Finalese facile

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Finalese facile

Messaggioda Il Fabio » ven feb 17, 2006 11:56 am

Ciao gente.
Sapete se nella zona di Finale Ligure ci sono dei monotiri per principianti? Cose che non superino il quarto grado, e anche se si "scende" fino al secondo va bene (anzi, meglio).

Grazie mille a tutti,
Fabio
Il Fabio

Messaggioda Zio Vare » ven feb 17, 2006 12:06 pm

Vai alle rocce dell'Orera. Accesso da Borgio Verezzi
Zio Vare

Images: 141

Re: Finalese facile

Messaggioda abrax » ven feb 17, 2006 12:13 pm

Il Fabio ha scritto:Ciao gente.
Sapete se nella zona di Finale Ligure ci sono dei monotiri per principianti? Cose che non superino il quarto grado, e anche se si "scende" fino al secondo va bene (anzi, meglio).

Grazie mille a tutti,
Fabio

A Pian Marino ci sono:

.Brutta 3
.Merlo di Nottingham 4
.Calma e gesso 4c
.Children 4b

e poi una decina di 5a/b/c
Voi gridavate cose orrende e violentissime e voi siete imbruttiti. Io gridavo cose giuste e ora sono uno splendido quarantenne
abrax

Images: 34

Messaggioda Zio Vare » ven feb 17, 2006 12:25 pm

Vie facili anche al settore Nolitudine (scogliera sul mare, altamente spettacolare), Ciappo delle Conche e Falesia degli Amici.
Evita le vie facili del settore La Torre al Monte Cucco, sono parecchio unte.
Zio Vare

Images: 141

Messaggioda lingerie » ven feb 17, 2006 12:47 pm

...le vie facili o cosi'dette facili a Finale sono straunte.....comunque qualcosa si trova ovunque a Perti alla Rocca di Corno a Monte cucco..... 8)

se dovessi fare monotiri facili non andrei sicuramente a Finale....ma se proprio devi andare li''' :cry:

ciau.. :wink:
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
lingerie

Images: 202

Messaggioda kravun » ven feb 17, 2006 13:04 pm

lingerie ha scritto:...le vie facili o cosi'dette facili a Finale sono straunte.....comunque qualcosa si trova ovunque a Perti alla Rocca di Corno a Monte cucco..... 8)

se dovessi fare monotiri facili non andrei sicuramente a Finale....ma se proprio devi andare li''' :cry:

ciau.. :wink:

Straquoto!
Il Finale facile facile, ad eccezione di sporadici tiri, fa schifio!
Secondo me ci si inizia a divertire sopra il 6b
kravùn
kravun

Images: 47

Messaggioda Il Fabio » ven feb 17, 2006 13:35 pm

kravun ha scritto:Il Finale facile facile, ad eccezione di sporadici tiri, fa schifio!

Diamine, che cosa triste. E' davvero un peccato.

Ma cosa c'è di brutto nell'"unto"? è difficile da arrampicare?
Il Fabio

Messaggioda abrax » ven feb 17, 2006 16:09 pm

Il Fabio ha scritto:
kravun ha scritto:Il Finale facile facile, ad eccezione di sporadici tiri, fa schifio!

Diamine, che cosa triste. E' davvero un peccato.

Ma cosa c'è di brutto nell'"unto"? è difficile da arrampicare?

Con l'unto hai meno grip...
ma cercando il lato positivo, ti obbliga ad imparare ad usare "bene" i piedi :wink:
Voi gridavate cose orrende e violentissime e voi siete imbruttiti. Io gridavo cose giuste e ora sono uno splendido quarantenne
abrax

Messaggioda giudirel » ven feb 17, 2006 16:24 pm

Dire che a Finale sotto il 6b non ci si diverte è davvero una baggianata.
Ci sono moltissimi e bellissimi tiri di 5+ e di 6a... quarto in effetti pochini.
Tra i moltissimi cito la moltitudine di tiri semplici e divertenti della falesia dell'eco a Rian Cornei, i tiri dello sperone basso di Bric Scimarco (vicino al Pilastro del Re), i tiri vicino a Muro Crepitante a Corno, e uno dei più bei tiri di 5+ che abbia mai fatto, quello all'estremità sinistra del settore principale di Montesordo che ho scoperto l'ultima volta che sono stato là (frequento Finale dal 1977), che offre quasi 30 metri di arrampicata varia ed esposta su un bellissimo spigolo su roccia neanche vagamente unta.
Che poi il 5+ a Finale sia spesso tutt'altro che banale... beh anche questo è vero.
giudirel

Images: 49

Messaggioda kravun » ven feb 17, 2006 16:56 pm

giudirel ha scritto:Dire che a Finale sotto il 6b non ci si diverte è davvero una baggianata.
Ci sono moltissimi e bellissimi tiri di 5+ e di 6a... quarto in effetti pochini.
Tra i moltissimi cito la moltitudine di tiri semplici e divertenti della falesia dell'eco a Rian Cornei, i tiri dello sperone basso di Bric Scimarco (vicino al Pilastro del Re), i tiri vicino a Muro Crepitante a Corno, e uno dei più bei tiri di 5+ che abbia mai fatto, quello all'estremità sinistra del settore principale di Montesordo che ho scoperto l'ultima volta che sono stato là (frequento Finale dal 1977), che offre quasi 30 metri di arrampicata varia ed esposta su un bellissimo spigolo su roccia neanche vagamente unta.
Che poi il 5+ a Finale sia spesso tutt'altro che banale... beh anche questo è vero.

E' ovvio che nella miriade di tiri presenti tra le varie falesie finalesi ci siano delle lunghezze spettacolari anche sul 5° o sul 6a.
Conosco solo due delle zone che hai citato e anche in quel caso ti dirò che per quanto riguarda l'eco i tiri di 5° proprio non mi piacciono....invece adoro la via Novi e quella subito a fianco (Carmen mi pare ) che non è 6b ma poco ci manca.
Alla Rocca di Corno trovo spettacolare il Portale e tutta la zona dell'Antro Rosso....anche qui i 5° a fianco del Portale sono unti da far paura .....

Quello che intendevo dire col mio precedente post è che in giro per il mondo ci sono falesie dove i 5° sono belli come i 6b ed altre falesie dove questo non accade ....Finale secondo me appartiene alla seconda categoria.
Poi che Finale sia bellissimo per tutti non c'è dubbio.....l'atmosfera che si respira è incredibile...assolutamente la mia zona preferita.....
....ma se devo consigliare una falesia bella per i suoi 5°, non gli cito di certo Finale...
Tutto qua....
Ciau
kravùn
kravun

Images: 47

Messaggioda lingerie » ven feb 17, 2006 17:10 pm

kravun ha scritto:
giudirel ha scritto:Dire che a Finale sotto il 6b non ci si diverte è davvero una baggianata.

E' ovvio che nella miriade di tiri presenti tra le varie falesie finalesi ci siano delle lunghezze spettacolari anche sul 5° o sul 6a.
Conosco solo due delle zone che hai citato e anche in quel caso ti dirò che per quanto riguarda l'eco i tiri di 5° proprio non mi piacciono....invece adoro la via Novi e quella subito a fianco (Carmen mi pare ) che non è 6b ma poco ci manca.
Alla Rocca di Corno trovo spettacolare il Portale e tutta la zona dell'Antro Rosso....anche qui i 5° a fianco del Portale sono unti da far paura .....

Quello che intendevo dire col mio precedente post è che in giro per il mondo ci sono falesie dove i 5° sono belli come i 6b ed altre falesie dove questo non accade ....Finale secondo me appartiene alla seconda categoria.
Poi che Finale sia bellissimo per tutti non c'è dubbio.....l'atmosfera che si respira è incredibile...assolutamente la mia zona preferita.....
....ma se devo consigliare una falesia bella per i suoi 5°, non gli cito di certo Finale...
Tutto qua....
Ciau

.......si è vero di V carini ce ne sono ricordo alla BASTIONATA DI BORAGNI ...due vie MANIGLIONI e VASCONI sul 5b o 5a......
ma qui si parlava di IV e andare a Finale a fare i quarti mi sembra una stronzata comunque ogniuno è libero di fare cio' che vuole.... :wink: :lol:
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
lingerie

Messaggioda Skanner » ven feb 17, 2006 17:16 pm

Senti Fabio vai a traversella che è meglio....
I 5 di finale vanno bene per chi fa il 6b da altre parti... :lol:
Nn parliamo dei 6a...
"L'ebrezza di quell'ora passata lassu' isolato dal mondo,nella gloria delle altezze,potrebbe essere sufficiente a giustificare qualunque follia"
by ale86...
Skanner

Messaggioda abrax » ven feb 17, 2006 17:23 pm

Skanner ha scritto:Senti Fabio vai a traversella che è meglio....
I 5 di finale vanno bene per chi fa il 6b da altre parti... :lol:
Nn parliamo dei 6a...

ehhh sì bravo! Allora perchè non gli consigli qualche bel 5a di Traversella :lol: ^????????
abrax

Messaggioda Skanner » ven feb 17, 2006 17:25 pm

Ma si giusto..... :wink:
Guarda vai a fare...Volano Melanzane...Cotolama e poi...NN toccare terra...
"L'ebrezza di quell'ora passata lassu' isolato dal mondo,nella gloria delle altezze,potrebbe essere sufficiente a giustificare qualunque follia"
by ale86...
Skanner

Messaggioda abrax » ven feb 17, 2006 17:37 pm

Ma si giusto..... :wink:
Guarda vai a fare...Volano Melanzane...Cotolama e poi...NN toccare terra...

.....ECCO!

ciao Caio :wink:
abrax

Messaggioda lingerie » ven feb 17, 2006 17:41 pm

.....eccoli qua i V di TRAVERSELLA....... :lol: :lol: :lol:
quelli si che sono V coi controcazzi...... :wink:
secondo me diventeranno famosi...... :wink:

(SCOTT)
lingerie

Re: Finalese facile

Messaggioda grizzly » ven feb 17, 2006 22:02 pm

Il Fabio ha scritto:Ciao gente.

Grazie mille a tutti,
Fabio

Sui monotiri già ti hanno detto... aggiungerei le Techie.. che è una paretina atrezzata relativamente di recente... ci son diversi 5 più facili che i 5 soliti di Finale... :roll: e l'Oasi, tre o quattro monotiri di 4/5.
Poi comunque perchè limitarsi ai monotiri? Di viette caruccie di qualche tiro ce ne sono. Sempre a Perti: la Simonetta (4), Il Vecchio (5-), Lo Spigolo (2). A Perti Nord Via col Vento (4), Vecchie Beline (5), Consolando Consuelo (4/5).
Per una giornata basta e avanza... poi ce ne sono comunque altre... non molte ma qualcosa si.
Quando passi a Finale fai un fischio che arriviamo da Savona... se porti le birre... :lol: Ciau.
grizzly

Images: 131

Messaggioda giudirel » sab feb 18, 2006 9:14 am

La via a fianco di Novi (uno dei 6c più facili di finale... talmente facile da non esserlo probabilmente) è appunto 6a, quella subito a sinistra, e 5+ quella subito a destra...
Direi che sono decisamente belle tutte e due.
Aggiungo alla lista dei 5+ e 6a molti tiri all'Italsider, oppure La bella Eowin e l'Orchetto Zotichetto allo specchio di Montesordo.
Ci sono a Finale dei 6a+ che non scherzano... tipo i due subito a sinistra di Golden Lady al Silenzio...
Credo che accetterei la sfida di passare un WE a Finale senza mai toccare il 6b e credo che, ovviamente facendo molti tiri (gia sono uno che ne fa 8/10 al giorno quando va a scalare) riuscirei pure ad arrivare a casa stanco...
La considerazione poi che per fare il 6a a Finale divertendosi è necessario il livello 6b dalle altre parti per quanto in se abbastanza comica ha un fondo di vero.
Quello che io credo, dopo 34 anni di arrampicata, è che la gente si sia messa in testa che il VI ed il VI+e VII- classico (rispettivamente 5+, 6a e 6a+) siano delle baggianate e che dopo una frequentazione bisettimanale di uno scantinato per un mese non valga neanche la pena di perderci del tempo...
E credo anche che contemporaneamente alcuni compilatori di guide nell'ansia di tenere al loro posto l'orda dei principianti, utilizzi la valutazione 6a come una clava per mazzarli (giustamente) sulle corna.
giudirel

Images: 49

Messaggioda lingerie » sab feb 18, 2006 11:12 am

....SI parte parlando di IV grado e si arriva poi subito al V e poi al 6A e via discorrendo........ :wink:

ho paura che ormai il grado di partenza stia diventando il 6a...ma non è cosi'... :roll:

mi dispiace ma bisogna considerare anche i gradi al di sotto i 4a 4c 5a 5b etcc etcc ce ne sono di bellissimi. :wink: ..il buon fabio ha aperto la discussione parlando di IV grado quindi continuiamo sulla stessa linea....

:wink:

(SCOTT)
lingerie

Messaggioda ste_manto » sab feb 18, 2006 11:29 am

giudirel ha scritto:Aggiungo alla lista dei 5+ e 6a molti tiri all'Italsider

devi voler molto male a un pricipiante per consigliargli quel settore :lol: :lol: :lol: già staccarsi da terra nel'80% delle vie è impresa ardua per noi Pippe!

PAroola di candidato alla presidenza del pippon club
ste_manto

Images: 13

Prossimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder