Salento scogliera boulder

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Salento scogliera boulder

Messaggioda bojafaust » mar set 02, 2008 17:39 pm

Ciao a tutti

Sto per andare al mare in Salento e come sarà capitato gia a qualcuno mi trovo ad essere l'unico arrampicatore del gruppo . In più per problemi di spazio mi è stato consentito di portare solo scarpette e magnesite . Qualcuno sa quindi indicarmi dove in salento ci sia un pezzo di scogliera arrampicabile il cui fondale sia abbastanza profondo , così giusto per fare un pò di roccia in vacanza ?

Grazie
hasta la vittoria siempre:ma pure un pareggio e piu che dignitoso
bojafaust

Messaggioda ales » mar set 02, 2008 18:42 pm

su ALP di giugno/luglio c'è un servizio sul deep water in puglia, ma non ce l'ho sotto mano e non riesco ad aiutarti di più :wink:
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Images: 8

Re: Salento scogliera boulder

Messaggioda M@zzo » ven set 05, 2008 18:48 pm

bojafaust ha scritto:Ciao a tutti

Sto per andare al mare in Salento e come sarà capitato gia a qualcuno mi trovo ad essere l'unico arrampicatore del gruppo . In più per problemi di spazio mi è stato consentito di portare solo scarpette e magnesite . Qualcuno sa quindi indicarmi dove in salento ci sia un pezzo di scogliera arrampicabile il cui fondale sia abbastanza profondo , così giusto per fare un pò di roccia in vacanza ?

Grazie

Ci sono appena stato con solo le scarpette!
La scogliera non è propriamente arrampicabile da quel che ho visto, è una roccia infame!
Ad eccezione della zona di Castro (sotto Otranto), verso la Zinzilusa (grotta) per intenderci. Li la roccia è megliore. Il problema è come accederci. L'ideale è la discesa a mare dell'hotel Piccolo Mondo ma mi sa che non ti fanno accedere. Peccato che la scogliera è spettacolare e il fondo ottimale!
Altro posto dove si può fare qualcosa, il Ciolo, dove ci sono anche delle falesie. Però occhio al fondale.

Io girando un pò questo ho trovato (ma non cercavo la roccia ovviamente!)
M@zzo

Images: 7

Messaggioda pf » dom set 07, 2008 7:24 am

Appena tornato anch'io, con due kg in più in 7 giorni ( che roba, la cucina salentina...).

A Ovest di Punta Ristola ci sono duecento metri belli, con grotte e buon roccia.
Onestamente, sono contento di non aver portato scarpette e magnesite, comunque. Mare, ambiente, gente e cucina troppo straordinari per "inquinarli" con l'arrampicata. Per la quale, peraltro, la Sardegna offre un milione di possibilità superiori, anche per il Deep Water solo.
Fabio

La vita---le convinzioni---vestiti troppo stretti---questione di taglia---e non la vogliono capire.
pf

Images: 19

Messaggioda bojafaust » lun set 15, 2008 13:34 pm

Grazie per le info

Cmq tornato dal Salento , ho fatto un pò di traversi a Leuca (lato ionio)alla altezza delle prime grotte . Il posto è fantestico la barra di roccia sarà alta 7-8 metri è l'acceso e molto comodo , 5 minuti dalla macchina . Il posto lo visto facendo il giro ,in barca , di visita alle grotte. Di spot fatti un questo modo cè ne sono molti , vi consiglio di fare un giro in barca e di prendere un riferimento sulla strada quando trovate il posto che vi piace di più.
hasta la vittoria siempre:ma pure un pareggio e piu che dignitoso
bojafaust

Re: Salento scogliera boulder

Messaggioda Omselvadegh » dom ago 15, 2010 23:14 pm

M@zzo ha scritto:
bojafaust ha scritto:Ciao a tutti

Grazie

Ci sono appena stato con solo le scarpette!
La scogliera non è propriamente arrampicabile da quel che ho visto, è una roccia infame!
Ad eccezione della zona di Castro (sotto Otranto), verso la Zinzilusa (grotta) per intenderci. Li la roccia è megliore. Il problema è come accederci. L'ideale è la discesa a mare dell'hotel Piccolo Mondo ma mi sa che non ti fanno accedere. Peccato che la scogliera è spettacolare e il fondo ottimale!
Altro posto dove si può fare qualcosa, il Ciolo, dove ci sono anche delle falesie. Però occhio al fondale.

Io girando un pò questo ho trovato (ma non cercavo la roccia ovviamente!)

sono tornato oggi dalla puglia, a Ciolo la profondità dell acqua è di 50 m!!!!!!! sulla destra della grotta sullo spigolo dello strapiombo c'è una linea di 6c che prima segue una buona canna e poi ha un duro allungo ad una stalattite! non è molto alto, diciamo si aggira sui 6- 8 m! io ho provato la linea e ho passato anche il passo duro il problema è che sopra la roccia è abbastanza zozza e quindi una volta fatto il passaggio ti conviene tuffarti

alle grotte tri porte a leuca c'è una linea del team E9 Ecomostro mi sembra 7b, e altre linee sempre nella stessa grotta, fondale super easy profondo un 10-15 m occhio ai ricci quando si sale dall'acqua sulla roccia (è mreglio non appoggiare le ginocchia contro la roccia, pena delle puntire ceh non ti scordi più
ps so che è un topic vecchio ma almeno se qualcono riesuma trova info :wink:
SE NON TI PIACE INCASTRARE CHE c***o VIVI A FARE?
Omselvadegh

Images: 29

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder