falesie per principianti Savona e dintorni

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

falesie per principianti Savona e dintorni

Messaggioda yockopoe » mer apr 22, 2009 19:16 pm

allora, la situazione è la seguente:

pur essendo neofiti della falesia io ed un socio vorremmo inziare ad andare soli su vie palesemente da pricipianti per imparare ad essere autosufficienti nelle (timide) uscite fuori dalla palestra

siamo stati oppurtanamente addestrati ad assicurarci a vicenda, moschettonare ed eseguire le manovre di corda necessarie a non metterci in pericolo, ma un conto è farlo con chi ha anni di esperienza più di te ed è li pronto a farti notare errori o imprecisioni ed un altro è camminare (meglio scalare) con le proprie gambe

ovviamente si continuerà ad alternare uscite con amici di maggiore esperienza, forse il modo migliore per imparare!

quali settori potrebbero essere adatti a noi considerando che abbiamo a portata di mano Finale, Toirano ed Alpicella con max 20 minuti di macchina?

grazie mille a tutti i local e non che vorranno mettere a disposizione la loro esperienza! :D
yockopoe

Images: 15

Messaggioda Omselvadegh » mer apr 22, 2009 20:08 pm

te hai la stoffa per diventare il nuovo Arteriolupin! :D

e guarda che non è un complimento! :lol: 8)
SE NON TI PIACE INCASTRARE CHE c***o VIVI A FARE?
Omselvadegh

Images: 29

Messaggioda yockopoe » mer apr 22, 2009 20:32 pm

e qua si vede che son nuovo del forum, mi sfuggono un po' le dinamiche di gruppo...
tutti sti montanari, gente diffidente...
si creano clan, tribù ed alleanze, si diffida del vicino di vallata...
sopravviverò?!?

:D :wink: :D
yockopoe

Messaggioda maivory » mer apr 22, 2009 23:53 pm

sopravviverò?!?

solo se riuscirai a fare un 5b al primo colpo :D
maivory

Images: 29

Messaggioda yockopoe » gio apr 23, 2009 8:33 am

per ora ho toccato roccia solo un bel pomeriggio a Finale!
ovviamente da secondo, ho salito un 5c e mi sono vergognato di me stesso su due 6a

quindi il 5b al primo colpo... da primo... me lo scordo!!!
:D :D :D :D :D :D
yockopoe

Re: falesie per principianti Savona e dintorni

Messaggioda grizzly » gio apr 23, 2009 8:51 am

yockopoe ha scritto:quali settori potrebbero essere adatti a noi considerando che abbiamo a portata di mano Finale, Toirano ed Alpicella con max 20 minuti di macchina?

Mah... a Finale i settori più facilotti sono le Techie e la Luna, comunque sempre sul 5c/6a.
A Toirano c'è il settore della Cascata, con diversi 4, ma è un po' erboso. Poi hanno aperto recentemente un nuovo settore, sopra le grotte.
Ad Alpicella mi sembra all'Avancorpo, appena si arriva con il sentiero, ci sono un po' di tiri dal 4 al 5c, adatti.
grizzly

Images: 131

Messaggioda yockopoe » gio apr 23, 2009 9:07 am

4, ecco il numero che volevo sentire!
Finale per un po' da soli ce lo scordiamo, continueremo ad andare da secondi che è meglio! :oops:
yockopoe

Messaggioda grizzly » gio apr 23, 2009 9:18 am

yockopoe ha scritto:4, ecco il numero che volevo sentire!
Finale per un po' da soli ce lo scordiamo, continueremo ad andare da secondi che è meglio! :oops:

Ma figurati! Se nel we si va preparati a svolazzare almeno sui 6b... e da primo... :twisted: sono senza pietà alcuna... :twisted: :twisted: ... :lol:
grizzly

Re: falesie per principianti Savona e dintorni

Messaggioda walter1 » gio apr 23, 2009 9:40 am

yockopoe ha scritto:allora, la situazione è la seguente:

pur essendo neofiti della falesia io ed un socio vorremmo inziare ad andare soli su vie palesemente da pricipianti per imparare ad essere autosufficienti nelle (timide) uscite fuori dalla palestra

siamo stati oppurtanamente addestrati ad assicurarci a vicenda, moschettonare ed eseguire le manovre di corda necessarie a non metterci in pericolo, ma un conto è farlo con chi ha anni di esperienza più di te ed è li pronto a farti notare errori o imprecisioni ed un altro è camminare (meglio scalare) con le proprie gambe

ovviamente si continuerà ad alternare uscite con amici di maggiore esperienza, forse il modo migliore per imparare!

quali settori potrebbero essere adatti a noi considerando che abbiamo a portata di mano Finale, Toirano ed Alpicella con max 20 minuti di macchina?

grazie mille a tutti i local e non che vorranno mettere a disposizione la loro esperienza! :D

secondo me a finale un settore "propedeutico" è il Sasso Zero al Settore Sinistro di Rian Cornei , è un pezzo di roccia attrezzato con catene comode per far prove di manovra, volendo si può mettre la corda dall'alto

poi o provate qualche monotiro nella fascia rocciosa appena sopra, (roger rabit , orzobimbo) sul 5b 5c con qualche 6a richiodati da poco , oppure scendete ala falesia del Guru , sui lati a destra e a sinistra del muro "leggermente strapiombante" abbiamo traciato alcuni monotiri facili (scala per galline zoppe, Kripstak, Questa la fa anche ..., Free Tibet 2008 ecc)

a Toirano al settore Cascata ci sono un paio vie di due tiri ( e mezzo, meglio spezzare l'ultimo) sul terzo/quarto e alcuni monotiri , poi al stettore Santa Lucia e il nuovo Parco Giochi ( ancora non ci sono stato) vicino alle grotte

ad Albenga la falesia Telematica vicino al borgo ricostruito

Alpicella ha un'infinità di tiri facili, qui però alcuni di questi richiedono un filo di malizia (all'avancorpo ad es.) in quanto inizialmente non era pensato per l'arrampicata sportiva quindi in alcuni tratti "meglio non cadere", nulla di che ma va detto ...
(se riesco oggi pom vado a farci qualche tiro ... )

poi venendo verso Genova c'è lo Scaggiun da Lelua in zona Sciarborasca

per finire con la nuovissima (inauguriamo domenica 26) realizzazione, Placche delle Ferrierie , Val Cerusa sopra Voltri, con 20 monotiri tutti tra il terzo e il quarto, forse passetti di quinto forse ... :wink:
http://www.arrampicate.it/index.php?ID_news=205
(chi vuole è invitato)

Immagine
(provo se tiene il chiodo ... :lol: )

vabbè , dopo sto sbrodolio, non hai che l'imbarazzo della scelta e se hai voglia di scalare in compagnia noi andiamo , sabato, domenica infrasettimanale, mattinee, pomeriggi, praticamente sempre , qualcuno trovi :lol:
walter1

Images: 1

Messaggioda yockopoe » gio apr 23, 2009 10:08 am

grizzly prende una buona percentuale dagli ortopedici della zona quando riesce a sfracellare un pivellino, mi sa... :D :D :D :D
ma io mi allenerò duramente e diventerò un fottuto duro.. 8)

walter1, grazie millissimo del report che mi hai fatto e complimenti per la realizzazione in Val Cerusa! il mio socio è varazzino, ma vive a Genova quindi mi sembra un ottima idea non farlo venire fino a Toirano e incontrarci "a metà starda", penso davvero che ci vedremo da quelle parti!
yockopoe

Messaggioda walter1 » gio apr 23, 2009 10:25 am

yockopoe ha scritto:grizzly prende una buona percentuale dagli ortopedici della zona quando riesce a sfracellare un pivellino, mi sa... :D :D :D :D
ma io mi allenerò duramente e diventerò un fottuto duro.. 8)

si si l'orso è un sadico che gode terribilmente a veder soffrire chi brontola sul quarto, per poi venirti a dire "ah si , beh , quella era una variante un po più dura, vabbè tantoi sei riuscito a salire no ?" :twisted:

diffida di tale essere :lol:

yockopoe ha scritto:walter1, grazie millissimo del report che mi hai fatto e complimenti per la realizzazione in Val Cerusa! il mio socio è varazzino, ma vive a Genova quindi mi sembra un ottima idea non farlo venire fino a Toirano e incontrarci "a metà starda", penso davvero che ci vedremo da quelle parti!

metti in conto che se si vuole scalare , si fanno migliaia di km all'anno, quindi per uno che abita a genova andare a toriano a scalare è come dietro casa ... per un varazzino ... non so :wink:

(vediamo se spunta chi so io ... :lol: )

se vieni alle Ferriere fatti riconoscere ...
walter1

Messaggioda grizzly » gio apr 23, 2009 10:34 am

walter1 ha scritto:si si l'orso è un sadico che gode terribilmente a veder soffrire chi brontola sul quarto, per poi venirti a dire "ah si , beh , quella era una variante un po più dura, vabbè tantoi sei riuscito a salire no ?" :twisted:

O oh... m'è sembrato di vedere un barbun... :lol:
Di... è un po' che non si fa una bella vietta... che ne dici di qualche bella variantella carina a qualche viuzza... eh...? Quelle cose da ingegnarsi un po' con gli accrocchi, gancettini, cordini su alberelli... :lol:
grizzly

Messaggioda Slowrun » gio apr 23, 2009 10:37 am

L'estate scorsa con mia figlia di 9 anni ero stato ad Alpicella ... avancorpo est ... mi era piaciuto parecchio.
http://www.forum.planetmountain.com/php ... highlight=
Saluto walter1 che ricordo mi aveva dato info :wink:
Slowrun

Images: 3

Messaggioda walter1 » gio apr 23, 2009 11:04 am

Slowrun ha scritto:L'estate scorsa con mia figlia di 9 anni ero stato ad Alpicella ... avancorpo est ... mi era piaciuto parecchio.
http://www.forum.planetmountain.com/php ... highlight=
Saluto walter1 che ricordo mi aveva dato info :wink:

il ringraziamento più grande va a Erne e l'intero gruppo Vecchie Beline che sono i realizzatori della falesia

ringrazio te e chiunque ha voglia di scalare "non solo a finale", che è un luogo incredibilmente bello , ma non è l'unico in liguria, specialmente per chi è curioso e amante dei posti "fuori dal giro"
walter1

Messaggioda walter1 » gio apr 23, 2009 11:14 am

grizzly ha scritto:
walter1 ha scritto:si si l'orso è un sadico che gode terribilmente a veder soffrire chi brontola sul quarto, per poi venirti a dire "ah si , beh , quella era una variante un po più dura, vabbè tantoi sei riuscito a salire no ?" :twisted:

O oh... m'è sembrato di vedere un barbun... :lol:
Di... è un po' che non si fa una bella vietta... che ne dici di qualche bella variantella carina a qualche viuzza... eh...? Quelle cose da ingegnarsi un po' con gli accrocchi, gancettini, cordini su alberelli... :lol:

riprendo adesso a scalare dopo i prob al gomito ... e ora come ora avrei problemi a fare il giro di portofino, quello dei merenderi .... da dicembre avrò fatto si e no 4 tiri :cry:

(sabato tenterei di andare a Monbracco, dicono roba facile sui piedi ... mai stato, se interessato avvisa)
walter1

Messaggioda grizzly » gio apr 23, 2009 13:59 pm

Uhh... fin al Bracco saba... non so. Perchè non so se riesco a liberarmi dal lavoro il mattino, la vedo difficoltosa... :?
grizzly

Messaggioda walter1 » gio apr 23, 2009 20:24 pm

grizzly ha scritto:Uhh... fin al Bracco saba... non so. Perchè non so se riesco a liberarmi dal lavoro il mattino, la vedo difficoltosa... :?

aho e che è ?
lavori anche le feste comandate ?
solo tu sai quello che guadagni :evil:

sabato è il 25 aprile ... :wink:

PS
oggi pom 4 tiri all'avancorpo di Alpicella ... miii in che stato legnoso sono :(((
mi sono ca.. ato in mano su Focaccia e Genepy ... fatta già 100 volte :cry:
walter1

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder