Parliamo di pupù!

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Parliamo di pupù!

Messaggioda giudirel » mar nov 07, 2006 0:44 am

A Smith Rock in Oregon a qualche decina di metri dalle pareti ci sono dei cessi... senza acqua corrente ma ben studiati... e non puzzano.
In certi posti a grande frequentazione... tipo il finalese (ci ho passato il WE) sarebbe ora di pensarci... o annegheremo nella nostra cacca.
Sarei lieto di contribuire (economicamente intendo... facendo la cacca l'ho gia fatto altre volte).
Voi che ne dite?
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
giudirel

Images: 49

Messaggioda Karl » mar nov 07, 2006 13:47 pm

Senti un pò...proprio un paio di settimane fà ero in una falesia che stà su terreno privato, il tempo di levarmi lo zaino dalle spalle che mi viene incontro il proprietario del terreno. Ho capito che era il padrone da come veniva sù incazzato :evil:
in malo modo mi dice cosa ci faccio e che è meglio se me ne vado,
io che sò di essere ospite (indesiderato) evito lo scontro,
e lui continua dicendo che è stufo di scansare la merda degli altri sul SUO terreno!!!
Sapete che vi dico, che ha ragione in pieno!!!
e che visto gli incivili che frequentano il posto,
avrebbe dovuto cacciarmi, invece alla fine ha detto che potevo restare (visto che sul momento non stavo cacando :D )
purchè redarguissi eventuali maleducati.
Insomma, a tutti scappa la cacca, ma evitiamo di farla almeno sui sentieri.
Quoto in pieno l'installazione di WC (anche con il contributo economico dei climber).
.....una curiosità ma che ci facevi a Smith Rock in Oregon..... :roll:
Karl

Images: 4

Messaggioda Donatello » mar nov 07, 2006 13:53 pm

Immagine
Immagine
Donatello

Images: 165

Messaggioda abrax » mar nov 07, 2006 14:19 pm

Allora....
secondo me:
1) prima di uscire di casa/rifugio sarebbe bene usare il bagno.
2) se proprio uno/una sente l'irrefrenabile richiamo primordiale della natura di segnare il territorio con i propri escrementi (o invece sta male e ha un attacco improvviso) basta andare lontano (molto lontano) dalle zone dove passano le presone e può fare quel che deve.
3) chi non rispetta i punti 1) e 2) è un gran maleducato e uno zozzone.

a qualche decina di metri dalle pareti ci sono dei cessi...

scherzi, vero????
Voi gridavate cose orrende e violentissime e voi siete imbruttiti. Io gridavo cose giuste e ora sono uno splendido quarantenne
abrax

Images: 34

Messaggioda Zio Vare » mar nov 07, 2006 14:27 pm

Il problema è grosso e puzzolente. Se ai ricordini degli arrampicatori si sommano anche quelli del turisti (vedi Cala Fuili) ci sono angoli di paradiso che si riducono ad uno schifo.
Zio Vare

Images: 141

Messaggioda giudirel » mar nov 07, 2006 17:20 pm

Karl ha scritto:.....una curiosità ma che ci facevi a Smith Rock in Oregon..... :roll:

Mi divertivo.
E prendevo bastonate.
E due anni di seguito che passo l'estate negli States.

abrax ha scritto:scherzi, vero????

Neanche un po'. Negli USA anche nei posti più assurdi trovi cessi... a compositing, quasi sempre pulitissimi e riccamente dotati di carta da culo.
In altri posti (Mount Shasta... mi ricordo) ti danno un sacchettino con un po' di calce e la cacca la depositi fuori dal parco.

Quello che ho capito è che finchè si è pochi si può vivere senza regole: l'ambiente riesce a smaltire il nostro "impatto"... ma quando si diventa tanti le regole di comportamento e un certo tipo di attrezzature diventano necessarie.
Un posto come Finale, dove si chiodano falesie con contributi pubblici, dove enti amministrativi sono coinvolti nella gestione del territorio, dove gli arrampicatori portano indubbiamente da una parte soldi e dall'altra problemi... beh... è un posto che comincia ad aver bisogno di regole e di strutture.
Certo che è spiacevole avere questi problemi... e che una cacca liberi nel bosco è un buon modo di iniziare la giornata... ma bisogna pensarci.

Detto questo: in mancanza di iogni attrezzatura io suggerisco di dotarsi sempre di un accendino: almeno sarà possibile bruciare la carta e/o gli eventuali fazzolettini e/o ammenicoli vari (vero... belle signore...) che, posso garantire, durano cento volte più della caccà in se che gli amici coprofagi riescono rapidamente a far sparire.
Ovviamente: evitate di appiccare incendi... non mi sembra neanche il caso di dirlo...
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
giudirel

Messaggioda EasyMan » mar nov 07, 2006 17:56 pm

Ma secondo me i cessi sono esagerati ... basterebbe essere rispettosi dell' ambiente e del prossimo.
La cacca fà schifo ma è biodegradabile pensa quando trovi bottiglie, assorbenti, lattine ... scometto che se installi dei W.C. ci sarà sempre qualcuno che scagazza nei sentieri o sotto le vie. :(
EasyMan

Images: 6

Messaggioda Zio Vare » mar nov 07, 2006 17:58 pm

EasyMan ha scritto:La cacca fà schifo ma è biodegradabile

con il caldo secco della sardegna i reperti si conservano indefinitamente fino a quando arriva la piena nella codula che si porta via tutto :roll: :roll: :roll:
e poi oltre alla cacca c'è sempre un quantitativo allucinante di fazzoletti.
Zio Vare

Messaggioda Alberto65 » mar nov 07, 2006 19:03 pm

Secondo me con un minimo di educazione ed attenzione si riesce benissimo a "nascondere" i propri prodotti..

Si fa presto a dire falla prima, poi arriva il primo passaggio difficile e te la fai addosso :lol:

In ogni caso faccio l'esempio di Rocca Pendice. In genere non si vedono residui vari.. (cui anch'io ho contribuito talvolta, sempre per i motivi di cui sopra), poi a fine estate c'è stata la gara di discesa con i pattini (o qualcosa del genere) con un mucchio di gente ed alla sera i sentieri sembravano dei cacatoi! Compresa una nel bel mezzo del sentiero a due metri dall'inizio, su cui puntalmente ho messo il piede!
Alberto65

Images: 3

Messaggioda Gianbo » mar nov 07, 2006 19:11 pm

è un problema di civiltà e non lo risolvi con l'installazione dei cessi a lato falesia, anzi...

purtroppo uno che caga sul sentiero o peggio senza prendersi il disturbo di fare 10 metri nel bosco la merda (quella vera) ce l'ha nel cervello
Gianbo

Images: 7

Messaggioda luigi » mar nov 07, 2006 19:17 pm

Finalmente un argomento serio!
luigi

Messaggioda abrax » mar nov 07, 2006 19:37 pm

io suggerisco di dotarsi sempre di un accendino: almeno sarà possibile bruciare la carta e/o

OHHHHH MYYYYY GOOOOOOD!!!!!!!!!!

Guarda, io lavoro nel campo della progettazione/design e quindi un po' mi intendo di prodotti che vanno in mano alla gente comune (Sciura Maria, piuttosto che climber fai da te...).
Un concetto fondamentale è quello di fare le cose a prova di idiota.
Secondo te, suggerire a chi va in boschi (soprattutto liguri...) di incendiare i rifiuti cartacei ti sembra una cosa sensata????
Inoltre, quando si propone "qualcosa" che ha a che fare con i comportamenti sociali, il tipo di società a cui si propone quel "qualcosa", conta parecchio . Gli americani saranno anche un popolo di merda, ma per qual che riguarda il rispetto dei luoghi pubblici (e i cessi ne sono l'esempio supremo), noi abbiamo solo da imparare. Quindi, o a finale ci fai arrampicare solo Americani, e allora i cessi verranno usati come hai visto usarli negli USA, oppure otterrai solo di aver moltiplicato lo schifo.
Voi gridavate cose orrende e violentissime e voi siete imbruttiti. Io gridavo cose giuste e ora sono uno splendido quarantenne
abrax

Messaggioda Zio Vare » mar nov 07, 2006 19:41 pm

abrax ha scritto:OHHHHH MYYYYY GOOOOOOD!!!!!!!!!!

Secondo te, suggerire a chi va in boschi (soprattutto liguri...) di incendiare i rifiuti cartacei ti sembra una cosa sensata????

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

d'ora in poi lanciafiamme nell zaino!! :lol: :lol:
Zio Vare

Messaggioda giudirel » mar nov 07, 2006 20:21 pm

abrax ha scritto:
io suggerisco di dotarsi sempre di un accendino: almeno sarà possibile bruciare la carta e/o

OHHHHH MYYYYY GOOOOOOD!!!!!!!!!!

Guarda, io lavoro nel campo della progettazione/design e quindi un po' mi intendo di prodotti che vanno in mano alla gente comune (Sciura Maria, piuttosto che climber fai da te...).
Inoltre, quando si propone "qualcosa" che ha a che fare con i comportamenti sociali, il tipo di società a cui si propone quel "qualcosa", conta parecchio . Gli americani saranno anche un popolo di merda, ma per qual che riguarda il rispetto dei luoghi pubblici (e i cessi ne sono l'esempio supremo), noi abbiamo solo da imparare. Quindi, o a finale ci fai arrampicare solo Americani, e allora i cessi verranno usati come hai visto usarli negli USA, oppure otterrai solo di aver moltiplicato lo schifo.

Opinioni sensate (anche se personalmente non condivido la rinuncia ad ogni sforzo pedagocico) ed efficacemente argomentate.
Cosa proporresti da parte tua?
giudirel

Messaggioda Gianbo » mar nov 07, 2006 20:57 pm

io propongo di bruciare chi caga sui sentieri

previa presenza di estintore per evitare che l'incendio si propaghi
Gianbo

Images: 7

Messaggioda yinyang » mar nov 07, 2006 21:01 pm

abrax ha scritto:Secondo te, suggerire a chi va in boschi (soprattutto liguri...) di incendiare i rifiuti cartacei ti sembra una cosa sensata????

:lol: :lol: :lol: :lol:
yinyang

Images: 65

Messaggioda abrax » mar nov 07, 2006 21:45 pm

giudirel ha scritto:
Opinioni sensate (anche se personalmente non condivido la rinuncia ad ogni sforzo pedagocico) ed efficacemente argomentate.
Cosa proporresti da parte tua?

Beh, da parte mia cerco di educare mio figlio a rispettare le cose di tutti come se fossero più preziose delle sue. Io faccio lo stesso.
Per il problema specifico mi limito ad insultare i maleducati, del resto che posso fare?
Se fossi Max Grivel li prenderei a colpi di bazooka,
ma non lo sono....

:wink:
abrax

Messaggioda c.caio » mar nov 07, 2006 22:23 pm

...certo che noi italiani a complicare le cose siamo fenomeni... soprattutto nel pensare che i nostri problemi debbano sempre essere risolti da qualcun'altro...
WC in prossimita' delle pareti? Ma fatemi il piacere! E poi nell'arco di qualche giorno diventerebbero talmente lerci e schifosi da essere inutilizzabili.... e poi con quale acqua o con che sistema verrebbero eliminati i "nostri prodotti"?
Gli animali delle volte sono piu' educati di noi, basta guardare cosa fanno i gatti, che si scavano una buchetta e poi coprono.....
Basterebbe allontanarsi un po' dai sentieri o dalle basi delle pareti e fare in modo di non lasciare "il tutto" come invece siamo abituati a fare....
Cacche e fazzolettini sparsi ovunque!
Siamo un popolo di maleducati e con pochissimo senso civico. Questa e' il problema... altro che WC sotto le pareti.
... solo che se qualcuno dice che ci si potrebbe sempre portare appresso una piccola pala viene preso per pazzo.... in compenso ci portiamo appresso un sacco di altra roba che serve ad una beata fava.

e per finire un mio abituale comix.....
:wink:

Immagine
c.caio

Images: 33

Messaggioda giudirel » mar nov 07, 2006 22:40 pm

c.caio ha scritto:.... e poi con quale acqua o con che sistema verrebbero eliminati i "nostri prodotti"?

E proprio a questo che mi riferivo.
Negli States in prossimità delle falesie più frequentate (ad esempio Smith Rocks e Lover's Leap, vari poste a Toulomne) e delle partenze dei sentieri (trailhead) ci sono questi cessi a compositing che funzionano senza acqua, non puzzano, non consumano e non inquinano.
Io li ho apprezzati...
Restano civili perchè gli utenti statunitensi sono più educati di noi?
Temo che possa essere vero.
Ma anche il rifiuto a priori di considerare il problema mi sembra un po' miope...
giudirel

Messaggioda c.caio » mar nov 07, 2006 22:50 pm

giudirel ha scritto:Ma anche il rifiuto a priori di considerare il problema mi sembra un po' miope...

... mi spiace ma non sono daccordo.... il problema esiste nella misura in cui la gente e' maleducata. Non si sta parlando di un raduno tipo Woodstock o di manifestazioni che vedono uno spaventoso afflusso di persone. Si sta parlando di cacca o di pipi' e di carta igenica e fazzolettini... tutte cose che un minimo sindacale di buon senso e civilta' non creerebbero disagi.
Io non sono miope e vedo anche molto bene la questione che spesso e volentieri si pensa di evitare i problemi combattendone l'effetto e non la causa.
Come ho gia' scritto, il problema esiste perche' la gente e' abitualmente assai maleducata...... ma proprio tanto tanto tanto.........
c.caio

Images: 33

Prossimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder