con la corda dall'alto...

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

con la corda dall'alto...

Messaggioda giorgiolx » mer mag 18, 2011 12:35 pm

...son capaci tutti

che notizia...paura 8O 8O 8O è volato con la corda dall'alto 8O 8O 8O

http://video.corriere.it/spider-man-sci ... 0ae62858c8
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda ncianca » mer mag 18, 2011 12:45 pm

Questo tizio io non l'ho mai capito. Che cosa non si fa per campare...
ncianca

Images: 0

Messaggioda ales » mer mag 18, 2011 13:03 pm

ncianca ha scritto:Questo tizio io non l'ho mai capito. Che cosa non si fa per campare...

:?

nel suo libro di corda dall'alto non parla mai...
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Images: 8

Messaggioda rocciaforever » mer mag 18, 2011 13:09 pm

mica stupido...chissà come mai sto giro si era legato alla corda....presagio?! :lol:
rocciaforever

Images: 48

a

Messaggioda mezzanodalaghetto » mer mag 18, 2011 22:11 pm

forse gliel'hanno imposto di solito alla fine lo arrestano sempre...
mezzanodalaghetto

Messaggioda arteriolupin » mer mag 18, 2011 22:40 pm

Bah, scusate, non voglio giustificarlo...

Ma il ragazzo è tutto fuorché fuori di testa...

Ha capito che con quel giochetto del salire i grattacieli, quello che chiamano urban climbing, si può vivere...
Per lungo tempo ha scalato senza assicurazioni... Ultimamente, però, dopo aver passato anni a "farsi arrestare" (ottenendo immediato ritorno mediatico) ha imparato a mettersi d'accordo con le autorità...
Tanto negli EAU che in Turchia aveva accettato si salire "in sicurezza"...

Direi che ha fatto bene...

D'altronde saliva in free solo le vie più dure nelgi anni '80, ha sfruttato l'urban climbing salendo spessissimo senza alcuna protezione...

Ma una cosa mi ha detto e me la ricordo bene: "Sono arrivato a quasi 50 anni e voglio vivere ancora, morire vecchio dopo essermi divertito". E l'ha detto in un momento in cui era molto serio, non c'erano fans a chiedere foto od autografi e si parlava della vita familiare... Mi ha anche detto la seguente frase: "Se avessi voluto morire "eroicamente" prima, avrei continuato a spingere sempre oltre il mio limite salendo le vie lunghe più difficili... E prima o poi ci sarei rimasto!".

E' un fuori di testa, per carità, ma cosciente e meno "weirdo" di tanti altri. Egotico, ma non più di molti altri. Vive di quello e si "ingrassa" a vedere la gente che gli sorride...

E' anche convinto che ci sia una sorta di serie di coincidenze fortunate che lgi hanno permesso di sopravvivere, a partire dal suo incidente di gioventù... Di certo si riguarderà, si toccherà e riderà, pensando alle prossime e guardandosi soddisfatto i filmati in cui fa i bagni di folla.
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda rocciaforever » gio mag 19, 2011 13:56 pm

ok. ma una domanda sorge spontanea: "se avesse scalato sempre assicurato sarebbe diventato famoso?" :roll:
rocciaforever

Messaggioda arteriolupin » gio mag 19, 2011 14:16 pm

No, perché nel suo immaginario salendo così, senza corda, faceva colpo molto di più che con la corda...

Il suo sogno da bambino era diventare Robin Hood, l'Uomo Ragno o Superman... A salire così e ad essere guardato da gente con la bocca aperta si sente Superman... E ci vive.

Avesse usato la corda, sarebbe stato un ottimo climber, ma come altri. Saliva in free solo su difficoltà altissime prima o contemporaneamente a Edlinger... E questo lo ha aiutato a trovare una propria strada per monetizzare il tutto e ottenere la notorietà della quale si pasce.

Questo è quello che sono riuscito a conoscere di AR... Quindi solo un parere personale.

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda rocciaforever » gio mag 19, 2011 14:43 pm

beh, ma allora, salire adesso con la corda non è un pò come "infangare" lo stile che gli ha dato il successo?
vabbè che per il denaro si passa sopra a tutto... :roll:
boh, non lo trovo molto "etico" se si può usare questo termine..
Io penso che se non sei piu' in grado o non vuoi piu' rischiare (per poter invecchiare in santa pace) allora bisogna "cambiare lavoro"...
rocciaforever

Messaggioda arteriolupin » gio mag 19, 2011 14:49 pm

Ha un'ottima scusa: le varie autorità locali gli "impongono" l'assicurazione a corda...

E così stanno bene tutti... Lui, gli sponsor, l'assicurazione sulla vita che ha, etc etc etc....

E può continuare ad avere visibilità e tenere le varie conferenze e workshops "Motivazionali" per aziende, che tanto vanno di moda al giorno d'oggi...

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda Sbob » gio mag 19, 2011 15:52 pm

Forse ad una certa eta' si comincia a pensare a tornare a casa sani dai propri figli...
Sbob

Images: 2

Messaggioda grizzly » gio mag 19, 2011 16:00 pm

Beh... adesso è Spiderman... mica i ragni penzolano senza ragnatela... :lol:
Fuori di testa... faccia quel che vuole, l'è mat... ma ce ne fossero di mat accussì... :P
grizzly

Images: 131

Messaggioda grizzly » gio mag 19, 2011 16:09 pm

arteriolupin ha scritto:... workshops "Motivazionali" per aziende, che tanto vanno di moda al giorno d'oggi...

Di sicuro sulla motivazione ne ha da dire... nel suo libro racconta di come si riprenda da incidenti e magagne mica da ridere... 8O poi che serva far dei corsi a chi va in depresiun perchè gli muore il gat è ancora un discorso diverso... :lol:
grizzly

Messaggioda arteriolupin » gio mag 19, 2011 16:17 pm

... ma certo...

Anche perché il giovanotto (abbiamo una differenza d'età di ben 6 giorni, quindi è ancora giovanissimo) ha 3 figli, una moglie che adora perché lo sopporta (parole sue) e si diverte a parlare di roccia e di montagna pur facendo dell'urban climbing e della "carica motivazionale" il proprio mestiere.

Su come riprendersi dagli incidenti... Quando mi ha fatto vedere le foto dell'incidente e mi ha mostrato come a tutti gli effetti sia una persona con un grado di invalidità superiore al 50%, beh, non mi è rimasto altro che sorridergli e dirgli "chapeau"... Non fosse altro per quel suo rifiuto all'idea di vivere con la pensione di invalidità... Calcolate che le sue dita non stringono, ha zero presa. Tengono moltissimo se messe "distese" (fa trazioni su trazioni sul solo mignolo) ma zero forza in presa.

Un volitivo che ci mette del suo e rischia del suo... Non fosse altro che per questo, un minimo di rispetto, secondo me, lo merita.

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda grizzly » gio mag 19, 2011 16:23 pm

arteriolupin ha scritto:... che le sue dita non stringono, ha zero presa...

Non hai più la scusa per dire che non ti tieni... :lol:

Comunque mi piace il termine workshops che hai usato. Pensi che il Drugo possa tenere dei workshops o anche degli stage sulle multipiccc in cleane style? :lol:
grizzly

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » gio mag 19, 2011 17:18 pm

rocciaforever ha scritto:beh, ma allora, salire adesso con la corda non è un pò come "infangare" lo stile che gli ha dato il successo?
Io penso che se non sei piu' in grado o non vuoi piu' rischiare (per poter invecchiare in santa pace) allora bisogna "cambiare lavoro"...

mah, io ho sempre qualche dubbio sull'uso del termine "etica" in questi contesti.

personalmente tendo ad assumere un punto di vista liberale, ognuno può fare quello che gli pare - nella misura in cui non lede la libertà o l'incolumità altrui. perché non sarebbe etico arrampicarsi con la corda dall'alto per evitare di correre eccessivi rischi? cosa c'è di più "etico" nel mettere a rischio la propria pellaccia, magari quando a casa hai qualcuno che ti aspetta e fa affidamento su di te?

poi ribadisco, ognuno è libero di fare quello che vuole: e io, da pippa certificata affetta da grave forma di coniglite cronica, ho la massima ammirazione per chi è più coraggioso di me (praticamente tutti). però le discussioni sull'etica tenderei a lasciarle per questioni più rilevanti.

saluti (con la corda dall'alto)
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda rocciaforever » gio mag 19, 2011 19:12 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:
rocciaforever ha scritto:beh, ma allora, salire adesso con la corda non è un pò come "infangare" lo stile che gli ha dato il successo?

mah, io ho sempre qualche dubbio sull'uso del termine "etica" in questi contesti.

personalmente tendo ad assumere un punto di vista liberale, ognuno può fare quello che gli pare - nella misura in cui non lede la libertà o l'incolumità altrui. perché non sarebbe etico arrampicarsi con la corda dall'alto per evitare di correre eccessivi rischi? cosa c'è di più "etico" nel mettere a rischio la propria pellaccia, magari quando a casa hai qualcuno che ti aspetta e fa affidamento su di te?

poi ribadisco, ognuno è libero di fare quello che vuole: e io, da pippa certificata affetta da grave forma di coniglite cronica, ho la massima ammirazione per chi è più coraggioso di me (praticamente tutti). però le discussioni sull'etica tenderei a lasciarle per questioni più rilevanti.

saluti (con la corda dall'alto)
TSdG

allora usiamo il termine "coerente"...
rocciaforever

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder