Chiodatura "allegra", chiodatura "severa"

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda Fokozzone » lun set 20, 2010 12:15 pm

c.caio ha scritto:
Il mio spunto iniziale era solo un semplice gioco che metteva in evidenza come due termini "abbastanza" opposti venissero spesso utilizzati per definire una stessa chiodatura.
Non pericolosa, irresponsabile ecc.ecc.... bensi', molto piu' semplicemente, "lunga".
Amen.

:wink:

Forse, a seconda dell' ambiente, i due termini acquisiscono sfumature di significato differenti. In falesia mi è capitato di sentir definire "allegra" una chiodatura, o in qualche breve e solatia struttura di bassa valle. In montagna prepondera l' aggettivo "severa". Per esempio, non ho mai sentito nessuno definire "allegra" la chiodatura del wenden.
E anche in altri contesti la differenza permane. Una lunga scopata la si potrebbe definire severa? 8O
Fokozzone

Messaggioda al » lun set 20, 2010 12:15 pm

c.caio ha scritto:
al ha scritto:caio, ti prendi troppo sul serio.

sono mica qui per divertirmi....

ti trovo "antitetico"
al

Images: 17

Messaggioda al » lun set 20, 2010 12:19 pm

Fokozzone ha scritto:Una lunga scopata la si potrebbe definire severa? 8O

lunga quanto?
più di un minuto?
al

Messaggioda ncianca » lun set 20, 2010 12:44 pm

al ha scritto:

lunga quanto?
più di un minuto?

Meno di un minuto e' un boulder.
ncianca

Images: 0

Messaggioda al » lun set 20, 2010 13:26 pm

ncianca ha scritto:
al ha scritto:

lunga quanto?
più di un minuto?

Meno di un minuto e' un boulder.

Caspita, allora mi tocca vendere le corde
al

Messaggioda abrax » mar set 21, 2010 12:01 pm

A me sembra piuttosto ovvio:
- chiudatura severa significa che le protezioni non sono lì per fare regali a chi scala;
- chiodatura allegra significa che le protezioni sono lì per fare dei bellissimi regali e sorprese a chi scala;

La differenza sta solo nel senso ironico con cui deve essere interpretata la seconda.
Voi gridavate cose orrende e violentissime e voi siete imbruttiti. Io gridavo cose giuste e ora sono uno splendido quarantenne
abrax

Images: 34

Messaggioda nglblu » mar set 21, 2010 15:33 pm

Per quel che mi riguarda definisco la chiodatura allegra o severa in base alla difficoltà della via.
Se la pura difficoltà tecnica è semplice, allora la chiodatura sarà allegra, non mi desta nessuna preoccupazione, anzi, è quasi una sfida piacevole.

Se la via è difficile, esiste davvero la possibilità di farsi un gran male, allora la chiodatura è severa, da starci attento e ben cosciente di quel che si stà andando a fare...
That's all for me.
nglblu

Messaggioda quinto+ » ven set 24, 2010 12:27 pm

c.caio ha scritto:
al ha scritto:quindi:
mentre una chiodatura irresponsabile o allegra può essere giudicata severa perchè intransigente, ma solitamente è considerata una cazzata,
una chiodatura severa non sempre può essere giudicata allegra, cioè irresponsabile, ma semplicemente impegnativa.
Normalmente allegra lo dice chi ha portato a casa il tiro o la via, chiodata a c***o lo dice chi è sceso.

...una domanda mi sorge spontanea.
Ma quando uno ti racconta una barzelletta che fai? Invece di ridere vai a guardare ogni parola sul vocabolario e poi riscrivi la storiella con parole tue noiosamente pedanti?Solo per sapere........

Mitico Al, visto Caio, hai trovato uno "peggio" di me... :lol:
quinto+

Precedente

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder