da icon » mar mar 20, 2012 20:59 pm
da ciocco » mar mar 20, 2012 21:40 pm
da Franz the Stampede » mar mar 20, 2012 21:49 pm
ciocco ha scritto:Mia modesta opinione di arrampicatore medio-scarso (poco medio...)
Il tallonaggio serve solo per tenere, ma appena appena ci va la punta è decisamente meglio perchè poi hai molta più spinta.
Vedo spesso strani tallonaggi e ho sempre l'impressione che si tratti dell'ultima spiaggia per cvhi non sa che pesci pigliare.
da icon » mer mar 21, 2012 0:39 am
da Ciorte » mer mar 21, 2012 11:21 am
da ales » mer mar 21, 2012 12:13 pm
da EasyMan » mer mar 21, 2012 12:25 pm
Ciorte ha scritto:Credo che ogni passaggio sia una storia a se, e lo scegliere tallone o punta sullo stasso appoggio (supponendo per comodità che l'unica variante possibile sia quella) è solo una questione di peso, inteso come equilibrio.
considerando il primo punto non c'è (purtroppo) alcuna legge che dice cosa sia meglio usare, ma alcuni casi ricorrenti ci sono, il tallone può tirare, mentre la punta solitamente spinge, quindi un tallonaggio può risultare comodo su piatti, perchè non va a togliere peso come farebbe (a livello teorico) la punta, un tallonaggio di destro quando si ha ad esempio un laterale per la mano sinistra perchè tirano uno contro l'altro. gli esempi sono infiniti e anche gli infiniti giochi di equilibrio, che si imparano provando e riprovando, sempre con gran curiosità, e quì il boulder insegna molto.
infinite poi sono le morfologie di arrampicatori, percui non sempre la soluzione del "forte" è quella giusta per tutti..... anzi....
da al-bi » mer mar 21, 2012 13:07 pm
da gab_go » mer mar 21, 2012 13:17 pm
da ales » mer mar 21, 2012 13:21 pm
al-bi ha scritto:ales ha scritto:a volte serve per tenere, a volte per tirare, a volte per spingere. Io lo uso abbastanza, ma ad esempio ho amici che, dove io tallono, passano in modi con cui io non riuscirei a passare.
OLD SCHOOL VS NEW SCHOOL
da giorgiolx » mer mar 21, 2012 13:38 pm
da ales » mer mar 21, 2012 13:40 pm
giorgiolx ha scritto:sotto il 7b il tallonaggio non serve ad una mazza
da Ciorte » mer mar 21, 2012 14:09 pm
ales ha scritto:giorgiolx ha scritto:sotto il 7b il tallonaggio non serve ad una mazza
e nemmeno il trave
da bondagnente » mer mar 21, 2012 14:50 pm
icon ha scritto:Perdonate la mia ignoranza, forse è una domanda stupida.
Arrampicando (soprattutto nei tetti indoor) mi è capitato di dover tallonare quando dovevo arpionare prese al di sopra del bacino perchè altrimenti non avrei potuto tenerle di punta.
Ho visto, invece, molti arrampicatori più bravi di me che tallonano anche prese abbordabilissime di punta (addirittura in parete verticale)... perchè? che sia per trovarsi poi comodamente in posizione "a ranocchio" ?
da gobbidimerda » mer mar 21, 2012 15:22 pm
icon ha scritto:anche io utilizzo il tallonaggio come avete detto voi però ne ho visti di parecchi forti nelle falesie fare come Ondra in questo video (fenomenale!) ad esempio al 7.30 ...
http://www.youtube.com/watch?v=3fGZb36SxNM
da EasyMan » mer mar 21, 2012 15:59 pm
gobbidimerda ha scritto:icon ha scritto:anche io utilizzo il tallonaggio come avete detto voi però ne ho visti di parecchi forti nelle falesie fare come Ondra in questo video (fenomenale!) ad esempio al 7.30 ...
uhm...io in quel passaggio non avrei tallonato
da giubi_pd » mer mar 21, 2012 16:02 pm
EasyMan ha scritto:gobbidimerda ha scritto:icon ha scritto:anche io utilizzo il tallonaggio come avete detto voi però ne ho visti di parecchi forti nelle falesie fare come Ondra in questo video (fenomenale!) ad esempio al 7.30 ...
uhm...io in quel passaggio non avrei tallonato
io avrei smadonnato!
da yin » mer mar 21, 2012 20:10 pm
giorgiolx ha scritto:sotto il 7b il tallonaggio non serve ad una mazza
da giorgiolx » mer mar 21, 2012 20:12 pm
yin ha scritto:giorgiolx ha scritto:sotto il 7b il tallonaggio non serve ad una mazza
vieni giù a palermo e ti faccio fare un 6b+/c che senza tallonaggio devi essere ronnie coleman e avere una chiave inglese al posto della mano sinistra per farlo...
da yin » mer mar 21, 2012 20:13 pm
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.