"la broppa"a stallavena

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

"la broppa"a stallavena

Messaggioda creccoz » mer ago 19, 2009 0:02 am

Ciao a tutti ragazzi ho incomincito ad arrampicare da circa tre mesi... il fuoco sacro del freeclimbing mi sta divorando l'anima, sono nella fase entusiastica... appena posso cerco falesie da scoprire... da poco ho iniziato ad arrampicare anche da primo e viaggio sul 5c a vista... diciamo 6a lavorato.. sono un tricheco insomma, sgraziato ma appassionato.
Lunedì ero a Stallavena e ho fatto un po' di vie... i reggae, indiani metropolitani, anacleto e merlino... poi provo affascinato dalla vista di una bella placchetta grigia a poco più di metà via la "broppa" classificata come 5b+... teoricamente una via alla mia portata...
Minchia a vista non sono passato, un po' di straniamento... verticale... due buchettini sulla destra provo un rilancio di destro... provo ad alzare i piedi... MERDA... non passo... non ce la faccio di rinviare da li non se ne parla nemmeno...mi blocco... per la prima volta conosco la paura... sto per volare!
Respiro mi guardo attorno e tengo duro ancora un po'... mi guardo a destra ed esco miseramenta dalla via tagliando a destra sul facile...

Un po' di bestemmie sommesse... imprecazioni varie...

Poi dico: quel passaggio non può essere un 5b+

Però sono un principiante, un netto e potrebbe essere che non ho capito il passaggio...

Qualcuno di voi l'ha mai provata? Mi piacerebbe rifalrla ma ora come ora la vedo davvero durissima...
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Messaggioda ilgiovo » mer ago 19, 2009 15:37 pm

vai tranquillo che se ti lavori il 6a la broppa te la mangi. Devi solo capire il passaggio... riprovala!

Ora non ricordo come la facevo io, è parecchio che non la faccio, ma mi ricordo che ai tempi ha fatto bestemmiare anche me... si vede che è un 5b+ stronzo! :D
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Messaggioda steazzali » mer ago 19, 2009 18:46 pm

la broppa a stalla se la fai dritta è 6b+ - 6c

se passi 50cm a dx è 6a, se passi un metro a dx è come dice la guida.
anche un metro a sx nel giallo è facile.

anche indiani metropolitani al centro ha un passaggio parecchio più duro di quanto dice la guida.
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Messaggioda creccoz » mer ago 19, 2009 22:45 pm

ah ecco... mi sembrava un po' duro per essere un 5b+

scusami ma il passaggio di 6b+/c qual'è?
Sono i due buchetti sulla placca grigia da prendere di mano dx, poi immagino piedi in aderenza e su via di dinamismo con la mano sinistra oppure que due buchettini non valgono?

Scusa se sono pedante ma mi sembri un esperto e sono curioso... e la voglio riprovare!
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Messaggioda steazzali » gio ago 20, 2009 16:50 pm

esperto è una parolona. in verità scalo abbastanza poco e male.

comunque quel poco che ho scalato l'ho scalato a stallavena e quel settore li lo conosco piuttosto bene.

quella via li che ti interessa non è bellissima, e la difficoltà concentrata in un unico movimento, evitando delle prese buone da cui comunque si arriva a moschettare.

il passo duro è tra il primo e il secondo spit della placca.
io sono corto e trovo difficile allungarmi per andare a prendere la fessurina dolorosa di dx, i piedi mi pare li tenevo sulle due fessure verticali. posizione di merda e se scivoli è facile farsi male alle dita della mano.

boh ne vale la pena? falla da 2

li intorno ci sono un sacco di vie attorno al 6a che meritano di più e se vuoi fare qualcosa di più duro fino al 6c stalla offre diverse possibilità divertenti.

sul 5b/c attenti a quei due, sonia
sul 6a non picchiatemi e hipergiallo
sul 6b straverona
sul 6c l'apprendista stregone

magari ci si vede, io vado spesso con moglie e cane

ci riconosci perchè il cane guarda in su e moglie gurda in giù, entrambi pensano "che c***o ci facciamo qui?" :smt001
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Messaggioda smauri » ven ago 21, 2009 10:52 am

\:D/ :smt043 \:D/

caspita io per adesso sono riuscito solo a portare il cane....

che fa e pensa proprio come il tuo!!!!!!
...se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità,
rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti ed il Titanic da professionisti...
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