PS
Mi sto convincendo che chi non scala vive più sereno.....

da Yashin » mer gen 25, 2006 13:29 pm
da yinyang » mer gen 25, 2006 13:32 pm
Yashin ha scritto:Se vi apprestate a liberare un tiro, dal basso, ma per oggettivo pericolo di piombare al suolo lasciate la corda nei primi due rinvii e quindi non moschettonate salendo si può parlare di libera oppure no?
PS
da pietrodp » mer gen 25, 2006 13:36 pm
da tclimb_2 » mer gen 25, 2006 13:40 pm
pietrodp ha scritto:La risposta è dentro di te!![]()
da Roberto » mer gen 25, 2006 13:45 pm
da virgulto » mer gen 25, 2006 13:46 pm
da Roberto » mer gen 25, 2006 13:49 pm
da yinyang » mer gen 25, 2006 14:04 pm
Roberto ha scritto:si scala anche con il secondo passato ... poi si passerà al terzo, quarto ... fino a salire con la catena passata
da bradipo » mer gen 25, 2006 14:21 pm
Yashin ha scritto:Se vi apprestate a liberare un tiro, dal basso, ma per oggettivo pericolo di piombare al suolo lasciate la corda nei primi due rinvii e quindi non moschettonate salendo si può parlare di libera oppure no?
PS
da Rampegon » mer gen 25, 2006 14:53 pm
PS
da yinyang » mer gen 25, 2006 15:03 pm
Rampegon ha scritto:PS
Io scalo per essere sereno...
da Yashin » mer gen 25, 2006 15:20 pm
Ormai è convenzione liberare le vie con il primo passato, ma l'etica sarebbe che uno può farlo a condizione che abbia dimostrato di essere capace di salire, passare la corda e ridiscendere, anche saltando, senza appendersi.
Però ormai si sale senza questa accortezza e, con la scusa di aver paura di farsi male, si scala anche con il secondo passato ... poi si passerà al terzo, quarto ... fino a salire con la catena passata
da vecioalpin » mer gen 25, 2006 15:49 pm
da drstein » mer gen 25, 2006 15:59 pm
da bradipo » mer gen 25, 2006 16:07 pm
PS
da Booo » mer gen 25, 2006 16:23 pm
da bradipo » mer gen 25, 2006 16:37 pm
Booo ha scritto:Mi pare un discorso difficilmente generalizzabile. Io sono bassino, quanto mi fanno incazzare gli spilungoni che rinviano il primo da comodi banchettoni, mentre a me mi tocca salire pericolosamente di altri 10 cm magari su schifezze...
da Mago del gelato » mer gen 25, 2006 16:57 pm
da bradipo » mer gen 25, 2006 17:03 pm
Mago del gelato ha scritto:La libera puo essere anche con la corda dall'alto, basta non toccare niente di diverso dalla roccia per salire, la rotpunkt è un altra cosa, e la sua etica originaria non prevede pre posizionamenti di corda e rinvii
da tclimb_2 » mer gen 25, 2006 17:09 pm
Mago del gelato ha scritto:La libera puo essere anche con la corda dall'alto, basta non toccare niente di diverso dalla roccia per salire, la rotpunkt è un altra cosa, e la sua etica originaria non prevede pre posizionamenti di corda e rinvii
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.