Casco in falesia, chi lo usa?

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Casco in falesia, chi lo usa?

Messaggioda Gigi64 » mer ott 10, 2007 16:34 pm

Non ho visto bene se in questo forum c'è la possibilità di fare un sondaggio con l'apposita funzione, probabilmente non l'ho trovata io, comunque, la mia curiosità è su quanti usano il casco in falesia, da quanto posso intuire pochi, perciò anche senza sondaggio un normalissimo thread basta a avanza! :D

Parto io, io lo uso, a dire il vero non ho iniziato ad usarlo da subito, però vedendo un mio amico usarlo "di default" mi sono convinto ad usarlo anch'io...
Un paio di cose mi hanno convinto ancora di più, la prima è stato il leggere in questo forum di quanti dopo una caduta si sono ritrovati a testa in giù, la seconda è un volo dove non ero molto su rispetto allo spit, ma ne ero distante lateralmente e in uscita da un piccolo tetto, così quando sono caduto mi sono ritrovato per un attimo lateralmente anzichè perpendicolare al terreno, la mia reazione istintiva è stata buona e mi sono raddrizzato subito, ma pendolando avrei potuto sbattere contro la roccia quando non ero ancora raddrizzato, il problema è che se picchi una qualsiasi parte del corpo ti puoi far male, magari anche una frattura se proprio ti va di sfiga, ma quella si aggiusta, però se picchi con la stessa intensità la testa ti può andare peggio!

Adesso lo uso abitualmente, è diventato come usare le cinture di sicurezza in macchina, ci ho preso l'abitudine e non mi da più il minimo fastidio, anzi, lo tengo sia quando arrampico che quando faccio sicura, devo dire che i commenti dei miei compagni di arrampicata sono a volte ironici, ma sempre bonari e non vanno mai sulla denigrazione, ad esempio ieri ero al Sasso Ballaro (VA) e mi sono sentito dire da un amico "sembri Bonatti" :D, sempre simpaticamente, poi stavamo provando alcune vie nuove, molto belle tra l'altro, ma ancora un po sporche, di roba molto piccola, non pericolosa, ma fastidiosa, così qualcuno poi mi ha detto che la mia scelta del casco era particolarmente indicata in quella situazione! :D

Chi oltre a me usa il casco in falesia?
Gigi64

Messaggioda ErniBrown » mer ott 10, 2007 16:59 pm

Io.
...un po' più in là...
ErniBrown

Images: 7
Località: Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino...

Messaggioda d-fly » mer ott 10, 2007 17:01 pm

io no!
d-fly

Images: 15

Messaggioda Gigi64 » mer ott 10, 2007 17:06 pm

d-fly ha scritto:io no!

E te credo, dopo ogni tiro dovresti andare dal parrucchiere perchè ti spettineresti!!! :o :P :mrgreen:

Beh, io quel problema non ce l'ho, quando mi faccio la barba passo il rasoio anche in testa, anzi, il casco mi fa anche da.. capelli! :mrgreen:
Gigi64

Messaggioda SCOTT » mer ott 10, 2007 17:15 pm

Io non l'ho mai portato e ho sempre deriso quelli che lo portavano ... poi, un giorno, probabilmente smossi da un'animale (cinghiale) da sopra la falesia è piovuta una pioggia di sassi di cui alcuni della dimensione di un bicchiere da birra media 8O sono caduti tutti intorno (io facevo sicura alla base) e solo uno piccolo della grandezza di una nocciolina mi ha colpito in testa... :(
...non mi ha fatto danni ma mi ha dato la misura di quanto ho rischiato ... nonostante fosse così piccolo mi ha fatto male...

Da allora il casco ... non lo porto ugualmente... :roll:

Morale:
...non sempre si impara dalle lezioni che la vita impartisce... :lol:

(continuo a deridere chi il casco lo usa ... ma senza farmi notare ... che poi finisce che le prendo...) 8-[ :mrgreen:

Scott.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Images: 291

Messaggioda d-fly » mer ott 10, 2007 17:21 pm

Gigi64 ha scritto:

E te credo, dopo ogni tiro dovresti andare dal parrucchiere perchè ti spettineresti!!! :o :P :mrgreen:

Beh, io quel problema non ce l'ho, quando mi faccio la barba passo il rasoio anche in testa, anzi, il casco mi fa anche da.. capelli! :mrgreen:

indovinato!!!
d-fly

Images: 15

Messaggioda Gigi64 » mer ott 10, 2007 17:54 pm

d-fly ha scritto:
Gigi64 ha scritto:

indovinato!!!

;) :mrgreen:
Gigi64

Messaggioda Gigi64 » mer ott 10, 2007 18:03 pm

SCOTT ha scritto:Io non l'ho mai portato e ho sempre deriso quelli che lo portavano ... poi, un giorno, probabilmente smossi da un'animale (cinghiale) da sopra la falesia è piovuta una pioggia di sassi di cui alcuni della dimensione di un bicchiere da birra media 8O sono caduti tutti intorno (io facevo sicura alla base) e solo uno piccolo della grandezza di una nocciolina mi ha colpito in testa... :(
...non mi ha fatto danni ma mi ha dato la misura di quanto ho rischiato ... nonostante fosse così piccolo mi ha fatto male...

Morale:

(continuo a deridere chi il casco lo usa ... ma senza farmi notare ... che poi finisce che le prendo...) 8-[ :mrgreen:

Scott.

Beh, però riconosci che è utile, cioè, un po come il fumatore (lo sono stato anch'io) che dice che lui fuma, magari scherzosamente deride colui che non fuma e si proclama ultrasalutista, ma in realtà sa benissimo che fumare è dannoso...
Questo è il tuo caso (più o meno!!!!!! :D :mrgreen: ).

Ah, per la cronaca io ho un parente a cui in montagna è caduto un sasso in testa, solo che a lui è andata peggio, è morto... :(
Oppure ricordo al secondo o il terzo tiro (non ricordo bene) dell'Aiguille Pierre Andrè in Francia (alta Provenza) quest'estate i "proiettili" che sono arrivati giù, più che altro ricordo il fischio e la botta quando hanno toccato terra, c'era una cordata di fianco su di una via classica, casualmente eravamo alla stessa altezza con uno dei due e ricordo come ci siamo guardati, ok che era montagna e non falesia, ma certe cose ti fanno pensare...
Gigi64

Messaggioda SCOTT » mer ott 10, 2007 18:41 pm

Gigi64 ha scritto:
SCOTT ha scritto:Io non l'ho mai portato e ho sempre deriso quelli che lo portavano ... poi, un giorno, probabilmente smossi da un'animale (cinghiale) da sopra la falesia è piovuta una pioggia di sassi di cui alcuni della dimensione di un bicchiere da birra media 8O sono caduti tutti intorno (io facevo sicura alla base) e solo uno piccolo della grandezza di una nocciolina mi ha colpito in testa... :(

Morale:

Scott.

Beh, però riconosci che è utile, cioè, un po come il fumatore (lo sono stato anch'io) che dice che lui fuma, magari scherzosamente deride colui che non fuma e si proclama ultrasalutista, ma in realtà sa benissimo che fumare è dannoso...
Questo è il tuo caso (più o meno!!!!!! :D :mrgreen: ).

...

Esatto... :wink: ...tra l'altro sono anche fumatore... :roll:

:) Scott.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Messaggioda dalamar » mer ott 10, 2007 18:54 pm

solo su alcuni tiri (diedtri, tettini, cengie...)
andrebbe sempre indossato.
dalamar

Re: Casco in falesia, chi lo usa?

Messaggioda grizzly » mer ott 10, 2007 19:06 pm

Gigi64 ha scritto:... dopo una caduta si sono ritrovati a testa in giù...

Gigi64 ha scritto:... la seconda è un volo dove non ero molto su rispetto allo spit, ma ne ero distante lateralmente e in uscita da un piccolo tetto, così quando sono caduto mi sono ritrovato per un attimo lateralmente...

Gigi64 ha scritto: Ah, per la cronaca io ho un parente a cui in montagna è caduto un sasso in testa, solo che a lui è andata peggio, è morto...

Gigi64 ha scritto: Oppure ricordo al secondo o il terzo tiro (non ricordo bene) dell'Aiguille Pierre Andrè in Francia (alta Provenza) quest'estate i "proiettili" che sono arrivati giù, più che altro ricordo il fischio e la botta quando hanno toccato terra, c'era una cordata di fianco su di una via classica, casualmente eravamo alla stessa altezza con uno dei due e ricordo come ci siamo guardati, ok che era montagna e non falesia...

Gigi64 ha scritto: ... certe cose ti fanno pensare...

Si 'ste cose fanno pensare... di un po' sempre prima dov'è che giri nel we... :roll: ... :lol:
grizzly

Images: 131

Re: Casco in falesia, chi lo usa?

Messaggioda SCOTT » mer ott 10, 2007 19:15 pm

grizzly ha scritto:
Gigi64 ha scritto:... dopo una caduta si sono ritrovati a testa in giù...

Gigi64 ha scritto:... la seconda è un volo dove non ero molto su rispetto allo spit, ma ne ero distante lateralmente e in uscita da un piccolo tetto, così quando sono caduto mi sono ritrovato per un attimo lateralmente...

Gigi64 ha scritto: Ah, per la cronaca io ho un parente a cui in montagna è caduto un sasso in testa, solo che a lui è andata peggio, è morto...

Gigi64 ha scritto: Oppure ricordo al secondo o il terzo tiro (non ricordo bene) dell'Aiguille Pierre Andrè in Francia (alta Provenza) quest'estate i "proiettili" che sono arrivati giù, più che altro ricordo il fischio e la botta quando hanno toccato terra, c'era una cordata di fianco su di una via classica, casualmente eravamo alla stessa altezza con uno dei due e ricordo come ci siamo guardati, ok che era montagna e non falesia...

Gigi64 ha scritto: ... certe cose ti fanno pensare...

Si 'ste cose fanno pensare... di un po' sempre prima dov'è che giri nel we... :roll: ... :lol:

:lol: :smt044

Mi sento si quotare anche questo... :roll:

:smt003 Scott.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Messaggioda Gigi64 » mer ott 10, 2007 21:05 pm

Wè, 'stardi che non siete altro!!! :mrgreen: ...nonostante sia una pippa ad arrampicare (al massimo faccio un 7a a vista) sono molto quotato in compagnia perchè sono particolarmente attento alla sicurezza!!! (la mia sicurezza ovviamente, per gli altri... sono cazzi loro!!! :twisted: )
Gigi64

Messaggioda SCOTT » mer ott 10, 2007 22:01 pm

Gigi64 ha scritto:Wè, 'stardi che non siete altro!!! :mrgreen: ...nonostante sia una pippa ad arrampicare (al massimo faccio un 7a a vista) sono molto quotato in compagnia perchè sono particolarmente attento alla sicurezza!!! (la mia sicurezza ovviamente, per gli altri... sono cazzi loro!!! :twisted: )

8O 8O 8O

...azz... :smt104 ...SETTEàAVISTAAA???... :smt107 ....E SCUSA S'è POCO... :roll: :smt037

:o Scott.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Messaggioda Tato » mer ott 10, 2007 22:34 pm

SCOTT ha scritto:
Gigi64 ha scritto:Wè, 'stardi che non siete altro!!! :mrgreen: ...nonostante sia una pippa ad arrampicare (al massimo faccio un 7a a vista) sono molto quotato in compagnia perchè sono particolarmente attento alla sicurezza!!! (la mia sicurezza ovviamente, per gli altri... sono cazzi loro!!! :twisted: )

8O 8O 8O

...azz... :smt104 ...SETTEàAVISTAAA???... :smt107 ....E SCUSA S'è POCO... :roll: :smt037

"Sti Cazzi!!!" e ti pare poco un 7avvista? 8O
"La nostra vita non avanza per ordini o divieti ma per una passione.
Ci sono passioni senza grandezza, ma non c'è grandezza possibile senza passione."
Tato

Images: 45

Messaggioda SCOTT » mer ott 10, 2007 22:38 pm

Tato ha scritto:
SCOTT ha scritto:

8O 8O 8O

"Sti Cazzi!!!" e ti pare poco un 7avvista? 8O

Si ma... :smt017 ...che c'azzecca con la sicurezza? :?

:-k Scott.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Messaggioda Tato » mer ott 10, 2007 22:46 pm

Immagine ?

:lol: :lol: :lol: :lol:
Ci sono passioni senza grandezza, ma non c'è grandezza possibile senza passione."
Tato

Messaggioda SCOTT » mer ott 10, 2007 23:08 pm

Tato ha scritto: ...

?

:lol: :lol: :lol: :lol:

:smt003 Scott.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Messaggioda grizzly » gio ott 11, 2007 8:07 am

Urca 7avvista... 8O stika!
Non dar retta ai commenti precedenti... so solo invidiosi so... nun cianno er livello... :twisted:
Comunque compliments! Se passi da Finale ci si becca.
Ah... il casco sarebbe sempre meglio metterlo, pure in falesia, ma pure io non ci son abituato...
grizzly

Images: 131

Messaggioda Tato » gio ott 11, 2007 8:16 am

Io sono veramente invidioso!!! :oops:

Complimenti Gigi!!! 8)
Tato

Prossimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder