da ncianca » gio apr 19, 2012 13:21 pm
da Valerio79 » gio apr 19, 2012 13:33 pm
da al » gio apr 19, 2012 13:36 pm
da a0 » gio apr 19, 2012 14:03 pm
da lingerie » gio apr 19, 2012 14:54 pm
da ncianca » gio apr 19, 2012 15:22 pm
da brando » gio apr 19, 2012 15:40 pm
da Callaghan » gio apr 19, 2012 15:52 pm
ncianca ha scritto:Montestrutto sembra molto interessante. E' scavato? Le vie dure sono placche, muri o strapiombi? Che roccia e' (micascisti eclogitici non vuol dire niente per me)? E' la base che deve essere baby friendly, non le vie. I piccoli non arrampicano. Sono uno zio degenere... la socia mi ha appena detto che la grande ha 6, non 5, anni.
da PIEDENERO » gio apr 19, 2012 15:58 pm
ncianca ha scritto:Montestrutto sembra molto interessante. E' scavato? Le vie dure sono placche, muri o strapiombi? Che roccia e' (micascisti eclogitici non vuol dire niente per me)? E' la base che deve essere baby friendly, non le vie. I piccoli non arrampicano. Sono uno zio degenere... la socia mi ha appena detto che la grande ha 6, non 5, anni.
Linge, se passo da Traversella ti cerco di sicuro
da ncianca » gio apr 19, 2012 16:00 pm
Callaghan ha scritto:se ti interessa scalare per fare solo tiri duri (e naturali), stai arrivando nella parte di Italia meno adatta.
da ncianca » gio apr 19, 2012 16:06 pm
PIEDENERO ha scritto:e poi c'è gente che strilla e io non lo sopporto.
da Callaghan » gio apr 19, 2012 16:27 pm
ncianca ha scritto: con cosi' tanta roccia si sia deciso di scavare e sikare abbestia.
ncianca ha scritto:Ma solo per curiosita', quale sarebbe secondo te il posto in Italia con la piu' alta concentrazione di tiri duri e naturali?
da ncianca » gio apr 19, 2012 16:46 pm
Callaghan ha scritto:ncianca ha scritto: con cosi' tanta roccia si sia deciso di scavare e sikare abbestia.
io non ho scritto questo. ho detto che dei tiri duri che ci sono all'estrema destra di montestrutto il cui numero mi pare sia 5, uno è nature, gli altri no.
il tiro di 7b sul masso staccato ha solo un consolidamento.
le altre vagonate di tiri che ci sono a montestrutto (per quel che so) sono naturali, ed in particolare i tiri tra il 6b ed il 6c+, che bastano ed avanzano per fottersi la pelle delle dita in 2 giorni di scalata intensa.
montestrutto è un parco giochi adatto a chi vuol scalare, divertirsi e portare i pargoli. la difficoltà media dei tiri è sotto il 6b. e ce n'è una vagonata. i tiri sopra il 7a si contano su appena più che una mano. quindi dire che è scavato abbestia direi che è completamente erroneo.ncianca ha scritto:Ma solo per curiosita', quale sarebbe secondo te il posto in Italia con la piu' alta concentrazione di tiri duri e naturali?
dipende cosa è per te duro.
se duro è 8c, allora non sono tanti i posti in italia dove trovi naturale su questa difficoltà.
se duro è 8a, di certo piemonte e valle aosta non sono un buon esempio come percentuale di tiri naturali verso tiri scavati.
così come varrebbe la pena di fare il rapporto tra i tiri scavati e non scavati di 8a ad albenga e finale: ci sarebbe da ridere.
ma siamo off topic.
se ti interessa un'altra falesia comoda per bimbi con tiri sino al 7a c'è la Gruviera ad Arnad. tiri tutti naturali e tutti molto molto belli tranne due obbrobri contemporanei, naturalmente evitabili, e neppure segnati su alcuna guida.
evita le falesie della valle dell'orco medio-bassa, che quanto a naturale hanno solo la locazione.
da lingerie » gio apr 19, 2012 18:37 pm
da mrs potatoes » ven apr 20, 2012 11:52 am
da ncianca » ven apr 20, 2012 12:39 pm
da Beppe CM » ven apr 20, 2012 14:13 pm
da Beppe CM » ven apr 20, 2012 14:15 pm
da NoTrail » ven apr 20, 2012 16:36 pm
da gobbidimerda » ven apr 20, 2012 17:27 pm
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.