spit allentati

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

spit allentati

Messaggioda campanal » mer set 01, 2010 13:48 pm

ciao a tutti,
durante le arrampicate in falesia mi capita di trovari i dadi degli spit allentati che addirittura si riescono a girare a mano.

da qui una serie di domande:
- tengono comunque in caso di caduta?

mi sono così armato di chiave e durante le sessioni successive mi son messo a stringerli:
- quanto bisogna stringerli? finché si riesce? o bisogna fermarsi prima? (non ho una chiave dinamometrica).

in alcuni casi invece lo spit gira all'interno del buco.
- tiene comunque?
- cosa si deve fare in questi casi

grazie
campanal

Re: spit allentati

Messaggioda indu » mer set 01, 2010 14:37 pm

campanal ha scritto:

grazie

8O 8O 8O

sticazzi!
indu

Messaggioda LM81 » mer set 01, 2010 14:46 pm

campanal ha scritto:
....

- tiene comunque?

grazie

Non volare :D

Chiama qualcuno che chioda o il chiodatore della falesia e chiedi 'un piacere'.
LM81

Messaggioda c.caio » mer set 01, 2010 14:47 pm

campanal ha scritto:ciao a tutti,
durante le arrampicate in falesia mi capita di trovari i dadi degli spit allentati che addirittura si riescono a girare a mano.

da qui una serie di domande:
- tengono comunque in caso di caduta?

mi sono così armato di chiave e durante le sessioni successive mi son messo a stringerli:
- quanto bisogna stringerli? finché si riesce? o bisogna fermarsi prima? (non ho una chiave dinamometrica).

- tiene comunque?

grazie

... e' gia' cosa buona e giusta che tu sia uno di quelli che si porta appresso una chiave. Sarebbe utile che TUTTI si dotassero di una chiave del genere, che pesa nulla e consente di fare quei piccolissimi ed utili interventi che non si puo' pretendere che altri facciano in nostra vece.
Quindi complimenti a te.
(Chiave da 13 per i dadi dei tasselli da 8mm - chiave da 17 per i dadi dei tasselli da 10..... e si possono trovare in ferramenta delle chiavi universali).

Per rispondere alle tue domande:
- devi stringere fino a quando senti un po' di resistenza, senza tirare come un fabbro incazzato senno' si rischia di chiudere "troppo" e di sollecitare eccessivamente dado e tassello.
- gira il tassello? Sicuramente non e' rassicurante... la prima cosa da fare e' appenderti alla piastrina con un rinvio (che comunque regge e non salta via sollecitata in maniera statica) e tenerla quindi in tensione con il tuo peso, dopo di che prova a chiudere il dado molto lentamente con la chiave. A volte basta questo accorgimento per risolvere il problema e fare in modo che tutto torni a posto. Se invece continua a girare non puoi fare nulla..... sarebbe il caso di farla saltare via e mettere un nuovo tassello e piastrina ma ovviamente non puo' farlo chi, in quel momento, si trova li' per scalare.
Ultima modifica di c.caio il mer set 01, 2010 21:29 pm, modificato 2 volte in totale.
c.caio

Images: 33

Messaggioda Roberto » mer set 01, 2010 14:52 pm

Di regola si stringe il dado o bullone (spit o fix) e si allenta mezzo giro, è importante che il dado/bullone non sia serrato troppo, l' eventuale volo lo troverebbe già gravato di una pretensione.
Poi c' è Caio che già è stato esaustivo :wink:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda AlpineMan® » gio set 02, 2010 0:08 am

campanal ha scritto:

:lol:
che giri armato di chiave e' cosa buona e giusta

ma devi allentare e levarli..non stringerli
:lol:

i veri uomini (con uccello tirante) evitano o schiodano gli spit..

quelli che li avvitano e rinviano sono solo finocchi

:D
...il moderno uccide l'alpinismo classico...
........io resto nel passato!!!

AlpineMan®

Images: 99

Messaggioda elifre » gio set 02, 2010 22:46 pm

AM, ma va al gabinetto!
elifre

Messaggioda Kliff 62 » gio set 02, 2010 23:56 pm

c.caio ha scritto:... Se invece continua a girare non puoi fare nulla.....
Io in questo caso svito il bullone fino al limite del filetto esterno del fix e ribatto il tutto all'interno per poi riavvitare , non sempre funziona al primo riavvitamento ma difficilmente devo rifare il buco. Tenerlo in tensione sicuramente aiuta. Non capisco perchè mi capita di più su granito che su calcaree.. :wink:
Kliff 62

Messaggioda ncianca » lun set 13, 2010 15:22 pm

c.caio ha scritto:Chiave da 13 per i dadi dei tasselli da 8mm - chiave da 17 per i dadi dei tasselli da 10.

Grazie dell'informazione Caio.
ncianca

Images: 0

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder