Etica e grandi prestazioni

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Etica e grandi prestazioni

Messaggioda ande05 » ven nov 02, 2012 20:58 pm

So che prenderò un sacco di mazzate per questo topic:

1 perchè probabilmente se ne è già parlato

2 perchè probabilmente ci sarà molta gente stufa di parlare di etica

ma...

1 la funzione cerca non ha prodotto risultati (tralasciando le serie difficoltà di funzionamento che incontro sempre)

2 è la prima volta che parlo di etica :smt040


Venendo al dunque, noto sempre più spesso video di grandi realizzazioni in cui si notano, alla partenza, i primi due rinvii moschettonati, ma come si può dar buona una rp di questo tipo? Voi cosa ne pensate? Che tutti salgano i primi 4-5 metri di un 9a e ridiscendano disarrampicando? 8O
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Messaggioda Chegul » ven nov 02, 2012 22:00 pm

Onestamente non mi sembra così grave. Al di la di ciò che dcono i puristi, in falesia rischiare caviglie o altre parti del corpo, se evitabile, mi sembra oramai sciocco. Pensando anche a Moroni su Masoniamoci, i primi tre spit proteggono una sezione boulder definita di 8b, con potenziale caduta fino a terra... in queste circostanze mi ha fatto un pò sorridere che qualcuno lo abbia definito eticamente scorretto.
Piuttosto, se qualcuno libera un tiro passando tutti i rinvii infischiandosene del rischio di infortunarsi, tanto di cappello, è un valore aggiunto. Non sminuirei cmq chi non lo fa.
anche sul trono più alto del mondo sei sempre seduto sul tuo culo.
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Messaggioda Roberto » ven nov 02, 2012 22:16 pm

Da quel che so, il primo rinvio passato varrebbe soltanto se uno lo ha messo ed è poi disceso senza appendersi, ma è ormai non si fa più attenzione a questa norma e a discezione dello scalatore si parte con il primo messo. In alcuni casi particolari, come impossibilità di agganciare e consuetudine di tutti, è anche ammesso il secondo passato.
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Messaggioda ande05 » sab nov 03, 2012 0:56 am

Ok discorsi sulla sicurezza e caratteristiche della via, però se la rp vuole così, non vedo perchè uno debba sgretolare questo concetto arrogandosi il diritto di cambiarlo a sua discrezione solo perchè "quel tratto è 8b boulder e non riesco a moschettonare". O lo sai fare o non lo sai fare, altrimenti salgo con le staffe e buona notte.
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Messaggioda Callaghan » sab nov 03, 2012 1:24 am

quindi gli telefoni tu a lamiche e gli dici che era meglio se saliva con le staffe?

certo che c'è sempre da stupirsi della presunzione gratuita che gira.

[youtube]http://www.youtube.com/v/nbhDyfvG2Rg[/youtube]
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
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Messaggioda cru » sab nov 03, 2012 1:27 am

ande05 ha scritto:Ok discorsi sulla sicurezza e caratteristiche della via, però se la rp vuole così, non vedo perchè uno debba sgretolare questo concetto arrogandosi il diritto di cambiarlo a sua discrezione solo perchè "quel tratto è 8b boulder e non riesco a moschettonare". O lo sai fare o non lo sai fare, altrimenti salgo con le staffe e buona notte.


se la sai fare allora falla in free solo no?

ma chi se ne incula dell'etica se rischio di infortunarmi e stare fermo mesi (o peggio). Furby tutta la vita sulle vie al limite, in culo il frocio falesismo temerario.
Sul marso te ghè da 'ndare a roda alta!
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Messaggioda Chegul » sab nov 03, 2012 9:47 am

I vari Edlinger, Tribout, Manolo e altri pionieri della sportiva erano più che disposti a farsi runout pericolosi e anche potenzialmente mortali, ma venivano da un contesto diverso, ora come ora mi sembra assurdo correre rischi seri e oggettivi in falesia... c'è la montagna per quello!
In più molti 8b/c/9a/b moderni sono composti da sezioni boulder in partenza, spesso con cenge o terreno sconnesso alla base, molto più che un tempo.
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Messaggioda ande05 » sab nov 03, 2012 10:30 am

Callaghan ha scritto:quindi gli telefoni tu a lamiche e gli dici che era meglio se saliva con le staffe?

certo che c'è sempre da stupirsi della presunzione gratuita che gira.

[youtube]http://www.youtube.com/v/nbhDyfvG2Rg[/youtube]


Un mazzo...voglio grandi prestazioni da falesisti duri io.

Scherzi a parte, posso avere una mia opinione? Tanto non se la fila nessuno, però rimango convinto che la rp andrebbe fatta senza i primi due rinvii già infilati. Semplicemente se non si riesce a fare i primi metri senza moschettonare nel mezzo forse non è ancora ora di liberarla. Ci sono limiti e uomini che li superano...poi è la visione del signor nessuno. :D
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Messaggioda hirundo » sab nov 03, 2012 11:00 am

Comunque per amor di verità Redpoint è quando si va da primi e si mettono tutti i rinvii negli spit e poi si rinvia la corda mentre Pinkpoint è quando i rinvii sono già piazzati e chi va da primo deve solo rinviare..
Coi rinvii già messi boni tutti 8) :P
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Messaggioda giorgiolx » sab nov 03, 2012 14:29 pm

hirundo ha scritto:Comunque per amor di verità Redpoint è quando si va da primi e si mettono tutti i rinvii negli spit e poi si rinvia la corda mentre Pinkpoint è quando i rinvii sono già piazzati e chi va da primo deve solo rinviare..
Coi rinvii già messi boni tutti 8) :P


mi hai preceduto...la RP non la fa più nessuno... :roll:
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

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Messaggioda ande05 » sab nov 03, 2012 16:50 pm

giorgiolx ha scritto:
hirundo ha scritto:Comunque per amor di verità Redpoint è quando si va da primi e si mettono tutti i rinvii negli spit e poi si rinvia la corda mentre Pinkpoint è quando i rinvii sono già piazzati e chi va da primo deve solo rinviare..
Coi rinvii già messi boni tutti 8) :P


mi hai preceduto...la RP non la fa più nessuno... :roll:


Scusa ma a questo punto faccio una provocazione.

Se l'arrampicata è un gioco o uno sport, o quello che volete voi, deve avere delle regole (anche se in realtà ognuno è libero di fare quello che gli pare), e queste sono state date nel momento in cui è nata (vedi rp).
Ora, salire con i rinvii montati o i primi due moschettonati, equivale a giocare a calcio, tirare in porta e pretendere che il portiere pari senza mani.
Rimane una grande prestazione, chi la fa è fortissimo e tutto il resto...però non è rp.
Allora io ho fatto un 6b+ a vista, solo che siccome era di aderenza, chiodato lungo, ed era un pò appoggiato l'ho fatto con la corda dall'alto per non grattugiarmi le ginocchia. Peccato che io quel 6b+ non me lo dia nemmeno come liberato (non ho avuto tempo di rifarlo).

Badate bene, non stò rosicando...cioè...non troppo dai.
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Messaggioda giorgiolx » sab nov 03, 2012 17:00 pm

ande05 ha scritto:
giorgiolx ha scritto:
hirundo ha scritto:Comunque per amor di verità Redpoint è quando si va da primi e si mettono tutti i rinvii negli spit e poi si rinvia la corda mentre Pinkpoint è quando i rinvii sono già piazzati e chi va da primo deve solo rinviare..
Coi rinvii già messi boni tutti 8) :P


mi hai preceduto...la RP non la fa più nessuno... :roll:


Scusa ma a questo punto faccio una provocazione.

Se l'arrampicata è un gioco o uno sport, o quello che volete voi, deve avere delle regole (anche se in realtà ognuno è libero di fare quello che gli pare), e queste sono state date nel momento in cui è nata (vedi rp).
Ora, salire con i rinvii montati o i primi due moschettonati, equivale a giocare a calcio, tirare in porta e pretendere che il portiere pari senza mani.
Rimane una grande prestazione, chi la fa è fortissimo e tutto il resto...però non è rp.


Allora io ho fatto un 6b+ a vista, solo che siccome era di aderenza, chiodato lungo, ed era un pò appoggiato l'ho fatto con la corda dall'alto per non grattugiarmi le ginocchia. Peccato che io quel 6b+ non me lo dia nemmeno come liberato (non ho avuto tempo di rifarlo).

Badate bene, non stò rosicando...cioè...non troppo dai.


vecchia diatriba :)
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Messaggioda ande05 » sab nov 03, 2012 17:07 pm

giorgiolx ha scritto:
vecchia diatriba :)


Allora la smonto qui per il bene comune, in ogni caso...c'horaggioneio!!!

Sempre e comunque. 8)
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Messaggioda giorgiolx » sab nov 03, 2012 17:23 pm

ande05 ha scritto:
giorgiolx ha scritto:
vecchia diatriba :)


Allora la smonto qui per il bene comune, in ogni caso...c'horaggioneio!!!

Sempre e comunque. 8)


nono...per discutere si può discuterne sempre :D:D:D melgio di spit si spit no.
Le regole ci sono e le conosciamo tutti...a volte dovrebbero tenerlo a mente anche i siti/riviste/sponsor ;)
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Messaggioda Lc » sab nov 03, 2012 18:03 pm

oggi, in falesia, a partire da un certo livello dove gli arrampicatori hanno superato la 'paura di volare' (diciamo il grado 7, giusto per dare un'idea), fare una via da primo o da secondo non cambia praticamente nulla (a parte eccezioni sempre piu' rare di vie spittate male e/o super ingaggiose in placca) -> avere il primo (o il secondo, o il terzo) premoschettonato non cambia niente per la maggior parte della gente (ancora una volta, a parte rare eccezioni di vie dove il moschettonaggio e' piu' duro dei movimenti e dove non puoi saltarlo perche' sei ancora basso e rischi di arrivare a terra)
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Messaggioda ande05 » sab nov 03, 2012 18:37 pm

giorgiolx ha scritto:nono...per discutere si può discuterne sempre :D:D:D melgio di spit si spit no.
Le regole ci sono e le conosciamo tutti...a volte dovrebbero tenerlo a mente anche i siti/riviste/sponsor ;)


Allora continuo. :D

Lc ha scritto: (ancora una volta, a parte rare eccezioni di vie dove il moschettonaggio e' piu' duro dei movimenti e dove non puoi saltarlo perche' sei ancora basso e rischi di arrivare a terra)


Ecco, è qui che volevo arrivare. Se il moschettonaggio è duro, fa parte della via, moschettonare prima è come superarlo con le staffe, a parer mio stessa identica cosa.
Qualcuno di molto intelligente e molto più forte una volta mi ha detto: "Non stà mica scritto da nessuna parte che devi passare per forza".
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Messaggioda Hal9000 » sab nov 03, 2012 18:54 pm

cru ha scritto:se la sai fare allora falla in free solo no?

ma chi se ne incula dell'etica se rischio di infortunarmi e stare fermo mesi (o peggio). Furby tutta la vita sulle vie al limite, in culo il frocio falesismo temerario.


Queste sono sante parole: prima si porta a casa la carcassa tutta INTERA eppoi si valuta l'entità della prestazione, il resto è solo aria fritta, tra l'altro scladata col mazzo ben poggiato su una sedia. :twisted:
"...si è trattato solo di un errore umano."
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Messaggioda clone » sab nov 03, 2012 19:05 pm

Hal9000 ha scritto:
cru ha scritto:se la sai fare allora falla in free solo no?

ma chi se ne incula dell'etica se rischio di infortunarmi e stare fermo mesi (o peggio). Furby tutta la vita sulle vie al limite, in culo il frocio falesismo temerario.


Queste sono sante parole: prima si porta a casa la carcassa tutta INTERA eppoi si valuta l'entità della prestazione, il resto è solo aria fritta, tra l'altro scladata col mazzo ben poggiato su una sedia. :twisted:


ahhhh ho capito !! siete per il "ferratismo estremo" bello sport ... occhio al dissipatore però :roll:
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Messaggioda Hal9000 » sab nov 03, 2012 19:38 pm

ande05 ha scritto:Se l'arrampicata è un gioco o uno sport, o quello che volete voi, deve avere delle regole (anche se in realtà ognuno è libero di fare quello che gli pare)


Sono assolutamente d'accordo, purchè queste regole si attengano ad un minimo di buon senso: stare qui a criticare chi non se l'è sentita di piazzare dal basso anche il primo rinvio, per carità si possono scambiare democraticamente opinioni, è una cosa piuttosto stupida in quanto: sarei curioso di vedere quanti effettivamente arrampicano secondo le summenzionate regole dall'8a in su, quanti non abbiano paura di farsi del male, a quanti effettivamente gliene importa qualcosa della questione al punto di non dormire la notte.

ande05 ha scritto:e queste sono state date nel momento in cui è nata (vedi rp).


Certamente, bisogna però vedere chi ha dettato queste regole ed in che contesto. Ogni regolamento deve essere adattato allo specifico contesto ed adeguatamente interpretata.

clone ha scritto:ahhhh ho capito !! siete per il "ferratismo estremo" bello sport ... occhio al dissipatore però

Se fosse solo per il ferratismo...!!!!
Siamo qui a "fare la cresta" sul rinvio in più o in meno, sul metro di rischio in più o in meno quando:
1) c'è gente senza rispetto che tira indescivibili file di spit su preesistenti vie classiche decisamente più etiche e se ne attribuisce la paternità.
2) ci sono comuni che con la scusa della sicurezza o della presunta protezione di qualcosa in via d'estinzione che nessuno ha mai visto pone divieti a destra ed a sinistra.
3) ci sono dei dementi che per un discorso di etica vanno a schiodare itinerari aperti da altri, in casa d'altri e in un'epoca lontana.
4) ci sono politici che devastano aree verdi ed incontaminate per far costruire strutture che nessuno mai userà e spendendo soldi pubblici.
5) ci sono molti climber che vanno in montagna o in falesia e lascian o bellamente i rifiuti a marcire al sole!!!!

Bella etica! E scusate era solo la mia opinione!!
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Messaggioda ande05 » dom nov 04, 2012 11:41 am

Hal9000 ha scritto:
ande05 ha scritto:Se l'arrampicata è un gioco o uno sport, o quello che volete voi, deve avere delle regole (anche se in realtà ognuno è libero di fare quello che gli pare)


Sono assolutamente d'accordo, purchè queste regole si attengano ad un minimo di buon senso: stare qui a criticare chi non se l'è sentita di piazzare dal basso anche il primo rinvio, per carità si possono scambiare democraticamente opinioni, è una cosa piuttosto stupida in quanto: sarei curioso di vedere quanti effettivamente arrampicano secondo le summenzionate regole dall'8a in su, quanti non abbiano paura di farsi del male, a quanti effettivamente gliene importa qualcosa della questione al punto di non dormire la notte.

ande05 ha scritto:e queste sono state date nel momento in cui è nata (vedi rp).


Certamente, bisogna però vedere chi ha dettato queste regole ed in che contesto. Ogni regolamento deve essere adattato allo specifico contesto ed adeguatamente interpretata.


No, no. La sicurezza non centra nulla. Se vuoi esser sicuro allunghi un rinvio (non so se sia accettabile come rp, ancora non ho ben capito), aggiungi uno spit: io non voglio che si rompano le gambe. Sono il primo dei cagasotto e su certe vie sarei il primo a voler aggiungere degli spit quando son chiodate pericolosamente.
Semplicemente moschettonare i primi due rinvii toglie difficoltà al tiro...e se poi arriva uno che la fa senza moschettonarli da terra? Stessa prestazione?
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