Falesie invernali zona Trento / Arco e dintorni

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Falesie invernali zona Trento / Arco e dintorni

Messaggioda TurboDiesel » mer dic 14, 2011 15:44 pm

Ciao a tutti,
qualcuno saprebbe consigliarmi qualche bella falesia invernale esposta a Sud nelle zone di Trento, Rovereto, Arco, Sarche, etc.. con un po' di viette dal 6a al 7a?!
Ho iniziato quest'anno ad andare con la corda anche d'inverno e ho arrampicato bene a Noriglio e Celva mentre vorrei evitare se possibile le untissime Nago, Belvedere e Massone..
Voi cosa consigliate?!
Grazie!
TurboDiesel

Messaggioda marco* » mer dic 14, 2011 16:45 pm

ti avrei consigliato Noriglio ma vedo che già ci sei stato...
marco*

Images: 41

Messaggioda frasauro » mer dic 14, 2011 21:58 pm

serrada..l'otto dicembre si stava a torso nudo anche se è a mille metri (folgaria). ora però non so se ha nevicato su
"chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino
frasauro

Messaggioda TurboDiesel » gio dic 15, 2011 9:55 am

frasauro ha scritto:serrada..l'otto dicembre si stava a torso nudo anche se è a mille metri (folgaria). ora però non so se ha nevicato su

Grazie! e rimane al sole anche la base in cui si fa sicura?
TurboDiesel

Messaggioda frasauro » gio dic 15, 2011 10:18 am

si perchè i faggi sono leggermente più sotto e ora, tra l'altro, non hanno nemmeno la loro folta chioma! :D
forse giusto le prime vie che incontri quando arrivi hanno un'esposizione leggermente più a ovest, il restante 90% invece è in pieno sole.
mi hanno detto che anche se nevica (magari non i giorni subito a seguire) si riesce a scalare perchè alla base la neve si scioglie presto.
se non conosci il tipo di arrampicata di questa falesia, in sostanza sono tacche e svasi ed è parecchio tecnica. calcare morbido. la spittatura è nuova di pacca, le soste con catena e moschettone. a mio avviso non è semplicissimo fare le vie a vista perchè le prese non hanno quasi mai segni di magnesio (va beh però magari questo è solo un mio limite...)
vie dal 4c al 7b con prevalenza di 6abc! :wink:
"chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino
frasauro

Messaggioda rocciaforever » gio dic 15, 2011 10:29 am

hai presente la valle di cavedine? se arrivi da Drena quando sei all'altezza di Castel Madruzzo, sulla sua sinistra, c'è una parete esposta a sud tutta a concrezioni....prova lì.... :wink:
rocciaforever

Images: 48

Messaggioda menestrello » gio dic 15, 2011 14:10 pm

bellissima la falesia nuova tassilandia. non presente nelle guide per evitare cruccaggini. è in val di gresta
menestrello

Messaggioda TurboDiesel » gio dic 15, 2011 15:26 pm

frasauro ha scritto:

si perchè i faggi sono leggermente più sotto e ora, tra l'altro, non hanno nemmeno la loro folta chioma! :D
forse giusto le prime vie che incontri quando arrivi hanno un'esposizione leggermente più a ovest, il restante 90% invece è in pieno sole.
mi hanno detto che anche se nevica (magari non i giorni subito a seguire) si riesce a scalare perchè alla base la neve si scioglie presto.
se non conosci il tipo di arrampicata di questa falesia, in sostanza sono tacche e svasi ed è parecchio tecnica. calcare morbido. la spittatura è nuova di pacca, le soste con catena e moschettone. a mio avviso non è semplicissimo fare le vie a vista perchè le prese non hanno quasi mai segni di magnesio (va beh però magari questo è solo un mio limite...)
vie dal 4c al 7b con prevalenza di 6abc! :wink:

Direi che da come la descrivi è proprio il mio genere d'arrampicata preferito! penso che ci farò una visita il primo we buono!
grazie ancora per tutte le info!
TurboDiesel

Messaggioda TurboDiesel » gio dic 15, 2011 15:32 pm

Ma di queste falesie presso Castel Madruzzo e Tassilandia non esiste proprio nessuna relazione? cercando un attimo in rete non sono riuscito a reperire nessuna informazione.. riuscite a darmi qualche info in più, per esempio se alla base sono presenti i gradi delle vie, la difficoltà media e magari il tipo di arrampicata?
e intanto grazie per le risposte!
TurboDiesel

Messaggioda hirundo » gio dic 15, 2011 16:04 pm

rocciaforever ha scritto:hai presente la valle di cavedine? se arrivi da Drena quando sei all'altezza di Castel Madruzzo, sulla sua sinistra, c'è una parete esposta a sud tutta a concrezioni....prova lì.... :wink:

dovrebbe trattarsi di questa... non ci sono mai stato mi piacerebbe andare è anche vicina...

http://www.arcowall.com/falesie/falesia.asp?fd=64
hirundo

Messaggioda rocciaforever » gio dic 15, 2011 16:26 pm

hirundo ha scritto:
rocciaforever ha scritto:hai presente la valle di cavedine? se arrivi da Drena quando sei all'altezza di Castel Madruzzo, sulla sua sinistra, c'è una parete esposta a sud tutta a concrezioni....prova lì.... :wink:

dovrebbe trattarsi di questa... non ci sono mai stato mi piacerebbe andare è anche vicina...

http://www.arcowall.com/falesie/falesia.asp?fd=64

ops :oops:
ho scambiato la sinistra con la destra...si vede che faccio proprio fatica a scrivere "destra" :lol:
hai ragione, quella alla sinistra (mooolto a sinistra) che non si vede dalla strada è san siro...
rocciaforever

Messaggioda rocciaforever » gio dic 15, 2011 16:30 pm

TurboDiesel ha scritto:Ma di queste falesie presso Castel Madruzzo e Tassilandia non esiste proprio nessuna relazione? cercando un attimo in rete non sono riuscito a reperire nessuna informazione.. riuscite a darmi qualche info in più, per esempio se alla base sono presenti i gradi delle vie, la difficoltà media e magari il tipo di arrampicata?

Boh, a naso un paio di 5c e poi a salire, non ho mai trovato la relazione ma in fondo, quando ci sono gli spit, basta provare no?! un pizzico di avventura imparando a valutare il grado guardando il tiro non guasta..e poi se lo chiudi c'è piu' soddisfazione! :wink:
rocciaforever

Messaggioda rocciaforever » gio dic 15, 2011 16:31 pm

menestrello ha scritto:bellissima la falesia nuova tassilandia. non presente nelle guide per evitare cruccaggini. è in val di gresta

mhm... :-k
questa mi manca.... Wo?
rocciaforever

Messaggioda cristi » gio dic 15, 2011 17:10 pm

frasauro ha scritto:vie dal 4c al 7b con prevalenza di 6abc! :wink:

7b farlocchi, purtroppo qualcuno si diverte periodicamente a migliorare ed ampliare i buchi che nel 99% dei casi non servono nemmeno (vedi the wall). comunque mio modesto parere se è bello e sei già sull'altopiano per sciare e hai voglia di farti 2 tiri ne vale la pena altrimenti d'inverno sta in valle
panta rei
cristi

Messaggioda menestrello » gio dic 15, 2011 19:52 pm

tassilandia. Si va su per la val di gresta e poi si gira a sinistra ad un tornante dopo il paese Pannone. poi si segue per naranch. Tassilandia è un posto splendido con vie dal 6a all'8a sui 35 m esposizione a sud. Panorama incredibile. Vale la pena anche solo andare per stare là. Sotto le vie non ci sono i gradi, bisogna giudicare a occhio, tanto è spittata corta, e se lo dico io....
menestrello

Messaggioda TurboDiesel » ven dic 16, 2011 0:04 am

rocciaforever ha scritto:
TurboDiesel ha scritto:Ma di queste falesie presso Castel Madruzzo e Tassilandia non esiste proprio nessuna relazione? cercando un attimo in rete non sono riuscito a reperire nessuna informazione.. riuscite a darmi qualche info in più, per esempio se alla base sono presenti i gradi delle vie, la difficoltà media e magari il tipo di arrampicata?

Boh, a naso un paio di 5c e poi a salire, non ho mai trovato la relazione ma in fondo, quando ci sono gli spit, basta provare no?! un pizzico di avventura imparando a valutare il grado guardando il tiro non guasta..e poi se lo chiudi c'è piu' soddisfazione! :wink:

Ti ringrazio.. andrò a darci un'occhiata di sicuro!
sul fatto del provare le vie valutandole "a occhio" hai ben ragione, ma d'inverno in cui le ore buone per scalare sono ben poche preferisco conoscere i gradi in maniera da riuscire a ottimizzare i tempi..
grazie ancora e se ti viene in mente qualche altra bella falesia da consigliare ben venga! :-P
TurboDiesel

Messaggioda L'avvoltoio » ven dic 16, 2011 0:56 am

menestrello ha scritto:bellissima la falesia nuova tassilandia. non presente nelle guide per evitare cruccaggini. è in val di gresta

questa mi manca.... Wo?

benvenuta a... uhm.... sei anni fa? :wink:

qualche info

http://www.escalibur.eu/it/crag/profile/217
L'avvoltoio

Messaggioda rocciaforever » ven dic 16, 2011 15:47 pm

L'avvoltoio ha scritto:

questa mi manca.... Wo?

:?: :-s

L'avvoltoio ha scritto:qualche info

grassie! non riesco a trovare la lunghezza dei tiri? non sono caccole da 10m vero?! :wink:
rocciaforever

Messaggioda Piero26 » ven dic 16, 2011 16:14 pm

L'avvoltoio ha scritto:

questa mi manca.... Wo?

grassie! non riesco a trovare la lunghezza dei tiri? non sono caccole da 10m vero?! :wink:

ci si diverte anche sulle caccole da 3m :mrgreen: e poi ... come dici tu.. vai, le provi e le misuri :mrgreen:
Piero26

Images: 39

Messaggioda rocciaforever » ven dic 16, 2011 16:28 pm

Piero26 ha scritto:
L'avvoltoio ha scritto:

questa mi manca.... Wo?

ci si diverte anche sulle caccole da 3m :mrgreen: e poi ... come dici tu.. vai, le provi e le misuri :mrgreen:

giusto per sapere...così mi porto il c. pad invece che l'imbrago e la corda... :lol:
rocciaforever

Prossimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder