Sardegna, prese segnate anche sul QUINTO!

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Sardegna, prese segnate anche sul QUINTO!

Messaggioda Maurizio » dom ago 28, 2005 8:26 am

Ciao a tutti!

Con l''arrivo dell''estate e dei turisti, dobbiamo purtroppo riscontrare che le nostre falesie hanno le prese completamente segnate ANCHE SUL QUINTO GRADO(non per accusare chi viene da fuori, ma in inverno il fenomeno è circostritto alle vie molto dure)!!! Oltre ad una deprimente manifestazione di poca sportività nei confronti di chi vuole provare le vie a vista, sporca la roccia in modo irreversibile, dato che molte vie non prendono la pioggia (e in Sardegna piove poco!) Chiediamo a tutti la cortesia di cancellare i segni. GRAZIE
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Messaggioda Paolo Marchiori » dom ago 28, 2005 10:00 am

in dolomiti segnano anche le prese sulle classiche.... :? ma in dolomiti piove molto! :lol: :? :(
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Messaggioda christian71 » dom ago 28, 2005 12:13 pm

Ma dai, segnano le prese ?? e con cosa, con la vernice ?
non c'è più ritegno
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Messaggioda Maurizio » dom ago 28, 2005 12:37 pm

christian71 ha scritto:Ma dai, segnano le prese ?? e con cosa, con la vernice ?
non c'è più ritegno



...non c'è tanto da scherzare, in una falesia una via è stata segnata con un pennarello di vernice blu :evil: :evil:
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Re: Sardegna, prese segnate anche sul QUINTO!

Messaggioda pabloj » dom ago 28, 2005 12:46 pm

Maurizio ha scritto:Ciao a tutti!

Con l''arrivo dell''estate e dei turisti, dobbiamo purtroppo riscontrare che le nostre falesie hanno le prese completamente segnate ANCHE SUL QUINTO GRADO(non per accusare chi viene da fuori, ma in inverno il fenomeno è circostritto alle vie molto dure)!!! Oltre ad una deprimente manifestazione di poca sportività nei confronti di chi vuole provare le vie a vista, sporca la roccia in modo irreversibile, dato che molte vie non prendono la pioggia (e in Sardegna piove poco!) Chiediamo a tutti la cortesia di cancellare i segni. GRAZIE

Beh, d'accordo per il pennarello blu, ma il segnare le prese sul 5° è solo ed esclusivamente il riproporre al proprio livello il comportamento dei "campioni", avviene in tutti gli sport e in alcuni casi fà vendere molto :lol: non è il massimo ma se per mè il 5 è il livello di massimo impegno posso anche pensare di imitare i trucchi di quelli per cui il massimo impegno è l'8a, non lo vedo come una cosa incredibile/terribile (di nuovo ribadisco che pennarelli et simila se li potevano anche infilare ...)
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Messaggioda christian71 » dom ago 28, 2005 12:59 pm

Ma guarda che io non scherzavo.
mi sembra ridicolo segnare le prese, oltre a rovinare la roccia si perde tutto il bello dell'arrampicare
abbiamo voluto la massificazione, le gare , i pannelli di arrampicata pieni di resina
e questo è il risultato

ciao
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Messaggioda cialtrone » dom ago 28, 2005 13:18 pm

Manfatti, caro Pabloj. Sono in accordo con te.
E ti dirò di più. Purtroppo i campioni deficienti esistono eccome, ma sono sempre campioni... E quindi a loro è dato potere mediatico.
La storia dei bolli di magnesio è la stessa delle scavate (sull'ottoa si, sul cinqueci sei un rincoglionito) e di molte altre "situazioni" tipiche della roccia.

E quindi non sono assolutamente in accordo con Christian. Abbiamo voluto, certo, ma non siamo stati capaci di educare nessuno, in questo campo. Non credo che i pannelli pregiudichino l'intelligenza e l'educazione delle persone. Tu insegna il rispetto ed avrai rispetto. Non insegnare nulla ed avrai emulazione dei capitribù. Probabilmente i capitribù pirla in giro sono molti di più di quel che ci si possa immaginare. :mrgreen:
E del resto trovi immondizia in posti impensabili alla plebaglia... ;-)

Ad ogni modo, a chi interessa, ormai da due anni è in commercio una magnesite poco aggressiva di colore grigietto, che non si vede, ed è venduta in appositi contenitori in tessuto per evitarne lo spreco e l'abuso. La marca prodruttrice è molto famosa.

Byez.
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Messaggioda Herman » dom ago 28, 2005 19:03 pm

Al massimo, se si segna (a volte lo faccio anch'io), poi si pulisce e magari si da un colpetto anche ai segni degli altri...
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Messaggioda Maurizio » dom ago 28, 2005 20:24 pm

Sono d'accordo con Hermann, anche se io per principio non segno neanche sull'8a. Il discorso di Cialtrone non fa una piega, tuttavia in questo modo legittimi chi segna, scava, banfa etc, etc.
Se chi va in falesia pulisce anche i segni degli altri, alla fine avremo falesie più pulite (e qualcuno potrà ancora andarci on sight). Allo stesso modo in cui io raccolgo i rifiuti lasciati da altri... :evil: :evil:

ciao

maurizio
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Messaggioda Buzz » dom ago 28, 2005 20:42 pm

ma non ho capito, maurizio...

intendi per "segnare"... lasciare le prese sporche di magnesite?
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Messaggioda cialtrone » dom ago 28, 2005 20:51 pm

Maurizio ha scritto:Sono d'accordo con Hermann, anche se io per principio non segno neanche sull'8a. Ciao maurizio
Sceriffo, ma hai ragione! Io come al solito da pigna d'uomo quale sono la mettevo sulla linea di principio.
E' che navigare nel principio non paga.
Tu non segni, ed io di questo ti ringrazio in quantità che tu non puoi immaginare.
Ma.
Quanti altri della "tua caratura" danno questo esempio?
Chi spazzola i tiri scendendo?
Chi toglie le sue (onorevoli) tracce dopo la discesa?
Chi si impomata poco di magnesio?
Chi butta nel suo zaino e non a terra nastro, cicche e mmerde varie?
Chi non schiamazza in falesia come un ossesso dopo che ha realizzato un (qualsiasi) grado?
Chi è che non parla come un deficiente con frasi tipo " ti ho stampato il tiro", "banalizzo la via", e cacate del genere?
Pochissimi.

E tra questi pochissimi la metà (statistica) sono delle seghe tecniche (leggi non sono forti a fare gradi) e quindi con un potere di convinzione pressochè nullo.
Cheffamo?
:-)

(erano considerazioni, neh?)
cialtrone
 

Messaggioda AlbertAgort » dom ago 28, 2005 22:01 pm

cialtrone ha scritto:
Ad ogni modo, a chi interessa, ormai da due anni è in commercio una magnesite poco aggressiva di colore grigietto, che non si vede, ed è venduta in appositi contenitori in tessuto per evitarne lo spreco e l'abuso. La marca prodruttrice è molto famosa.

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http://www.rockchalk.net/pages/product_info.htm

gli americani saranno cazzoni e si faranno molte pippe mentali, ma tiirano fuori di quelle idee......
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Messaggioda smaz » lun ago 29, 2005 10:05 am

Buzz ha scritto:ma non ho capito, maurizio...

intendi per "segnare"... lasciare le prese sporche di magnesite?


Credo che si intenda quella specie di netta lacrima di magnesite che si mette sotto la presa per indicare che è qualla buona (il che non è sempre vero...), oppure un punto sull'appoggio... anche a me è capitato di vederne per la prima volta quest'estate su gradi bassi in val d'aosta... fastidioso!
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Messaggioda fab » lun ago 29, 2005 10:19 am

sono tornato da poco dalla grecia e devo dire che li la magnesite ormai fa parte delle vie...
è impressionante, e la cosa più fica è che l'arrampicata ridiventa a vista, infatti sono segnate talmente tante prese che alla fine non ci si capisce più niente, e ti conviene seguire la tua arrampicata! :lol:
Comunque si sono daccordo è meglio ripulirle le vie!
Sotto l'8c so tutti sentieri...

...sob...!
...sigh...!
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Messaggioda cialtrone » lun ago 29, 2005 10:22 am

smaz ha scritto:anche a me è capitato di vederne per la prima volta quest'estate su gradi bassi in val d'aosta... fastidioso!
...fastidioso sui gradi bassi, o fastidioso in genere?
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Messaggioda Paolo Marchiori » lun ago 29, 2005 10:25 am

cialtrone ha scritto:
smaz ha scritto:anche a me è capitato di vederne per la prima volta quest'estate su gradi bassi in val d'aosta... fastidioso!
...fastidioso sui gradi bassi, o fastidioso in genere?


secondo me è fastidioso in genere, che sia via facile, difficile o boulder, poi , se proprio uno se le segna perchè non le vede, che problema c'è poi a pulirle?
bah, posso dire una cosa antipatica?, secondo me sono i tedeschi... :roll:
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Messaggioda Buzz » lun ago 29, 2005 10:30 am

i gradi su cui scalo io la pioggia la lava, la magnesite... e non mi preoccupo di ripulire le prese

anche perchè se non ha piovuto le trovo già in genere belle segnate
e non me ne frega niente di trovarle segnate... tanto, come dice fab, è segnato tutto il segnabile e di più...e alla fine, dal punto di vista arrampicatorio... è come se non fosse segnato nulla

è brutta la parete con quei segni bianchi?
e vabbè ... è una palestra di arrampicata mica il culo del mondo!


sinceramente mi pare un'altra bella pippa mentale

minchia! ma il vostro universo mondo è chiuso in 4 appigli?
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Messaggioda smaz » lun ago 29, 2005 10:35 am

cialtrone ha scritto:
smaz ha scritto:anche a me è capitato di vederne per la prima volta quest'estate su gradi bassi in val d'aosta... fastidioso!
...fastidioso sui gradi bassi, o fastidioso in genere?


In genere... mi piace arrampicare a vista, è quel poco di esplorazione che ancora ci lascia l'arrampicata sportiva e inoltre molto più allenante per la montagna...
su gradi troppo alti in ogni caso non ci scalo... :D
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Messaggioda smaz » lun ago 29, 2005 10:38 am

Altra cosa fastidiosa, quando provi un tiro per te duro, sei un po' in difficoltà... e c'è sotto il tizio che conosce tutte le vie a memoria che comincia a telecomandarti: prendi qua, metti la... grr... non so come reagire perché incazzarmi mi toglierebbe la calma che ho bisogno per scalare bene, seguire i conigli mi appalla... così faccio finta di non sentire sperando che capisca il mio stato d'animo.
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Messaggioda EB » lun ago 29, 2005 10:47 am

Personalmente trovo ODIOSO trovare le vie segnate! A me piace arrampicare a vista e di solito uso la magnesite liquida proprio per non sporcare le vie che altri ripeteranno. Mi è capitato di risolvere a vista un tiro in placca a cui tenevo (che era solo 6b) perchè mentre cercavo di capire il movimento da fare....ho visto un segnetto che indicava una specie di conchetta su cui il piede teneva benissimo ma che non si vedeva.... Mi è venuto un nervoso pazzesco!!!!
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