Rodellar... considerazioni personali

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Rodellar... considerazioni personali

Messaggioda ncianca » mar giu 01, 2010 13:59 pm

Mi hanno fregato i rinvii... e' questo il ricordo di Rodellar che mi porto dietro al ritorno da 5 giorni di arrampicata molto gram. E benche' i locals neghino, a quanto pare non e' la prima volta. Anzi. Sembra che abbiano rubato i rinvii da un project di Chris Sharma calandosi dall'alto con manovre assurde. Bella gente di merda che c'e' da quelle parti. La "fauna" esageratamente e artificiosamente alternativa e punkabbestia del posto nasconde le solite due o tre zecche che rovinano tutto. Vabbe', basta saperlo...

Peccato perche' il canyon in se' e' spettacolare e l'arrampicata molto, ma molto, divertente, anche se un po' monotona e a volte un po' troppo fisica. I gradi sono a dir poco regalati, anche se mi rendo conto che e' difficile dare un grado ad una spalliera quasi orizzontale di 40 metri, che e' un po' il leit motif di Rodellar. Certe vie sono ridicole. Molto divertenti, ma ridicole. Quando dopo 20 metri stai tirando l'n-esima zanca ti chiedi se veramente i piedi ti servono a qualcosa o se tanto vale fare trazioni fino in catena...

Qua e la' si nasconde pero' qualche tiro piu' elegante e meno maratonesco (leggi: "solo" 30-35 metri) su roccia non impiastricciata di sika e su strapiombo normale (leggi: meno di 45 gradi). La mia preferita, Pince Sans Rire, data 7b+, a Finale faticherebbe ad ottenere il 7a (forse 6c+?), ma, a parte questo, un tiro bellissimo. E come lei ce ne sono molte altre.

Qualche neo. Ho trovato la chiodatura eccessivamente ravvicinata. Considerando che si tratta di vie in forte strapiombo che senso ha avere uno spit ogni 2-3 metri? Si passa il tempo a rinviare o a farsi venire dubbi esistenziali se saltare o meno la rinviata, "magari le zanche finiscono?". Non mi piace neanche l'idea dei rinvii fissi anche se visti i furti frequenti forse ha un senso (??) ed il fatto che ogni singola via abbia le prese abbondantemente segnate. Rodellar non e' certo il posto dove uno viene a mettersi alla prova. A meno di provare i futuristici 9a e 9b di Andrada che comunque, a mio personalissimo avviso, non hanno senso neanche loro: tetto orizzontale di 15 metri con mono e biditi? Ma e' arrampicata o un esercizio a secco?

Rodellar e' una vera e propria palestra all'aperto, regno della ghisa, in un ambiente stupendo. Contento di esserci andato, ho capito molte cose dell'arrampicata in Spagna e dei loro gradi e penso che prima o poi, nonostante tutto, tornero'.

Ma per ora preferisco ancora l'Italia.
ncianca

Images: 0

Messaggioda grizzly » mar giu 01, 2010 16:44 pm

:lol: ... ma com'è che te li hanno rubbbati???? Li hai lasciati su e te ne sei andato??

Comunque un posto a zanche e tetti da oltre 20 metri... mah... :roll:
grizzly

Images: 131

Messaggioda DZs » mar giu 01, 2010 17:21 pm

Minchia...credevo che i climber anni '80 si fossero estinti...
Lasci i rinvii e poi ti lamenti che te li fregano, come se in falesia non girasse nessuno e credessi ci sia ancora un' "etica" del popolo dei climbers...
Ti lamenti dei tetti fisici a zanche... :roll:
Della fauna punkabbestia...
Delle prese fissate con la sika...
Delle vie sovragradate (per fortuna esiste Finale)...
e la cosa peggiore...NON PROVI I 9A IN SPAGNA!!!
Magari hai anche un paio di Mariacher e i fuseaux viola!

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

P.S. Ma che cacchio sei andato a fare a Rodellar? L'importante è non perseverare...
Happiness, no more be sad, happiness....I'm glad.
DZs

Images: 44

Messaggioda grizzly » mar giu 01, 2010 17:37 pm

DZs ha scritto:Minchia...credevo che i climber anni '80 si fossero estinti...

:smt081 ... :lol:
grizzly

Images: 131

Messaggioda ncianca » mar giu 01, 2010 17:47 pm

DZs ha scritto:Minchia...credevo che i climber anni '80 si fossero estinti...
Lasci i rinvii e poi ti lamenti che te li fregano, come se in falesia non girasse nessuno e credessi ci sia ancora un' "etica" del popolo dei climbers...
Ti lamenti dei tetti fisici a zanche... :roll:
Della fauna punkabbestia...
Delle prese fissate con la sika...
Delle vie sovragradate (per fortuna esiste Finale)...
e la cosa peggiore...NON PROVI I 9A IN SPAGNA!!!
Magari hai anche un paio di Mariacher e i fuseaux viola!

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

P.S. Ma che cacchio sei andato a fare a Rodellar? L'importante è non perseverare...

Non posso che darti ragione. Non ci crederai mai, ma i fuseaux viola ce li ho davvero. Ed in pile!

L'etica chiaramente non esiste piu'. Ma andare a svitare i rinvii fissi da un 9a mi sembra un po' oltre il senso dell'etica. Senza contare che a Rodellar spariscono zaini, corde e quant'altro senza bisogno di vivere nelle favole come me... ripeto, basta saperlo. Queste cose non mi sono mai successe neanche in Costiera Amalfitana o in Costa Azzurra dove non e' che girino stinchi di santo... pazienza.

Aspetta che libero qualche 8a a Finale e poi te li libero a vista i 9a spagnoli :-)

Comunque pagliacciate a parte l'arrampicata e' divertente. Davvero. Lasciamo stare le vie di 45-50 metri, ci sono tiri stupendi e non si puo' ignorare l'ambiente circostante.

Certo tra Finalborgo, Positano, Amalfi, La Turbie, Cassis, la Sardegna tutta e Rodellar paese c'e' un abisso... Persino gli inglesi definiscono Rodellar un "cultural desert" e stiamo parlando di un popolo che fa di birra e rissa la base della propria cultura nazionale.

Ripeto, tornero'. Il posto merita. Va solo preso a piccole dosi.
Ultima modifica di ncianca il mar giu 01, 2010 17:55 pm, modificato 1 volta in totale.
ncianca

Messaggioda Kinobi » mar giu 01, 2010 17:54 pm

Se non cerchi il grado mollo, la Spagna offre di meglio di Rodellar.
Anche sotto l'aspetto furti.
E
Kinobi

Messaggioda pf » gio giu 03, 2010 11:56 am

A parte il riferimento a Finale come tempio di riferimento dei gradi ( lo faceva un certo Larceri, ai tempi, ma si pensava che dopo che un 13enne aveva salito in un pomeriggio Hyaena il leit motiv si fosse sgonfiato), la descrizione di Rodellar è simpatica, fuori dagli schemi.

Non conosco la Spagna, ma Rodellar comunque non è il posto di riferimento spagnolo. E' il posto di riferimento vacanze, più che altro

Consolati, sui furti. Hanno rubato alla base del Badile...
Fabio

La vita---le convinzioni---vestiti troppo stretti---questione di taglia---e non la vogliono capire.
pf

Images: 19

Messaggioda ncianca » gio giu 03, 2010 13:02 pm

A Finale, si sa, si trovano gradi stretti, a volte al limite del ridicolo, ma a me piace anche per questo. Sono un teorico del 'miglioramento a suon di legnate'. Per fortuna non saro' mai figlio di me stesso...

Rodellar e' l'esatto opposto. Fermo restando che e' sempre tutto molto soggettivo, secondo me esiste una via di mezzo.

Non sono comunque i gradi la cosa importante. Il paragone con Finale mi e' venuto spontaneo visto che prima di Rodellar ero stato a Finale poche settimane prima.

Rodellar e' un vero e proprio parco giochi per arrampicatori della nuova generazione. Anche in questo e' migliaia di anni luce distante da Finale o da qualunque altro centro di arrampicata veramente storico. Per questo mi sono molto divertito e penso che tornero' perche' in fondo il divertimento e' piu' importante di tutto il resto. E poi anche perche' c'e' un volo Ryanair da Londra su Zaragoza che mi permette di andare solo per un weekend senza prendere giorni di ferie... ma questa e' un'altra storia... molto triste peraltro...

Sui furti... ho letto su una vecchia guida di arrampicata al Monte Bracco (a proposito di centri storici...) che molti anni fa hanno rubato tutti gli spit di una via, sosta inclusa. Quindi forse l'etica tra arrampicatori non c'e' mai stata... o semplicemente gli stronzi sono sempre esistiti.
ncianca

Messaggioda DZs » gio giu 03, 2010 14:10 pm

ncianca ha scritto:... o semplicemente gli stronzi sono sempre esistiti.

Oh yessss!!!
Happiness, no more be sad, happiness....I'm glad.
DZs

Images: 44

Messaggioda giorgiolx » gio giu 03, 2010 14:17 pm

DZs ha scritto:

Oh yessss!!!

basta vedere su questo forum :roll:
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda ales » gio giu 03, 2010 14:24 pm

giorgiolx ha scritto:
DZs ha scritto:

Oh yessss!!!

soccia se sei caustico
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Images: 8

Messaggioda giorgiolx » gio giu 03, 2010 14:31 pm

ales ha scritto:
giorgiolx ha scritto:
DZs ha scritto:

Oh yessss!!!

soccia se sei caustico

mi riferivo proprio a te :twisted:
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda ales » gio giu 03, 2010 14:41 pm

lo so, e infatti

:smt097
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Images: 8

Messaggioda maivory » gio giu 03, 2010 17:51 pm

ncianca ha scritto: Sono un teorico del 'miglioramento a suon di legnate'...

...
...
E poi anche perche' c'e' un volo Ryanair da Londra su Zaragoza che mi permette di andare solo per un weekend senza prendere giorni di ferie...

vecio ti dò un consiglio per questo inverno magari, da londra stansted prenditi un volo per treviso e vieni a fare un giro a lumignano (classica). Secondo me ti piace di più che Rodellar. Grado bello stagionato :wink:
maivory

Images: 29

Messaggioda ncianca » ven giu 04, 2010 12:26 pm

maivory ha scritto:
ncianca ha scritto: Sono un teorico del 'miglioramento a suon di legnate'...

...
...
E poi anche perche' c'e' un volo Ryanair da Londra su Zaragoza che mi permette di andare solo per un weekend senza prendere giorni di ferie...

vecio ti dò un consiglio per questo inverno magari, da londra stansted prenditi un volo per treviso e vieni a fare un giro a lumignano (classica). Secondo me ti piace di più che Rodellar. Grado bello stagionato :wink:

"Vecio"... che tristezza... Ma si', provero' anche Lumignano Classica, perche' no :-)

Comunque con questo post non volevo bocciare Rodellar. Volevo solo esprimere la mia opinione personale su un posto che, almeno qui in UK, e' una mezza leggenda dell'arrampicata. In fondo i BIG che visitano Rodellar per provare tiri estremi non sono pochi...
ncianca

Messaggioda Kinobi » ven giu 04, 2010 12:42 pm

ncianca ha scritto:[
Comunque con questo post non volevo bocciare Rodellar. Volevo solo esprimere la mia opinione personale su un posto che, almeno qui in UK, e' una mezza leggenda dell'arrampicata. In fondo i BIG che visitano Rodellar per provare tiri estremi non sono pochi...

Infatti.
Vanno li per fare la prestazione. A Raven Thor prendono bastonate.
:D :D :D :D
Andare a Rodellar è come andare a donne in un bordello. I xe boni tuti!
:oops: :oops: :oops: :oops:
Kinobi

Messaggioda ncianca » ven giu 04, 2010 15:36 pm

Kinobi ha scritto:Andare a Rodellar è come andare a donne in un bordello.

Beh, non esageriamo adesso. La nuova guida ha rivisto al ribasso i gradi di molte vie. Ora e' tutto un po' meno ridicolo. Chi negli anni passati ha festeggiato a Rodellar il primo 7 o 8 dovra' rimandare i festeggiamenti... I gradi rimangono comunque belli soffici, a mio avviso di almeno mezzo grado su quasi tutte le vie che ho salito. Su un paio anche di un grado pieno...

Il problema e' che a Rodellar si toccano i confini del monotiro sportivo.

Saro' antico, ma per me un monotiro e' lungo tra i 20 e i 30 metri, con le dovute eccezioni, per carita'. Quando si tratta pero' di salire una via di 8 metri (caso estremo a Raven Tor, visto che e' stato nominato) o di 50 metri (caso estremo a Rodellar) allora e' difficile valutare la via usando gli stessi gradi che si usano per il classico monotiro da 25 metri con i suoi due o tre passaggi chiave.

Tra di noi abbiamo 'battezzato' l'arrampicata stile Rodellar 'long distance climbing'. E' un'altra disciplina. Cosi' come la maratona e' diversa dai 100 metri piani. E' in questo senso che per me Rodellar e' una vera e propria palestra gram all'aria aperta o un parco giochi a tema per arrampicatori nella migliore delle ipotesi. Entrambi motivi validi per andare a divertirsi e ghisarsi come difficilmente ci si ghisa altrove :-)
ncianca

Messaggioda lingerie » sab giu 05, 2010 16:20 pm

Kinobi ha scritto:

Infatti.

beh a volte meglio un bordello che una raspa... :lol: :lol:
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
lingerie

Images: 202

Messaggioda ncianca » ven ago 27, 2010 12:59 pm

Kinobi ha scritto:

Infatti.

Non sono mai stato a Raven Tor, ma sono stato di recente a Malham Cove e mi sono preso tali bastonate che mi hanno fatto sembrare i gradi di Finale regalati. Che il grado non abbia un valore assoluto l'ho sempre saputo, ma mi pare che si stia un po' esagerando...
ncianca

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder