falesia di Podenzoi

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

falesia di Podenzoi

Messaggioda stefanop » lun feb 14, 2005 15:28 pm

:D Sono capitato quasi per caso a Podenzoi, qualche anno fa era solo una palestrina con qualche decina di vie, oggi ne ho visto moltissime di nuove.
Qualcuno sa dove si possono trovare le relazioni? Ne ho trovate in rete ma sono poche credo siano solo quelle del vechio settore.
C'è forse il classico bar-etto, la vicino, dove i climber si incontrano e aggiornano il quaderno con le ultime vie aperte?
ciao!
??
stefanop

Images: 29

Messaggioda yena » mar feb 15, 2005 18:32 pm

ponenzoi ??? in provincia di cosa? :?:
Leggi i miei articoli sulla patologia arrampicatoria www.patologia-arrampicatoria.it
yena

Images: 10

Re: falesia di Podenzoi

Messaggioda pietrodp » mar feb 15, 2005 19:00 pm

stefanop ha scritto::D Sono capitato quasi per caso a Podenzoi, qualche anno fa era solo una palestrina con qualche decina di vie, oggi ne ho visto moltissime di nuove.
Qualcuno sa dove si possono trovare le relazioni? Ne ho trovate in rete ma sono poche credo siano solo quelle del vechio settore.
C'è forse il classico bar-etto, la vicino, dove i climber si incontrano e aggiornano il quaderno con le ultime vie aperte?
ciao!

Vedi sul sito di ABC Dolomiti: (di un forumista)

http://web.tiscali.it/abcdolomiti/
mandi
pietro
pietrodp

Images: 21

Re: falesia di Podenzoi

Messaggioda stefanop » mar feb 15, 2005 19:31 pm

pietrodp ha scritto:...................
Vedi sul sito di ABC Dolomiti: (di un forumista)

http://web.tiscali.it/abcdolomiti/

Podenzoi appena sopra longarone (BL)

:? l'ho visto.. però penso siano del settore vecchio, in quanto la zona destra ( :( dove mi sono distrutto le braccia cercando alla cieca una via che faceva per me) non ho trovato nessuno di questi nomi, e poi ora penso ci saranno almeno un centinaio di vie.
Certo che ora (rispetto a qualche anno fa, che l'avevo vista) è diventata una palestra niente male.
Grazie comunque
??
stefanop

Messaggioda tropicana » mer feb 16, 2005 20:01 pm

effettivamente la chiodatura di podenzoi è stata sistemata .. aggiornata e aggiunta quest' anno

che io sappia non sono state fatte delle guide o tabelle dei gradi

prova a chiedere al ragazzo dal nik 1dei2giovani lui ti saprà dire di più ... mi sembra che l' abbia frequentata un bel pò stà estate

cmq per sentito dire le vie chiodate nuove sul primo settore che si incontra dovrebbero aggirarsi dal 6a al 6b ma ti ripeto solo per sentito dire ... :wink:
tropicana

Images: 11

Messaggioda 1dei2giovanileoni85 » gio feb 17, 2005 12:21 pm

Cerchero quanto prima di inviarvi i gradi... attenti alle guide in circolazione: moltei gradi sono sbagliati!!!!!
1dei2giovanileoni85

Messaggioda Niña Butrula » gio feb 17, 2005 12:41 pm

Che gentile, ma li mandi anche a me?????
Mi farebbe tanto piacere!!
Niña Butrula

Images: 1

Messaggioda stefanop » ven feb 18, 2005 15:01 pm

1dei2giovanileoni85 ha scritto:Cerchero quanto prima di inviarvi i gradi... attenti alle guide in circolazione: moltei gradi sono sbagliati!!!!!

:D Ottimo! anche perchè mi è piaciuta e penso che quest'anno ci tornerò più spesso
??
stefanop

Messaggioda macchianera » gio mar 10, 2005 15:31 pm

Ragazzi andiamo piano col divulgare in rete nomi e gradi.

Podenzoi è una falesia che è stata sviluppata l'anno scorso con le fatiche di 2 persone e la sponsorizzazione di una Associazione di Arrampicata Sportiva.

E' quindi una cosa "abbastanza privata" !

Dalle nostre parti non siamo nè razzisti nè egoisti, però lo scorso anno abbiamo avuto problemi di convivenza nelle varie falesie con i visitatori.

Qui non siamo ad Arco dove l'arrampicata è un aspetto sociale e turistico !

Chi ha attrezzato si è fatto il culo, chi ha trovato i soldi per il materiale (tutto omologato) si è rotto i c...

Rischiamo il divieto di accesso da parte dei proprietari dei terreni per il parcheggio selvaggio e le immondizie.

Rischiamo fra locali e visitatori di venire alle mani per il modo incivile di comportamento di questi ultimi: urla tutto il giorno; immondizie; vie occupate con corde fisse; cani che fanno i loro bisogni alla base delle vie e da ultimo appigli segnati.

Noi non ci stiamo: quest'anno chi si comporterà male verrà invitato ad andarsene con le buone maniere.

Con questo nessun divieto... ben venga la gente simpatica ... saremo noi stessi ad invitarli in birreria per il dopo arrampicata !

Gli altri ... stiano alla larga ! :twisted:
macchianera

Messaggioda Drugo Lebowsky » gio mar 10, 2005 18:48 pm

macchianera ha scritto:
Noi non ci stiamo: quest'anno chi si comporterà male verrà invitato ad andarsene con le buone maniere.

8O
te xi un puffo faxistòn e raxista!!:evil:

xe mia colpa de i foresti xe i parla de robe strane che no e xe 'ncora rivae su par Beùn! ...insoma: se te sta bòn te spiego mi coxa che xe i ferèti....
:lol: :lol: :lol:
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda stefanop » mer mar 16, 2005 18:10 pm

macchianera ha scritto:Ragazzi andiamo piano col divulgare in rete nomi e gradi.

Podenzoi è una falesia che è stata sviluppata l'anno scorso con le fatiche di 2 persone e la sponsorizzazione di una Associazione di Arrampicata Sportiva.

E' quindi una cosa "abbastanza privata" !

Dalle nostre parti non siamo nè razzisti nè egoisti, però lo scorso anno abbiamo avuto problemi di convivenza nelle varie falesie con i visitatori.

Qui non siamo ad Arco dove l'arrampicata è un aspetto sociale e turistico !

Chi ha attrezzato si è fatto il culo, chi ha trovato i soldi per il materiale (tutto omologato) si è rotto i c...

Rischiamo il divieto di accesso da parte dei proprietari dei terreni per il parcheggio selvaggio e le immondizie.

Rischiamo fra locali e visitatori di venire alle mani per il modo incivile di comportamento di questi ultimi: urla tutto il giorno; immondizie; vie occupate con corde fisse; cani che fanno i loro bisogni alla base delle vie e da ultimo appigli segnati.

Con questo nessun divieto... ben venga la gente simpatica ... saremo noi stessi ad invitarli in birreria per il dopo arrampicata !

Gli altri ... stiano alla larga ! :twisted:

:evil: Can del'ostia machianera, te xe proprio cativo...ma insoma ...go capio...via tuti i bocalarga e pinexale!... ma anca se le xe goche?? :lol: :lol:
??
stefanop

Messaggioda medon » gio mar 17, 2005 16:44 pm

[quote="macchianera"]Ragazzi andiamo etc

concordo pienamente e rimpiango le vecchie falesie tranquille con il primo spit bello alto le vie belle ruvide e qualche catena un po arrugginita. :twisted:
medon

Messaggioda moci » mar mar 22, 2005 16:28 pm

Sono daccordo con macchianera, qui a Belluno non siamo razzisti,
ma siamo solo fieri e orgogliosi del nostro territorio dove VIVIAMO e non
dove ci andiamo solo per il week perchè, ripeto CI VIVIAMO e a me
sinceramente non va di vivere sulle immondezze altrui!
Basterebbe che la gente sia un pò più educata e rispettosa di quello che trovano già fatto in casa altrui! :wink:
moci

Messaggioda Buzz » mar mar 22, 2005 17:11 pm

chi fa sti discorsi "contro quelli che vengono da fuori" non so bene se fa più ridere o piangere...

come se il problema fosse starsene barricati nel proprio territorio a sparare a quelli che "invadono"...

ma che è... il medioevo?

mai andati al cinema in qualche altro posto? al mare? a studiare? a lavorare? ma andati in altre città a fare qualsiasi cosa?

vi hanno preso a calci nel culo?

vi hanno bucato le gomme?

ma che c***o è sta xenofobia ?

le teste di c***o incivili stanno ovunque:
quelli che buttano l'immondizia, parcheggiano male, occupano le vie, e fanno gli stronzi stanno ovunque... non credo proprio, statisticamente, che il territorio "local" intorno a podenzoi ne sia esente...

mai andati a finale? ad arco? o, anche, più vicino casa...
perchè poi... si sa... tutto è relativo no?
ognuno ad un certo punto può essere più local dell'altro che abita a 5 km di distanza...
e quello a 5 km di distanza è più local di quello a 20 ... e così via...

qualcuno si è fatto la falesia privata su terreno pubblico?

perchè se è così non ha proprio un c***o di diritto su nulla!

oppure se l'è fatta su terreno privato?

allora chiudesse recintasse e mettesse i cartelli "attenti al cane e al padrone".

capisco che su quella stradetta che va su non si possa parcheggiare più di tante macchine, è giusto pure incazzarsi per gli incivili...
ma un discorso come quello fatto qui è francamente ridicolo.
Buzz

Images: 110

Messaggioda macchianera » mar mar 22, 2005 18:22 pm

Deh... Buzz sei fuori o ti sei fatto ?

Io arrampico da oltre 20 anni.

Principalmente sono un alpinista però da quando sono nate le falesie le frequento per allenamento e piacere di arrampicare.

Giro per Arco, Lumignano, Trieste ...

A Belluno si sono insediate delle Comunità che hanno preso il potere: vai ad Erto e vedi quanti sono i bellunesi doc.

Tali Comunità si stanno insediando anche in altre falesie compresa Podenzoi.

E' gente che non gira, va sempre nei soliti 3-4 posti, prova e riprova le vie ...

Dà fastidio perchè segna gli appigli, urla, sporca ...

Non ha rispetto per niente e nessuno ...

Qualcuno dice che abbiamo sbagliato a sistemare le vie e ad attrezzarne di nuove: quasi, quasi mi convinco che ha ragione !

In quanto ai diritti andiamoci piano= i proprietari dei terreni ci hanno dato il benestere per la frequentazione.

Ripeto= CI HANNO DATO IL BENESTARE PER LA FREQUENTAZIONE.

Interpreta bene quel CI (=a noi)

E da ultimo, visto il tuo tono, va a farti ... :arrow:
macchianera

Messaggioda AlbertAgort » mer mar 23, 2005 0:43 am

macchianera ha scritto:E da ultimo, visto il tuo tono, va a farti ... :arrow:

vai a farti arrow? vai a farti freccia? e che è? :lol:

a podenzoi ho visto una novità: manca la magnesite! finalmente un posto in cui non usano la schifezza bianca che, come sappiamo, aumenta l'attrito di numerosissimi newton
AlbertAgort

Images: 109

Messaggioda Buzz » mer mar 23, 2005 9:18 am

macchianera ha scritto: Deh... Buzz sei fuori o ti sei fatto ?
Io arrampico da oltre 20 anni.
Principalmente sono un alpinista però da quando sono nate le falesie le frequento per allenamento e piacere di arrampicare.
Giro per Arco, Lumignano, Trieste ...
A Belluno si sono insediate delle Comunità che hanno preso il potere: vai ad Erto e vedi quanti sono i bellunesi doc.
Tali Comunità si stanno insediando anche in altre falesie compresa Podenzoi.
E' gente che non gira, va sempre nei soliti 3-4 posti, prova e riprova le vie ...

Dà fastidio perchè segna gli appigli, urla, sporca ...
Non ha rispetto per niente e nessuno ...
Qualcuno dice che abbiamo sbagliato a sistemare le vie e ad attrezzarne di nuove: quasi, quasi mi convinco che ha ragione !

Questa gente.
Questi imbecilli, che siano climber o altro poco importa, sono ovunque.
Anzi, a ben veder come funziona l'italia, suppongo che siano la maggioranza.
La lotta contro gli imbecilli è difficile e, in genere, comporta molta fatica e molto sbattimento.
Spesso ti cadono i coglioni per terra, mandi tutti affanculo e te ne freghi.

Però, in un caso come questo, che NON E' specificamente legato alla falesia di Podenzoi, ma a tutte le falesie ovunque, quanto meno quelle non "istituzionalizzate" (dove il Comune di pertinenza ha capito il business e magari ha dato anche qualche servizio... tipo Arco, Finale, Ferentillo... tanto per citarne alcune), non puoi risolvere il problema dicendo "via i non locals".
Cioè, tu puoi anche dirlo, ma puoi benissimo trovare qualcuno cocciuto quanto te con il quale andare a finire in rissa,
perchè semplicemente ti dice "io andarmene? e perchè? chi sei tu per dirmelo?"
Allora gli bucate le gomme o gli sfregiate la macchina?
Magari trovi uno tignoso che ci torna e vi fa lo stesso servizio. Oppure va dai carabinieri.

Alla fine qualcuno si rompe i coglioni e fa come con i bambini...
vi toglie il pallone e via... tutti a casa!

Perchè se è vero che questi sono degli imbecilli, è anche vero che quando fai questi discorsi, che tu te ne renda conto o meno, ti metti sullo stesso piano.
Ti ci portano, certo.
Ad uno che arriva con il cane sotto le pareti e il cane caga, e il padrone se ne frega... che fai? che gli dici?
Oppure mangia e butta a terra. Oppure ... quello che vuoi...

Sono incivili, imbecilli, egoisti, stronzi... ok... ma tu? che puoi farci?
Per via degli imbecilli vuoi tenere lontano quelli che imbecilli non sono?

Va bene... mi sta bene. Ma devi avere il diritto di farlo.

E chi te lo da questo diritto?

Tu credi di averlo perchè hai disgaggiato, hai pulito, hai messo in ordine il sentiero, hai chiodato, hai messo le catene alle soste.
La logica direbbe che in effetti hai questo diritto.
Ma la Legge non lo dice.

Hai fatto un castello di sabbia sulla spiaggia.
La spiaggia non è tua. La sabbia non è tua.
Se passa un tipo e lo calpesta e ti dice con un bel sorriso "scusami non l'avevo visto..." e magari sai pure che ti sta prendendo per il culo...
che fai?

La Legge non ti da diritto.
Te lo da la Forza?

Puoi provare ad alzare la voce, questo si, a scopo di "intimidazione"... ma se trovi uno che, come Totò, ti dice "e vabbeh ... e io non mi intimido... e allora?"
:D

macchianera ha scritto:In quanto ai diritti andiamoci piano= i proprietari dei terreni ci hanno dato il benestere per la frequentazione.
Ripeto= CI HANNO DATO IL BENESTARE PER LA FREQUENTAZIONE.
Interpreta bene quel CI (=a noi)

Bene. Se VI hanno dato il BENESTARE a VOI, allora, anche senza mettere un recinto, fate un bel cartello:

FALESIA PRIVATA
solo gli appartenenti all'associazione "Macchianera & C." possono arrampicare in questo luogo. Chi sarà sorpreso ad arrampicare senza permesso sarà denunciato alle Autorità Competenti per violazione di Proprietà Privata.

E così è risolto il problema, no?
Perchè tanto, tu puoi "andarci piano" nel dare gli indirizzi, ma come ben sai... le voci girano... e se avete attrezzato vie... la gente verrà. Podenzoi (ci sono stato una volta) è comoda, appena finita l'autostrada, d'estate si arrampica all'ombra, si fa sicura sotto gli alberi... avvicinamento 5 minuti, bar e pizzerie appena sotto...
Allora... munisciti di punteruolo e inizia a bucare... finchè qualcuno non ti ci becca e buca te.

macchianera ha scritto:E da ultimo, visto il tuo tono, va a farti ... :arrow:

:D :D
il mio tono mi viene dal mio modo di essere ... che, dicono, mi viene dalla metà bellunese ... 8)

Scherzi a parte... hai tutte le ragioni del mondo. Ma non hai diritti.
E non puoi prenderteli con la forza, se non vuoi passare dalla ragione al torto.
E non è facendo silenzio il più possibile che risolverai il problema, al limite puoi ritardare un pò la cosa.

L'unica cosa che puoi fare è cercare di sensibilizzare la gente su quei problemi.
Cercare di fare in modo che non si tengano certi comportamenti.
Mettere qualche cartello qua e la invitando ad avere dei comportamenti "civili".

E non farti il sangue amaro se incontri lo stronzo.

Stammi bene.
:wink:
Buzz

Messaggioda c.caio » mer mar 23, 2005 13:40 pm

Buzz ha scritto:L'unica cosa che puoi fare è cercare di sensibilizzare la gente su quei problemi.
Cercare di fare in modo che non si tengano certi comportamenti.
Mettere qualche cartello qua e la invitando ad avere dei comportamenti "civili".

... intervengo in questa amabile discussione per portare un contributo che possa essere inteso come un segno costruttivo (non distruttivo!) altrimenti, come tante altre volte, va a finire tutto in alterchi, insulti e in una gara a cercare di non capirsi...
:lol:
Per chi non lo sapesse (visto che ho gia' sufficientemente spaccato i marroni a quasi tutti con il posto dove abitualmente vado a chiodare!) parlo abbastanza a ragion veduta, visto che mi e' capitato di attrezzare qualche centinaio di vie in questi ultimi anni.
Notando lo scempio che una nutrita percentuale di arrampicatori compie sistematicamente, non posso che capire un certo atteggiamento "autartico"...
Immondizie varie, parcheggi selvaggi, urla, cacche, fazzolettini ecc.ecc. sono diventati il contorno abituale di ogni sito d'arrampicata e spesse volte mi rattristo nell'aver dato un contibuto essenziale (chiodando vie) affinche' si verificassero queste condizioni.
Questo pero' e' solo UN aspetto del problema, che non si risolve di sicuro nei modi espressi da chi pensa di "chiudere" la frequentazione di un posto ai soli locals...
La questione della maleducazione dei climbers (non di tutti, per fortuna) e' un fatto trasversale che, bene o male, tocca a tutti e (IMHO) credo sia molto piu' utile, costruttivo ed educativo, continuare a parlare di questi problemi per alzare il livello di percezione del disagio e per modificare comportamenti a dir poco "disdicevoli".
Chiudere un sito e renderlo un fatto "privato", a mio modo di vedere, non risolve alcun problema, lo ritarda e basta...
A me dicono sempre che sono un gran rompicoglioni perche' parlo sempre delle cartacce, delle urla che si sentono di continuo, delle macchine parcheggiate sui prati e via discorrendo... e nel mio piccolo cerchero' sempre si parlare di questi aspetti "secondari" dell'arrampicata, anche se sarebbe molto piu' figo stare a discutere di un 8b+ a vista o di chissa' quale altra amenita' arrampicatoria.

Ciao
C.

:wink:
c.caio

Images: 33

Messaggioda Buzz » mer mar 23, 2005 16:31 pm

bepositive questo è un discorso che capisco e accetto

anzi,
ben venga tale soluzione se hai la possibilità di praticarla.

La cosa peggiore sarebbe, dal mio punto di vista, che per colpa degli incivili, anche chi ha chiodato e disgaggiato non possa più andarci.

Ma dal discorso fatto sopra, in interventi di più persone, veniva fuori un concetto diverso, quello dei "non local" che, secondo me, è una bella cazzata.

E a quello mi sono riferito, credo in maniera abbastanza comprensibile.
Buzz

Messaggioda tropicana » mer mar 23, 2005 16:45 pm

CMQ io mi astengo da qualsiasi discussione :lol: 8) :lol:

... tanto quando ho voglia di andare a scalare a podenzoi ... ci vado :D :P

... e finora nessuno mi ha mai mandato via ... :oops:
tropicana

Images: 11

Prossimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder