Finale a agosto/settembre... e' una pazzia?

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Finale a agosto/settembre... e' una pazzia?

Messaggioda ncianca » lun mag 09, 2011 17:48 pm

A fine agosto/inizio settembre e' troppo caldo o troppo affollato per arrampicare a Finale e dintorni? D'istinto andrei in Sardegna, ci vado ogni anno, ma al momento i voli sono carissimi :-(
ncianca

Images: 0

Messaggioda Giorgio Travaglia » lun mag 09, 2011 18:38 pm

agosto muori...anche all'ombra....ne so qualcosa fidati :lol:
settembre gia meglio....
Giorgio Travaglia

Images: 229

Messaggioda granparadiso » lun mag 09, 2011 19:10 pm

lo stesso discorso per la penultima di luglio immagino :roll:

scusa se approfitto ncianca :wink:
babbo....
è....
quindi le montagne tengono su il cielo!

(mio figlio dopo aver visto Bonatti e Messner)

Mitakuye oyasin
granparadiso

Images: 86

Messaggioda dani80 » lun mag 09, 2011 19:18 pm

ncianca, scusa ma risponderei alla tua domanda con un'altra domanda: anche in sardegna a inizio settembre non e' comunque troppo caldo? (sto programmando vacanzina a cala gonone con amici e io non sopporto il caldo normalmente, figuriamoci se devo anche arrampicare)
dani80

Messaggioda giudirel » lun mag 09, 2011 19:25 pm

A fine agosto se il tempo "rompe" a volte si sta bene o fa persino fresco.
Io spesso in quel periodo passo i WE a Finale perchè la mia famiglia sta alle manie fino all'inizio delle scuole.
Ci sono state occasioni in cui ho scalato bene, ad esempio all'Italsider...
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
giudirel

Images: 49

Messaggioda Danilo » lun mag 09, 2011 19:46 pm

Giorgio Travaglia ha scritto:agosto muori...anche all'ombra....ne so qualcosa fidati :lol:
settembre gia meglio....

Probabilmente perchè sei "acclimatato"al clima rivierasco e non te ne accorgi: ......:lol:

:smt045
:smt045
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda Giorgio Travaglia » lun mag 09, 2011 20:49 pm

dani80 ha scritto: a cala gonone

li verso pomeriggio tardi si scala bene anche ad agosto perche sul mare sale un po di brezza...bellissimo :wink:
Giorgio Travaglia

Images: 229

Messaggioda Callaghan » lun mag 09, 2011 23:42 pm

partendo dal presupposto che luglio ed agosto sono due mesi caldi, a finale capita di poter scalare in entrambe i mesi ed anche molto bene.
se non hai grosse pretese, scali di sicuro andando a cercare l'ombra dove c'è, dai boragni al cornei, passando per perti nord, grotto compreso, e magari muovendoti anche verso albenga dove il versante nordest della valle è frequentabile a meno di canicola tremenda.

se hai grandi pretese, allora devi essere fortunato. più o meno come è capitato all'ex-concittadino del chiodatore classico Travaglia, Filippo Larceri, che ha salito negli anni in cui era in forma i tiri più duri di finale quasi esclusivamente nei mesi estivi, luglio ed agosto compresi.

in bocca al lupo.
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Callaghan

Images: 23

Messaggioda ncianca » mar mag 10, 2011 1:51 am

dani80 ha scritto:ncianca, scusa ma risponderei alla tua domanda con un'altra domanda: anche in sardegna a inizio settembre non e' comunque troppo caldo? (sto programmando vacanzina a cala gonone con amici e io non sopporto il caldo normalmente, figuriamoci se devo anche arrampicare)

In UK l'ultimo lunedi' di agosto e' sempre festivo. Io ne ho sempre approfittato per prendere due settimane di ferie dalla domenica immediatamente precedente a due domeniche dopo piu' meno fino a meta' settembre. In quel periodo in Sardegna ho sempre arrampicato di brutto. Ovvio che nelle ore centrali e' meglio stare al mare, ma la Sardegna e' anche, se non soprattutto, mare :-)
ncianca

Messaggioda Sbob » mar mag 10, 2011 8:32 am

Tempo fa ero andato a Boragni in piena estate e mi ricordo il posto molto fresco e piacevole. Viste le mie scarse capacita' non so valutarne le qualita' arrampicatorie, ma dal punto di vista climatico era ottimo.
Sbob

Images: 2

Messaggioda EasyMan » mar mag 10, 2011 9:01 am

Durante l'estate ci sono settori che per tutto il giorno o solo per metà (mattina o pomeriggio) sono all'ombra : Boragni, Scimarco (nel pomeriggio), rian cornei e qualche altro posticino che ora non mi ricordo.
Ad Albenga , 20-30 km da Finale, trovi altri settori all'ombra Enoteca, Erboristeria, etc.

Ma se trovi una giornata afosa sudi solo a scendere dalla macchina :lol:
EasyMan

Images: 6

Messaggioda grizzly » mar mag 10, 2011 9:16 am

Comunque da Finale non ci va molto a raggiungere falesie da iperbastunà a l'umbra... ncianca... quanti 8 te servono? 8)
grizzly

Images: 131

Messaggioda EasyMan » mar mag 10, 2011 14:18 pm

C'è anche l'Emisfero ad Albenga che è in ombra però la roccia è scadente.
Se non sbaglio all'Erboristeria qualche 8 c' è e anche al Sasso Crazy Brother.
EasyMan

Images: 6

Messaggioda ncianca » mar mag 10, 2011 15:58 pm

grizzly ha scritto:Comunque da Finale non ci va molto a raggiungere falesie da iperbastunà a l'umbra... ncianca... quanti 8 te servono? 8)

Tu si pazz. A Finale vengo regolarmente castigato dai "6". Schersuma nen... :-) Ma ho capito, insomma a volere arrampicare, e con un po' di fortuna, si arrampica sempre e magari anche bene. Ho chiesto perche' invece esistono posti nel mondo dove d'estate non si arrampica proprio a quanto pare... Non mi resta che tenere d'occhio i prezzi dei voli.

Grazie a tutti per le info!
ncianca

Messaggioda granparadiso » mar mag 10, 2011 16:01 pm

ncianca ha scritto:
grizzly ha scritto:Comunque da Finale non ci va molto a raggiungere falesie da iperbastunà a l'umbra... ncianca... quanti 8 te servono? 8)

Tu si pazz. A Finale vengo regolarmente castigato dai "6". Schersuma nen... :-) Ma ho capito, insomma a volere arrampicare, e con un po' di fortuna, si arrampica sempre e magari anche bene. Ho chiesto perche' invece esistono posti nel mondo dove d'estate non si arrampica proprio a quanto pare... Non mi resta che tenere d'occhio i prezzi dei voli.

hai già qualche idea dove alloggiare?

lo chiedo perchè sto cercando in zona campeggi o agritur vicino al mare ma trovo poco in rete :?
babbo....
è....

Mitakuye oyasin
granparadiso

Messaggioda grizzly » mar mag 10, 2011 16:13 pm

ncianca ha scritto:Tu si pazz. A Finale vengo regolarmente castigato dai "6". Schersuma nen... :-)

Perchè non sai il piacere di una bella ranzata ossia svolazzata... :lol: al mattino... Sto parlando di ottimo calcare grigio perlaceo, commoventemente strapiombante, con insondabili placche a tacche... spittato bello lungo... e di viulenta resistenza... 8O ... :lol: ...
grizzly

Images: 131

Messaggioda ncianca » mar mag 10, 2011 16:26 pm

granparadiso ha scritto:
ncianca ha scritto:

lo chiedo perchè sto cercando in zona campeggi o agritur vicino al mare ma trovo poco in rete :?

Le visite a Finale fatte quando ero in Italia erano sempre in giornata da Torino. L'ultima volta pero' sono stato al B&B La Sosta... che non e' affatto vicino al mare. La guida di Finale e' pero' piena di campeggi e B&B inserzionisti. Non ho controllato, ma ci deve pur essere qualcosa di vicino al mare...
ncianca

Messaggioda JB » mar mag 10, 2011 20:52 pm

granparadiso ha scritto:

Moreno io mi ero trovato bene qui

http://www.campingmulino.it/

a Finale non ci sono campeggi sul mare, devi andare ad Albenga però in quel caso le pareti sono a Castelbianco un tot di Km all'interno

agriturismo i miei amici vanno sovente qui

http://www.agriturismoaspettandoilsole.it/it/home

se vuoi altre info ne parliamo... domenica fosso o Perticara ? :)

D.
" Io sono nato pronto!!"
Jack Burton in:
"Grosso guaio a Chinatown"
JB

Images: 1

Messaggioda granparadiso » mar mag 10, 2011 21:30 pm

ncianca ha scritto:La guida di Finale e' pero' piena di campeggi e B&B inserzionisti. Non ho controllato

neanche io, vedrò di dargli un occhio, comunque grazie

JB ha scritto:domenica fosso o Perticara ?

il camping mulino lo guardavo ieri sera, è l'unico che potrebbe fare al caso mio, sai...la figlia vuole il mare :?

per domenica se non ti pesa venire giù preferirei il fosso, vorrei provare un paio di tiri... :wink:

ma se hai difficoltà vedo di riuscire a venire su io
babbo....
è....

Mitakuye oyasin
granparadiso

Messaggioda granparadiso » mar mag 10, 2011 21:35 pm

Ah dimenticavo, ncianca, adesso smetto di scrivere dei cazzi miei nel tuo topic eh!

grazie dell'ospitalità :)
babbo....
è....

Mitakuye oyasin
granparadiso

Prossimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder