Un altro decesso nel nostro sport

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

gia

Messaggioda Blackdam » sab ago 14, 2010 16:38 pm

primularossa ha scritto:Ragazzi!! Calma..siamo tutti un pò nervosi,ma il meteo si riaggiusterà...aspettiamo :roll: :wink:


Quanto hai ragione!
Blackdam
 
Messaggi: 49
Iscritto il: sab mar 06, 2010 18:22 pm
Località: Palagnedra

Messaggioda Canederlo » sab ago 14, 2010 17:28 pm

Sbob ha scritto:Anche io ho avuto un caso simile, mi sono fatto distrarre mentre legavo l'imbrago... per fortuna al primo spit il peso dei rinvii me l'ha aperto...


Successe lo stesso a me :oops: mi distrassero mentre lo mettevo e mi dimenticai di raddoppiare la cinghia nella fibbia... mi si aprì quando ero in cima alla sosta 8O
"Altissima, purissima... Levissima!" R. Messner
Avatar utente
Canederlo
 
Messaggi: 211
Iscritto il: ven mar 05, 2010 13:15 pm
Località: Firenze

Messaggioda (Ale74) » sab ago 14, 2010 17:55 pm

Sbob ha scritto:In questo caso le informazioni sono zero, per cui si può solo tirare a indovinare...

Comunque, un mio amico una volta è andato in palestra, ha fatto l'otto, ha infilato il capo di corda nell'imbrago, poi il suo compagno gli ha chiesto delle cose, lui ha risposto ed è partito. Arrivato in cima, ha passato la corda nel moschettone e con un attimo di panico gli è rimasto il nodo in mano... per fortuna è riuscito a legarsi alla sosta e rilegarsi alla corda.

Errori:
1) Non ha ripassato l'otto
2) Si è lasciato distrarre mentre si legava
3) Non ha controllato il nodo prima di partire

Anche io ho avuto un caso simile, mi sono fatto distrarre mentre legavo l'imbrago... per fortuna al primo spit il peso dei rinvii me l'ha aperto...


Esatamente quello che pensavo....può succedere di essere distratti da 1.000 cose....

All'elenco aggiungerei:

4) Il compagno di cordata non ha ricontrollato che tutto fosse apposto
---------
(Ale74)
---------
(Ale74)
 
Messaggi: 215
Iscritto il: gio mar 19, 2009 10:16 am

Messaggioda blodia » lun ago 16, 2010 21:32 pm

La cosa migliore e' smettere di andare in falesia e di chiamare sport cio' che non e' plastica , chi si avventura all' esterno prenda pure' in considerazione l'idea di non tornare a casa :smt022
blodia
 
Messaggi: 52
Iscritto il: lun ott 12, 2009 18:36 pm
Località: Verona

uhm

Messaggioda Blackdam » lun ago 16, 2010 21:38 pm

blodia ha scritto:La cosa migliore e' smettere di andare in falesia e di chiamare sport cio' che non e' plastica , chi si avventura all' esterno prenda pure' in considerazione l'idea di non tornare a casa :smt022


eh bom dai, adesso non esageriamo :D
Blackdam
 
Messaggi: 49
Iscritto il: sab mar 06, 2010 18:22 pm
Località: Palagnedra

Messaggioda gatto alpestro » lun ago 16, 2010 22:14 pm

primularossa ha scritto:Ragazzi!! Calma..siamo tutti un pò nervosi,ma il meteo si riaggiusterà...aspettiamo :roll: :wink:


Quoto.
La litigata sugli incidenti in montagna è già stata fatta. Chi vuol discutere discuta seriamente, gli altri si astengano.

Da parte mia su questo caso dico che non ci sono informazioni a parte l'altezza della parete, quindi non c'è nulla da dire finchè non si sa qualcosa di preciso.
Il gatto dà l'emozione di accarezzare una tigre, ma con meno spese di mantenimento.
Cosa mi preoccupa nell'alpinismo? La gravità, direi. (alpinista tedesco)
Avatar utente
gatto alpestro
 
Messaggi: 439
Iscritto il: ven mar 05, 2010 4:27 am
Località: brescia

Messaggioda Sbob » mar ago 17, 2010 0:00 am

blodia ha scritto:La cosa migliore e' smettere di andare in falesia e di chiamare sport cio' che non e' plastica , chi si avventura all' esterno prenda pure' in considerazione l'idea di non tornare a casa :smt022

Aspetta che mi stratocco i coglioni!!!

No, l'arrampicata può essere ragionevolmente sicura, solo che richiede attenzione e disciplina nelle manovre (e non solo).
Piuttosto è uno sport dove certi errori si pagano molto cari, ma sono anche errori facilmente evitabili con un po' di attenzione.
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Precedente

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.