Un altro decesso nel nostro sport

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

gia

Messaggioda Blackdam » sab ago 14, 2010 16:38 pm

primularossa ha scritto:Ragazzi!! Calma..siamo tutti un pò nervosi,ma il meteo si riaggiusterà...aspettiamo :roll: :wink:

Quanto hai ragione!
Blackdam

Messaggioda Canederlo » sab ago 14, 2010 17:28 pm

Sbob ha scritto:Anche io ho avuto un caso simile, mi sono fatto distrarre mentre legavo l'imbrago... per fortuna al primo spit il peso dei rinvii me l'ha aperto...

Successe lo stesso a me :oops: mi distrassero mentre lo mettevo e mi dimenticai di raddoppiare la cinghia nella fibbia... mi si aprì quando ero in cima alla sosta 8O
"Altissima, purissima... Levissima!" R. Messner
Canederlo

Messaggioda (Ale74) » sab ago 14, 2010 17:55 pm

Sbob ha scritto:In questo caso le informazioni sono zero, per cui si può solo tirare a indovinare...

Comunque, un mio amico una volta è andato in palestra, ha fatto l'otto, ha infilato il capo di corda nell'imbrago, poi il suo compagno gli ha chiesto delle cose, lui ha risposto ed è partito. Arrivato in cima, ha passato la corda nel moschettone e con un attimo di panico gli è rimasto il nodo in mano... per fortuna è riuscito a legarsi alla sosta e rilegarsi alla corda.

Errori:
1) Non ha ripassato l'otto
2) Si è lasciato distrarre mentre si legava
3) Non ha controllato il nodo prima di partire

Anche io ho avuto un caso simile, mi sono fatto distrarre mentre legavo l'imbrago... per fortuna al primo spit il peso dei rinvii me l'ha aperto...

Esatamente quello che pensavo....può succedere di essere distratti da 1.000 cose....

All'elenco aggiungerei:

4) Il compagno di cordata non ha ricontrollato che tutto fosse apposto
---------
(Ale74)
---------
(Ale74)

Messaggioda blodia » lun ago 16, 2010 21:32 pm

La cosa migliore e' smettere di andare in falesia e di chiamare sport cio' che non e' plastica , chi si avventura all' esterno prenda pure' in considerazione l'idea di non tornare a casa :smt022
blodia

uhm

Messaggioda Blackdam » lun ago 16, 2010 21:38 pm

blodia ha scritto:La cosa migliore e' smettere di andare in falesia e di chiamare sport cio' che non e' plastica , chi si avventura all' esterno prenda pure' in considerazione l'idea di non tornare a casa :smt022

eh bom dai, adesso non esageriamo :D
Blackdam

Messaggioda gatto alpestro » lun ago 16, 2010 22:14 pm

primularossa ha scritto:Ragazzi!! Calma..siamo tutti un pò nervosi,ma il meteo si riaggiusterà...aspettiamo :roll: :wink:

Quoto.
La litigata sugli incidenti in montagna è già stata fatta. Chi vuol discutere discuta seriamente, gli altri si astengano.

Da parte mia su questo caso dico che non ci sono informazioni a parte l'altezza della parete, quindi non c'è nulla da dire finchè non si sa qualcosa di preciso.
Il gatto dà l'emozione di accarezzare una tigre, ma con meno spese di mantenimento.
Cosa mi preoccupa nell'alpinismo? La gravità, direi. (alpinista tedesco)
gatto alpestro

Messaggioda Sbob » mar ago 17, 2010 0:00 am

blodia ha scritto:La cosa migliore e' smettere di andare in falesia e di chiamare sport cio' che non e' plastica , chi si avventura all' esterno prenda pure' in considerazione l'idea di non tornare a casa :smt022

Aspetta che mi stratocco i coglioni!!!

No, l'arrampicata può essere ragionevolmente sicura, solo che richiede attenzione e disciplina nelle manovre (e non solo).
Piuttosto è uno sport dove certi errori si pagano molto cari, ma sono anche errori facilmente evitabili con un po' di attenzione.
Sbob

Images: 2

Precedente

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder