Drugo Lebowsky ha scritto:ciò, fiòi...![]()
se si parla in termini generali è un discorso.
ma guardate che qui si parla delle vie dalle numerate fino a cocoYcoca.
e tiraimoci dentro anche pensionati, matahari e alien.
ma vi rendete conto?
quei gradi sono stai lasciati così dai primi novanta (per no-big... chenomedelcazzo, peraltro) fino ad ora.
era sbagliato?
allora, permettete, dove c***o eravate finora?
maddai....
io so che a cismon faccio tot.
che ad erto dove vado una volta ogni due anni, faccio tot-2.
e ciò mi basta.
mi ripeto: erto, come altre falesie caratterizzate da conformazioni rocciose particolari, richiede pratica.
Drugo secondo me sto giro sbagli..
Il mio omonimo qui sopra non ha fatto una petizione per cambiare i gradi della falesia, ha solo dato la sua versione. Considerando che le vie sono state gradate con la roccia nuova/ruvida e che adesso saranno inscalabili/schifose (non so esattamente perchè son stato solo 2 volte) è una cosa che ha il suo senso! Come scrive Vertical sugli ottoà sarebbe normale, ma se si propone qualcosa del genere su una via facile allora giù tutti a spezzare lance e a gridare all'untore eretico

Poi il rispetto? Ma checcazzo c'entra Drugo? Si aggiungono e tolgono spit, si cambiano i nomi e si scavano prese.. ma lo fanno i mostri sacri dell'arrampicata e tutti zitti..poi arriva il giovane pieno di voglia di fare che si impegna un po' e tutti a cazziarlo e parlare di rispetto...ma rispetto di che? di un PARERE sulla difficoltà dato 20-30 anni fa? Di un indicazione sulla difficoltà di un tiro che più soggettiva non può essere?
Tra l'altro c'è una differenza OGGETTIVA delle condizioni delle vie da allora ad oggi...
Se invece si parla di alzare di grado tutte le falesie storiche indistintamnte è ovvio che è una cazzata..
si sa che i gradi vecchi son più duri, e se sono omogenei ben venga.
Anche se appena stai sul setteà tendono misteriosamente a normalizzarsi..

Ma scusa allora se faccio un sito e scrivo che per me nella mia pippagine conigliosa La Eisenstecken alla roda è VI+ enon VI, La Vinatzer al sass dla luesa idem, il missile ha un passo di VII ecc mi metti sul rogo chiedendomi in pubblico l'abiura??