Sottosassa

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Sottosassa

Messaggioda NeuroGhisa » gio gen 12, 2006 16:09 pm

una curiosità...
conoscete Sottosassa? (o qualcosa del genere)
è una falesia vicino a Predazzo che ho visitato alcuni anni fa quando ancora non arrampicavo molto...e in cui non ho nemmeno arrampicato perchè ci arrivai piu'o meno per caso e non ci badai nemmeno molto...

comunque...poco tempo fa mi è capitato fra le mani un bel libro che parlava di quel gran alpinista che ha chiodato quella falesia e mi ha fatto vinire voglia di andare a rivedrla,questa volta pero'con occhio piu'attento nonchè allenato!
mi chiedevo se esiste ancora,come è messa la chiodatura o se è stata abbandonata.
ok...lo so'che ora non è la stagione giusta,e che si tratta di una falesia decisamente estiva,ma son curioso di sapere se è ancora un posto frequentato oppure no!

ciao
NeuroGhisa

Images: 1

Re: Sottosassa

Messaggioda Feo » gio gen 12, 2006 17:29 pm

NeuroGhisa ha scritto:...
comunque...poco tempo fa mi è capitato fra le mani un bel libro che parlava di quel gran alpinista che ha chiodato quella falesia...

Il Benni?
Ah, già AL... :lol:
Feo c'è! ... o ci fa?
Uwaga! Dziś nie spałem!
Feo

Images: 63

Messaggioda Feo » gio gen 12, 2006 17:31 pm

Dimenticavo:
http://www.falesia.it/Falesie/sop=viewa ... d=143.html
ma l'avrai già scoperto da te...
Feo c'è! ... o ci fa?
Uwaga! Dziś nie spałem!
Feo

Messaggioda biemme » ven gen 13, 2006 12:27 pm

NeuroGhisa ha scritto:una curiosità...
è una falesia vicino a Predazzo che ho visitato alcuni anni fa quando ancora non arrampicavo molto...e in cui non ho nemmeno arrampicato perchè ci arrivai piu'o meno per caso e non ci badai nemmeno molto...

comunque...poco tempo fa mi è capitato fra le mani un bel libro che parlava di quel gran alpinista che ha chiodato quella falesia e mi ha fatto vinire voglia di andare a rivedrla,questa volta pero'con occhio piu'attento nonchè allenato!
mi chiedevo se esiste ancora,come è messa la chiodatura o se è stata abbandonata.
ok...lo so'che ora non è la stagione giusta,e che si tratta di una falesia decisamente estiva,ma son curioso di sapere se è ancora un posto frequentato oppure no!

ciao

esiste, esiste,
dal 93 al 95 l'abbiamo riattrezzata (fix e fittoni) e dedicata al Ben (con bacheca e indicazione delle vie e dei gradi), anche grazie al contributo del comune.
Nello stesso periodo facemmo un lavoro analogo per la falesia di rolle, dedicata ad un'altro sfortunato istruttore della finanza, franco marta, grande persona, che ebbe un incidente a poca distanza da quello del ben.

Non so se nei 10 anni che sono seguiti qualcunaltro vi ha rimesso mano (locals o guide fiammazze o fassane).

In quell'occasione a sottosassa aggiungemmo anche alcuni nuovi monotiri medio-facili. Purtroppo freddo e umidità la rendono praticabile pochi mesi l'anno (in compenso d'inverno ci puoi far cascate)....è che il porfido dopo un po' stanca....
ciao
biemme
biemme

Images: 41

Messaggioda NeuroGhisa » ven gen 13, 2006 13:00 pm

grazie per le informazioni!
chissà magari la prossima estate un giro ce lo faccio!

mi incuriosice,e mi fa picere che non sia finita nell'oblio...
non sono un gran falesista,ma mi piace.
e ultimamente sto riscoprendo il gusto delle falesie come dire...con una storia.

trovo curioso vedere e soprattutto toccare con mano tiri nati e pensati da chi,a volte anche inconsapevolmente,ha inventato questo nuovo gioco.

spesso ci trovi sorprese non idifferenti...6a 6b duri come la morte chiodati belli lunghi ormai e stranamente decisamente fuori dalla norma!
diciamo che di solito sono ottimi test per valutare le proprie capacità...

ciao ciao
NeuroGhisa

Images: 1

Messaggioda biemme » ven gen 13, 2006 13:12 pm

il ben era molto avanti.....era della stoffa dei piero bini, renato reali, pedrini, barbier........tanti loro coetanei rosicavano di brutto e auguravano loro le peggiori cose..... :?
biemme

Messaggioda Herman » ven gen 13, 2006 14:11 pm

Ci siamo stati questa estate, posto carino, ambiente che merita, il primo settore è in ottimo stato, il secondo un po' in abbandono.
Herman

Images: 64

Messaggioda Feo » ven gen 13, 2006 14:31 pm

Herman ha scritto:Ci siamo stati questa estate, posto carino, ambiente che merita, il primo settore è in ottimo stato, il secondo un po' in abbandono.

Ti tasi :!:
:lol:

Immagine
Feo c'è! ... o ci fa?
Uwaga! Dziś nie spałem!
Feo

Messaggioda HappyFra » ven gen 13, 2006 23:10 pm

Ci sono stato due volte, la prima proprio con il Ben e un amico comune, la seconda un po' di anni dopo, di passaggio verso la Val S. Nicolò. Me lo ricordo come un posto bellissimo, mentre le vie non proprio entusiasmanti... Mi piacerebbe tornarci prima o poi, magari anche solo per il piacere del ricordo e della nostalgia...
Ogni problema complesso ammette almeno una soluzione semplice. Sbagliata.

Siamo qui per scalare, mica per divertirci!
HappyFra

Images: 18

Messaggioda SoR'eMiLiO » mer gen 25, 2006 20:53 pm

NeuroGhisa ha scritto:una curiosità...

ciao

Scusa, ma perche' sbattersi in un posto cosi' di mxxxa quando a 10 min. di macchina trovi falesie stupende (vedi S.Nicolo' per esempio)? 8O
SoR'eMiLiO

Messaggioda ross » gio gen 26, 2006 16:02 pm

SoR'eMiLiO ha scritto:Scusa, ma perche' sbattersi in un posto cosi' di mxxxa quando a 10 min. di macchina trovi falesie stupende (vedi S.Nicolo' per esempio)? 8O

...meriteresti una rispostaccia analoga al tuo parlare forbito. Definire la valle del torrente Travignolo un posto di merda??!!!?? Spero che qualche local intervenga.
Un minimo di rispetto anche per chi a Sottosassa ci ha lavorato:il Ben Laritti, Aldo Leviti, Giampiero Cemin, Fabio e Stefano Giongo, le Fiamme Gialle di Predazzo ed altri ancora delle nuove generazioni.
Ma forse non sai di chi sto parlando...........
ross

Images: 16

Messaggioda biemme » gio gen 26, 2006 16:31 pm

ross ha scritto: .........Un minimo di rispetto anche per chi a Sottosassa ci ha lavorato:il Ben Laritti, Aldo Leviti, Giampiero Cemin, Fabio e Stefano Giongo, le Fiamme Gialle di Predazzo ed altri ancora delle nuove generazioni.

ma no, ross, .......lo saprà pure di chi parli, è che magari er soremilio (con cui concordo unicamente sul fatto che san nicolò è molto più bella), avrà maggior rispetto per i veri miti, come er parata, er ciclope, giolli, er monnezza, a maggica roma oppure a lazzio.

Pazienza, del resto sottosassa in estate diventa sempre più affollata e rumorosa, anche per via del camping lì dietro... forse è meglio che qualcuno gli faccia una cattiva pubblicità....

ps: bella firma e bell'avatar :wink:

saluti
biemme
biemme

Messaggioda SoR'eMiLiO » gio gen 26, 2006 23:52 pm

biemme ha scritto:
ross ha scritto: .........Un minimo di rispetto anche per chi a Sottosassa ci ha lavorato:il Ben Laritti, Aldo Leviti, Giampiero Cemin, Fabio e Stefano Giongo, le Fiamme Gialle di Predazzo ed altri ancora delle nuove generazioni.

Ho scalato a Sottosassa nel '91, quando tu probabilmente nemmeno scalavi, e conosco anche gli apritori a cui va tutto il mio rispetto. Con questo volevo semplicemente dire che in zona ci sono falesie piu' belle e che, a parer mio, l'unico pregio di Sottosassa e' quello di essere in ombra l'estate (il che non'e' poco per carità...ammesso che ti piaccia cosi tanto arrampicare sul porfido invece che sul calcare).Nulla contro la bellezza della valle del Travignolo in cui tu, pero', ci vai ad arrampicare mi sembra, non a pescare trote. (Almeno credo)

biemme ha scritto:ma no, ross, .......lo saprà pure di chi parli, è che magari er soremilio (con cui concordo unicamente sul fatto che san nicolò è molto più bella), avrà maggior rispetto per i veri miti, come er parata, er ciclope, giolli, er monnezza, a maggica roma oppure a lazzio.

saluti
biemme

... che cos'e' il clima preelettorale che ti fa essere cosi' razzistello?
SoR'eMiLiO

Messaggioda biemme » ven gen 27, 2006 0:48 am

SoR'eMiLiO ha scritto:
biemme ha scritto:ma no, ross, .......lo saprà pure di chi parli, è che magari er soremilio (con cui concordo unicamente sul fatto che san nicolò è molto più bella), avrà maggior rispetto per i veri miti, come er parata, er ciclope, giolli, er monnezza, a maggica roma oppure a lazzio.

saluti
biemme

... che cos'e' il clima preelettorale che ti fa essere cosi' razzistello?

razzistello io ? soremì, maddechè? io che per 18 anni consecutivi ho girovagato tra lombardia, liguria, piemonte, trentino e veneto, prendendomi del terrone a dx e a manca....e non è ancora finita :?

semmai sei tu che hai fatto del razzismo "arrampicatorio" tra falesie fiammazze e falesie fassane :lol:

e comunque hai ragione, questo clima preelettorale mi innervosisce...solo l'avatar di ross mi dà qualche speranza x il futuro :wink:

ciao
biemme
biemme

Messaggioda SoR'eMiLiO » ven gen 27, 2006 1:26 am

quote]
e comunque hai ragione, questo clima preelettorale mi innervosisce...solo l'avatar di ross mi dà qualche speranza x il futuro :wink:
ciao
biemme[/quote]

...a chi lo dici, speriamo bene!
p.s. Comunque mi spiace se vi sono sembrato scortese su Sottosassa,ma vedi, conoscendo ed amando quelle valli da sempre volevo solo dire che c'e' n'e' di posti migliori (per scalare, s'intende).
Ciao e buona ghisa!
SoR'eMiLiO

Messaggioda ross » ven gen 27, 2006 12:09 pm

SoR'eMiLiO ha scritto:Ho scalato a Sottosassa nel '91, quando tu probabilmente nemmeno scalavi, ...

Le mie prime scarpette d'arrampicata furono un paio di adidas con incollata l'Aerlite (1979/80).
Mi trovo d'accordo con te, a questo punto, sul fatto che esistono falesie migliori, ma ribadisco il concetto che Sottosassa non è un posto di merda come l'hai definito tu. La tua è stata una frase estremamente scortese, ma vedo con piacere che te ne sei reso conto; forse la fretta nello scrivere ti ha preso la mano....
Ciao
ross

Messaggioda Titanium » ven gen 27, 2006 12:40 pm

ross ha scritto:
SoR'eMiLiO ha scritto:Ho scalato a Sottosassa nel '91, quando tu probabilmente nemmeno scalavi, ...

Le mie prime scarpette d'arrampicata furono un paio di adidas con incollata l'Aerlite (1979/80).
Mi trovo d'accordo con te, a questo punto, sul fatto che esistono falesie migliori, ma ribadisco il concetto che Sottosassa non è un posto di merda come l'hai definito tu. La tua è stata una frase estremamente scortese, ma vedo con piacere che te ne sei reso conto; forse la fretta nello scrivere ti ha preso la mano....
Ciao

Ross!
Ero convinto avessi tra i 20 ed i 25 anni! :D
A presto in quel di Badolo, o anche in posti diversi!

Andrea
Immagine
Titanium

Images: 20

Messaggioda ross » ven gen 27, 2006 12:53 pm

Titanium ha scritto:ero convinto avessi tra i 20 ed i 25 anni!

Questi sono i miei 21 anni nel 1980.
Ciao Tit, vedo che vai alla grande!!!!
Immagine
ross

Messaggioda SoR'eMiLiO » ven gen 27, 2006 16:58 pm

ross ha scritto:Le mie prime scarpette d'arrampicata furono un paio di adidas con incollata l'Aerlite (1979/80).

Io invece avevo le superga con l'aerlite...poi il primo paio di Asolo canyon mi sembrarono superlative.
ross ha scritto:
Mi trovo d'accordo con te, a questo punto, sul fatto che esistono falesie migliori, ma ribadisco il concetto che Sottosassa non è un posto di merda come l'hai definito tu. La tua è stata una frase estremamente scortese
Ciao

Dai non ti arrabbiare, era solo un tipico esempio di grevita' romana. Mai visto "Roma" di Fellini?
Ciao
SoR'eMiLiO

Messaggioda ram| » ven gen 27, 2006 17:17 pm

ma er parata chi è....
r
ram|

Images: 9

Prossimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder