fidarsi è bene,non fidarsi è..

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

fidarsi è bene,non fidarsi è..

Messaggioda Danilo » gio nov 21, 2013 23:49 pm

società e costume..
è tutta la sera che sto cercando di rovistare un vecchio topic che sembrava avviasse un tema a parer mio interessante ma non lo ritrovo più ,quindi mi auguro di far cosa gradita riprendendolo in uno nuovo..
ma voi che comportamento tenete quando dovete farvi fare sicura in falesia da una persona che non conoscete?
:wink:
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda nuvolarossa » ven nov 22, 2013 0:52 am

Semplicemente NON mi faccio fare sicura da chi non conosco.

E in falesia non mi trovo mai in una situazione del genere perchè se non ho il socio non ci vado. vado a fare blocchi o vado in sala.

Trovo anche fastidiosi quelli che "posso scroccarti una sicura?" Ma anche no, quando non assicuro il socio riposo, mi faccio due ciancie e mi fumo una cicca.
nuvolarossa

Images: 7

Messaggioda funkazzista » ven nov 22, 2013 9:28 am

nuvolarossa ha scritto:Semplicemente NON mi faccio fare sicura da chi non conosco.

E in falesia non mi trovo mai in una situazione del genere perchè se non ho il socio non ci vado. vado a fare blocchi o vado in sala.

Trovo anche fastidiosi quelli che "posso scroccarti una sicura?" Ma anche no, quando non assicuro il socio riposo, mi faccio due ciancie e mi fumo una cicca.

Cicca a parte, cuòto tutto.
funkazzista

Images: 10

Messaggioda Persephone84 » ven nov 22, 2013 9:45 am

sinceramente non mi è mai capitato. o meglio, mi è capitato a metà. mi spiego: avendo un gruppetto di soci più o meno fissi con cui andare in falesia, è capitato che si aggiungesse al gruppo qualcuno a me sconosciuto, ma amico di almeno uno dei soci. è stato quindi più facile fidarsi.
tendenzialmente, comunque, non faccio un tiro al mio limite con chi non conosco, faccio scegliere a chi mi assicura il "mezzo" con cui vuole assicurare (io in falesia preferisco il grigri, ma c'è chi preferisce il secchiello), perchè penso che uno debba assicurare con lo strumento con cui si sente più tranquillo, e in quel caso sono più tranquilla anch'io.
poi, in realtà, anche all'interno del gruppo di soci, per un tiro che so al mio limite preferisco sempre che mi assicurino quei due o tre soci dei quali mi fido ciecamente.
Persephone84

Re: fidarsi è bene,non fidarsi è..

Messaggioda triesteonsight » ven nov 22, 2013 9:48 am

Danilo ha scritto:ma voi che comportamento tenete quando dovete farvi fare sicura in falesia da una persona che non conoscete?
:wink:

E' capitato e capiterà.
Con i non conosciuti "sconosciuti" ho scelto vie di grado abbondantemente sotto al limite oppure ho ripetuto vie già salite.
Con i non conosciuti "titolati" ho stretto e spinto come non ho mai fatto. Ed entrambe le volte ho chiuso due vie al limite.

Per quelli che "posso scroccarti una sicura", non mi è mai capitato, sono un cane a far sicura e nessuno si fida... a volte neanche i soci abituali.
Arrampicata sportiva
www.triesteonsight.it (in stato di abbandono)
triesteonsight

Messaggioda cinetica » ven nov 22, 2013 9:53 am

a me capita,
preferisco che usi il grigri,
se è un principiante o lo vedo distratto o mi da poca fiducia al secondo spit urlo blocca e mi faccio tenere, a seconda della reazione poi decido.
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
cinetica

Images: 27

Messaggioda coniglio » ven nov 22, 2013 10:07 am

mai scroccato sicure.
me le hanno più volte scroccate. ed è una cosa che spacca le palle.
poi per carità, ti faccio sicura; una sicura non si nega mai
(magari nasce un'amicizia)...
ma preferisco rilassarmi e farmi gli affari miei
piuttosto che tenere uno sconosciuto.
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda Piero26 » ven nov 22, 2013 10:09 am

malfidenti! :mrgreen:

sarà mai.. :roll:
Piero26

Images: 39

Messaggioda marcov » ven nov 22, 2013 10:24 am

'azzo siete ridotti male
marcov

Images: 1

Messaggioda Ziggomatic » ven nov 22, 2013 12:41 pm

Il topic mi rammenta una vicenda edificante che mi vide coinvolto qualche tempo fa...
In un pomeriggio di un giorno feriale, presso una falesietta dove ogni tanto càpito, con un amico ci trovavamo a battagliare sui nostri consueti gradi infimi, quando all'improvviso emerge dai cespugli quest'ometto piccolo e nero di età indefinibile, in ciabatte e braghe di tela che più che un climber sembrava un vignaiuolo prossimo a dare il verderame ai suoi tralci.
Dato che in tutta la falesia ci siamo solo noi tre, cortesemente ci chiede se abbiamo tempo e voglia di fargli sicura per un paio di tiri. Civilmente accettiamo ma appena si allontana, tra noi, cominciamo a dargli del maledetto scassaminchia ma non lo sai che la gente vengono in falesia appòsta di numero pari per non perder tempo e allenarsi duro? Rompicoglioni.
Ad ogni modo, chiudiamo il nostro mesto tirello e quindi ci avviamo verso il settore dove l'omino ci stava aspettando. Qui giunto, alla vista dello strapiombo che mi sovrastava, alcune certezze circa la dabbenaggine del nostro pellegrino cominciarono ad incrinarsi finendo poi completamente infrante quando mi trovai a fargli sicura su un 7b di "riscaldamento" e ad almeno un paio di 8a su cui sembrava Nureyev nel Lago dei Cigni.
Fatto ciò, con umiltà quasi nazarena, si prestò per tutto il tempo restante a darci preziosi insegnamenti tennici, tanto che ci vedeva ragliare sui sesti gradi.
Operazione che, visti i due soggetti in questione, si rivelò utile tanto quanto la lucidatura di uno stronzo.

Scoprimmo soltanto molto tempo dopo che il vignaiolo era in realtà uno dei guru locali.
Ziggomatic

Messaggioda bustomail » ven nov 22, 2013 13:07 pm

io sono uno che abitualmente scala con "sconosciuti".
Chiedo gentilmente una sicura,e contraccambio. Ovviamente non alle coppie, ma ai gruppi numerosi e a chi mi sembra piu pratico ( prima osservo bene le mie "vittime"..).

Non ho mai avuto problemi ,anche perche se non conosci il tuo socio, senti di piu il carico delle responsabilita.

Ricordo bene invece i rari casi in cui si sono rifiutati. Da quello che dice " scusa ma io non faccio sicura a chi non conosco..." a quello che non puo' perche deve scalare e non perdere tempo, a quello che dice di dover andare via a breve e poi resta li ancora per ore.
Spesso si trattava di personaggi sfigati ( non lo dico io, lo dice quello che hanno combinato nel tempo..).
considero tutto un gioco e non una competizione.
Ma forse vivo un un'altra dimensione....
bustomail

Images: 6

Messaggioda brando » ven nov 22, 2013 14:20 pm

dopo aver rischiato un paio di volte il cratere a causa di sicure "anomale" (calate in realtà), sono restio a farmi far sicura a caso... principalmente perchè potrebbero offendersi, con gli insulti e le bestemmie che gli riverserei addosso in caso di cazzate :mrgreen:

mai negato una sicura a chi me l'ha chiesta
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda Callaghan » ven nov 22, 2013 14:40 pm

Ziggomatic ha scritto:Il topic mi rammenta una vicenda edificante che mi vide coinvolto qualche tempo fa...
In un pomeriggio di un giorno feriale, presso una falesietta dove ogni tanto càpito, con un amico ci trovavamo a battagliare sui nostri consueti gradi infimi, quando all'improvviso emerge dai cespugli quest'ometto piccolo e nero di età indefinibile, in ciabatte e braghe di tela che più che un climber sembrava un vignaiuolo prossimo a dare il verderame ai suoi tralci.
Dato che in tutta la falesia ci siamo solo noi tre, cortesemente ci chiede se abbiamo tempo e voglia di fargli sicura per un paio di tiri. Civilmente accettiamo ma appena si allontana, tra noi, cominciamo a dargli del maledetto scassaminchia ma non lo sai che la gente vengono in falesia appòsta di numero pari per non perder tempo e allenarsi duro? Rompicoglioni.
Ad ogni modo, chiudiamo il nostro mesto tirello e quindi ci avviamo verso il settore dove l'omino ci stava aspettando. Qui giunto, alla vista dello strapiombo che mi sovrastava, alcune certezze circa la dabbenaggine del nostro pellegrino cominciarono ad incrinarsi finendo poi completamente infrante quando mi trovai a fargli sicura su un 7b di "riscaldamento" e ad almeno un paio di 8a su cui sembrava Nureyev nel Lago dei Cigni.
Fatto ciò, con umiltà quasi nazarena, si prestò per tutto il tempo restante a darci preziosi insegnamenti tennici, tanto che ci vedeva ragliare sui sesti gradi.
Operazione che, visti i due soggetti in questione, si rivelò utile tanto quanto la lucidatura di uno stronzo.

Scoprimmo soltanto molto tempo dopo che il vignaiolo era in realtà uno dei guru locali.

gradevole racconto.
bravo Ziggomatic, ben scritto.

tra l'altro è quello che avrei pensato io.

per quel che mi riguarda, non si è mai verificato il caso in cui mi presentassi in falesia o montagna (ancora peggio) da solo per cercare il pollo. mai.

ciao
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Callaghan

Images: 23

Messaggioda funkazzista » ven nov 22, 2013 14:45 pm

bustomail ha scritto:... quello che dice " scusa ma io non faccio sicura a chi non conosco..."

:smt044
Questa non l'avevo mai sentita!

Nemmeno io ho mai negato una sicura a chi la chiedeva, e quasi sempre chi chiedeva era gente che sapeva quello che faceva (cioè non è che passava le mezz'ore sui tiri), però ammetto sinceramente che la cosa un po' mi scoccia ugualmente. Problema mio :smt102
funkazzista

Messaggioda cinetica » ven nov 22, 2013 14:47 pm

marcov ha scritto:'azzo siete ridotti male

quoto :roll:
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
cinetica

Images: 27

Messaggioda Poldo » ven nov 22, 2013 14:55 pm

se sono solo non vado in falesia ma faccio altro (blocchi, bici).... mai negato una sicura a chi me l'ha chiesta.
Poldo

Messaggioda sö drèc » ven nov 22, 2013 15:11 pm

quando vado in falesia da solo parto per arrampicare in autosicura...
poi se c'è una cordata dispari chiedo se qualcuno vuole arrampicare con me..
oppure, se sono tutte coppie, aspetto in vano che qualcuno mi offra una sicura (mai successo)..

In generale mi fido.. ma se il nuovo compagno non è
esperto abbasso il grado come se fossi in autosicura... :?

La sicura non la nego a nessuno tranne a quei personaggi che
vengono sempre da soli in falesia, senza corda e rinvii, e scroccano tiri... :twisted:
minchia se mi stanno sul caxxo....
sö drèc

Messaggioda ravamar » ven nov 22, 2013 15:26 pm

Se sono solo non vado in falesia, faccio altro.
Cmq in genere chi scala conosce/frequenta almeno una decina di altri climber.... ( e se non è così è perche forse sei uno scassamaroni...)

Se mi chiedono una sicura, la faccio anche ....

ma se proprio non ti ho mai visto ne in giro ne scalare e la prima frase che mi dici è " Scusa... mica mi faresti una sicura?" un pò mi dà fastidio....

Sono "ansioso" (visti e vissuti alcuni "incidenti") e quindi mi faccio assicurare solo da chi conosco e che sò come si comporta.

Del resto è un'attivita SEMPRE potenzialmente mortale e non rammentarsene è il preambolo per grandi problemi (anche legali).

Metti che mi chiedi, ti faccio sicura, non ti fai il nodo in vita e ti pianti al suolo da 20mt facendo un buco come un meteorite e i tuoi parenti a casa mi fanno causa....
e quando c'e di mezzo il morto vallo poi a spiegare al giudice che eri uno scassamaroni che non si è legato bene..

Per me MEGLIO NON FIDARSI
ravamar

Messaggioda funkazzista » ven nov 22, 2013 15:36 pm

ravamar ha scritto:Metti che mi chiedi, ti faccio sicura, non ti fai il nodo in vita e ti pianti al suolo da 20mt facendo un buco come un meteorite e i tuoi parenti a casa mi fanno causa....
e quando c'e di mezzo il morto vallo poi a spiegare al giudice che eri uno scassamaroni che non si è legato bene..

Manfatti è successo.
E senza che ci fosse di mezzo il morto.
E anche se climber e belayer si conoscevano.
E' un mondo difficile...
Già detto N volte che si può stipulare una polizza di assicurazione.
funkazzista

Messaggioda bustomail » ven nov 22, 2013 16:57 pm

sö drèc ha scritto:quando vado in falesia da solo parto per arrampicare in autosicura...
poi se c'è una cordata dispari chiedo se qualcuno vuole arrampicare con me..
oppure, se sono tutte coppie, aspetto in vano che qualcuno mi offra una sicura (mai successo)..

In generale mi fido.. ma se il nuovo compagno non è
esperto abbasso il grado come se fossi in autosicura... :?

La sicura non la nego a nessuno tranne a quei personaggi che
vengono sempre da soli in falesia, senza corda e rinvii, e scroccano tiri... :twisted:
minchia se mi stanno sul caxxo....

quando vedo uno che parte in autosicura, gli dico che SE SI FIDA, gli faccio volentieri una sicura.
Se poi ci sta mezz'ora sul tiro, non glielo chiedo piu', ma questo non succede quasi mai.

Ovviamente non scalo al limite con gente che non conosco.

I personaggi che scroccano tiri, spesso da secondo e senza materiale sono spesso donne piu o meno gnocche ;)
Di conseguenza, a volte per ovvi motivi, divento uno zerbino..
bustomail

Images: 6

Prossimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder