essere stato bravo
da Redpoint » lun mag 24, 2004 10:39 am
da cuorpiccino » lun mag 24, 2004 11:08 am
pietrodp ha scritto:Aggiungo che purtroppo (e cio' sicuramente deriva da mie carenze tecniche) sull'a-vista non ho mai provato le stesse sensazioni di "via perfetta", questo perche' non avendo tempo di pensare e metabolizzare i passaggi, se riesco a salire in questo stile una via per me difficile mi sembra quasi sempre di aver avuto culo e non di essere stato bravo
da Herman » lun mag 24, 2004 11:22 am
cuorpiccino ha scritto:Il limite a vista non esiste, o meglio, in teoria, coincide con quello lavorato. Assottigliare questo limite è una ricerca, annullarlo un miraggio. E a volte salire o cadere dipende dal culo, basta che su un lancio la mano ti cada sulle concrezioni giuste o no....
da cuorpiccino » lun mag 24, 2004 11:35 am
Herman ha scritto:cuorpiccino ha scritto:Il limite a vista non esiste, o meglio, in teoria, coincide con quello lavorato. Assottigliare questo limite è una ricerca, annullarlo un miraggio. E a volte salire o cadere dipende dal culo, basta che su un lancio la mano ti cada sulle concrezioni giuste o no....
Non mi ero mai soffermato su questo pensiero, in effetti se uno avesse la fortuna/abilità di non sbagliare neanche un movimento durante un on sight come quando sale una via lavorata il suo limite sarebbe coincidente con il lavorato.... si potrebbe quindi dire che minore è la differenza di gradi tra il lavorato "seriamente" e l'on sight e maggiore è lo "spessore" del climber (se la cosa è acquisita, altrimenti ad esssere maggiore è il culo)
da Herman » lun mag 24, 2004 11:40 am
cuorpiccino ha scritto:Bisognerebbe avere l'abilità, il coraggio, la sfrontatezza e il culo per salire anche con lo stesso ritmo di una via lavorata (non sbagliare i movimenti non basta, il fattore tempo nelle sezioni dure è fondamentale. Via più veloci dell'acciaio).
da Spider » lun mag 24, 2004 11:47 am
yingyang ha scritto:vi è mai capitato di fare una via a vista per voi piuttosto difficile e fare tutto in modo perfetto?
da Redpoint » lun mag 24, 2004 11:52 am
Spider ha scritto:
Per me la risposta è molto semplice: NO.
![]()
![]()
![]()
![]()
Anche le (pochissime) volte che sono riuscito a combinare qualcosa, è sempre stato ravanando alla disperata in cerca di un'appiglio UNPO'PIU'GRANDEDIQUELLASCHIFEZZACHESTOTENENDOMENTREMI TREMANOLEGAMBEEMICHIEDOCHICACCHIOMELHAFATTOFARE!
In effetti un paio di volte mi è capitato di essere tranquillo, sereno e arrampicare MENTALMENTE rilassato... ma ravanavo comunque!
da Spider » lun mag 24, 2004 12:02 pm
Redpoint ha scritto:Spider ha scritto:
Per me la risposta è molto semplice: NO.
![]()
![]()
![]()
![]()
Anche le (pochissime) volte che sono riuscito a combinare qualcosa, è sempre stato ravanando alla disperata in cerca di un'appiglio UNPO'PIU'GRANDEDIQUELLASCHIFEZZACHESTOTENENDOMENTREMI TREMANOLEGAMBEEMICHIEDOCHICACCHIOMELHAFATTOFARE!
In effetti un paio di volte mi è capitato di essere tranquillo, sereno e arrampicare MENTALMENTE rilassato... ma ravanavo comunque!
Guarda che ti candidiamo a presidente del Pippon...
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.