Prese sporche in palestra

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Prese sporche in palestra

Messaggioda ales » ven dic 09, 2011 20:52 pm

Oggi sono stato al King rock a Verona, ho notato che, rispetto alle prime volte che ci sono stato, adesso le prese, nella sala corda ma soprattutto nel boulder, sono sporche al punto da essere praticamente tutte uguali. Possibile che non si possa fare nulla?
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Images: 8

Messaggioda ilgiovo » sab dic 10, 2011 12:43 pm

perchè lo dici a noi ? manda un' e-mail di segnalazione al king rock :wink:

le prese comunque, soprattutto in sala boulder, puoi pulirtele un po' con lo spazzolino.. credo sia normale, con l'afflusso di gente che c'è al kingrock (me compreso), che le prese si sporchino e si ungano.

Ma in effetti anche da parte loro una pulita ogni tanto non ci starebbe male, con tutto quel che costa l'ingresso :twisted:
ilgiovo

Messaggioda rocciaforever » sab dic 10, 2011 13:08 pm

.. è la triste fine di tutte le palestre..ed il King, purtroppo, non fa eccezione.... :roll:

quoto l'ultima riga de ilgiovo..
rocciaforever

Images: 48

Messaggioda rocciaforever » sab dic 10, 2011 13:11 pm

.. è la triste fine di tutte le palestre..ed il King, purtroppo, non fa eccezione.... :roll:

quoto l'ultima riga de ilgiovo..
rocciaforever

Images: 48

Messaggioda Kinobi » sab dic 10, 2011 14:25 pm

Hai l'onore (o onere) che ti risponde uno dei 40 proprietari del King Rock.
Non sono il responsabile gestionale, il quale, riceverà il link del tuo post.

Però, più che uno dei proprietari, sono un arrampicatore che va in sale indoor a scalare. E ne ha viste qualche centinaio nel mondo. Anche perchè, mai nascosto, mi piacerebbe aprirne altre.

Ogni tanto ritorniamo su questi discorsi. Ed è giusto.

Mi permetto di ripetermi...

a) il proprietario del King Rock è una SRL. La quale paga le tasse. La prossima volta che entrate in una struttura sportiva, buttate occhio, così per curiosità, se sono SRL, coop, società sportive non a scopo di lucro, etc... E poi informatevi chi paga le tasse (e quante) e chi versa l'IVA che fruitore del servizio paga. Alle volte, chi pare "caro", in realtà è molto più economico di chi pare invece "economico". Ormai ci guardo, ed a parte il caso di una piscina vicino a casa mia dove ci sono 4 gestori diversi, troverete spesso più gestori, tutti che sfruttano "normative" a dir poco "scandalose" con la situazione italiana attuale.

b) al King Rock ci sono 25000 prese. Se non ho perso il conto. Dubito siano di meno, facile di più. C'è una persona preposta al lavaggio, ed una persona preposta a tracciare vie e boulder. Più ci sono vari tracciatori esterni. E' vero si può fare di più e meglio, ma non è troppo facile fare di più e di meglio. Vedi punto c).
b.2) è palese che troppa gente che va al KR, se ne infischia del regolamento, e continua ad usare magnesio libero, o mette la pallina dentro al sacchetto pieno. Ho contato circa 25 cartelli nelle due sale, dove dicono c'è la chalk ball è obbligatoria. Più magnesio c'è, più le prese si sporcano. Più sono sporchè, più si spazzolano, più magnesio c'è nell'aria che genera tre problemi:
- climatizzatore intasato = magior costo ed inquinamento e minore efficacia. Nonchè caldo...
- il magnesio fa letteralmente c-a-g-a-r-e nel senso che ti fa andare al bagno.
- potenzialmente nocivo.

c) fortunatamente, la frequentazione è elevata. Il che pone ulteriori problemi.
- c'è chi vorrebbe avere un certo tempo per lavorare la via o il boulder, diciamo, uno o due mesi, il che, se va bene, quella via o boulder farà 1000 ripetizioni. Ovvio che sia unta...
- c'è chi vorrebbe avere sempre vie fresche per andare a vista. Ma pare siano la minoranza.
- c'è chi come me vorrebbe avere aria pulita, prese pulite ma vie magari anche da lavorare. Il che non è possibile, a meno che non si ampli la struttura. Beh, effettivamente è in progetto da ampliare la struttura... Sostanzialmente il progetto permette di aggiungere un altro 2/5 (due quinti) di struttura nella sala Vertical, diciamo altre 7000 prese montabili.

Concludo dicendo che al KR si è comprato il trabattello per tracciare più rapidamente vie nella sala Vertical. Il che non significa che ci saranno più di 25000 prese montate (alla fine si pone il problema dei fori dove avvitarle).

Per accelerare il processo di ampliamento della struttura, non serve che il consumatore paghi di più, ma se potete aumentare il numero di abbonamenti annuali, certamente la gestione ne terrà conto nel programmare ulteriori investimenti.
Ulteriori investimenti, significa maggiore superficie scalabile il che significa più prese montate, il che significa più prese che rimangono pulite.

Comunque, l'ultima vota che ho scalato a Verona il giorno 3 dicembre (io abito a 100 km tondi dal King Rock), si, ho trovato più vie nel vertical sporche, e i cui colori delle prese erano poco riconoscibili. In particolare sul lato a DX appena entrato, alcune erano non identificabili. Ero altresì l'unico (o almeno così ho visto io) che ha spazzolato due prese.
Ciao,
E
Kinobi

Re: Prese sporche in palestra

Messaggioda Stef » sab dic 10, 2011 15:09 pm

ales ha scritto:Oggi sono stato al King rock a Verona, ho notato che, rispetto alle prime volte che ci sono stato, adesso le prese, nella sala corda ma soprattutto nel boulder, sono sporche al punto da essere praticamente tutte uguali. Possibile che non si possa fare nulla?

eh, son problemi.... :twisted:

no dai che scherzo...qui in cermania mi alleno in una palestra sponsorizzata da edelrid e un paio di marche di prese, effettivamente c'è una bella scelta. qui il divieto del magnesio in polvere non esiste, sono l'unico che ha la pallina e sembro un marziano. le prese sono luride dopo una settimana, l'afflusso è alto. le vie fanno cagare, le prese, come detto, sono irriconoscibili per cui io e i miei soci arrampichiamo solo su progetti da noi definiti coi gessetti colorati o un po di nastro, molto old school, ma meglio che arrampicare sulle merde che tracciano i gestori...
training a lot
Stef

Messaggioda Kinobi » sab dic 10, 2011 16:03 pm

Stef ha scritto:
ales ha scritto:Oggi sono stato al King rock a Verona, ho notato che, rispetto alle prime volte che ci sono stato, adesso le prese, nella sala corda ma soprattutto nel boulder, sono sporche al punto da essere praticamente tutte uguali. Possibile che non si possa fare nulla?

no dai che scherzo...qui in cermania mi alleno in una palestra sponsorizzata da edelrid e un paio di marche di prese, effettivamente c'è una bella scelta. qui il divieto del magnesio in polvere non esiste, sono l'unico che ha la pallina e sembro un marziano. le prese sono luride dopo una settimana, l'afflusso è alto. le vie fanno cagare, le prese, come detto, sono irriconoscibili per cui io e i miei soci arrampichiamo solo su progetti da noi definiti coi gessetti colorati o un po di nastro, molto old school, ma meglio che arrampicare sulle merde che tracciano i gestori...

Ot: sono stato da poco in una sala a Norimberga che doveva essere il non-plus-ultra. Confermo tutto quanto detto da te. Con l'aggravente che i tracciatori hanno meno fantasia di un burocrate del politburo.
E
Kinobi

Messaggioda kala » sab dic 10, 2011 16:26 pm

Kinobi ha scritto:... Anche perchè, mai nascosto, mi piacerebbe aprirne altre...

Sai che a Mestre ti aspettiamo con ansia... :D

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
kala

Images: 62

Messaggioda Kinobi » sab dic 10, 2011 16:28 pm

kala ha scritto:
Kinobi ha scritto:... Anche perchè, mai nascosto, mi piacerebbe aprirne altre...

Pubblicamente ammetto che, se arrivate con idee concrete, fatte da non perditempo, da persone che hanno le idee dei costi, finanziatori/soci adeguati all'impegno, io dico: "ci sono".
Mestre in particolare è una bacino interessante.
E
Kinobi

Messaggioda kala » sab dic 10, 2011 16:36 pm

Kinobi ha scritto:
kala ha scritto:

Pubblicamente ammetto che, se arrivate con idee concrete, fatte da non perditempo, da persone che hanno le idee dei costi, finanziatori/soci adeguati all'impegno, io dico: "ci sono".
Mestre in particolare è una bacino interessante.
E

Interessante sì, se pensi alla gente che va sui muri pur di arrampicare.
Che sappia io ci sono progetti decennali in tal senso, con vecchie delibere del Comune che li cassano inesorabilmente...
C'è gente che gravita attorno al CAI di Mestre che te ne saprebbe parlare sicuramente con maggior competenza

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
kala

Messaggioda brando » sab dic 10, 2011 18:37 pm

Kinobi ha scritto:- il magnesio.....potenzialmente nocivo

potresti chiarire questo punto?
ero rimasto al fatto della non tossicità, ora vorrei capire cosa intendi per nocivo :roll:
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda kala » sab dic 10, 2011 19:55 pm

brando ha scritto:

ero rimasto al fatto della non tossicità, ora vorrei capire cosa intendi per nocivo :roll:

*potenzialmente*
tipo che se te ne casca un saccone da 500Kg in testa risulta piuttosto nocivo

kala

Messaggioda brando » sab dic 10, 2011 20:10 pm

kala ha scritto:
brando ha scritto:

*potenzialmente*
tipo che se te ne casca un saccone da 500Kg in testa risulta piuttosto nocivo

quello non è nocivo, è dannoso proprio :lol:
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Messaggioda Kinobi » sab dic 10, 2011 20:52 pm

brando ha scritto:

Nulla NON è tossico in eccessive quantità.
Perfino troppa "bernarda" genera dipendenza.
E
:oops: :oops: :oops: :oops:
Kinobi

Messaggioda brando » sab dic 10, 2011 22:38 pm

Kinobi ha scritto:
brando ha scritto:

Nulla NON è tossico in eccessive quantità.
Perfino troppa "bernarda" genera dipendenza.
E
:oops: :oops: :oops: :oops:

capì
insomma il paragone è quello del climatizzatore intasato, in fondo...

brando

Messaggioda aletonella » lun dic 12, 2011 1:32 am

kala ha scritto:

Eddai versi sta paestra a Bassan! :wink:
"You call and it's all over, baby!" Scotty Nguyen
aletonella

Messaggioda ales » lun dic 12, 2011 10:21 am

Kinobi ha scritto:Hai l'onore (o onere) che ti risponde uno dei 40 proprietari del King Rock.
Non sono il responsabile gestionale, il quale, riceverà il link del tuo post.

Però, più che uno dei proprietari, sono un arrampicatore che va in sale indoor a scalare. E ne ha viste qualche centinaio nel mondo. Anche perchè, mai nascosto, mi piacerebbe aprirne altre.

Ogni tanto ritorniamo su questi discorsi. Ed è giusto.

Mi permetto di ripetermi...

a) il proprietario del King Rock è una SRL. La quale paga le tasse. La prossima volta che entrate in una struttura sportiva, buttate occhio, così per curiosità, se sono SRL, coop, società sportive non a scopo di lucro, etc... E poi informatevi chi paga le tasse (e quante) e chi versa l'IVA che fruitore del servizio paga. Alle volte, chi pare "caro", in realtà è molto più economico di chi pare invece "economico". Ormai ci guardo, ed a parte il caso di una piscina vicino a casa mia dove ci sono 4 gestori diversi, troverete spesso più gestori, tutti che sfruttano "normative" a dir poco "scandalose" con la situazione italiana attuale.

b) al King Rock ci sono 25000 prese. Se non ho perso il conto. Dubito siano di meno, facile di più. C'è una persona preposta al lavaggio, ed una persona preposta a tracciare vie e boulder. Più ci sono vari tracciatori esterni. E' vero si può fare di più e meglio, ma non è troppo facile fare di più e di meglio. Vedi punto c).
b.2) è palese che troppa gente che va al KR, se ne infischia del regolamento, e continua ad usare magnesio libero, o mette la pallina dentro al sacchetto pieno. Ho contato circa 25 cartelli nelle due sale, dove dicono c'è la chalk ball è obbligatoria. Più magnesio c'è, più le prese si sporcano. Più sono sporchè, più si spazzolano, più magnesio c'è nell'aria che genera tre problemi:
- climatizzatore intasato = magior costo ed inquinamento e minore efficacia. Nonchè caldo...
- il magnesio fa letteralmente c-a-g-a-r-e nel senso che ti fa andare al bagno.
- potenzialmente nocivo.

c) fortunatamente, la frequentazione è elevata. Il che pone ulteriori problemi.
- c'è chi vorrebbe avere un certo tempo per lavorare la via o il boulder, diciamo, uno o due mesi, il che, se va bene, quella via o boulder farà 1000 ripetizioni. Ovvio che sia unta...
- c'è chi vorrebbe avere sempre vie fresche per andare a vista. Ma pare siano la minoranza.
- c'è chi come me vorrebbe avere aria pulita, prese pulite ma vie magari anche da lavorare. Il che non è possibile, a meno che non si ampli la struttura. Beh, effettivamente è in progetto da ampliare la struttura... Sostanzialmente il progetto permette di aggiungere un altro 2/5 (due quinti) di struttura nella sala Vertical, diciamo altre 7000 prese montabili.

Concludo dicendo che al KR si è comprato il trabattello per tracciare più rapidamente vie nella sala Vertical. Il che non significa che ci saranno più di 25000 prese montate (alla fine si pone il problema dei fori dove avvitarle).

Per accelerare il processo di ampliamento della struttura, non serve che il consumatore paghi di più, ma se potete aumentare il numero di abbonamenti annuali, certamente la gestione ne terrà conto nel programmare ulteriori investimenti.
Ulteriori investimenti, significa maggiore superficie scalabile il che significa più prese montate, il che significa più prese che rimangono pulite.

Comunque, l'ultima vota che ho scalato a Verona il giorno 3 dicembre (io abito a 100 km tondi dal King Rock), si, ho trovato più vie nel vertical sporche, e i cui colori delle prese erano poco riconoscibili. In particolare sul lato a DX appena entrato, alcune erano non identificabili. Ero altresì l'unico (o almeno così ho visto io) che ha spazzolato due prese.
Ciao,
E

Grazie per la risposta, la mia non voleva essere una polemica, mi chiedevo solo come mai in una palestra che pare godere di buona salute economica, non fosse possibile trovare prese pulite (ero esattamente nel lato dx appena entrato, quello che hai notato anche tu e poi su in sala boulder).

Personalmente se scoprissi che avete aumentato di 1? l'ingresso per investire in una pulizia delle prese non avrei nulla da ridire.
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Images: 8

Messaggioda gobbidimerda » lun dic 12, 2011 12:41 pm

Stef ha scritto:

ma scusate qui al palabraccini di torino, palestra modernissima e molto bella, 18 metri di altezza, sviluppo vie fino a 25, tutte le vie sono segnate coi nastri, il che consente di utilizzare le prese per più vie, cioè ho guardato per curiosità il sito del king rock e nella sala vertical col sistema dei nastri in quello spazio di vie ne realizzi 100! il palabraccini mi pare leggermente più piccolo come mq di parete, ma ci sono almeno 60/70 vie tutte facilmente riconoscibili grazie ai nastri
gobbidimerda

Messaggioda pippo73 » lun dic 12, 2011 12:51 pm

anche io ho fatto un salto ieri (domenica 11 dic) al king.
secondo me sala boulders è molto molto bella, con molti blocchi x tutte le braccia...
xò converrebbe x motivi di sicurezze che i bambini fossero SEMPRE accompagnati dai genitori.
in alcuni momenti diventava impossibile scalare a causa di ragazzini scatenati in giro x la sala boulder.
ho anche notato che alcuni genitori, in abbigliamento cittadino, entravano in sala boulders lasciando i propri bambini scatenarsi, e se nè tornavano tranquilli al bar.
la sala boulders non è un parco giochi. Qualcuno con poca cognizione di causa ha inserito all'interno di una struttuda x l'allenamento al bouldering un mini parco giochi con scivolo....è come se all'interno di un campo da calcio trovassimo una altalena ed uno scivolo.
grazie cmq...la struttura ripeto è fantastica
pippo73

Images: 11

Messaggioda Ciorte » lun dic 12, 2011 14:08 pm

pippo73 ha scritto:anche io ho fatto un salto ieri (domenica 11 dic) al king.
secondo me sala boulders è molto molto bella, con molti blocchi x tutte le braccia...
xò converrebbe x motivi di sicurezze che i bambini fossero SEMPRE accompagnati dai genitori.
in alcuni momenti diventava impossibile scalare a causa di ragazzini scatenati in giro x la sala boulder.
ho anche notato che alcuni genitori, in abbigliamento cittadino, entravano in sala boulders lasciando i propri bambini scatenarsi, e se nè tornavano tranquilli al bar.
la sala boulders non è un parco giochi. Qualcuno con poca cognizione di causa ha inserito all'interno di una struttuda x l'allenamento al bouldering un mini parco giochi con scivolo....è come se all'interno di un campo da calcio trovassimo una altalena ed uno scivolo.
grazie cmq...la struttura ripeto è fantastica

Premetto che (purtroppo) non sono mai stato al king. Sono perfettamente d'accordo sul fatto della pericolosità dei bambini scatenati che fanno salti mortali sui materassi quando tu stai lanciando al top. In ogni modo i comportamenti degli utenti spesso generano o aggravano il problema. Emanuele ha fatto il punto in maniera analitica, e il rispetto delle "normative" antimagnesio viene rispettato di rado, poi ci sono i tipi che fanno circuiti appoggiando i piedi belli spalmati più e più volte su quanto di più grande vedono, magari uno svasone che costa 50 euro, che serve per un blocco duro, dove ci si tallonerebbe appena, ma che per sua sfortuna si trova nella "zona riscaldamento" della boulder area. Poi le spazzole di ferro............ ah, le spazzole di ferro, io ucciderei chi le usa, poi magari gli stessi che ti dicono: che bello, è arrivato il set di hrt nuove, era ora arrivassero un pò di prese nuove. Poi concludo dicendo che i boulders non andrebbero spazzolati solo per il proprio tentaivo buono, ma magari con unn occhio critico dopo averli saliti, uguale magari per il crux di na via dura, (il duro è soggettivo d'accordo, ma spazzolare una tacchetta svasa ha più senso che spazzolare una ronchia tipo sbarra).

Tutto questo assieme ad un accurata organizzazione da parte del gestore può davvero contenere molto i danni della (sperata) affluenza di una sala.
Ciorte

Images: 1

Prossimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder