Arrampicare a vista su prese scavate

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Arrampicare a vista su prese scavate

Messaggioda Q » mer nov 20, 2013 21:35 pm

Quando arrampico a vista faccio molta fatica a vedere le prese scavate. Gli appigli naturali riesco a riconoscerli dalla forma della roccia. Credo sia una questione di esperienza. Ad esempio, vedo una piccola rientranza sulla roccia, un'ombra, allungo la mano e trovo una reglette.

Il problema sorge quando mi piazzano un bidito, scavato dall'alto verso il basso, nel bel mezzo di una placca liscia :smt013
E magari te lo mettono anche molto in alto: ma chi si sognerebbe di alzare i piedi per lanciare a caso nel bel mezzo di una placca liscia?! La posizione di questi scavati è così improbabile che a volte riesco a passare senza usarli. Ma non per questioni etiche. Non li vedo proprio.

E' un problema solo mio o l'avete riscontrato anche voi?
"Mentre si rinvia, la vita passa" Seneca
Q

Images: 5

Messaggioda giudirel » mer nov 20, 2013 22:09 pm

Assolutamente vero.
E' uno dei motivi per cui gli scavi sono esecrabili.
Tranne nei casi dove gli scavi sono dei miglioramenti di appigli che già c'erano.
La mania di scavare magari si esaurirebbe se prendere un appiglio scavato fosse considerato A0... ;-)
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
giudirel

Images: 49

Messaggioda francesco1986b » gio nov 21, 2013 0:18 am

La mania di scavare magari si esaurirebbe se prendere un appiglio scavato fosse considerato A0... Wink

La più bella che leggo!
francesco1986b

Re: Arrampicare a vista su prese scavate

Messaggioda paul mone » gio nov 21, 2013 11:06 am

Q ha scritto:E' un problema solo mio o l'avete riscontrato anche voi?

Tanto più vero tanto peggio sono state scavate le prese.
In alcune falesie la mano dello scavatore è stata un po' più illuminata ed il problema si sente meno. Tipo la falesia di Luca a Pont Canavese, per chi conosce.

Ciao
paul mone

Messaggioda coniglio » gio nov 21, 2013 13:37 pm

quando sono a vista gli scavi - guarda caso - li trovo sempre "lì dove dovrebbe esserci una presa" (non so spiegarlo meglio)...
salvo tiri dove sia passato lo scavatore pazzo a scalpellare di sana pianta un morfo/passaggio obbligato boulderoso.
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda frasauro » gio nov 21, 2013 14:20 pm

Quando scalo al mio limite a vista io parto da un presupposto e applico un regola:

- a vista ci vuole culo
- nel dubbio lancia

Questo in generale; su vie scavate, se sai chi è l'apritore hai già qualche info in più (tipo altezza, v. Minetto; o movimenti preferiti dell'apritore). Inoltre, ho notato, spesse volte lo scavato, essendo usato sia come appiglio che come appoggio, ha segni di suola attorno.
"chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino
frasauro

Messaggioda Q » gio nov 21, 2013 14:39 pm

frasauro ha scritto:Quando scalo al mio limite a vista io parto da un presupposto e applico un regola:

- a vista ci vuole culo
- nel dubbio lancia

Questo in generale; su vie scavate, se sai chi è l'apritore hai già qualche info in più (tipo altezza, v. Minetto; o movimenti preferiti dell'apritore). Inoltre, ho notato, spesse volte lo scavato, essendo usato sia come appiglio che come appoggio, ha segni di suola attorno.

Sì, hai ragione. Però lasciamelo dire: è triste allenarsi a riconoscere gli scavati :evil:

Ieri ho fallito un a vista su "Il dono dell'obliquità", al Vomere. In uscita dallo strapiombo ho provato ripetutamente ad andare a sx perché lì la roccia sembrava più "rotta". Come probabilmente sai, in alto a dx c'è una tasca scavata dall'alto verso il basso, proprio nel mezzo di una placca liscia. E non ha segni di gomma... :evil:

Penso che in futuro eviterò di provare a vista i tiri ultrascavati di Lumignano
Q

Messaggioda frasauro » gio nov 21, 2013 15:04 pm

Q ha scritto:
frasauro ha scritto:Quando scalo al mio limite a vista io parto da un presupposto e applico un regola:

- a vista ci vuole culo
- nel dubbio lancia

Sì, hai ragione. Però lasciamelo dire: è triste allenarsi a riconoscere gli scavati :evil:

Ieri ho fallito un a vista su "Il dono dell'obliquità", al Vomere. In uscita dallo strapiombo ho provato ripetutamente ad andare a sx perché lì la roccia sembrava più "rotta". Come probabilmente sai, in alto a dx c'è una tasca scavata dall'alto verso il basso, proprio nel mezzo di una placca liscia. E non ha segni di gomma... :evil:

Penso che in futuro eviterò di provare a vista i tiri ultrascavati di Lumignano

Mah, e' triste.. Fa sempre parte dell'esperienza arrampicatoria generale, io credo. Se poi uno ha la possibilità di andare a scalare sempre in falesie con prese non artefatte, buon per lui. Per me quello c'è e mi adeguo.
E poi è allenante.. Infatti se te avessi bloccato di più sulla presa di uscita di quella via, avresti visto lo scavato in placca :twisted: :twisted: :lol:
"chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino
frasauro

Messaggioda Q » gio nov 21, 2013 15:08 pm

Seeee forse se mi presti il tuo braccio posso provare a bloccare basso fino al bacino su una tacca da 1,5.
Sborone :twisted:
Q

Messaggioda giubi_pd » gio nov 21, 2013 15:13 pm

Q ha scritto:Seeee forse se mi presti il tuo braccio posso provare a bloccare basso fino al bacino su una tacca da 1,5.

se la tira perchè lui è il big..
giubi_pd

Messaggioda frasauro » gio nov 21, 2013 15:19 pm

Q ha scritto:Seeee forse se mi presti il tuo braccio posso provare a bloccare basso fino al bacino su una tacca da 1,5.

Comunque tornando In topic, tra le altre cose devi riuscire a capire la sequenza corretta, perché ho notato che la roccia ti permette l'errore, lo scavo un po' meno.
Me ne sono bruciate un bel po' a vista "per colpa" di sequenze obbligate

:x
frasauro

Messaggioda Danilo » gio nov 21, 2013 17:53 pm

ho sempre pensato che fosse l'opposto,cioè che gli appigli scavati fossero più vistosi :oops:
probabilmente perchè dalle mie parti non ho mai scalato su appigli scavati oppure perchè l'ho fatto ma non me ne sono accorto perchè gli hanno scolpiti talmente abilmente da sembrar naturali.
ma cosa significa quella roba qui'
Q ha scritto:
...Il problema sorge quando mi piazzano un bidito, scavato dall'alto verso il basso, nel bel mezzo di una placca liscia :smt013 ....

che sono verticali?
che son scolpiti più nella parte sopra rispetto al sotto e si fa più fatica?

ho sete di "sapere" :D
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda coniglio » gio nov 21, 2013 18:14 pm

Danilo ha scritto:ho sempre pensato che fosse l'opposto,cioè che gli appigli scavati fossero più vistosi :oops:
probabilmente perchè dalle mie parti non ho mai scalato su appigli scavati oppure perchè l'ho fatto ma non me ne sono accorto perchè gli hanno scolpiti talmente abilmente da sembrar naturali.
Q ha scritto:
...Il problema sorge quando mi piazzano un bidito, scavato dall'alto verso il basso, nel bel mezzo di una placca liscia :smt013 ....

che sono verticali?

semplicemente perchè è uno stupro violento.
me ne son capitati pochi...ma quando li trovi l'unica cosa
che riesci a pensare è: questo è pazzo.
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda Danilo » gio nov 21, 2013 18:45 pm

coniglio ha scritto:..........

Immagine
il forum è morto
Danilo

Messaggioda Q » gio nov 21, 2013 20:12 pm

Danilo ha scritto:ho sempre pensato che fosse l'opposto,cioè che gli appigli scavati fossero più vistosi :oops:
Q ha scritto:

che sono verticali?

Danilo, sei proprio un personaggio :D

Sinifica che sono fori larghi appena due dita, fatti trapanando con una inclinazione quasi verticale dall'alto verdo il basso. Quindi guardando da sotto non riesci a vederli. Se poi ci aggiungi che vengono magari realizzati nel mezzo di una placca liscia (dove non te li aspetteresti) e molto più in alto dell'ultimo appiglio (perché lo scavatore è alto di statura) hai una scarsa probabilità di passare a vista.
Q

Messaggioda VECCHIO » gio nov 21, 2013 20:19 pm

Q ha scritto:Quando arrampico a vista faccio molta fatica a vedere le prese scavate. Gli appigli naturali riesco a riconoscerli dalla forma della roccia. Credo sia una questione di esperienza. Ad esempio, vedo una piccola rientranza sulla roccia, un'ombra, allungo la mano e trovo una reglette.

Il problema sorge quando mi piazzano un bidito, scavato dall'alto verso il basso, nel bel mezzo di una placca liscia :smt013
E magari te lo mettono anche molto in alto: ma chi si sognerebbe di alzare i piedi per lanciare a caso nel bel mezzo di una placca liscia?! La posizione di questi scavati è così improbabile che a volte riesco a passare senza usarli. Ma non per questioni etiche. Non li vedo proprio.

E' un problema solo mio o l'avete riscontrato anche voi?

mi han detto che se si scava dentro di se si trova quasi tutto.....
io non ci credo molto, se guardo fuori di me trovo più "roba"
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO

Images: 0

Messaggioda Q » gio nov 21, 2013 22:24 pm

VECCHIO ha scritto:mi han detto che se si scava dentro di se si trova quasi tutto.....

[youtube]http://www.youtube.com/v/WGQ7JZRZ65M[/youtube]
Q

Messaggioda giubi_pd » ven nov 22, 2013 0:07 am

Q ha scritto:
VECCHIO ha scritto:mi han detto che se si scava dentro di se si trova quasi tutto.....

[youtube]http://www.youtube.com/v/WGQ7JZRZ65M[/youtube]

:lol: :lol: Quelo..
giubi_pd

Messaggioda Danilo » ven nov 22, 2013 0:33 am

Q ha scritto:
Q ha scritto:

che sono verticali?

Danilo, sei proprio un personaggio :D

Sinifica che sono fori larghi appena due dita, fatti trapanando con una inclinazione quasi verticale dall'alto verdo il basso. Quindi guardando da sotto non riesci a vederli. Se poi ci aggiungi che vengono magari realizzati nel mezzo di una placca liscia (dove non te li aspetteresti) e molto più in alto dell'ultimo appiglio (perché lo scavatore è alto di statura) hai una scarsa probabilità di passare a vista.

grazie,adesso ho capito :smt023

sullo scavaggio..
è antiestetico
è da codardo
è da villano
è da mediocri
è antietico(relativamente però)
è diseducativo
non me ne vengono più in mente ma in ogni caso è un'azione piuttosto deplorevole

..però mi sa che a scavare ci si diverte un mondo,eddai :lol:
il forum è morto
Danilo

Messaggioda triesteonsight » ven nov 22, 2013 1:16 am

Danilo ha scritto:..però mi sa che a scavare ci si diverte un mondo,eddai :lol:

ma anche ad arrampicarci sopra
Arrampicata sportiva
www.triesteonsight.it (in stato di abbandono)
triesteonsight

Prossimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder