Antro Rosso - Rocca di Corno - Finale

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Antro Rosso - Rocca di Corno - Finale

Messaggioda kravun » mar nov 01, 2005 20:58 pm

Ciau ragazzi....
Domenica ho fatto un salto a Finale nel settore Ovest di Rocca di Corno, all'Antro Rosso......
Avevo con me l'ultima guida ma di questo settore sono recensiti soltanto 4 tiri, invece ve ne erano almeno il doppio........
Ho scalato sulla mitica "Rombo di vento" trovandola veramente ghisante e luuuuuunga......
Era il primo tiro della giornata e ho dovuto quasi prendere il biglietto come al supermercato davanti al banco dei salumi.....ma erano 3 anni che volevo scalarla e vedendola da sotto mi sono appollaiato sulla partenza aspettando ansiosamente il mio turno!!!
Alla fine sono partito e davvero l'ho trovata decisamente intensa.....comunque una via di una esteticità pazzesca e veramente bella aerea....
Una volta sceso ha fatto sicura a mia moglie e poi ho scalato su un'altro tiro che all'apparenza era bastardino (Open your Mind)...... in realtà l'ho chiuso con facilità trovandolo anche questo davvero bello (soprattutto la risalita sulla canna finale)ma decisamente più abbordabile.....
Ora, girando in rete, trovo la recensione aggiornata ...questa qua:

1 - Mug 30 m 6a
2 - Open your Mind 25 m 6c
3 - Branco 25 m ?
4 - Peace 25 m 7a+
5 - Realtà Capovolta 10 m ?
6 - Hambre 25 m 7c
7 - War 25 m 7c
8 - Rombo di vento 35 m 6c
9 - Rock Stupid 20 m 7a+
10 - Rock rapid 20 m 6c


Con stupore leggo che le due vie hanno lo stesso grado.......
Qualcuno di voi le ha scalate entrambe?
Questa relazione che ho trovato è affidabile......o ce ne sono altre più recenti?
Ciau
kravùn
Avatar utente
kravun
 
Messaggi: 890
Images: 47
Iscritto il: mer ago 06, 2003 13:33 pm
Località: Chieri -TO-

Re: Antro Rosso - Rocca di Corno - Finale

Messaggioda clod » mar nov 01, 2005 21:05 pm

kravun ha scritto:Ciau ragazzi....
Domenica ho fatto un salto a Finale nel settore Ovest di Rocca di Corno, all'Antro Rosso......
Avevo con me l'ultima guida ma di questo settore sono recensiti soltanto 4 tiri, invece ve ne erano almeno il doppio........
Ho scalato sulla mitica "Rombo di vento" trovandola veramente ghisante e luuuuuunga......
Era il primo tiro della giornata e ho dovuto quasi prendere il biglietto come al supermercato davanti al banco dei salumi.....ma erano 3 anni che volevo scalarla e vedendola da sotto mi sono appollaiato sulla partenza aspettando ansiosamente il mio turno!!!
Alla fine sono partito e davvero l'ho trovata decisamente intensa.....comunque una via di una esteticità pazzesca e veramente bella aerea....
Una volta sceso ha fatto sicura a mia moglie e poi ho scalato su un'altro tiro che all'apparenza era bastardino (Open your Mind)...... in realtà l'ho chiuso con facilità trovandolo anche questo davvero bello (soprattutto la risalita sulla canna finale)ma decisamente più abbordabile.....
Ora, girando in rete, trovo la recensione aggiornata ...questa qua:

1 - Mug 30 m 6a
2 - Open your Mind 25 m 6c
3 - Branco 25 m ?
4 - Peace 25 m 7a+
5 - Realtà Capovolta 10 m ?
6 - Hambre 25 m 7c
7 - War 25 m 7c
8 - Rombo di vento 35 m 6c
9 - Rock Stupid 20 m 7a+
10 - Rock rapid 20 m 6c


Con stupore leggo che le due vie hanno lo stesso grado.......
Qualcuno di voi le ha scalate entrambe?
Questa relazione che ho trovato è affidabile......o ce ne sono altre più recenti?
Ciau


L'arrampicata spesso è relativa.... Come tutto il resto... :roll:

Mi spiace ma non ci sono maistato :wink:
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.



Euro freaks climber
Avatar utente
clod
 
Messaggi: 6667
Images: 155
Iscritto il: dom mar 07, 2004 15:19 pm
Località: Albese con Cassano (COMO)

Re: Antro Rosso - Rocca di Corno - Finale

Messaggioda kravun » mar nov 01, 2005 21:41 pm

clod ha scritto:
kravun ha scritto:...


L'arrampicata spesso è relativa.... Come tutto il resto... :roll:

Mi spiace ma non ci sono maistato :wink:

Hai ragione clod....
In questo caso però la differenza è davvero tanta e lo stile di arrampicata assolutamente identico.......
In realtà a me non interessa la differenza di gradi in sè ma piuttosto la veridicità della recensione che ho trovato......
Non vorrei prenderla come "Bibbia" e poi finire col piantarmi su una via infattibile per le mie braccia!!! :wink:
Ad esempio ora girando ancora un pochetto su Google ho trovato un'altra recensione nella quale viene segnalata la via "Branco" a fianco di Open your mind" come un 6b+ (nell'elenco sopra era gradato con ? ) !!!!!!!!
Vorrei aggiornare la guida di Finale in mio possesso con l'elenco completo e corretto delle vie della Zona Rossa ma mi sa che devo aspettare ancora un po'!!
Ciau
kravùn
Avatar utente
kravun
 
Messaggi: 890
Images: 47
Iscritto il: mer ago 06, 2003 13:33 pm
Località: Chieri -TO-

Re: Antro Rosso - Rocca di Corno - Finale

Messaggioda cialtrone » mar nov 01, 2005 21:44 pm

kravun ha scritto:Con stupore leggo che le due vie hanno lo stesso grado.......
Qualcuno di voi le ha scalate entrambe?
Questa relazione che ho trovato è affidabile......o ce ne sono altre più recenti?
Ciau
Open your mind ha più di un passo complicato, dove devi saper scalare. All'inizio, a metà, ed alla fine, con tre o quattro movimenti dove devi tenere cose piccole.
Rombo ha un passo singolo duro, quello sul tetto, molto di intuito, dal momento che nessuno ti dice se andare a destra o a sinistra, ma l'uscita a sinistra richiede doti di rotolamento col corpo non indifferenti. Per il resto non è difficilissima, ma molto aerea e la psiche gioca sicuramente a sfavore
A mio modestissimo parere, Rombo è più difficile, chissenefrega del grado, certo, ma a me pare più difficile.
Sugli altri gradi è stata liberata Realtà capovolta, settebipiù, variante a sx di Hambre (Hambre è stata percorsa a vista da Brenna). Branco pure lui è liberato e vale seibipiù, su roccia bianchissima. Appena a DX di Branco c'è un tiro di cui mi sfugge il nome, grado settebi, con un singolo impressionante in uscita da un tettino maledetto.
Qualcuno dice che War sia settebipiù e non setteci. Il mio modestissimo parere è che sia un bel setteci pieno. PUnto. Se però su War ti sposti a metà completamente a destra puoi riposarti sdraiandoti. Ma devi spostarti veramente un sacco, ed il rientro in via infatti non è così elementare.
Gli altri gradi non sono mai stati messi in dubbio da nessuno, e, sempre nel mio umile parere, sono tutti sacrosanti. Forse Mug, il primo tiro a sx, un fantastico viaggio di 33 metri, è leggermente sottogradato, visto che il passo duro è in uscita in catena, e non è proprio quello che si dice un passo semplice semplice. Ti direi seibi.
Ma, ecco, io di gradi non capisco una fava.
Di certo perà non ti puoi perdere li al Corno rosso neppure un tiro. Se puoi, fatti la storica Rock stupid, tutti e due i tiri, mi raccomando... ;-)
Ciao neh?
cialtrone
 

Re: Antro Rosso - Rocca di Corno - Finale

Messaggioda clod » mar nov 01, 2005 21:47 pm

kravun ha scritto:
clod ha scritto:
kravun ha scritto:...


L'arrampicata spesso è relativa.... Come tutto il resto... :roll:

Mi spiace ma non ci sono maistato :wink:

Hai ragione clod....
In questo caso però la differenza è davvero tanta e lo stile di arrampicata assolutamente identico.......
In realtà a me non interessa la differenza di gradi in sè ma piuttosto la veridicità della recensione che ho trovato......
Non vorrei prenderla come "Bibbia" e poi finire col piantarmi su una via infattibile per le mie braccia!!! :wink:
Ad esempio ora girando ancora un pochetto su Google ho trovato un'altra recensione nella quale viene segnalata la via "Branco" a fianco di Open your mind" come un 6b+ (nell'elenco sopra era gradato con ? ) !!!!!!!!
Vorrei aggiornare la guida di Finale in mio possesso con l'elenco completo e corretto delle vie della Zona Rossa ma mi sa che devo aspettare ancora un po'!!
Ciau


Io so che ieri ho penato su un tiro che è poi risultato 5a sulla guida e 5b su una relazione trovata in internet. Mentre l'ultimo tiro della via che credevo fosse al massimo un 5a, tutte e due le relazioni la davano 5c. E in teoria il tiro dove ho penato era dello stile che preferisco.

Sto imparando a mie spese che ci si può fidare poco delle guide, anche se sono moolto utili, anzi indispensabili.

Vedrai che qualche locals ti risponderà.
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.



Euro freaks climber
Avatar utente
clod
 
Messaggi: 6667
Images: 155
Iscritto il: dom mar 07, 2004 15:19 pm
Località: Albese con Cassano (COMO)

Messaggioda clod » mar nov 01, 2005 21:55 pm

E mettiamo la foto anche nel topic che mi piace assai. Spero di averne abbastanza da farla pure io, prima o poi :roll:
Immagine
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.



Euro freaks climber
Avatar utente
clod
 
Messaggi: 6667
Images: 155
Iscritto il: dom mar 07, 2004 15:19 pm
Località: Albese con Cassano (COMO)

Re: Antro Rosso - Rocca di Corno - Finale

Messaggioda kravun » mar nov 01, 2005 21:59 pm

cialtrone ha scritto:
kravun ha scritto:Con stupore leggo che le due vie hanno lo stesso grado.......
Qualcuno di voi le ha scalate entrambe?
Questa relazione che ho trovato è affidabile......o ce ne sono altre più recenti?
Ciau
Open your mind ha più di un passo complicato, dove devi saper scalare. All'inizio, a metà, ed alla fine, con tre o quattro movimenti dove devi tenere cose piccole.
Rombo ha un passo singolo duro, quello sul tetto, molto di intuito, dal momento che nessuno ti dice se andare a destra o a sinistra, ma l'uscita a sinistra richiede doti di rotolamento col corpo non indifferenti. Per il resto non è difficilissima, ma molto aerea e la psiche gioca sicuramente a sfavore
A mio modestissimo parere, Rombo è più difficile, chissenefrega del grado, certo, ma a me pare più difficile.
Sugli altri gradi è stata liberata Realtà capovolta, settebipiù, variante a sx di Hambre (Hambre è stata percorsa a vista da Brenna). Branco pure lui è liberato e vale seibipiù, su roccia bianchissima. Appena a DX di Branco c'è un tiro di cui mi sfugge il nome, grado settebi, con un singolo impressionante in uscita da un tettino maledetto.
Qualcuno dice che War sia settebipiù e non setteci. Il mio modestissimo parere è che sia un bel setteci pieno. PUnto. Se però su War ti sposti a metà completamente a destra puoi riposarti sdraiandoti. Ma devi spostarti veramente un sacco, ed il rientro in via infatti non è così elementare.
Gli altri gradi non sono mai stati messi in dubbio da nessuno, e, sempre nel mio umile parere, sono tutti sacrosanti. Forse Mug, il primo tiro a sx, un fantastico viaggio di 33 metri, è leggermente sottogradato, visto che il passo duro è in uscita in catena, e non è proprio quello che si dice un passo semplice semplice. Ti direi seibi.
Ma, ecco, io di gradi non capisco una fava.
Di certo perà non ti puoi perdere li al Corno rosso neppure un tiro. Se puoi, fatti la storica Rock stupid, tutti e due i tiri, mi raccomando... ;-)
Ciao neh?

Ciau!
Grazie Mille per le info!
Prima che mi dimentico...OKKIO CHE SU ROCK STUPID un bel sciame di calabroni (quelli tosti di finale per intenderci) ha fatto il nido sul primo appiglio manigliato in partenza!!!!!


Purtroppo tanti bei tiri dell'Antro me li perderò perchè per me il setteci è pura utopia!!! :lol:
Tornando alla domanda di partenza....la fine di "Open your Mind" non è su quella bellissima ma facile canna leggermente a sinistra della linea degli spit?
Io ho visto che gli unici segni di magnesite erano li sopra e mi ci sono fiondato (anche perchè anche questa è bella aerea e la psiche ti fa aggrappare a qualunque cosa purchè buona :wink: ).
Dritto sugli spit ho visto poco , direi niente di buono.....se la linea corretta è quella allora me ne sto zitto perchè ho toppato!!!
Ciau
kravùn
Avatar utente
kravun
 
Messaggi: 890
Images: 47
Iscritto il: mer ago 06, 2003 13:33 pm
Località: Chieri -TO-

Messaggioda kravun » mar nov 01, 2005 22:07 pm

clod ha scritto:E mettiamo la foto anche nel topic che mi piace assai. Spero di averne abbastanza da farla pure io, prima o poi :roll:


Grazie Clod.......

Se un giorno, quando sarò più giovane :?: :wink: diventerò un top climber....mi ricorderò di te e ti nominerò mio Procuratore di fiducia!!

Ciau
kravùn
Avatar utente
kravun
 
Messaggi: 890
Images: 47
Iscritto il: mer ago 06, 2003 13:33 pm
Località: Chieri -TO-

Re: Antro Rosso - Rocca di Corno - Finale

Messaggioda cialtrone » mar nov 01, 2005 22:09 pm

kravun ha scritto:OKKIO CHE SU ROCK STUPID un bel sciame di calabroni...
...Finale è il regno dei calabroni :-) E l'antro, rimanendo tiepido tutto l'anno, non so perchè ma invita alla permanenza di questi cazzutissimi oggettini micidiali!
Open in cima se non ricordo male (esattamente dicembre scorso) sta dritto sulle resine e va a prendere una curiosa bancata orizzontale che si vede poco. Da lì sei praticamente orizzontale e rinvii la catena. La canna a SX è quella di Mug, leggermente liscia ma non da usura, ma da tipo di calcare.
Non vorrei confondermi, però. Eppoi, ecco, ma va bene così! Non stiamo mica sulla resina :lol:
Se ti piacciono i tiri su quei gradi lì, roccia da sega, e lunghi, non farti mancare Scimarco! Al mattino, se vuoi trovare gradevole sole, al pomeriggio per il grip giusto. Lunghezze speciali, a volte forse meglio del Corno!
Ciao!
:-)
cialtrone
 

Re: Antro Rosso - Rocca di Corno - Finale

Messaggioda kravun » mar nov 01, 2005 22:21 pm

cialtrone ha scritto:
kravun ha scritto:OKKIO CHE SU ROCK STUPID un bel sciame di calabroni...
...Finale è il regno dei calabroni :-) E l'antro, rimanendo tiepido tutto l'anno, non so perchè ma invita alla permanenza di questi cazzutissimi oggettini micidiali!
Open in cima se non ricordo male (esattamente dicembre scorso) sta dritto sulle resine e va a prendere una curiosa bancata orizzontale che si vede poco. Da lì sei praticamente orizzontale e rinvii la catena. La canna a SX è quella di Mug, leggermente liscia ma non da usura, ma da tipo di calcare.
Non vorrei confondermi, però. Eppoi, ecco, ma va bene così! Non stiamo mica sulla resina :lol:
Se ti piacciono i tiri su quei gradi lì, roccia da sega, e lunghi, non farti mancare Scimarco! Al mattino, se vuoi trovare gradevole sole, al pomeriggio per il grip giusto. Lunghezze speciali, a volte forse meglio del Corno!
Ciao!
:-)


Ecco perchè trovavo tutto facile!!! Io ho "barato" e mi son tirato sulla canna ...(ma lo rifarei perchè è bellissima)...
A Scimarco ci sono stato una volta sola ma c'era un fottio di gente e mi son dovuto accontentare di un paio di tiri in alto tutto a sx (non ricordo i nomi)....
Per quanto riguarda il rotolamento sul tetto di Rombo di vento...beh..quello mi è riuscito bene ma poi a 3/4 di via è finita la benza e l'ultimo pezzettimo 2 mt sotto la catena l'ho trovato eterno!!!
Il problema però stava tutto nel fatto che per la prima volta da quando arrampico non riuscivo (giuro) ad aprire e chiudere la mano sx !!!
Una bella sensazione di merda!! :lol: :wink:
Il tiro a fianco di Branco è per caso PEACE??
Se è un bel settebì consolidato lo lascio stare, anchè perchè i singolacci mi stanno sulle palle!!!
Ciau
kravùn
Avatar utente
kravun
 
Messaggi: 890
Images: 47
Iscritto il: mer ago 06, 2003 13:33 pm
Località: Chieri -TO-

Re: Antro Rosso - Rocca di Corno - Finale

Messaggioda cialtrone » mar nov 01, 2005 22:32 pm

kravun ha scritto:Il tiro a fianco di Branco è per caso PEACE??
Se è un bel settebì consolidato lo lascio stare, anchè perchè i singolacci mi stanno sulle palle!!!
Ciau
Peace è un bel setteapiù scalabile con ghisa sino alla fine, e con sorpresona a prendere la catena (ti dico solo questo :mrgreen:). IL settebi è quello che gli sta a sx e che passa su quel tettino nettissimo, pure lui su roccia bianca; praticamente parte assieme a Bronco...vacca, se non avessi l'artereosclerosi galoppante, ti direi pure come si chiama!
Peace invece parte dall'estrema destra dell'antro rialzato e con un traverso mozzafiato ed atletico si muove verso dx, e poi raddrizza alla fine. Sicuramente se hai fatto il rombo e open, provalo tranquillo! :-)
Non ti dimenticare di fare un giro sulla storia, al Corno, sul Portale: un seici d'altri tempi... :mrgreen: e sempre da quelle parti, appena a dx, la Signora in rosso, un tiro isolato e snobbato, ma veramente bellissimo e degno di essere percorso anche a testa in giù, sempre seici!

Se mi viene in mente il nome di quel fottuto tiro, te lo posto!

Ah, l'uscita di Rombo mette sempre a disagio...ma, ti assicuro,sarebbe sufficiente di ricordarsi di possedere due piedi! E' che a quel punto l'acido lattico ha già ampiamente bruciato i neuroni responsabili della coordinazione motoria... 8)
Alè con i rotolamenti!
Ciao neh?
cialtrone
 

Re: Antro Rosso - Rocca di Corno - Finale

Messaggioda kravun » mar nov 01, 2005 22:44 pm

cialtrone ha scritto:
kravun ha scritto:Il tiro a fianco di Branco è per caso PEACE??
Se è un bel settebì consolidato lo lascio stare, anchè perchè i singolacci mi stanno sulle palle!!!
Ciau
Peace è un bel setteapiù scalabile con ghisa sino alla fine, e con sorpresona a prendere la catena (ti dico solo questo :mrgreen:). IL settebi è quello che gli sta a sx e che passa su quel tettino nettissimo, pure lui su roccia bianca; praticamente parte assieme a Bronco...vacca, se non avessi l'artereosclerosi galoppante, ti direi pure come si chiama!
Peace invece parte dall'estrema destra dell'antro rialzato e con un traverso mozzafiato ed atletico si muove verso dx, e poi raddrizza alla fine. Sicuramente se hai fatto il rombo e open, provalo tranquillo! :-)
Non ti dimenticare di fare un giro sulla storia, al Corno, sul Portale: un seici d'altri tempi... :mrgreen: e sempre da quelle parti, appena a dx, la Signora in rosso, un tiro isolato e snobbato, ma veramente bellissimo e degno di essere percorso anche a testa in giù, sempre seici!

Se mi viene in mente il nome di quel fottuto tiro, te lo posto!

Ah, l'uscita di Rombo mette sempre a disagio...ma, ti assicuro,sarebbe sufficiente di ricordarsi di possedere due piedi! E' che a quel punto l'acido lattico ha già ampiamente bruciato i neuroni responsabili della coordinazione motoria... 8)
Alè con i rotolamenti!
Ciao neh?

Sul Portale ci son già salito.....spettacolare....secondo me alla fin dei conti dà ancora più soddisfazioni di Rombo..., La Signora in rosso mi manca....mo me lo segno :wink:
A questo punto direi che al prossimo giro mi pianto su Peace, sperando che tutti i pianeti si siano allineati e, soprattutto che la mia mano reagisca ai comandi dell'ultimo neurone rimasto parzialmente funzionante....
Ora scappo....ho una corda da 70 mt. da pulire dal polverone sotto Open your mind........a proposito come cacchio faccioa pulirla senza far entrare ancora di più la polvere dentro la calza????
Suggerimenti please??? :lol:
kravùn
Avatar utente
kravun
 
Messaggi: 890
Images: 47
Iscritto il: mer ago 06, 2003 13:33 pm
Località: Chieri -TO-

Re: Antro Rosso - Rocca di Corno - Finale

Messaggioda cialtrone » mar nov 01, 2005 22:51 pm

kravun ha scritto:Suggerimenti please??? :lol:
Se è tanto sporca, e se non lo hai mai fatto, lavatrice, caro! Senza nulla (detersivo, intendo...a meno che tu sia dotato del detersivo di Beal per le corde), acqua fredda, programma per capi delicati, se hai una centrifuga molto delicata, è perfetta!
Trust me :mrgreen:

Altrimenti stracetto umido, e la passi amorevolmente, senza premere troppo con la mano.

Alè con Peace (and Lov).
:-)
cialtrone
 

Re: Antro Rosso - Rocca di Corno - Finale

Messaggioda kravun » mer nov 02, 2005 8:45 am

cialtrone ha scritto:
kravun ha scritto:Suggerimenti please??? :lol:
Se è tanto sporca, e se non lo hai mai fatto, lavatrice, caro! Senza nulla (detersivo, intendo...a meno che tu sia dotato del detersivo di Beal per le corde), acqua fredda, programma per capi delicati, se hai una centrifuga molto delicata, è perfetta!
Trust me :mrgreen:

Altrimenti stracetto umido, e la passi amorevolmente, senza premere troppo con la mano.

Alè con Peace (and Lov).
:-)

La corda è nuova ......ehm era nuova......
70 mt...apposta per Rombo......
Ora è veramente inpolverata....ho cercato di proteggerla con il portacorda ma lassù, in cima alla zona rossa, per terra c'è davvero un polverino incredibile........
Andrò di straccetto umido e la prossima volta mi porterò una mega tovaglia da pranzo nunziale da buttare a terra! :lol:
Grazie
kravùn
Avatar utente
kravun
 
Messaggi: 890
Images: 47
Iscritto il: mer ago 06, 2003 13:33 pm
Località: Chieri -TO-

Messaggioda ivnc1980 » mer nov 02, 2005 9:43 am

io sono andato sabato, ma non ho ben presente i nomi e i gradi delle vie che non ci sono sulla guida.. non ho potuto fare Rombo perchè era sempre occupato.. da quello che ho sentito dire e da qello che ho scalato io:partendo da sinistra:
1-6a(su maniglioni)
2-6c(co due rinvii fissi allungati e canna finale in uscita)
3-6c+(primi 3 spit duri po facile)
4-7b(primi due chiodi in comune con il tiro alla sua destra, poi tettino con rinvio fisso)
5-7a(partenza in comune con la precedente poi in traverso verso destra su maniglioni con lancetto a metà e tettino in uscita)
6-7b+(con uscita bulderosa)
7-hambre 7c(non provato)
8-war 7c(non provato)
9-Rombo di vento 6c(non provato)
10 rock stupid l1 6c l2 7a+(non provato)

fatemi sapere qualcosa se è più o meno attendibile la mia relazione? :?: :?:
comunque posto veramente spettacolare.. :D :D
Avatar utente
ivnc1980
 
Messaggi: 255
Images: 20
Iscritto il: mer set 21, 2005 22:06 pm
Località: valle orco

Messaggioda abrax » mer nov 02, 2005 10:56 am

A me quel settore risulta così:
1. il fururo è un ipotesi 6a+,6a+
2. il muro crepitante 5c
3. Tracher 6a+
4. Ferdinando 5c, 5b
5. Bettabel 5, 5c
6. Variante della 7. 6b
7. Massimiliano Ferretti 4c, 6a
8. Enfant Terrible 6a
9. Hambre 7c
10. Rombo di Vento 6c
11. Rock stupidm 6c, 7a+

...manco i nomi coincidono :D
Voi gridavate cose orrende e violentissime e voi siete imbruttiti. Io gridavo cose giuste e ora sono uno splendido quarantenne
Avatar utente
abrax
 
Messaggi: 905
Images: 34
Iscritto il: mar lug 05, 2005 13:40 pm
Località: Marino lacustre

Messaggioda cialtrone » mer nov 02, 2005 11:14 am

abrax ha scritto:...manco i nomi coincidono :D
Ti sei limitato ad aprire la guida e scrivere quello che leggevi sul Corno ovest...cialtrone! :-D Quello che descrivi è il settore ppiù a sinistra, dove aprì una via pure Ivan Guerini, il muro crepitante!
IL settore di cui si parla è più a destra e della descrizione che fai, solo le ultime 3 vie appartengono a questo settore, del resto le prime ad essere chiodate nell'antro (per la precisione, rock stupid è anch'essa una storica).

Dell'elenco che fa IVNC1980 ritoccherei (a mio modestissimo avviso, neh?):
1- 6a+
2- senza canna, se non sbaglio, se sbaglio chissenefrega!
3- 6b+ (questo sta scritto sul libro del Rockstore, questo a me sembra)
4- questa è bulderosa (confermo)
5- 7a+ (questo sta scritto sul libro del Rockstore, questo a me sembra)
11 (mancava) - rock rapid 6c, con nido di calabroni :mrgreen:

Tutti i nomi scritti da Kavrun sono assolutamente corretti e sono quelli riportati alla base delle vie, su bei sassetti incollati all'inizio. Manca solo il nome della via di settebi con uscita in tettino fetente.
Saluti.
:-)

ps: magari se passa da queste parti, Anonima Finalese vi può rispondere di preciso, con dettagli anche raffinati sui gradi di tale settore.
cialtrone
 

Messaggioda abrax » mer nov 02, 2005 11:59 am

cialtrone ha scritto:
abrax ha scritto:...manco i nomi coincidono :D
Ti sei limitato ad aprire la guida e scrivere quello che leggevi sul Corno ovest...cialtrone! :-D Quello che descrivi è il settore ppiù a sinistra, dove aprì una via pure Ivan Guerini, il muro crepitante!
IL settore di cui si parla è più a destra e della descrizione che fai, solo le ultime 3 vie appartengono a questo settore, del resto le prime ad essere chiodate nell'antro (per la precisione, rock stupid è anch'essa una storica).(...)

No, io devo avere una "guida anomala" e nemmeno nel settore adiacente risultano descritte le vie citate. Quel che ho io è questo:
Immagine
Voi gridavate cose orrende e violentissime e voi siete imbruttiti. Io gridavo cose giuste e ora sono uno splendido quarantenne
Avatar utente
abrax
 
Messaggi: 905
Images: 34
Iscritto il: mar lug 05, 2005 13:40 pm
Località: Marino lacustre

Messaggioda kravun » mer nov 02, 2005 13:49 pm

abrax ha scritto:No, io devo avere una "guida anomala" e nemmeno nel settore adiacente risultano descritte le vie citate....

Abrax.....l'equivoco sta nel fatto che tu stai riportando tutti i tiri del settore Ovest di Rocca di Corno.
Noi invece parliamo di una zona, appartenente al settore Ovest ma assolutamente a sè stante.
La zona viene chiamata "Zona Rossa" o "Antro Rosso" Il settore è assolutamente spettacolare sia dal punto di vista paesaggistico, sia da quello rampicante....ed è caratterizzata da un'arrampicata decisamente atletica spesso su prese nette.
Nell'ultima guida di Finale vengono riportate solo 4 lunghezze ma dal 2000 in avanti ne sono nate altre.
Ciau
kravùn
Avatar utente
kravun
 
Messaggi: 890
Images: 47
Iscritto il: mer ago 06, 2003 13:33 pm
Località: Chieri -TO-

Messaggioda kravun » mer nov 02, 2005 14:00 pm

Ragazzi....direi che la relazione più corretta alla fine è quella presente sul sito di pietresupietre.
Questa qua:

"28.03.02

Nella classica e bellissima falesia di Rocca di Corno, Mauro Carena, Marco 'Thomas' Tomassini e Elena Cattani, richiodano la celebre 'Rock Stupid', (due tiri, 6c, 7a+) storica via di Alessandro Gogna liberata e valutata 7a+ dal fortissimo Marco Bernardi.
Già che ci sono....tracciano altre 9 vie spettacolari nel grande antro e fanno nascere così il settore della 'Zona Rossa', esposizione Ovest, indicato nella stagione fredda. Chiodatura a fittoni resinati.
Dal settore sud si costeggia verso sinistra la parete e si segue il sentiero contrassegnato dal rombo rosso. Salire direttamente al grande antro rosso, posto immediatamente a destra della placca del 'Muro crepitante'. Da sinistra a destra:

Mug 6a+ 30 m
Open your mind 6c 25 m
Branco 6b+ 25 m
Peace 7a+ 25 m
Realtà capovolta 7b+ 10 m (variante di 'Hambre')
Hambre 7c 30 m
War 7c 25 m
Rombo di vento 6c 35 m
Rock Stupid 6c,7a+ 25 m, 20 m
Rock Rapid 6c 20 m "

Direi che basta aggiungere il nuovo tiro di 7b tra Branco e Peace (partenza in comune con Peace) e siamo a posto.
Se proprio vogliamo fare i pignoli possiamo dire che "Open your mind" è un 6c se nell'ultimo tratto si sale con la linea degli spit dritta lungo il corpo....se si va a prendere la canna il tiro si stabilizza sul 6b.

Ora mi trascrivo tutto sulla guida...

Ciau
kravùn
Avatar utente
kravun
 
Messaggi: 890
Images: 47
Iscritto il: mer ago 06, 2003 13:33 pm
Località: Chieri -TO-

Prossimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron