Caschetto in falesia

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda cimebianche » lun set 07, 2009 17:46 pm

tempo fa era alla base di una frequentatissima falesia considerata assolutamente sicura, all'improvviso è caduta una pietra che, per fortuna, è passata a 20 cm dalla mia spalla. Il mio socio di cordata mi ha detto che subito prima aveva visto un uccello prendere il volo poco sopra della catena di ancoraggio ed, evidentemente, aveva smosso il sasso.
Dopo quell'esperienza il casco lo porto sempre.
Del resto, l'arrampicata ha sempre un rischio difficilmente prevedibile, anche perchè le modalità di un'eventuale caduta possono essere assolutamente varie.
Raffrontando i vantaggi e gli svantaggi dell'uso del casco in falesia, penso che l'unico motivo per il quale non portarlo è la nostra italica avversione alle prevenzione, e non venitemi a raccontare che non si usa il casco perchè fa sudare, visto che dopo una bella arrampicata a nessuno gliene può fregare di meno.
cimebianche

Messaggioda opinem » lun set 07, 2009 18:46 pm

Quella sul sudare era solo una battuta, ovviamente. Vero è che tutte le cadute in arrampicata sono potenzialmente pericolose, dovremmo arrampicare con paraschiena paragomiti etc., non credo propio. Nesuno mette in discussione che arrampicare col casco è meno pericoloso sempre e ovunque, quello che volevo dire è che i pericoli in falesia normalmente sono ben altri. Trovo più previdente controllare sempre il nodo, il grigri dell'assicuratore e saper fare la manovrina da catena. Sta poi al buon senso di ognuno capire quando il casco sia veramente necessario e quando può essere superfluo.
Haaaaaargh
opinem

Messaggioda Valerio79 » lun set 07, 2009 19:27 pm

ales ha scritto:
otritivo ha scritto:(sicché tutti mi individuano subito come LA mezzapippa... ) :D

che paese di stronzi che siamo. Uno usa il casco e gli altri lo individuano come il principiante, come se uno figo avesse la testa più dura.

otritivo, siamo in due, evviva le mezzepippe!!!!

:D :D :D

ales, purtroppo hai ragione, e questo vale anche per altri sport e non solo, vedi cintura in auto.

cmq è anche vero che non tutte le situazioni sono uguali, io se salgo in strapiombo dall'alto con i rinvii passati (poichè su certi gradi da primo non mi ci ficco) non uso il casco, ma quando salgo da primo, senza il casco non riuscirei a fare un passo, ormai sono abituato così, e per il discorso calura, i caschi seri proteggono molto bene dal sole e dal caldo.
Valerio79

Images: 3

Messaggioda Vigorone » mar set 08, 2009 9:21 am

meki ha scritto:bah ... in montagna credo che abbia senso.
ad anticaprie direi di no. quanti sono quelli che lo indossano (o no) e che cadono di schiena e testa sulla placca?
:roll:

Beh meki io ad Anticaprie vado sulle vie facili e piene di spuntoni e robe varie e con secondi e terzi tiri e spesso gente sopra e poi c'e' sempre la ferrata. E il casco lo metto.

se andassi alle strie o alle terrazze di avalon o alle paretine di marmo probabilmente non lo metterei.

anche se la roccia e' tutta dura allo stesso modo.
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Vigorone

Images: 0

Messaggioda eugen » mar set 08, 2009 10:22 am

Citando Don Mellor: "Se lo chiedi, probabilmente non ti serve" :D
eugen

Messaggioda marcov » mar set 08, 2009 10:45 am

una volta non lo mettevo, ora lo metto nel 99 per cento dei casi, e sempre se vado a vista. Se conosco a memoria una via che potrei farla slegato in una falesia dove non casca nulla, non lo metto. Lo metto soprattutto per proteggermi in caso di caduta.
L'ultima volta ero in una falesia a monotiri, ero l'unico a indossarlo e quando l'ho tirato fuori dallo zaino uno mi ha detto: beh il casco qui puoi anche "cavartelo", è vergogna.... beh, io l'ho tenuto e ovviamente non ho avuto vergogna dato che mi sono pappato una serie di a-vista non male, mentre altri casco-sprovvisti ravanavano....

ciao
marcov

Images: 1

Messaggioda L'avvoltoio » mar set 08, 2009 11:14 am

marcov ha scritto:beh il casco qui puoi anche "cavartelo"

terribilmente veneto
L'avvoltoio

Mio figlio anche quando dorme

Messaggioda daniele.pasini » mar set 08, 2009 11:27 am

Immagine
daniele.pasini

Images: 2

Re: Mio figlio anche quando dorme

Messaggioda five.eight* » mer set 09, 2009 10:26 am

daniele.pasini ha scritto:Immagine

.....bella foto complimenti!

la mia non lo mette neanche sulle vie di montagna!!! ....e non molla il ciuccio, dice che la rilassa sui tiri impegnativi..........però arrampica con gli scarponi!

Immagine
five.eight*

Images: 31

Messaggioda alemaiale » mer set 09, 2009 17:38 pm

Io non lo uso mai in falesia qua dove vado io non serve assolutamente.

@ALES Mica vero.... Cè chi si nasconde dietro la tendinite...... :lol:
WORK LESS CLIMB MORE
alemaiale

Images: 11

Messaggioda brando » mer set 09, 2009 19:11 pm

Omselvadegh ha scritto:io personalmente non lo porto...ma a volte ci vorrebbe

poi gli amici sanno già se ci sei mentre parheggiano la macchina... :lol:
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda ales » gio set 10, 2009 8:37 am

alemaiale ha scritto:@ALES Mica vero.... Cè chi si nasconde dietro la tendinite...... :lol:

8O che ho fatto?
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Images: 8

Messaggioda alemaiale » gio set 10, 2009 13:53 pm

ales ha scritto:
alemaiale ha scritto:@ALES Mica vero.... Cè chi si nasconde dietro la tendinite...... :lol:

8O che ho fatto?

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
WORK LESS CLIMB MORE
alemaiale

Images: 11

Messaggioda c.caio » gio set 10, 2009 15:32 pm

io casco in falesia......
E' lo stesso?
:)
c.caio

Images: 33

Messaggioda pastorino » ven set 11, 2009 9:55 am