macchianera ha scritto: Deh... Buzz sei fuori o ti sei fatto ?
Io arrampico da oltre 20 anni.
Principalmente sono un alpinista però da quando sono nate le falesie le frequento per allenamento e piacere di arrampicare.
Giro per Arco, Lumignano, Trieste ...
A Belluno si sono insediate delle Comunità che hanno preso il potere: vai ad Erto e vedi quanti sono i bellunesi doc.
Tali Comunità si stanno insediando anche in altre falesie compresa Podenzoi.
E' gente che non gira, va sempre nei soliti 3-4 posti, prova e riprova le vie ...
Dà fastidio perchè segna gli appigli, urla, sporca ...
Non ha rispetto per niente e nessuno ...
Qualcuno dice che abbiamo sbagliato a sistemare le vie e ad attrezzarne di nuove: quasi, quasi mi convinco che ha ragione !
Questa gente.
Questi imbecilli, che siano climber o altro poco importa, sono ovunque.
Anzi, a ben veder come funziona l'italia, suppongo che siano la maggioranza.
La lotta contro gli imbecilli è difficile e, in genere, comporta molta fatica e molto sbattimento.
Spesso ti cadono i coglioni per terra, mandi tutti affanculo e te ne freghi.
Però, in un caso come questo, che NON E' specificamente legato alla falesia di Podenzoi, ma a tutte le falesie ovunque, quanto meno quelle non "istituzionalizzate" (dove il Comune di pertinenza ha capito il business e magari ha dato anche qualche servizio... tipo Arco, Finale, Ferentillo... tanto per citarne alcune), non puoi risolvere il problema dicendo "via i non locals".
Cioè, tu puoi anche dirlo, ma puoi benissimo trovare qualcuno cocciuto quanto te con il quale andare a finire in rissa,
perchè semplicemente ti dice "io andarmene? e perchè? chi sei tu per dirmelo?"
Allora gli bucate le gomme o gli sfregiate la macchina?
Magari trovi uno tignoso che ci torna e vi fa lo stesso servizio. Oppure va dai carabinieri.
Alla fine qualcuno si rompe i coglioni e fa come con i bambini...
vi toglie il pallone e via... tutti a casa!
Perchè se è vero che questi sono degli imbecilli, è anche vero che quando fai questi discorsi, che tu te ne renda conto o meno, ti metti sullo stesso piano.
Ti ci portano, certo.
Ad uno che arriva con il cane sotto le pareti e il cane caga, e il padrone se ne frega... che fai? che gli dici?
Oppure mangia e butta a terra. Oppure ... quello che vuoi...
Sono incivili, imbecilli, egoisti, stronzi... ok... ma tu? che puoi farci?
Per via degli imbecilli vuoi tenere lontano quelli che imbecilli non sono?
Va bene... mi sta bene. Ma devi avere il diritto di farlo.
E chi te lo da questo diritto?
Tu credi di averlo perchè hai disgaggiato, hai pulito, hai messo in ordine il sentiero, hai chiodato, hai messo le catene alle soste.
La logica direbbe che in effetti hai questo diritto.
Ma la Legge non lo dice.
Hai fatto un castello di sabbia sulla spiaggia.
La spiaggia non è tua. La sabbia non è tua.
Se passa un tipo e lo calpesta e ti dice con un bel sorriso "scusami non l'avevo visto..." e magari sai pure che ti sta prendendo per il culo...
che fai?
La Legge non ti da diritto.
Te lo da la Forza?
Puoi provare ad alzare la voce, questo si, a scopo di "intimidazione"... ma se trovi uno che, come Totò, ti dice "e vabbeh ... e io non mi intimido... e allora?"

macchianera ha scritto:In quanto ai diritti andiamoci piano= i proprietari dei terreni ci hanno dato il benestere per la frequentazione.
Ripeto= CI HANNO DATO IL BENESTARE PER LA FREQUENTAZIONE.
Interpreta bene quel CI (=a noi)
Bene. Se VI hanno dato il BENESTARE a VOI, allora, anche senza mettere un recinto, fate un bel cartello:
FALESIA PRIVATA
solo gli appartenenti all'associazione "Macchianera & C." possono arrampicare in questo luogo. Chi sarà sorpreso ad arrampicare senza permesso sarà denunciato alle Autorità Competenti per violazione di Proprietà Privata.E così è risolto il problema, no?
Perchè tanto, tu puoi "andarci piano" nel dare gli indirizzi, ma come ben sai... le voci girano... e se avete attrezzato vie... la gente verrà. Podenzoi (ci sono stato una volta) è comoda, appena finita l'autostrada, d'estate si arrampica all'ombra, si fa sicura sotto gli alberi... avvicinamento 5 minuti, bar e pizzerie appena sotto...
Allora... munisciti di punteruolo e inizia a bucare... finchè qualcuno non ti ci becca e buca te.
macchianera ha scritto:E da ultimo, visto il tuo tono, va a farti ...
il mio tono mi viene dal mio modo di essere ... che, dicono, mi viene dalla metà bellunese ...
Scherzi a parte... hai tutte le ragioni del mondo. Ma non hai diritti.
E non puoi prenderteli con la forza, se non vuoi passare dalla ragione al torto.
E non è facendo silenzio il più possibile che risolverai il problema, al limite puoi ritardare un pò la cosa.
L'unica cosa che puoi fare è cercare di sensibilizzare la gente su quei problemi.
Cercare di fare in modo che non si tengano certi comportamenti.
Mettere qualche cartello qua e la invitando ad avere dei comportamenti "civili".
E non farti il sangue amaro se incontri lo stronzo.
Stammi bene.