Sono nuovo: la butto lì

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Sono nuovo: la butto lì

Messaggioda stealbi » sab ago 23, 2008 20:49 pm

In verità io qui sono nuovo e non vorrei mai azzardarmi a scrivere cose che non posso! Volevo però raccontare (se poi a qualcuno interessa) la mia prima salita su roccia, mercoledì scorso.
Fa piuttosto caldo, si decide di andare sul tardi, prendo la macchina e passo a prendere il mio istruttore (un ragazzo di un anno meno di me che scala da due e per ora chiude un 7a). Infila nel baule corda, imbraghi vari, grigri(qualche termine l'ho già imparato), rinvii, sacco, magnesite e scarpette. Un paio anche per me. Arriviamo lì, come prima volta mi fa provare un 3c, sale lui per primo. Aggancia tutti i rinvii arriva alla catena e io che facevo sicura lo faccio scendere. Tocca a me. Mai creduto all'utilità della magnesite (idea sciocca lo so, ma avevo provato solo una volta in palestra), ma mi aggancia il sacco e mi spiega bene come utilizzarla. Inizio a salire, tutto gasato, mi dico "voglio mangiarmela" e allora che piano piano (neanche così piano) arrivo in "vetta" (che emozione chiamarla così) dopo aver sganciato tutti i rinviii. Unica pecca: su un passaggio mi sono agganciato ad un rinvio. Ma rimangano comunque piacevolmente colpito da ce goduria deriva scalare a "mani nude" e poter guardare dall'alto verso il basso. Non finisce qui!Attenzione! Ci spostiamo su un'altra via, c'è un 5a e un 4c vicini, quest'ultimo è si facile però ha un pezzetto difficile (probabilmente da qui deriva il grado, o almeno così mi spiegano). L'istruttore (hihi) sale dalla 5a pensando di prepararmi anche la via coi rinvii ma io da buon orgoglioso quale sono gli dico, "no tranquillo salgo io da primo sulla 4c). Ultime parole famose. Scende, mi appendo i rinvii all'imbrago, inizio a salire, magnesite di qua, rinvio di là arrivo al pezzo duro, mi pianto bene (si fa per dire) coi piedi, mi isso (termine tecnico questo) ma sopra di me non trovo nessun appiglio, il panico (mica esagerato nè) fa il suo ingresso e anche l'equlibrio già precario viene a mancare, sbadabam (altro termine tecnico) cado per un metro (niente di che) e picchio un ginocchio (va beh). Mi cala. Sale lui sempre dal 5a e mi prepara la via sul 4c. Tocca di nuovo me, arrivo ancora lì, da sotto me l'ero studiata bene cercando un appiglio (quasi un professionista), naturalmente arrivo e di nuovo il panico di non trovare l'appiglio fa il suo ingresso silenzioso, ma mi dico pensa tu che non riesco ad andare avanti, allora mi viene in mente Gullich in Cliffangher (controfigura di Stallone, film fanstastico) e quasi mi lancio alla ricerca di un appiglio e....incredibilmente ce la faccio. Ne trovo uno. Probabilemente inventato al momento da qualcuno più in alto di noi per evitare la mia morte! E poi via come uno stambecco su fino alla catena. Ce l'ho fatta, alla mia prima uscita ho chiuso un 4c. Ora voi direte chissà che roba! Però per me è già una piccola soddisfazione, ed ora aspetto con ansia di tornarci per ritentare da primo! Ce la devo fare! Stealbi...
?Chi si attacca alla bombola dell?ossigeno degrada l?Everest al ruolo di un seimila. [?]
Everest by fair means, Everest con mezzi leali, è la dimensione umana che m?interessa.?
R. Messner
stealbi

Messaggioda Davide62 » sab ago 23, 2008 21:22 pm

Innanzi tutto ben arrivato :wink:
Complimenti per la tua prima uscita è un'esperienza che non si dimentica facilmente.
Però che Cliffangher sia un film fanstastico te la potevi risparmiare :arrow: :wink:
Davide62

Images: 113

Messaggioda stealbi » sab ago 23, 2008 21:26 pm

Ma almeno per la controfigura, solo quello!!ahah :wink: :D
?Chi si attacca alla bombola dell?ossigeno degrada l?Everest al ruolo di un seimila. [?]
Everest by fair means, Everest con mezzi leali, è la dimensione umana che m?interessa.?
R. Messner
stealbi

Messaggioda shivashanty29 » sab ago 23, 2008 22:31 pm

Davide62 ha scritto:Innanzi tutto ben arrivato :wink:
Complimenti per la tua prima uscita è un'esperienza che non si dimentica facilmente.
Però che Cliffangher sia un film fanstastico te la potevi risparmiare :arrow: :wink:

non puoi sapere quanto ti q8
shivashanty29

Messaggioda stealbi » sab ago 23, 2008 23:54 pm

Come mai è così odiato questo film?
Sicuramente non è un film d'autore, su questo siamo d'accordo, però credo che un "Natale a NY" (tanto per citarne uno) siano molto peggio...
R. Messner
stealbi

Messaggioda Davide62 » dom ago 24, 2008 11:36 am

stealbi ha scritto:Come mai è così odiato questo film?
Sicuramente non è un film d'autore, su questo siamo d'accordo, però credo che un "Natale a NY" (tanto per citarne uno) siano molto peggio...

Perchè questo film sta all'alpinismo come ET sta alla realtà 8)
Davide62

Images: 113

Messaggioda stealbi » dom ago 24, 2008 11:38 am

Ahahah un po' hai ragione però le parti di arrampicata sono vere. Mica male, no?
R. Messner
stealbi

Messaggioda Roberto » dom ago 24, 2008 11:49 am

stealbi ha scritto:Come mai è così odiato questo film?
La serie dei Vanzina non ha sorta di pretese, sono film dalla risata proletaria, piuttosto banali, ma onesti; mentre i film tipo Cliffhanger o Vertical limits, sono pretenziosi film di avventura, pieni di comicità involontaria, capita da chi è del settore, ma travisata come realtà possibile da chi non sa nulla di alpinismo, è questo è deplorevole.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda stealbi » dom ago 24, 2008 11:55 am

Beh ora non voglio fare il superiore, però se uno credo possibile le cose narrate e descritte in Cliffangher e Vertical Limits probabilmente non è completamente a piombo. Ciòè un bambino si accorge che è tutto esapserato. Purtroppo, e ne chiedo conferma, i tanti film/documentari sulla montagna sono praticamente non trasmessi su nessuna rete, e poi saltano fuori programmi come quello di Discovery Channel sull'Everest che poi viene (giustamente o ingiustamente, più la prima) criticato.
R. Messner
stealbi

Messaggioda alex_971 » dom ago 24, 2008 17:04 pm

beh è vero, come fa uno a credere che sia possibile saltare e prendere al volo un appiglio mezzo metro sopra di lui? 8O 8O 8O

.........

.........

.........

:roll: :roll: :roll:
oooops....credo di aver fatto un esempio errato...a quanto pare lo fanno!

beh, a parte gli scherzi, io non so se nel '93 il livello tecnico già fosse così elevato da superare passaggi con lanci del genere; mi ricordo che quando lo vidi mi misi a ridere....come risi per la pistola piantaspit che magari un giorno esisterà davvero (povero AM) e soprattutto per l'elicottero che a causa del vento non poteva stare in volo sulla verticale di una cima, ma poteva benissimo atterrare su una guglia di pochi metriquadri.....

certo le esigenze cinematografiche portano spesso a girare scene poco verosimili....d'altronde non sono mica documentari...come scordare la scalata del geometra Calboni (film Fantozzi contro tutti) che a causa dell'aerofagia fa precipitare la cordata?
Alex

http://www.webalice.it/alessandroturati/

Ghe nient de pussee logic al mond che nettass el cuu cont on sass rotond, perchè cont i frasch o con l'erba te se impiastret i man de merda.
alex_971

Images: 40

Messaggioda stealbi » dom ago 24, 2008 18:26 pm

Eeheh hai ragione su tutto, naturalemente. Però non so quanto possa essere vero però leggevo che la cotnrofigura di stallone in quelle scena è un tale W. Gullich (che anche nella mia ignoranza più completa conosco.ihih). Magari con lui era possibile, no?
Inoltre volevo aggiungere, come "glossario" intendevo dire una sorta di tipo:

grigri=....
ascensione in corda doppia=...
....

Forse pretendo un po' troppo è che leggendo molti vostri racconti, sia in questa sezione che non, non riesco a capire alcune cose e star a cercare o fare una discussione su cosa significa quel tal termine che per voi è talmente comune da prendermi in giro! Idea sbagliata per chi come me sta iniziando ora?

Stealbi..
R. Messner
stealbi

Messaggioda Freeraf » lun ago 25, 2008 8:41 am

stealbi ha scritto:E
grigri=....
ascensione in corda doppia=...
....

Stealbi..

ascensione= salita

corda doppia: di solito usata a scendere o per qualche strana pratica sadomaso.

se ti incastri le corde o passi via la sosta su un mega strapiombo...
:arrow: risalita su corda doppia.

buon inizio..
e evita di fare lanci....
io conosco uno detto gigi lancio... finisce al pronto soccorso ognio volta che ci prova :twisted:
...Maaa..se polo meter sot sgnapa???
Freeraf

Images: 12

Messaggioda stealbi » lun ago 25, 2008 8:50 am

Eheheh no no lanci niente, però ieri ho visto un video di Chris Sharma postato sul forum in cui fa una serie di lanci. Alla faccia di chi non lo credeva possibile!hihi E allora poi mi sono detto, se lo fa lui lo faccio anche io! Non per ora però.....................eheh
R. Messner
stealbi

Messaggioda ren » lun ago 25, 2008 12:18 pm

non bisognerebbe mai vedere film che trattano argomenti a noi noti... Ovviamente cliffhanger è fatto per il grande pubblico (che non arrampica) con dinamiche inverosimili ma spettacolari... Ma i film di stallone sono tutti basati su contenuti epici dove la forma è solo funzionale alla sostanza. A me piacciono perché hanno ritmo, hanno significati umani e ideali che vanno oltre la mera vicenda e come tutte le opere epiche sono capaci di coinvolgere la massa seppure le dinamiche siano assurde per chi bazzica nel ramo. Immagino che lo stesso che diciamo noi per cliffhanger lo possa dire un marine guardando i vari rambo o un pugile guardando i vari rocky... Ed io penso che lui li abbia volutamente concepiti idealmente nella sostanza e in una forma accattivante seppur irreale...

p.s. a parte ciò i lanci nell'arrampicata esistono eccome, ma in quel contesto di parete (verticale e iperarticolata) non hanno alcun senso tecnico...
ren

Messaggioda Cosacco » lun ago 25, 2008 12:22 pm

Ebbene si il film di stallone l'ho visto al cinema...ma la cosa più bella fu quello dietro di me che vedendo le immagini delle montagne rivolgendosi alla moglia ha detto " Certo che gli stati uniti hanno delle grandi montagna micca come le nostre..." 8O non sapevo se ridere o piangere
Cosacco

Images: 1

Messaggioda stealbi » lun ago 25, 2008 12:31 pm

Cosacco io me ne sarei andato!ehehe. Si sicuramente è un'esagerazione, ma a volte qualche "leggerezza" fa bene. Allora se vogliamo esagerare è un po' come Holly e Benji e il calcio......Un po' come Shaq O'Neill sta alla danza classica...
R. Messner
stealbi

Messaggioda Cosacco » lun ago 25, 2008 12:36 pm

Non è una esagerazione è ignoranza il film è stato girato in italia e il montagnone che si vede per tutto il film è il cristallo e dintorni
Cosacco

Images: 1

Messaggioda stealbi » lun ago 25, 2008 12:42 pm

Non intendevo quello! Ma davvero è stato girato in Italia?ehehe
R. Messner
stealbi

Messaggioda gug » lun ago 25, 2008 13:20 pm

Comunque se hai cominciato ora sei già bello avanti visto che conosci i gradi, Gullich e anche la peggior boiata fra i film di scalata! :wink:
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda stealbi » lun ago 25, 2008 13:26 pm

Eehehehe si ma mi informo sempre bene prima di fare le cose!
R. Messner
stealbi

Prossimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder