ADAM RISCRIVE LA STORIA...

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

ADAM RISCRIVE LA STORIA...

Messaggioda Trittiko » mer apr 15, 2009 12:20 pm

...e chiedo scusa a chi non è d'accordo, a chi non lo considera speciale, a chi dice che su Action Direct si muoveva come uno scimmione, ecc ecc.

La verità è che il ragazz(in)o sta riscrivendo dal principio la storia dell'arrampicata sportiva, quella della difficoltà, del grado, dei numeri e lo sta facendo alla velocità della luce, in pochi, pochissimi tentativi.

Ho appena postato la news anche sul mio sito: è tornato in Italia e ha fatto ancora sfaceli: una su tutti, Vento nei Capelli a Cornalba, scomodato il 9a in Lombardia insomma...

8O

se qualcuno avesse altre info....
"Secondo autorevoli testi, il calabrone non può volare per forma e peso del corpo in rapporto alle ali.Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare"
Trittiko

Images: 5

Messaggioda pasasò » mer apr 15, 2009 12:23 pm

esistono 9a a Cornalba?
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
pasasò

Images: 62

Messaggioda Trittiko » mer apr 15, 2009 12:27 pm

Mah...pare, o quanto meno 8c+/9a ma come sempre dopo un tiro liberato si aspettano le ripetizioni, il punto è: chi cavolo la fa adesso? E' un pò come Es Pontas...
"Secondo autorevoli testi, il calabrone non può volare per forma e peso del corpo in rapporto alle ali.Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare"
Trittiko

Messaggioda Trittiko » mer apr 15, 2009 12:55 pm

Da un'intervista a Dallona:

Anche se in alto c'è n'è una più dura che ancora è lì... "Vento nei Capelli".
Ah, quella è fantascienza. Sarà 9a/b... Una volta, ed ero ancora in forma, ci ho fatto 5 resting da secondo.
Trittiko

Messaggioda ales » mer apr 15, 2009 13:09 pm

Trittiko ha scritto:Da un'intervista a Dallona:

Anche se in alto c'è n'è una più dura che ancora è lì... "Vento nei Capelli".
Ah, quella è fantascienza. Sarà 9a/b... Una volta, ed ero ancora in forma, ci ho fatto 5 resting da secondo.

e il primo?
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Images: 8

Messaggioda G. Meroni » mer apr 15, 2009 13:52 pm

Indubbiamente sta facendo scintille il mago dell'arrampicata, però devo dire che attualmente vedo più Sharma a scrivere la storia dell'arrampicata, è lui l'uomo che detiene il record di aver liberato più tiri difficile al mondo...

1. Jumbo Love, 9b Clark Mountain - Chris Sharma 2008
2. Akira, 9b Charante - Fred Rouling 1995
3. Es Pontas, 9b Mallorca - Chris Sharma 2007
4. Golpe de Estado, 9b Siurana - Chris Sharma 2008
5. Delincuente natural ext, 9b Rodellar - Dani Andrada 2008
6. Salamandre, 9b Haute-Savoie - Fred Rouhling 2007
7. Coup de Grace, 9a+ Sonlerto - Dave Graham 2005
8. Overshadow, 9a+ Malham cave - Steve McClure 2007
9. Open Air, 9a+ Schleier Wasserfall - A Huber 1996
10. Corona, 9a+ Frankenjura - Markus Bock 2006

A quanto pare sulla lista dei pre-iscritti al melloblocco c'è anche lui, e se non è una burla di qualche simpaticone, ne vedremo delle belle, Adam Vs Chris!

Concludendo, il maghetto se mantiele la sua forma fisica diventera tra qualche anno il detentore del massimo grado che per ora spetta ancora a Chris
G. Meroni

Messaggioda L'avvoltoio » mer apr 15, 2009 14:03 pm

G. Meroni ha scritto:Indubbiamente sta facendo scintille il mago dell'arrampicata, però devo dire che attualmente vedo più Sharma a scrivere la storia dell'arrampicata

Sharma, probabilmente grazie all'effetto mediatico ben studiato dagli sponsor e da lui ben interpretato, ha scritto una parte della storia dell'arrampicata sportiva moderna. Le classifiche sulle vie più dure lasciano il tempo che trovano, si tratta di vie con un'unica ripetizione, fatta da chi l'ha liberata e che quindi sono in attesa di conferme. A quel livello poi conta tanto la predisposizione, ad esempio vedrei male Sharma su un tiro tipo salamandra di Fred... diciamo che ognuno si cerca il proprio tiro "limite" in base alle proprie capacità, nulla di male eh..

Ondra invece appare molto flessibile, sta' rivoluzionando l'arrampicata sportiva (sport giovanissimo se confrontato con altri) ma proponendo un modello già presente altrove ossia prendi un bambino, certamente dotato, "ammazzalo" di falesia e allenamenti e probabilmente ne farai un campione (ad esempio la ginnastica artistica).

Di lui spiccano la rapidità delle realizzazioni, pochissimi giri per fare tiri dove Sharma c'ha messo del suo per passare... la capacità di passare dal tiro di 65 metri di quasi 9a alle microtaccheslpalmo ipertecniche di Wogu...

E poi, diciamo, Sharma è sul viale del tramonto.
L'avvoltoio

Messaggioda Trittiko » mer apr 15, 2009 14:03 pm

Come numero di vie liberate/ripetute sicuramente ma, senza voler nulla togliere a Sharma che rimane sicuramente uno tra i migliori di sempre in questa attività, credo che si debba anche considerare la giovanissima età di Ondra ed il numero estremamente ridotto di tentativi che impiega per liberare/ripetere i tiri.

Se vogliamo, si può anche aggiungere che finora non ha aggiunto nulla di nuovo (vie, stili,ecc) ma ha "solo" ripetuto ma sicuramente è solo questione di tempo...

Non credo molto alle classifiche in arrampicata, le trovo prive di senso ma quello che sta dando Ondra in questi mesi sono dei nuovi metri di paragone che non si possono non considerare.

:wink:
Trittiko

Messaggioda Trittiko » mer apr 15, 2009 14:08 pm

Giusto!! Va a godersi i milioni di dollari in barca alla facciazza nostra!!!! :lol: :wink:
Trittiko

Messaggioda ales » mer apr 15, 2009 14:23 pm

Trittiko ha scritto:Giusto!! Va a godersi i milioni di dollari in barca alla facciazza nostra!!!! :lol: :wink:

addirittura?
non ho mai pensato a questo sport come una possibilità di fare tanti soldi, forse ho una visione troppo romantica...
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Messaggioda L'avvoltoio » mer apr 15, 2009 14:29 pm

Uhm... milioni non credo... che qualcosa abbia messo da parte certo si. Con i miei acquisti da suoi sponsor sicuramente nulla :smt003
L'avvoltoio

Messaggioda maivory » mer apr 15, 2009 14:30 pm

Giusto!! Va a godersi i milioni di dollari in barca alla facciazza nostra!!!!

cala la cifra, che riesca a vivere dignitosamente bene te lo concedo, ma non diciamo che ora con l'arrampicata si può diventare milionari. Vedasi Bole di turno che vive in una roulotte, e fa l'8c in montagna.
Joe Simpson e Mauro Corona hanno iniziato a guadagnare un franco quando hanno smesso di arrampicare.
maivory

Images: 29

Messaggioda mtnwhite » mer apr 15, 2009 14:40 pm

maivory ha scritto:Joe Simpson e Mauro Corona hanno iniziato a guadagnare un franco quando hanno smesso di arrampicare.

Con tutto il rispetto per i due tizi, ma non stai certo parlando di sportivi d'élite...

Ondra, andando oltre le simpatie personali e i tifi da stadio, è il climber più talentuoso oggi in circolazione. E probabilmente di tutti i tempi.

Può ripetere qualsiasi tiro e su qualsiasi stile in tutte le falesie o multipitch del mondo.
mtnwhite

Messaggioda lamontagnadiluce » mer apr 15, 2009 14:50 pm

Siamo appena agli inizi...dietro Ondra stanno arrivando tutti gli altri "pistolini"....

http://dailymotion.virgilio.it/video/x6 ... ac8c_sport
lamontagnadiluce

Images: 710

Messaggioda maivory » mer apr 15, 2009 14:50 pm

Con tutto il rispetto per i due tizi, ma non stai certo parlando di sportivi d'élite...

Ondra, andando oltre le simpatie personali e i tifi da stadio, è il climber più talentuoso oggi in circolazione. E probabilmente di tutti i tempi.

Può ripetere qualsiasi tiro e su qualsiasi stile in tutte le falesie o multipitch del mondo.

ma...sinceramente...io mi riferivo al fatto di fare soldi con il mondo dell'arrampicata in risposta al commento di Chris Sharma nella classifica di Forbes.
Confrontare Simpson o Corona con Adam Ondra sarebbe come mangiare pasticcio e pretendere di cagare a strati poi.

Anche se Corona, si è fatto Contessa (7a) da ubriaco con cane nello zaino e corda legata al collo una volta.
maivory

Images: 29

Messaggioda Trittiko » mer apr 15, 2009 14:50 pm

Ma si, dai ragazzi, era per ridere un pò sul fatto che sharma sia tanto mediatizzato..... :lol:

questo forum è pieno di gente seria seria.... :oops:

:wink:
Trittiko

Messaggioda giorgiolx » mer apr 15, 2009 14:52 pm

L'avvoltoio ha scritto:

manolo a 50 anni ha fatto un 9a, alex huber ha 41 anni...sharma di anni ne ha 28...se è sul viale del tramonto lui...è meglio che smettiamo tutti di arrampicare
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda 4a lavorato » mer apr 15, 2009 15:14 pm

Manolo a 50 anni NON ha fatto il 9a. Forse 8c/9a.

Sharma e Ondra che ripetano akira, poi possono permettersi di aprir bocca.
Una manica di fighette. Con le masse ignoranti ad adularli dietro. BRAVI!
4a lavorato

Messaggioda ales » mer apr 15, 2009 15:16 pm

4a lavorato ha scritto:Manolo a 50 anni NON ha fatto il 9a. Forse 8c/9a.

Sharma e Ondra che ripetano akira, poi possono permettersi di aprir bocca.
Una manica di fighette. Con le masse ignoranti ad adularli dietro. BRAVI!

sai che sei fastidioso?
ales

Messaggioda mtnwhite » mer apr 15, 2009 16:09 pm

maivory ha scritto:ma...sinceramente...io mi riferivo al fatto di fare soldi con il mondo dell'arrampicata

Anche io.

Ma per far soldi con uno sport, che sia l'alpinismo o l'arrampicata o cacare a strati, si deve per lo meno essere un atleta di punta in tal disciplina.

Ora, sono sicuro che Corona nel sbevazzare vino sia prodigioso, così come deve essere prodigiosa la sfiga congenita di Simpson.
Ma direi che le loro qualità elitarie finiscono qui.
mtnwhite

Prossimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder